Accedi

Visualizza Versione Completa : Postmontaggio di cerchi Audi su vetture non dotate in origine di quel modello

Aragon
28-09-2014, 11:49
Innanzitutto buongiorno a tutti (sono fresco di iscrizione... :smile:).

Sono da pochi giorni possessore di una nuova A3 Sportback allestimento Ambition (1.4 TFSI COD 150 Cv) ma ho già iniziato a complicarmi la vita! :laugh:

Il dubbio principale riguarda cerchi e pneumatici: al momento dell'ordine, infatti, ho preferito la versione "normale" della A3 (ovvero senza S line esterno, che alla mia non più tenera età mi sembrava un tantino "sfacciato"...) facendo un pensierino invece all'S line interno, che però poi ho scartato per diversi motivi, tra cui la preoccupazione di non trovarmi bene con i cerchi da 18", dopo aver lento di presunte rigidità. Mi ritrovo quindi con semplici cerchi da 17" a 5 razze con design cinetico.

Dopo aver visto però alcune A3 in giro con cerchi da 18", mi sono reso conto che dal punto di vista estetico l'auto ne guadagna moltissimo, per cui ho deciso di rischiare ulteriormente la mia povera schiena e di acquistare dei cerchi più grandi su eBay DE (dopo aver letto le esperienze positive di altri utenti del forum), nello specifico quelli originali Audi diamantati bicolor a disegno dinamico (sperando di non distruggerli al primo marciapiede...).

Mi frena però un particolare: sul configuratore per questi cerchi, come per altri, compariva la dicitura "Non è possibile effettuare il postmontaggio su vetture non dotate in origine dalla fabbrica di questo cerchio/pneumatico".

Per cui chiedo: secondo voi è solo una questione di marketing o ci sono anche delle motivazioni tecniche? :unsure:

Grazie mille per l'aiuto che vorrete e potrete darmi!

Nicco83
28-09-2014, 12:13
Ma a libretto ci sono i 18"? Se si li puoi montare....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aragon
28-09-2014, 12:17
Sì, a libretto i 18" ci sono (ho anche letto di molti utenti qui sul forum che hanno fatto la stessa sostituzione), solo che essendo quella dicitura piuttosto minacciosa volevo qualche informazione in più per evitare di trovare magari dei problemi di tipo tecnico e/o di sicurezza... :ph34r:

Nicco83
28-09-2014, 14:09
Ma non credo proprio...ovviamente devi seguire le Specifiche delle
Misure che ci sono a libretto per non incorrere in sanzioni e sequestro libretto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alpinpar
28-09-2014, 14:19
importante è che siano 5x112 ed abbiano un ET ragionevole!

Nicco83
28-09-2014, 14:30
L'ET45 puó andare? Ho visto su ebay i 18 per a3 son quasi tutti 8J ET45...che differenza c'è con il 7,5J? Che ET hanno i 18 di serie?

Aragon
28-09-2014, 14:41
Grazie per le risposte!

Sì, come dicevo i cerchi sono originali Audi, codice 8V0601025A (18"x7,5J ET 51):

http://img746.imageshack.us/img746/258/1MjcBk.jpg

Quello che mi perplime è la dicitura che appare sul configuratore...

http://img905.imageshack.us/img905/1862/KynsfC.jpg

Nicco83
28-09-2014, 14:43
Belli...comunque anche i rotor non sono male

Aragon
28-09-2014, 14:46
Belli...comunque anche i rotor non sono male

Sì, decisamente, anche se sulla mia bianco ghiaccio preferirei qualcosa di più "neutro" come colore.

Alpinpar
28-09-2014, 15:08
Sì, decisamente, anche se sulla mia bianco ghiaccio preferirei qualcosa di più "neutro" come colore.

Io sulla mia bianco ghiaccio ho i 17 a 5 razze che fanno sembrare i cerchi piu grandi!
Ma prossimamente prenderò i rotor neri o multirazze neri da 18'' heheh

Ascolta
28-09-2014, 15:11
Riguardo la dicitura "Non è possibile effettuare il postmontaggio su vetture non dotate in origine dalla fabbrica di questo cerchio/pneumatico", questa vi era anche al tempo in cui acquistai la precedente Golf V, solo che in quel caso erano i 17" ad "avanzar pretese"...
A quel tempo mi era stato spiegato che, nel caso della Golf, optando per i 17" l'auto era dotata di braccetti dello sterzo più resistenti, nonchè dell'assetto sportivo se sprovvisto (tipo se era una Confortline anzichè una Sportline che lo aveva di serie...). Poi però ho appurato che proprio la Confortline dei miei che aveva i 15" di serie, a libretto si potevano montare pure i "pericolosi" 17"... Mah..! Misteri... :dry:

mcberry
28-09-2014, 15:30
Credo che il non disponibile in postmontaggio significhi solo che quei cerchi non sono in vendita (almeno ufficialmente) in aftermarket e sono dunque riservati al solo primo equipaggiamento

Sent from my iPhone using Tapatalk

Aragon
28-09-2014, 15:35
Riguardo la dicitura "Non è possibile effettuare il postmontaggio su vetture non dotate in origine dalla fabbrica di questo cerchio/pneumatico", questa vi era anche al tempo in cui acquistai la precedente Golf V, solo che in quel caso erano i 17" ad "avanzar pretese"...
A quel tempo mi era stato spiegato che, nel caso della Golf, optando per i 17" l'auto era dotata di braccetti dello sterzo più resistenti, nonchè dell'assetto sportivo se sprovvisto (tipo se era una Confortline anzichè una Sportline che lo aveva di serie...). Poi però ho appurato che proprio la Confortline dei miei che aveva i 15" di serie, a libretto si potevano montare pure i "pericolosi" 17"... Mah..! Misteri... :dry:
Accidenti... :ph34r:
Che poi, la cosa "divertente" è che la stessa dicitura appare anche per i 17"...
Mi chiedo pure cosa abbia di diverso il Velum (unico cerchio disponibile da 18" dopo il postvendita, almeno ufficialmente che io abbia capito) dato che si può montare tranquillamente su tutti i modelli di A3 :wacko:

mcberry
28-09-2014, 15:42
È solo una politica commerciale, evidentemente per vendere un certo cerchio in aftermarket è necessario tenere un certo stock e in Audi non vogliono farlo per tutti i cerchi a catalogo ma solo su alcuni.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Aragon
28-09-2014, 15:49
È solo una politica commerciale, evidentemente per vendere un certo cerchio in aftermarket è necessario tenere un certo stock e in Audi non vogliono farlo per tutti i cerchi a catalogo ma solo su alcuni.
Anche io pensavo a qualcosa del genere, ti ringrazio. Solo che prima di buttare soldi inutilmente volevo essere sicuro della situazione...

alteregopa
28-09-2014, 16:24
Conviene chiedere al concessionario se è possibile acquistare e montare il cerchio che ti interessa; qualche tempo mi informai per dei 17 che il configuratore escludeva in post montaggio e la risposta fu che si potevano montare sulla mia che ha i 16 di serie (ambiente). Però non mi hanno saputo spiegare perché il configuratore ha quella dicitura per cui rimasi scettico e col timore di incorrere in qualche inconveniente.

Aragon
28-09-2014, 16:49
Conviene chiedere al concessionario se è possibile acquistare e montare il cerchio che ti interessa; qualche tempo mi informai per dei 17 che il configuratore escludeva in post montaggio e la risposta fu che si potevano montare sulla mia che ha i 16 di serie (ambiente). Però non mi hanno saputo spiegare perché il configuratore ha quella dicitura per cui rimasi scettico e col timore di incorrere in qualche inconveniente.
Sì, ho provato a chiedere, ma per ora zero risposte... :sad:

In ogni caso ho appena provato a guardare su audi.de, audi.fr e audi.co.uk: da loro quelle diciture NON compaiono assolutamente :maad:

freccia81
28-09-2014, 17:07
Bellissimi quei cerchi... Piacciono anche a me... Hai trovato una buona offerta?

Aragon
28-09-2014, 17:13
Bellissimi quei cerchi... Piacciono anche a me... Hai trovato una buona offerta?

Oddio, non sono proprio a buon mercato ma comunque li paghi molto meno rispetto che cercare di ordinarli dal concessionario aftermarket. Se trovi un buon set usato senza particolari difetti, comprensivo di pneumatici solitamente ContiSportContact 5 (che però io volevo evitare), con 1200 euro o giù di lì ho visto che te la cavi. Io ho preferito trattare per un paio di cerchi nuovi di fabbrica senza pneumatici e ovviamente in proporzione spenderò sicuramente qualche centinaio di euro in più, visto che dovrò poi acquistare gli pneumatici a parte quando (e se...) arriveranno.

Aragon
01-10-2014, 20:24
Cerchi in arrivo... speriamo bene! :biggrin:

fabio_leon
01-10-2014, 20:54
Bravo, buona scelta, per le invernali ho fatto la stessa scelta, venditore crucco che già conoscevo, materiale al limite del perfetto!

Aragon
01-10-2014, 21:37
Bravo, buona scelta, per le invernali ho fatto la stessa scelta, venditore crucco che già conoscevo, materiale al limite del perfetto!
Infatti ho seguito proprio il consiglio che avevi dato in un altro thread :smile:

Il venditore mi ha garantito che i cerchi sono nuovi di fabbrica e senza il minimo segno (infatti sono senza pneumatici, che dovrò comprare a parte dal mio gommista).

Sono solo un po' indeciso se tenere questi cerchi diamantati da 18" anche per le invernali, oppure usarli solo nel periodo estivo e montare invece le termiche suglii attuali cerchi da 17".

Aragon
06-10-2014, 14:53
Cerchi finalmente arrivati e decisamente belli, devo dire (almeno per i miei gusti).
Ringrazio in particolare fabio-leon, perché senza la sua esperienza probabilmente non mi sarei lanciato nell'impresa! :notworthy:

http://img540.imageshack.us/img540/6114/ocwdtd.jpg

freccia81
07-10-2014, 19:31
Mi piacciono molto questi cerchi ma non so se montarli su una Gtron sarebbe una "tamarrata" considerando che non è possibile cambiare assetto... Voi cosa ne pensate?
Qualcuno di voi conosce il codice dei cerchi da 17 originali chiamati nel configuratore a 5 razze doppie con un costo rispetto a quelli di serie della Ambition di circa 700 euro? Come sono? Si trovano su ebay.de?

Aragon
07-10-2014, 20:11
Purtroppo non so che effetto possa fare un cerchio da 18" sulla gtron senza assetto, ma alla fine se l'auto è più votata all'eleganza che non alla sportività (come la S line) non riuscirei mai a tacciarla come tamarra.

Il codice dei cerchi originali da 17" che menzioni dovrebbe essere 8V0601025AG (su eBay.de ce ne sono tanti).

Nicco83
07-10-2014, 20:13
Bellissimi cerchi!!! Da quale sito l'hai comprati sarei interessato un domani...

Aragon
07-10-2014, 20:17
Bellissimi cerchi!!! Da quale sito l'hai comprati sarei interessato un domani...

Ti ringrazio!

Li ho presi da un rivenditore su ebay.de, dopo aver cercato di "scremare" un po' l'offerta...

fabio_leon
07-10-2014, 20:43
Cerchi finalmente arrivati e decisamente belli, devo dire (almeno per i miei gusti).
Ringrazio in particolare fabio-leon, perché senza la sua esperienza probabilmente non mi sarei lanciato nell'impresa! :notworthy:

http://img540.imageshack.us/img540/6114/ocwdtd.jpg

Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio consiglio, alle volte basta cercare e in genere il venditore tedesco (non polacco travestito...) è davvero serio!
Belli i cerchi, complimenti!

missile
07-10-2014, 21:24
Qualcuno ha sottomano il codice dei cerchi del pacchetto s.line da 18 lucidi-opachi?
Proverei a sfruttare lo stesso venditore....

Aragon
08-10-2014, 00:23
Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio consiglio, alle volte basta cercare e in genere il venditore tedesco (non polacco travestito...) è davvero serio!
Belli i cerchi, complimenti!
Ti ringrazio! :happy:

Alla fine, vista la delicatezza del diamantato, penso che questi da 18" li monterò solo in aprile, e farò mettere le termiche agli attuali 17" :sad:

---------- Post added at 00.23.33 ---------- Previous post was at 00.08.43 ----------

Qualcuno ha sottomano il codice dei cerchi del pacchetto s.line da 18 lucidi-opachi?
Proverei a sfruttare lo stesso venditore....
Il codice dei 7,5J x 18 dovrebbe essere 8V0601025BC / AJ

Aragon
11-04-2015, 15:28
Alè, finalmente sostituiti i cerchi da 17" e montati i nuovi da 18" con pneumatici Michelin Pilot Sport 3! :w00t:

Sono un pochino più rumorosi di quanto mi aspettassi, ma niente di trascendentale. Dal punto di vista del comfort e della rigidità devo dire che mi sono preoccupato per nulla, rispetto ai 17 (sempre con assetto ambition) non ho praticamente trovato differenze, anche se per ora ci ho fatto solamente pochi km :happy:

Ecco qualche foto della mia bimba con le scarpette nuove, non pensavo che l'estetica dell'auto potesse cambiare così tanto solamente mettendo dei cerchi più grandi e un po' diversi dal solito... :smile:

http://img661.imageshack.us/img661/1857/110Sbn.jpg

http://img538.imageshack.us/img538/5205/3REaih.jpg

http://img909.imageshack.us/img909/1091/vfNfq8.jpg

Tomastro05
11-04-2015, 16:47
Eh beh! Il cerchio 'fa' la macchina.. per me a livello estetico incide al 50%... un po' come le donne coi tacchi o con le ballerine... quali ti volti a guardare?

Aragon
11-04-2015, 18:36
Verissimo, però io una bella donna mi volto a guardarla anche se porta le ballerine! :laugh:

- - - Updated - - -

Foto dei cerchio con la parte diamantata più in evidenza:

http://img913.imageshack.us/img913/1936/gX2Mlr.jpg

kronos
11-04-2015, 23:15
Verissimo, però io una bella donna mi volto a guardarla anche se porta le ballerine! :laugh:

- - - Updated - - -

Foto dei cerchio con la parte diamantata più in evidenza:

http://img913.imageshack.us/img913/1936/gX2Mlr.jpg

I miei stessi cerchi. :smile:

Aragon
12-04-2015, 00:27
I miei stessi cerchi. :smile:
Abbiamo gusti simili allora, anche per il colore dell'auto mi sa :happy:
In serata ci ho fatto un altro giretto e devo dire che quando sono in movimento riflettono la luce in maniera meravigliosa! :wub:

A proposito, tu hai ancora i Continental SC 5? Come ti trovi?

Alpinpar
12-04-2015, 01:05
Alè, finalmente sostituiti i cerchi da 17" e montati i nuovi da 18" con pneumatici Michelin Pilot Sport 3! :w00t:

Sono un pochino più rumorosi di quanto mi aspettassi, ma niente di trascendentale. Dal punto di vista del comfort e della rigidità devo dire che mi sono preoccupato per nulla, rispetto ai 17 (sempre con assetto ambition) non ho praticamente trovato differenze, anche se per ora ci ho fatto solamente pochi km :happy:

Ecco qualche foto della mia bimba con le scarpette nuove, non pensavo che l'estetica dell'auto potesse cambiare così tanto solamente mettendo dei cerchi più grandi e un po' diversi dal solito... :smile:

http://img661.imageshack.us/img661/1857/110Sbn.jpg

http://img538.imageshack.us/img538/5205/3REaih.jpg

http://img909.imageshack.us/img909/1091/vfNfq8.jpg

Veramente belli! Complimenti........

Ascolta
12-04-2015, 16:35
Ora sta proprio bene, anche se preferisco i "classici" 5 razze come design. Ma sono gli originali (quelli verniciati di nero all'interno) o quelli "invernali" con la vernice più resistente e grigia all'interno?
Riguardo il confort... aspetterei di fare qualche migliaio di km..: in genere, anche andando a sostituire gli stessi identici pneumatici, appena montati sono sempre più confortevoli di quelli da buttare...

- - - Updated - - -

Eh beh! Il cerchio 'fa' la macchina.. per me a livello estetico incide al 50%... un po' come le donne coi tacchi o con le ballerine... quali ti volti a guardare?
Sono d'accordo! Ovviamente la donna in questione non deve essere un cesso però... :wink:

Aragon
12-04-2015, 17:19
Veramente belli! Complimenti........
Grazie mille, Alpin! :happy:

Ora sta proprio bene, anche se preferisco i "classici" 5 razze come design. Ma sono gli originali (quelli verniciati di nero all'interno) o quelli "invernali" con la vernice più resistente e grigia all'interno?
Riguardo il confort... aspetterei di fare qualche migliaio di km..: in genere, anche andando a sostituire gli stessi identici pneumatici, appena montati sono sempre più confortevoli di quelli da buttare...
Grazie anche a te!

No, sono gli originali (quelli diamantati e con in più la vernice scura all'interno, anche se dalle foto si nota poco). Gli "invernali" sono troppo uniformi per i miei gusti, visto che sono tutti dello stesso colore grigio e soprattutto NON sono diamantati...

http://imageshack.com/a/img540/6114/ocwdtd.jpg

Avevo considerato anche i "5 razze" in versione S line, che pure mi piacciono molto, ma alla fine ho preferito questi perché volevo dare un tono leggermente più "elegante" alla macchina e un po' meno "sportiveggiante" (prendi con le molle queste definizioni, naturalmente).

Quasi quasi apro un thread sulla mia car, visto che non l'ho mai fatto, dato che ho fotografato anche gli interni.

ErVago
12-04-2015, 17:47
Sapevo che non dovevo aprire questo topic.

Mi hai fatto salire il demone... Ora devo cambiarli anche io.

Avendo la stessa vettura (cambia solo il motore) ho avuto la prova definitiva che i cerchi originali Ambition non sono il massimo.

Il mio problema è che vivendo a Roma il 18" è un azzardo troppo grande :(

Ascolta
12-04-2015, 17:47
No, sono gli originali (quelli diamantati e con in più la vernice scura all'interno, anche se dalle foto si nota poco). Gli "invernali" sono troppo uniformi per i miei gusti, visto che sono tutti dello stesso colore grigio e soprattutto NON sono diamantati...
Avevo considerato anche i "5 razze" in versione S line, che pure mi piacciono molto, ma alla fine ho preferito questi perché volevo dare un tono leggermente più "elegante" alla macchina e un po' meno "sportiveggiante" (prendi con le molle queste definizioni, naturalmente).
Infatti ho chiesto perchè non si vedeva bene se all'interno erano scuri o meno, meglio quelli che hai scelto indubbiamente. Capisco benissimo che intendi riguardo la scelta estetica, aggiungo poi che sul bianco, i cerchi grigi "affogano" rispetto altri colori di carrozzeria e i diamantati su sfondo scuro che vanno di moda negli ultimi anni risaltano meglio. Importante non ci sia troppo nero e poco diamantato tipo i Rotor originali che non apprezzo troppo...

Aragon
12-04-2015, 18:00
Sapevo che non dovevo aprire questo topic.

Mi hai fatto salire il demone... Ora devo cambiarli anche io.

Avendo la stessa vettura (cambia solo il motore) ho avuto la prova definitiva che i cerchi originali Ambition non sono il massimo.

Il mio problema è che vivendo a Roma il 18" è un azzardo troppo grande :(
Ah ah, io ho resistito tipo tre mesi prima di comprarli! :laugh:

Inizialmento avevo messo 17" per paura che l'auto fosse troppo rigida e scomoda (anche perché soffro di mal di schiena), ma ora sono veramente contento sia per la resa estetica che per la rigidità non eccessivamente modificata. Sul fatto di non distruggerli prendendo buche e similari, incrocio le dita fin da ora! :ph34r:

- - - Updated - - -

Infatti ho chiesto perchè non si vedeva bene se all'interno erano scuri o meno, meglio quelli che hai scelto indubbiamente. Capisco benissimo che intendi riguardo la scelta estetica, aggiungo poi che sul bianco, i cerchi grigi "affogano" rispetto altri colori di carrozzeria e i diamantati su sfondo scuro che vanno di moda negli ultimi anni risaltano meglio. Importante non ci sia troppo nero e poco diamantato tipo i Rotor originali che non apprezzo troppo...
Sì, la penso esattamente come te (non amo troppo i Rotor nemmeno io).

Vediamo se questi nel tempo continueranno a piacermi, altrimenti andrò di qualcos'altro! :laugh:

kronos
13-04-2015, 08:42
Abbiamo gusti simili allora, anche per il colore dell'auto mi sa :happy:
In serata ci ho fatto un altro giretto e devo dire che quando sono in movimento riflettono la luce in maniera meravigliosa! :wub:

A proposito, tu hai ancora i Continental SC 5? Come ti trovi?

A parte la rumorosità tutto bene.

Aragon
13-04-2015, 09:23
A parte la rumorosità tutto bene.
Meno male. Io sarei stato curioso di provare sui 18" i Dunlop Sport Maxx RT, che peraltro avevo sulle 17, ma il gommista ha insistito sulle Michelin (anche perché mi ha fatto un preventivo decisamente alto per le Dunlop, cosa che alla fine mi ha fatto propendere per le Pilot Sport 3). Sperem!