PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio fari led



misteradsl
27-09-2014, 13:02
Salve a tutti...vorrei comprare sulla baia tedesca dei fari a led per la mia titta del 2009 modello TDI 170 cavalli...possiedo già bi-xeno con lavafari ecc ecc...x l'installazione basta togliere i miei e mettere i led e chiaramente vaggare??? thank's

Simon-TT
27-09-2014, 13:17
Mi sembra strano una TT del 2009 che non abbia già i led

---------- Post added at 13.17.54 ---------- Previous post was at 13.17.24 ----------

Comunque si

misteradsl
27-09-2014, 13:23
Mi sembra strano una TT del 2009 che non abbia già i led

---------- Post added at 13.17.54 ---------- Previous post was at 13.17.24 ----------

Comunque si

ciao simon...no ha i bixeno normali....senza led...

Simon-TT
27-09-2014, 14:47
Comunque puoi farlo tranquillamente l'unico inconveniente era la centralina di bordo ma dalla metà del 2007 in poi sono tutte compatibili

misteradsl
27-09-2014, 14:52
Comunque puoi farlo tranquillamente l'unico inconveniente era la centralina di bordo ma dalla metà del 2007 in poi sono tutte compatibili

ok grazie l'unico dubbio era se nn bastava solo il vag e dovevo portarla in audi....invece credo avendo i lavafari e i bixeno di serie dovrebbe essere tt più semplice.

Simon-TT
27-09-2014, 15:33
Si è un passo avanti diciamo

andre.fiume
28-09-2014, 14:00
devi solo codificare la centralina 09 per i bixenon con led e fare la regolazione dell' auto livellamento sulla centra xenon

Mi raccomando presta attenzione se monti adptive lights o meno

misteradsl
28-09-2014, 23:45
devi solo codificare la centralina 09 per i bixenon con led e fare la regolazione dell' auto livellamento sulla centra xenon

Mi raccomando presta attenzione se monti adptive lights o meno

ciao andrea....grande come sempre!!! c ritroviamo sul forum!!! come posso vedere se monto adptive lights? inoltre se prendo i fari a led senza centraline posso adattare le mie dei vecchi fari?

andre.fiume
28-09-2014, 23:57
Ciao le centraline si dividono in afs e normali quindi se ti mantieni sullo stesso modello non hai problemi. Per la funzione te ne accorgi. Quando accendi la macchina i fari oltre a fare il check su e giu dievntano anche strabici per un momento

misteradsl
29-09-2014, 00:02
ok credo di no...solo su e giù e basta lo strabismo nn lo vedo....:-)

andre.fiume
29-09-2014, 00:58
oltre a quello ovviamente si muovo in curva a velocità superiori a 15 km/h... esteticamente se noti nei miei fari l'anglo del lenticolare tra parafango e cofano è grigio quasi argento mentre su quelli normali nero

misteradsl
29-09-2014, 17:24
oltre a quello ovviamente si muovo in curva a velocità superiori a 15 km/h... esteticamente se noti nei miei fari l'anglo del lenticolare tra parafango e cofano è grigio quasi argento mentre su quelli normali nero

capito....quelli in asta sono propio grigi come i tuoi...boh....però il venditore dice espressamente ohne Kurvenlicht....che tradotto significa senza luce di curva....boh...

andre.fiume
29-09-2014, 17:33
Pui caricare una foto?

misteradsl
29-09-2014, 17:41
http://i.ebayimg.com/00/s/NzA1WDEyODA=/z/1isAAOSwnDZUIWVq/$_57.JPG

si vede?
codice 8J0941004AF

andre.fiume
29-09-2014, 17:43
Si sono afs

misteradsl
29-09-2014, 17:45
Quindi lascio stare? nn mi conviene? i miei nn credo siano afs....sono neri nell'angolo....

altrimenti questi senza centraline e lampade 500 euro + spedizionehttp://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/LPIAAOSwnDZUJrXP/$_57.JPG

codice 8j0 941 003 Q

andre.fiume
29-09-2014, 20:30
questi son o quelli giusti...
per il passaggio da normali ad afs non è molto dispendioso ma oltre a dover cambiare centralina xenon e saperla codificare bisogna affidarsi ad un elettrauto perchè ci sono un po' di variaggi di cablaggio. trovi la guida sul forum

misteradsl
29-09-2014, 20:45
questi son o quelli giusti...
per il passaggio da normali ad afs non è molto dispendioso ma oltre a dover cambiare centralina xenon e saperla codificare bisogna affidarsi ad un elettrauto perchè ci sono un po' di variaggi di cablaggio. trovi la guida sul forum

ok presi....le centraline vanno bene le mie giusto? ed anke le lampade presumo...

andre.fiume
29-09-2014, 21:33
Si si le centraline cambiano solo su afs
Le lampadine sono sempre d1s

Fede91
30-09-2014, 13:33
Scusate l'ot...ma sulla mia con fari alogeni(ho trovato montato centraline XENON aftermarket)non posso mettere le centraline e lampade bixeno originali?? Sempre sui miei stessi fari intendo...

andre.fiume
30-09-2014, 17:40
Scusate l'ot...ma sulla mia con fari alogeni(ho trovato montato centraline XENON aftermarket)non posso mettere le centraline e lampade bixeno originali?? Sempre sui miei stessi fari intendo...
no ovviamente

Fede91
01-10-2014, 01:24
Ma guarda e così proprio una mia curiosità...le centraline bixeno sono come tutte le altre centraline aftermarket giusto?? Perché non poterle montare? Qual è il motivo?

andre.fiume
01-10-2014, 10:08
no non sono come tutte le centraline aftermarket... gestiscono l'auto livellamento interno al faro e il movimento da anabbaglianti ad abbaglianti. Lo spinotto delle d1s passa poi internamente al faro vorrei proprio vedere come penseresti di alimentarle. Poi i bi-xenon normali si trovano per 4 soldi non vedo il motivo di arrovellarsi a montare centraline e lampadine su quelli alogeni.

loschiaffo
01-10-2014, 11:06
Non dimentichiamo che ci sono anche dei vincoli precisi, imposti dal codice della strada.
Con fari xeno è obbligatorio avere lavafari e livellamento automatico. Questo serve per evitare di abbagliare i veicoli di fronte.
Le sanzioni del cds sono pesanti (parecchie centinaia di euro, più sequestro del libretto e revisione obbligatoria).
Negli ultimi tempi le pattuglie, in strada, ci guardano... Con il solo scopo di fare cassa!!)

Al di la' delle sanzioni cds, anche Tecnicamente montare una lampada xeno dentro la parabola alogena è una "porcata": la lampada non risulta ben centrata nel fuoco della parabola e il fascio di luce è irregolare, non hai la giusta lente davanti, e quindi la visibilità sarà meno buona per il guidatore e quei fari saranno fastidiosi x i veicoli di fronte.
Alcuni ballast xeno cinesi, mal costruiti, rilasciano "scariche elettriche" o disturbi elettromagnetici o roba simile, sulle varie componenti elettroniche di bordo, e si brucia il motorino tergi (succedeva anni fa sulle a3!).
Proprio una cosa ottimale, quei kit aftermarket...

Se Ne vedono centinaia di macchine, con fari "tarocchi", li riconosci a un miglio.

Vorrei anche capire come farà il nostro amico Fede a mettere lo shutter dei bi-xeno (cioè motorino e paratia per commutare anabb e abbagl: la lampadina xeno è solo 1!) dentro la parabola alogena...

Io per i fari o altri elementi fondamentali del veicolo, sconsiglio qualsiasi "accrocchio" o cinesata (pensando risparmiare: ma invece hai una qualità pessima e una scarsissima durata).

Prendi i fari xeno originali, la differenza come resa luminosa (e anche come design estetico) è evidente.

Fede91
01-10-2014, 11:13
Nono li avevo trovati a 250€ bixeno senza AFS lampade a centraline...il problema è che qui in questi paraggi in audi non sanno codificarli!! E io non voglio impaZzire col vag!

loschiaffo
01-10-2014, 11:37
Nono li avevo trovati a 250€ bixeno senza AFS lampade a centraline...il problema è che qui in questi paraggi in audi non sanno codificarli!! E io non voglio impaZzire col vag!

per passare da alogeni a bixeno ci vuole pure un cablaggio aggiuntivo, per comandare il livellamento e gli shutter (quei cavi li vende navistore e altri produttori, già pronti, con relativo schema di collegamento su centralina 09).

Poi i sensori del livellamento: sono montati sulle sospensioni anteriori e posteriori... Collegarli è un altro grosso lavoro!

Non è una operazione "plug e play", la codifica vag non basta!
In conce non si sbattono sicuro, non faranno mai una modifica del genere. Non vogliono grane, non toccano niente, se non è previsto dal loro computer di diagnosi.
Molte delle vaggate che facciamo noi, per attivare gadget "dormienti" dentro le centraline, in conce ti dicono che non si può fare.
E invece si fa, in pochi secondi!!

andre.fiume
01-10-2014, 16:00
navistore vende un cablaggio a 50 euro che ti permette di poter utilizzare i bi xenon senza l' auto livellamento ma ovviamente non è legale e comunque va fatta vaggata

Fede91
01-10-2014, 16:42
Quindi va comprato sto cablaggio di 50€ più i fari SENZA afs,correggetemi se sbaglio,e poi vanno vaggati...na parola! 😩

andre.fiume
01-10-2014, 17:21
si esatto

Simon-TT
02-10-2014, 01:08
si esatto

Andre,vedo che sei molto esperto nel campo,ma se volessi montarli anche io,riusciresti a dirmi se il mio impianto è compatibile?
Ti spiego io so che x i fari a Led la centralina deve essere da un tot anno in poi.la mia è di settembre 2007,avevo già provato a configurarlo con il vag,e mi accendeva posizioni e diurne insieme,solo che le posizioni le attivava anche dietro.non vorrei che poi montando i fari e configurando tutto poi cn le drl mi rimangono accese anche le luci dietro

---------- Post added at 01.08.53 ---------- Previous post was at 01.07.03 ----------


http://i.ebayimg.com/00/s/NzA1WDEyODA=/z/1isAAOSwnDZUIWVq/$_57.JPG

si vede?
codice 8J0941004AF

Manderesti il link anche a me? Sono interessato

andre.fiume
02-10-2014, 06:21
Semplicemente perchè le posizioni e le diurne sui fari led sono la stessa cosa.

loschiaffo
02-10-2014, 06:42
Semplicemente perchè le posizioni e le diurne sui fari led sono la stessa cosa.

nell'impianto originale xeno più led diurni, la manopola che accende le luci ha 2 comandi separati: per le luci di posizione è il primo scatto e c'è la spia verde classica; per le luci drl c'è una rotella a fianco (uguale a quella che regola la luminosità del quadro).
Ci sono tante varianti della manopola luci, e quindi differenti cablaggi. Io ho solo visto i simboli "da fuori", non ho i led e non conosco lo schema/fili che ci sono sotto.

andre.fiume
02-10-2014, 06:49
Non ci sono tanti schemi manopole e altre cose su cui ragionare... sui bixenon normali ci sono 2 lampadine (1 per le diurne 1 per le posizioni)
Su i bixenon con led la striscia led assolve sia la funzione di posizione sia di drl . Accesa cone drl avrá intensitá maggiore rispetto a quando sará accesa come diurna. Stop

loschiaffo
02-10-2014, 07:09
Non ci sono tanti schemi manopole e altre cose su cui ragionare... sui bixenon normali ci sono 2 lampadine (1 per le diurne 1 per le posizioni)
Su i bixenon con led la striscia led assolve sia la funzione di posizione sia di drl . Accesa cone drl avrá intensitá maggiore rispetto a quando sará accesa come diurna. Stop

si lo so. Forse mi son spiegato male.
Bisogna chiarire che per fare accendere i led con le 2 differenti intensità, si usano 2 comandi separati, sulla manopola di accensione luci.
Quindi nel caso di Simon-TT, montando i bixeno, bisogna cambiare anche la manopola di comando luci!
Luci di Posizione=led a bassa intensità e luci posteriori accese.
Drl=led accesi alla max intensità. Dietro tutto spento.
La centralina deve ricevere 2 comandi separati, sennò non sa cosa vuoi accendere...
Ecco perché prima dicevo che ci sono differenti schemi/logiche di funzionamento, sotto alle differenti manopole!

andre.fiume
02-10-2014, 07:18
No non è vero non c'è bisogno. Perchè anche nel caso non si avesse uno scatto o rotellina per le drl(cosa che le tt pre restyling hanno ) si potrebbe comunque attivare la funzione sul fis potendola quindi gestire direttamente da lì .

loschiaffo
02-10-2014, 07:37
No non è vero non c'è bisogno. Perchè anche nel caso non si avesse uno scatto o rotellina per le drl(cosa che le tt pre restyling hanno ) si potrebbe comunque attivare la funzione sul fis potendola quindi gestire direttamente da lì .

simon ha una TT del 2007, quindi credo sia prerestyling.
E tutti i miei ragionamenti sono basati sull'idea che adesso quella vettura abbia i fari alogeni (questo simon non lo ha specificato, è una mia idea).

Non è facile dire, a distanza, se il suo fis comprende il menu delle drl/led...
Bisogna vedere quale centralina 09 monta!

A naso, mi pare che quel modello richieda il tastino "drl" dedicato.
Stesso discorso vale anche per il coming-leaving home (in quegli anni ci voleva il tastino, niente menu nel fis).

Non ricordo quando è stato fatto il passaggio alle centraline 09 con 30byte (che comprendono l'extended comfort menu, nel byte23, che ti fa comandare varie cose, dal fis), ma mi pare di ricordare gli anni 2008-2009. Negli anni precedenti non esisteva l'extended comfort menu dentro il fis.
Non ho dati certi, ho solo vaghi ricordi di alcuni post letti nel forum, parecchio tempo fa.
potrei sbagliare.

andre.fiume
02-10-2014, 07:58
Guarda non vogloo fare polrmica ma tutte le tt hanno la funzione drl sul selettore chi su manopla chi su rotellina. Se da vag con il menù tendina simon vede l'opzione fari con led è indubbio che non debba cambiare nulla anche perchè non credo abbia alogene. Quello che ha le alogene è fede ed è un altro discorso ancora

loschiaffo
02-10-2014, 08:13
Guarda non vogloo fare polrmica ma tutte le tt hanno la funzione drl sul selettore chi su manopla chi su rotellina. Se da vag con il menù tendina simon vede l'opzione fari con led è indubbio che non debba cambiare nulla anche perchè non credo abbia alogene. Quello che ha le alogene è fede ed è un altro discorso ancora

nessuna polemica, per carità! Mi diverte scoprire cose nuove, sono curioso di capire schemi e gadget delle nostre audi ecc.

Simon non ha specificato se ha alogeni o xeno.
Dice ché interessato agli xeno e vuole il link x acquistarli. Ecco perché a me viene da pensare che adesso ha gli alogeni.
Simon non ha specificato quale menu ha impostato col vag. dice genericamente che ha fatto alcune prove e le diurne si accendono insieme alle posizioni posteriori.
Io dico: avrà forse impostato le diurne su alogene? Cioè ha spuntato i bit Scandinavia/nord america del byte 0?
I fari con drl-led non li ha mai collegati, deve ancora comprarli, ed è dubbioso sul futuro funzionamento, insieme alle luci di posizione.
È un mio ragionamento, mi pare che fila.

Oggi Simon scriverà ancora, ci fornirà altri dettagli e il discorso sarà più chiaro.

Adesso vado a letto, dopo una notte in ospedale. Sono un po' stanchino...

Simon-TT
02-10-2014, 13:34
Io ho tutto bixeno con afs sensore luci e poggia e quindi anche il coming-leaving e sulla pulsantiera ho la rotella a.i fari con i led dalle 2007 in poi sono adattabili almeno per quanto ricordo ma da una tot settimana dell'anno in poi.e l'unica cosa è vedere la compatibilità della centralina

loschiaffo
02-10-2014, 13:45
Io ho tutto bixeno con afs sensore luci e poggia e quindi anche il coming-leaving e sulla pulsantiera ho la rotella a.i fari con i led dalle 2007 in poi sono adattabili almeno per quanto ricordo ma da una tot settimana dell'anno in poi.e l'unica cosa è vedere la compatibilità della centralina

boh! Allora non ho capito niente io. Son andato indietro a rivedere il mess #30 e sono confuso.
Se hai già i bixeno e compagnia bella, perché vuoi cambiarli??

Simon-TT
02-10-2014, 13:51
Xke ho i bixeno ma ho le drl alogene

andre.fiume
03-10-2014, 19:17
per bixenon normali a bixenon più led basta solo come detto sopra basta solo una vaggata

Simon-TT
03-10-2014, 22:52
Sempre se la 09 è compatibile xo

andre.fiume
04-10-2014, 12:29
Sempre se la 09 è compatibile xo

basta guardare se nel menù a tendina appare l'opzione bixenon + led comunque tutte le TT dal 2006 con bixenon hanno centraline elettriche che li supportano

misteradsl
04-10-2014, 12:41
Andre,vedo che sei molto esperto nel campo,ma se volessi montarli anche io,riusciresti a dirmi se il mio impianto è compatibile?
Ti spiego io so che x i fari a Led la centralina deve essere da un tot anno in poi.la mia è di settembre 2007,avevo già provato a configurarlo con il vag,e mi accendeva posizioni e diurne insieme,solo che le posizioni le attivava anche dietro.non vorrei che poi montando i fari e configurando tutto poi cn le drl mi rimangono accese anche le luci dietro

---------- Post added at 01.08.53 ---------- Previous post was at 01.07.03 ----------



Manderesti il link anche a me? Sono interessato

Ciao Simon sono stati venduti oltre i 700 euro....io ho rinunciato e preso quelli senza lampada e centralina x 500 euro.....sono in attesa...nn vedo l'ora....
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/LPIAAOSwnDZUJrXP/$_57.JPG

Simon-TT
04-10-2014, 13:06
Hai fatto bene ma infatti completi non servono a niente in quanto lampade e centraline sono sostituibili.

andre.fiume
04-10-2014, 13:07
oltre i 700 ? cavolo i prezzi sono ancora altissimi !

Simon-TT
04-10-2014, 13:32
700 meglio di 1300

misteradsl
04-10-2014, 15:56
oltre i 700 ? cavolo i prezzi sono ancora altissimi !

si andrea li ha venduti a 707 euro.....

andre.fiume
04-10-2014, 16:40
700 meglio di 1300
In germania si trovano nuovi a poco più 1000.

misteradsl
04-10-2014, 18:19
In germania si trovano nuovi a poco più 1000.

Infatti....domanda banale....ma questi led emettono luce bianca spero...nn gialla come il mio drl attuale....:sleep:

Simon-TT
04-10-2014, 20:04
Bianca ma non è bianchissima sono un po giallini

andre.fiume
04-10-2014, 21:34
Sono 5000 k più bianchi di così non si può
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/17/b451a06dcd9017931cb4ac5d48a10dc6.jpg

misteradsl
05-10-2014, 20:09
Sono 5000 k più bianchi di così non si può
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/17/b451a06dcd9017931cb4ac5d48a10dc6.jpg

Bellissimi vanno più che bene....

Simon-TT
06-10-2014, 18:32
Scusate l'ot...ma sulla mia con fari alogeni(ho trovato montato centraline XENON aftermarket)non posso mettere le centraline e lampade bixeno originali?? Sempre sui miei stessi fari intendo...
Direi proprio di no i tuoi cari hanno le h7 quelle originali montano le d1s cambia tutto sia l'attacco che il resto

misteradsl
13-10-2014, 23:29
IMG-20141013-WA0000.jpg

lavoro terminato.....

Simon-TT
14-10-2014, 10:28
Nooooo nn si vede la fotoooo!!!!

misteradsl
15-10-2014, 12:19
Nooooo nn si vede la fotoooo!!!!

Devo farmi Images....qualcuno sa come regolare l'assetto fari bixeno?

Simon-TT
09-05-2015, 18:17
Ricapitolando,ho trovato i fari a led senza lampade e centraline.vanno bene le centraline mie sullo stresso faro sempre afs ma con i led?qualcuno che ha una TT con afs e fari a led per confrontare le centraline cortesemente?

andre.fiume
10-05-2015, 10:09
Le centraline cambiano solo se afs o non afs il resto sono uguali. Ricorda di codificare e regolare l'autolivellamento

Simon-TT
10-05-2015, 12:09
Perfetto a anche se rimonto le stesse centraline va fatto l'auto livellamento?