PDA

Visualizza Versione Completa : Tremolio del motore a filo gas, su tutte le marce.



robertina68
28-09-2014, 12:41
Ciao a tutti, ho notato da qualche giorno ,che quando vado a filo gas a qualsiasi velocità ,
sento il motore che non è lineare, sembra che ogni tanto perde qualche giro ,il motore singhiozza ,come se stesse finendo il gasolio.
Questo tremolio l'avverto anche mettendo la mano sulla leva del cambio .
il tutto scompare dando anche leggermente un po' di gas.
Attendo vostre opinioni.

Grazie.

giuseppe82
28-09-2014, 19:45
prova a cambiare un po gasolio

tony69
28-09-2014, 20:30
potresti avere qualcosa di sporco nell'impianto quindi gasolio,o il filtro.Ma cosi sono solo ipotesi.La macchina fa' fumo??

roby72
28-09-2014, 20:37
Mmh , potrebbe dipendere dal Volano bimassa ....

robertina68
28-09-2014, 20:45
fumo non ne fa ,per quanto riguarda il volano bimassa, non mi è nuovo ,in quanto il tremolio è già presente , ma solo al minimo, e molti di voi hanno detto che il problema è quello
Tu dici che la cosa sta peggiorando ,e quindi si sente anche a filo gas !

loschiaffo
28-09-2014, 22:06
L'ipotesi gasolio sporco o iniettori sporchi è la prima che viene in mente anche a me. Hai fatto una diagnosi col vag? Hai codici di errore?
Giusto per orientarsi, e capire dove intervenire.
In generale, si dovrà pulire bene il serbatoio (è un lavoro lungo e impegnativo) e poi cambiare il filtro gasolio.
Ai distributori di carburante spesso sono furbetti, e nelle cisterne entrano "cose varie"...

Per tenere puliti gli iniettori, in conce, ad ogni tagliando, mettono anche un additivo nel serbatoio.
Ne trovi tante marche anche in rete.
Visto che Costano relativamente poco, circa 10-15 euro, potresti provare a mettere uno di questi "pulitori".
Così non devi smontare mezza macchina!

leggendo varie discussioni nel forum, molti utenti dicono che quei pulitori in realtà fanno poco o niente.
Valuta con calma, senti il tuo meccanico di fiducia, per non buttar via dei soldi per niente (il tuo problema magari ha altre cause).

robertina68
28-09-2014, 22:36
Grazie Paolo per avermi elencato i vari problemi presunti.
Dal meccanico ci sono andato per dirgli il problema , ma non è stata fatta nessuna diagnosi in quanto era troppo impegnato.
Secondo lui potrebbe essere il sensore del gasolio, ma è tutto da vedere.
La mia paura ,come giustamente dicevi tu è quella di buttare soldi ,soprattutto se in diagnosi non esce niente , e quindi anche il più bravo meccanico incomincia ad andare per tentativo.
Purtroppo quando abbiamo questi problemi è un terno all'otto .

loschiaffo
28-09-2014, 22:55
Il tuo meccanico ha più esperienza di noi, e di logica capirà prima di noi dov'è il guaio!
Accanto al filtro gasolio, lungo una tubazione, c'e un sensore di temperatura, in effetti...
Il gasolio varia di volume e densità in base alla temperatura, e la centralina deve correggere l'iniezione di carburante, in base appunto alla temperatura del gasolio.
Se quel sensore è guasto, viene rilevata una temperatura sballata e l'iniezione sarà sballata (ipotesi: manda poco gasolio alle camere di combustione).
E a bassi regimi, con un filo di gas, magari questo "difetto" lo senti di più.
Ad alta velocità, con la turbina che spinge ecc, l'iniezione sarà più abbondante e il motore gira regolare. Chi lo sa??
Il tuo meccanico probabilmente si riferiva a questo "meccanismo"!

un guasto al sensore (che è un componente elettrico, con un range di valori ammessi), viene solitamente rilevato dalla diagnosi (che ti dirà: upper level exceeded oppure short to ground oppure no signal ecc).

Appena il meccanico ha un po' di tempo, torni da lui e fai la diagnosi! È il primo passo, poi si potrà decidere cosa fare.

robertina68
29-09-2014, 22:09
Fatta diagnosi ,usciti due errori.
guasto pressione turbina
guasto supporto motore sx.
saranno queste le cause ......

loschiaffo
29-09-2014, 22:29
Fatta diagnosi ,usciti due errori.
guasto pressione turbina
guasto supporto motore sx.
saranno queste le cause ......

allora eravamo un po' "lontani dalla soluzione", con i consigli dei messaggi precedenti....
Purtroppo sembrano errori piuttosto seri e costosi!

giuseppe82
30-09-2014, 20:23
beniamino,come ti dicevo ieri per tel,il guasto al sensore turbina,lo si doveva cancellare con la diagnosi,visto che hai sostituito il pezzo..
per il supporto motore sx,non spendere tanti soldi,prendilo della birth,e ottimo,e con 50 euro te ne esci..

robertina68
01-10-2014, 21:09
Provata la macchina su strada, io e il meccanico abbiamo constatato che la vibrazione si sente anche a folle dopo averla lanciata, quindi giustamente lui dice che il problema non è sul motore (altrimenti la vibrazione doveva scoparie), quindi lui sostiene al di fuori del supporto motore rilevato in diagnosi ,deve controllare accuratamente semiasse ,giunti ,crociera ecc.
Questa cose dovrebbe vedermele venerdì sera.
Voi che mi dite......

giuseppe82
02-10-2014, 21:08
ma l'equilibratura come sta?

robertina68
03-10-2014, 14:12
tutto perfetto gomme ed equilibratura

kanaglia
12-10-2014, 19:56
Provata la macchina su strada, io e il meccanico abbiamo constatato che la vibrazione si sente anche a folle dopo averla lanciata, quindi giustamente lui dice che il problema non è sul motore (altrimenti la vibrazione doveva scoparie), quindi lui sostiene al di fuori del supporto motore rilevato in diagnosi ,deve controllare accuratamente semiasse ,giunti ,crociera ecc.
Questa cose dovrebbe vedermele venerdì sera.
Voi che mi dite......

non l'ho capita :blink:

(marzo)
12-10-2014, 20:03
dice che in pratica la vibrazione non può riguardare tutto ciò che è OLTRE la frizione (ossia il volano, o il motore e relativi supporti)

con l'auto in corsa e frizione premuta girano ancora i semiassi e il cambio, ma il resto è disconnesso.

---------- Post added at 20.03.47 ---------- Previous post was at 20.00.29 ----------


Fatta diagnosi ,usciti due errori.
guasto pressione turbina
guasto supporto motore sx.
saranno queste le cause ......

una curiosità:
come fa la diagnosi a rilevare il supporto motore difettoso?

kanaglia
12-10-2014, 20:25
nel supporto motore c'è un contatto e quando l'olio fuoriesce vedi l'errore.

Ma se il motore gira e il supporto è rotto potrebbe essere proprio lui il colpevole, potevo capire se spengeva il motore...

utente cancellato 11
12-10-2014, 20:27
dice che in pratica la vibrazione non può riguardare tutto ciò che è OLTRE la frizione (ossia il volano, o il motore e relativi supporti)

con l'auto in corsa e frizione premuta girano ancora i semiassi e il cambio, ma il resto è disconnesso.

---------- Post added at 20.03.47 ---------- Previous post was at 20.00.29 ----------



una curiosità:
come fa la diagnosi a rilevare il supporto motore difettoso?

La sua auto ha uno*-probabilmente- dei due supporti con un sensore che dialoga con la centralina. Se si rompe il supporto -per qualsiasi motivo- viene rilevato errore e comunicato al vag.
:hello:
* Altri modelli ne hanno uno per ogni suppoerto

(marzo)
12-10-2014, 20:38
La sua auto ha uno*-probabilmente- dei due supporti con un sensore che dialoga con la centralina. Se si rompe il supporto -per qualsiasi motivo- viene rilevato errore e comunicato al vag.
:hello:
* Altri modelli ne hanno uno per ogni suppoerto
che figata! (pardon.. che "finezza",,)
non lo sapevo.
(immagino che la A3 ne sia sprovvista purtroppo per me


nel supporto motore c'è un contatto e quando l'olio fuoriesce vedi l'errore.

Ma se il motore gira e il supporto è rotto potrebbe essere proprio lui il colpevole, potevo capire se spengeva il motore...

ah, certo.
se il supporto è lacerato oltre misura potrebbe continuare a far vibrare il motore, specie se al minimo (immagino che con l'auto in corsa e frizione premuta abbia rilasciato l'acceleratore)

kanaglia
12-10-2014, 20:51
La sua auto ha uno*-probabilmente- dei due supporti con un sensore che dialoga con la centralina. Se si rompe il supporto -per qualsiasi motivo- viene rilevato errore e comunicato al vag.
:hello:
* Altri modelli ne hanno uno per ogni suppoerto

esatto, supporto destro e supporto sinistro sono così

robertina68
13-10-2014, 22:31
allora:su a4/b6 solo il supporto sx ha il sensore ,e quindi viene segnalato solo quello.
Sono stati cambiati i due supporti motore , supporto cambio ,e tampone anteriore vicino alla calandra ,completamente lacerato.
Il problema non è stato risolto , l'unica cosa che è cambiato moltissimo, è la vibrazione interna sull'accensione e spegnimento del motore .
L'auto è completamente stabile ,con vetri chiusi a stento si riesce a sentire che il motore è partito.
Il tremolio in marcia , continuo a sentirlo identico a prima.
Da profano sono sempre più convito che sia il volano bimassa, perché questa vibrazione l'avverto anche da fermo a volte più evidente e a volte meno.
Il mio meccanico documentandosi con amici in concessionaria mi ha detto che bisogna aggiornare la centralina motore ,in quanto essendo la mia macchina giugno 2004 ha il codice centralina come quella della 2005 .
Secondo lui il problema è quello , fatto l'aggiornamento ,ma solo in conc ,perché solo loro sono abilitati in rete il problema dovrebbe scomparire.
Per quanto riguarda il volano bimassa ,secondo lui , potrebbe essere , ma chiaramente non si può andare a tentativi ,spendendo fior di euro.
Ditemi la vostra.

kanaglia
14-10-2014, 21:34
Solo per informazione ma sei sicuro che solo uno dei supporti è collegato elettricamente? Non è che sulla tua un supporto è già stato sostituito con uno commerciale?

Io voto per il bimassa perché non mi risulta che il 1,9 abbia avuto problemi di "mappature" ma è la cosa sicuramente più facile da tentare

robertina68
14-10-2014, 22:07
Ti posso confermare che è solo il sx che ha il sensore ,quelli che c'erano erano originali con attacco sensore solo sx , montati originali idem.
Quello che cambia è che non sono uguali .Il sx è diverso dal dx con codici diversi ,e forme diverse.
Domani vado in conc per fare l'aggiornamento alla centralina motore, ma sono convinto che non cambierà niente, ma almeno potrò sentire il parere del capo officina.
dimenticavo di dirvi che quando metto in moto il motore non è subito lineare , dopo qualche giro si mette a regime.

cuore_audi
14-10-2014, 23:37
É inutile che vai in concessionaria. L'aggiornamento non te lo fanno perché non è un richiamo previsto. Se anche quando avvi stenta a partire non ne perdere la testa. È il volano che sta iniziando a partire. A me se non erro mi faceva anche un ticchettio al minimo e molte vibrazioni. L'unica cosa è che cambiando tutto il kit c'è comunque il rischio che senti lo stesso un po di vibrazioni a minimo specialmente a caldo ma niente di particolare. Te lo dico perché io prendendolo originale audi (pagato un botto) un po di vibrazioni a minimo le ho ma non sempre

robertina68
15-10-2014, 13:13
Ciao Roberto andato in concessionaria ,e verificando la centralina ,anno visto che non è possibile aggiornare il software ,quindi hai ragione tu.
in autostrada tirando un po' con la 6 ,all'improvviso ho avuto una perdita di potenza ,e di conseguenza accensione spia gialla del motore.
Quindi in conc ci sono arrivato con la spia accesa . Mi hanno fatto tutti i dovuti controlli ,conclusione ,problema sulla turbina.
Loro sostengono che sia la perdita di pressione che questo c...o di tremolio su tutte le marce è la turbina .
Mi stò quasi rompendo i cosidetti ....... di spendere soldi senza risolvere il problema al punto di spendere altri soldi quando rimango a piedi.

cuore_audi
15-10-2014, 14:22
Ciao Roberto andato in concessionaria ,e verificando la centralina ,anno visto che non è possibile aggiornare il software ,quindi hai ragione tu.
in autostrada tirando un po' con la 6 ,all'improvviso ho avuto una perdita di potenza ,e di conseguenza accensione spia gialla del motore.
Quindi in conc ci sono arrivato con la spia accesa . Mi hanno fatto tutti i dovuti controlli ,conclusione ,problema sulla turbina.
Loro sostengono che sia la perdita di pressione che questo c...o di tremolio su tutte le marce è la turbina .
Mi stò quasi rompendo i cosidetti ....... di spendere soldi senza risolvere il problema al punto di spendere altri soldi quando rimango a piedi.

Prova a controllare il sensore che hai di fronte vicino al vano della batteria. Si trova dopo l'egr. Vedi se si è consumato. Sono 2 viti a croce. Una scansione della centralina non riesci a farla? Possibile pure che il tubo a S sull'aspirazione della turbina si sia lesionato e la turbina perde pressione

robertina68
15-10-2014, 17:48
Già cambiato,consigliato dall'amico Giuseppe (Giuseppe82),anche la sua macchina perdeva di potenza ,ci siamo visti e dava lo stesso errore come la sua ,solo che la mia il problema non è quello .
In conc questa mattina hanno fatto tutte le prove, anche con il VAG su strada .Depimetro sensori vari ,inniettori ,tutto OK.
Hanno provato anche a chiudere la valvola EGR ,per vedere se cambiava qualcosa sul tremolio ,ma senza esito .
Ripeto ha loro è uscito il problema sulla turbina .
Sulla perdita di potenza sono d'accordo con loro che potrebbe essere la turbina ,ma sul tremolio da profano secondo me, è il volano bimassa ,quindi sono due guasti diversi, ma chiaramente loro
vanno per esclusione, e io pago....

(marzo)
15-10-2014, 19:02
ma il motore è in fase?
difetti del genere si verificano anche quando è leggermente fuori fase.
(magari la causa non è quella, ma è stata controllata?)

Casugian
15-10-2014, 19:21
.....ma chiaramente loro
vanno per esclusione, e io pago....

:sisi::sisi:

Hai capito.....:sad:

Peró attenzione a dire Turbina....lo dissero anche a me.....e poi era un tubicino!!! :wink:



:hello:

robertina68
15-10-2014, 19:44
Fase motore anche quella OK,
Gianluca ,puoi dirmi dove era rotto il tubicino....
è incredibile, cose diverse per lo stesso problema.

giuseppe82
15-10-2014, 20:46
Già cambiato,consigliato dall'amico Giuseppe (Giuseppe82),anche la sua macchina perdeva di potenza ,ci siamo visti e dava lo stesso errore come la sua ,solo che la mia il problema non è quello .
In conc questa mattina hanno fatto tutte le prove, anche con il VAG su strada .Depimetro sensori vari ,inniettori ,tutto OK.
Hanno provato anche a chiudere la valvola EGR ,per vedere se cambiava qualcosa sul tremolio ,ma senza esito .
Ripeto ha loro è uscito il problema sulla turbina .
Sulla perdita di potenza sono d'accordo con loro che potrebbe essere la turbina ,ma sul tremolio da profano secondo me, è il volano bimassa ,quindi sono due guasti diversi, ma chiaramente loro
vanno per esclusione, e io pago....

ciao beniamino,per caso ti ricordi il codice dell'errore quando hai fatto la diagnosi stamane?
mi sembra strano che ancora non riesci a risolvere il problema..
ma il tremolio a che velocità lo senti?senti vibrare lo sterzo?
scusa,ma da quando non controlli le gomme?forse hai qualche squilibratura oppure qualche bobba vicino a qualche gomma?
per la questione turbina,io sono convinto al 100% che la tua non è rotta,rimetti il sensore pressione tuo vecchio,e fai un po di strada tirando le marce,vedi se si tira di nuovo sotto..puordassi che il nuovo sensore è difettato
fammi sapere

Casugian
15-10-2014, 20:48
Gianluca ,puoi dirmi dove era rotto il tubicino....
è incredibile, cose diverse per lo stesso problema.

La mia non tremolava.....non andava proprio...
Zero fumositá, ma turbo lag clamoroso....tanto da andare in protezione nei tratti in salita dove era richiesto maggior sforzo.

Era uno dei tubicini che portano depressione alle elettrovalvole, precisamente quello in plastica con varie piegature che vá all'elettrovalvola detta N75...che appunto gestisce il comando della geo variabile sulla turbina.

Ma non credo che per Te il problema sia questo......comunque controllarli non guasta.

Bada peró che per vederli bene li devi smontare.....altrimenti, corri il rischio di fare come me.....che fú la prima cosa che andai a guardare una volta riscontrato il problema, ma senza smontare non mi accorsi che il tubicino, proprio in corrispondenza di una curva, era ripiegato su se stesso, impedendo il regolare flusso dell'aria.

Da lì cambiai tutte e tre le elettrovalvole, feci pulire il fap e altre minchiate finché non mi decisi a rimettere la macchina sul ponte e smontare tutti i tubicini del circuito.......trovai allora il guasto, solo guardandoli da comodo in mano.....in ogni parte.


:hello:

giuseppe82
15-10-2014, 20:53
Fase motore anche quella OK,
Gianluca ,puoi dirmi dove era rotto il tubicino....
è incredibile, cose diverse per lo stesso problema.

si beniamino,tanti motivi riguardano lo stesso problema..cmq come dice gianluca,non dire subito turbina..

riesci a smontare il filtro aria completo?se si,vedi che riesci ad accedere alla turbina molto facilmente,vicino ad essa,ci sta la westgate,è un'asticina sotto,prova a premere quest'asticina e fammi sapere fino a quando la riesci a premere..

---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 20:51 ----------


La mia non tremolava.....non andava proprio...
Zero fumositá, ma turbo lag clamoroso....tanto da andare in protezione nei tratti in salita dove era richiesto maggior sforzo.

Era uno dei tubicini che portano depressione alle elettrovalvole, precisamente quello in plastica con varie piegature che vá all'elettrovalvola detta N75...che appunto gestisce il comando della geo variabile sulla turbina.

Ma non credo che per Te il problema sia questo......comunque controllarli non guasta.

Bada peró che per vederli bene li devi smontare.....altrimenti, corri il rischio di fare come me.....che fú la prima cosa che andai a guardare una volta riscontrato il problema, ma senza smontare non mi accorsi che il tubicino, proprio in corrispondenza di una curva, era ripiegato su se stesso, impedendo il regolare flusso dell'aria.

Da lì cambiai tutte e tre le elettrovalvole, feci pulire il fap e altre minchiate finché non mi decisi a rimettere la macchina sul ponte e smontare tutti i tubicini del circuito.......trovai allora il guasto, solo guardandoli da comodo in mano.....in ogni parte.


:hello:

anche io li cambiai tutti,perche si rompevano spesso e la macchina mi sembrava non turbo..

Casugian
15-10-2014, 20:55
si beniamino,tanti motivi riguardano lo stesso problema..cmq come dice gianluca,non dire subito turbina..

riesci a smontare il filtro aria completo?se si,vedi che riesci ad accedere alla turbina molto facilmente,vicino ad essa,ci sta la westgate,è un'asticina sotto,prova a premere quest'asticina e fammi sapere fino a quando la riesci a premere..

Oppure mentre Tu guardi la turbina fai accendere la macchina a qualcun altro.....l'astina di cui ti parla Giuseppe si dovrebbe azionare non appena metti in moto la macchina....se sale fluida e senza intoppi allora é ok.....la depressione nel circuito é di circa -0.8bar....ma se tutto funziona bene a -0.5 bar l'astina dovrebbe essere giá a battuta...:wink:

.....perlomeno nella mia é così....:sisi::sisi:

giuseppe82
15-10-2014, 20:58
Oppure mentre Tu guardi la turbina fai accendere la macchina a qualcun altro.....l'astina di cui ti parla Giuseppe si dovrebbe azionare non appena metti in moto la macchina....se sale fluida e senza intoppi allora é ok.....la depressione nel circuito é di circa -0.8bar....ma se tutto funziona bene a -0.5 bar l'astina dovrebbe essere giá a battuta...:wink:

.....perlomeno nella mia é così....:sisi::sisi:

quoto il mio casugian

robertina68
15-10-2014, 22:09
Grazie dei vostri consigli....
vi faccio sapere.

Casugian
15-10-2014, 22:14
quoto il mio casugian

Grande Giusé! :smile:


Grazie dei vostri consigli....
vi faccio sapere.

Figurati.....facce sapé!!! :wink:


:hello:

robertina68
02-12-2014, 23:10
Ancora problema non risolto per mancanza tempo.Altra cosa che si e' aggiunta e' la spia motore che si accende , quando la uso
spesso i citta', e poi tiro u po anche con la 6 , con perdita di potenza , e tremolio motore più accentuato in tutte le marce
in tutti i regimi.

Mechanic Audi
03-12-2014, 00:01
Grande Giusé! :smile:



Figurati.....facce sapé!!! :wink:


:hello:

Quoto anch'io i ragazzi Gianluca e Giuseppe!:biggrin:
I tubicini della d'espressione sono molto importanti
per il funzionamento della turbina!
Saluti Nino!!:wink:

---------- Post added 03-12-2014 at 00.01.55 ---------- Previous post was 02-12-2014 at 23.55.59 ----------

Comunque se non hai la possibilità di smontare si può
controllare la tenuta dell' impianto della sovralimentazione
con una pompa per il vuoto manuale dove il vacuometro
misurerà se il vuoto c'è e rimane viceversa
se vi sono perdite!
Saluti Nino!:wink:

robertina68
03-12-2014, 00:23
Purtroppo come mestiere faccio l'elettricità , e mi diletto a fare molte altre cose, ma sulla meccanica 0.