PDA

Visualizza Versione Completa : multitronic - tranciamento del pignone del differenziale

WizardZak
30-09-2014, 10:03
Salve ragazzi, portando l'auto a rigenerare la centralina del cambio ho scoperto che le ns amate A6 soffrono di un problema congenito sul pignone del differenziale che si trancia e poi fa il disastro.
C'è una ditta che ripara cambi che ha deciso di farsi forgiare un ricambio rinforzato, perchè non accada più il problema.
http://www.fmautoeservizi.it/audi/lattrezzatura-per-la-revisione-del-cambio-automatico-audi-multitronic-01j/
Mi hanno detto che questo è il SOLO problema grave dei multitronic dal 2004 in su e che risolto questo è un cambio anche abbastanza collaudato e robusto.
Nel link che ho indicato c'è un .pdf dove si può vedere l'intervento.
http://www.fmautoeservizi.it/01j.pdf
Mi piacerebbe che gli esperti del forum valutassero questa questione, anche considerando una possibile convenzione, ma queste son cose per "i più alti in grado".
Ci tengo ad un Vs parere !!!

Matpat3
30-09-2014, 11:58
Non avevo mai sentito di questo problema sinceramente.

WizardZak
30-09-2014, 12:29
Quando si dice "mi si è rotto il cambio", in pratica non sappiamo "cosa" si è rotto del cambio, perchè cmq viene sostituito in blocco, con uno nuovo o più facilmente rigenerato, il quale per forza presenta lo stesso difetto di fabbricazione e che quindi si può rompere nuovamente....

SeiperQuattro
30-09-2014, 16:03
Ehi non farmi spaventare......io ho il Tiptronic......il difetto davvero riguarda solo il Multitronic o può capitare su qualunque automatico? :wacko:

lucaropa
30-09-2014, 17:05
no il guato più frequente al tiptronic è il malfunzionamento del convertitore di coppia

io682001mi
30-09-2014, 22:02
WizardZak ma tu l'hai dovuto cambiare?

WizardZak
01-10-2014, 06:52
Ho 107.000km... Basta la centralina del cambio per il momento !!!

MaxA6
01-10-2014, 23:13
il problema è solo sul multi.
il tip è risultato più affidabile.
Qualcuno afferma anche più stabile del recente s tronic

WizardZak
02-10-2014, 12:24
l' S-tronic ha come limite i soliti 250Nm, quindi appena vengono "ritoccate" le centraline salta tutto ;) ;)

loschiaffo
02-10-2014, 12:54
l' S-tronic ha come limite i soliti 250Nm, quindi appena vengono "ritoccate" le centraline salta tutto ;) ;)

ti riferisci forse all' s-tronic 7 marce con frizioni a secco. È l'ultimo modello uscito, e viene montato su motori "piccoli" e con poca coppia. E qualche problema (surriscaldamento frizioni ecc) lo ha manifestato, anche senza mappare.

Invece il dsg (6 marce storico, nato 10anni fa) e l'stronic a bagno d'olio (evoluzione del dsg), mi pare che sopportano valori di 350Nm.
Questi Sono cambi affidabili, veloci e divertenti alla guida, collaudati ormai da anni.
li montano su motori 2.0cc, della a3, TT ecc.

Ovviamente se esageri con la mappa cedono...
cedono anche le turbine e le tubazioni intercooler (se gli dai troppa pressione), cedono volano e frizione di un cambio manuale (se c'e troppa coppia), cedono bielle e cuscinetti, ecc ecc.