PDA

Visualizza Versione Completa : problema assi a camme e vostri pareri su audi 2.5 v6 ake



rive_srr
01-10-2014, 22:57
Ciao a tutti, ho sostituito la settimana scorsa gli assi a camme bilancini piattellI punterIe cinghie cuscinetti olio filtri eccetera alla mia a4 2.5 v6 ake. Ho comprato il kit alberi a camme dalla Germania a un buon prezzo con garanzia 3 anni. Ora però ho fatto solo 500 km e oltre al fatto che sento ancora un leggero dum dum dum gli assi sono già tutti strisciati! Come è possibile? Una volta sostituiti non dovrebbero durare a vita? Qualcuno che gli ha cambiati mi riuscirebbe gentilmente a dire se i suoi nuovi si sono strisciati e magari mandarmi una foto? Questa auto mi sta facendo morire. È come un pugno in faccia tutti i giorni. Non vado mai via con la radio accesa per sentire che il motore non si rompa. Grazie in anticipo. Dimenticavo. Uso olio eni i sint 5w40. Sabato prossimo lo cambio ancora con del bardahl tecnos c60 5w40. Devo pure cambiare la pompa iniezione e la frizione

tony69
02-10-2014, 09:02
se sono segnati il problema potrebbe essere la pompa dell'olio che non funziona correttamente.Cioe' l'olio motore non arriva per l'assenza della pressione fino alle cammes.Ti consiglio di verificare al piu' presto la pompa e poi facci sapere ciao

rive_srr
02-10-2014, 13:30
se sono segnati il problema potrebbe essere la pompa dell'olio che non funziona correttamente.Cioe' l'olio motore non arriva per l'assenza della pressione fino alle cammes.Ti consiglio di verificare al piu' presto la pompa e poi facci sapere ciao
Ci ho pensato anche io. Dalla diagnosi mi dice che la pressione olio è ok. Le camme a motore spento si vede che sono bagnate di olio e il tappo stesso si bagna. A motore acceso esce fumo dal tappo ed è difficile vedere. Il mio dubbio è che fossero addirittura già state sostituite in passato. In quanto non hanno marchi audi.

ananke69
02-10-2014, 13:41
Ci ho pensato anche io. Dalla diagnosi mi dice che la pressione olio è ok. Le camme a motore spento si vede che sono bagnate di olio e il tappo stesso si bagna. A motore acceso esce fumo dal tappo ed è difficile vedere. Il mio dubbio è che fossero addirittura già state sostituite in passato. In quanto non hanno marchi audi.

Io li ho cambiati 5 anni fa e, ad oggi, dopo 80.000 Km sono pari al nuovo.
Potrebbe essere la pompa dell'olio che non fa il suo dovere.

rive_srr
02-10-2014, 19:07
Io li ho cambiati 5 anni fa e, ad oggi, dopo 80.000 Km sono pari al nuovo.
Potrebbe essere la pompa dell'olio che non fa il suo dovere.
I tuoi sono quelli in ghisa o in acciaio? Altra cosa mi riesci a dire gentilmente a quanti gradi lavora il tuo motore? Il mio è a 95 in autodiagnosi infatti la lancetta non è perfettamente sul 90 ma leggermente oltre. Se non hai niente da fare non è che faresti una foto dal tappo riempimento olio? Ti ringrazio. :sad:. Piccolo aggiornamento: ho provato a aprire il tappo dell'olio con motore in moto e ho puntato il faretto da 3000 lumen che uso in officina si vede chiaramente l'olio che forma un bel rivolo sulla camma per poi andarla a lubrificare tutta. Quindi la lubrificazione non manca. Forse si scalda troppo l'olio o manca lubrificazione a freddo. Infatti da caldo non si sente quasi mai rumore. Non capisco. Che sfortuna cavolo.

ananke69
03-10-2014, 17:05
I tuoi sono quelli in ghisa o in acciaio? Altra cosa mi riesci a dire gentilmente a quanti gradi lavora il tuo motore? Il mio è a 95 in autodiagnosi infatti la lancetta non è perfettamente sul 90 ma leggermente oltre. Se non hai niente da fare non è che faresti una foto dal tappo riempimento olio? Ti ringrazio. :sad:. Piccolo aggiornamento: ho provato a aprire il tappo dell'olio con motore in moto e ho puntato il faretto da 3000 lumen che uso in officina si vede chiaramente l'olio che forma un bel rivolo sulla camma per poi andarla a lubrificare tutta. Quindi la lubrificazione non manca. Forse si scalda troppo l'olio o manca lubrificazione a freddo. Infatti da caldo non si sente quasi mai rumore. Non capisco. Che sfortuna cavolo.

Non saprei dirti riguardo la ghisa e l'acciaio, posso solo dire che quando li cambiai mi garantirono che erano quelli modificati e che sarebbero durati fino a morte dell'auto.
La mia TEMPERATURA è più alta di 90° (parlo della temperatura dell'olio, si avvicina ai 110°), quella dell'acqua sui 90°-95°.

rive_srr
03-10-2014, 18:48
Non saprei dirti riguardo la ghisa e l'acciaio, posso solo dire che quando li cambiai mi garantirono che erano quelli modificati e che sarebbero durati fino a morte dell'auto.
La mia TEMPERATURA è più alta di 90° (parlo della temperatura dell'olio, si avvicina ai 110°), quella dell'acqua sui 90°-95°. ti ringrazio davvero tanto. Controllo la mia temperatura olio questa sera. Anche i miei secondo il venditore sono la versione rinforzata ma sono in ghisa. E sono garantiti 3 anni. Tra un anno o 2 se sono usurati gli cambierò in garanzia ma che 2 palle ci vuole un sacco di tempo è un lavoraccio. Ho anche lavato tutti i radiatori. Ho speso 1200 euro di pezzi netto a me. Tutti i cuscinetti che c'erano tutte le cinghie termostato pompa acqua e tante altre cose volevo che dopo fosse tutto ok invece è una marda.

SeiperQuattro
03-10-2014, 20:45
Lavoro eseguito a giugno 2004 su una A6 c5 150cv SENZA sostituzione assi a camme. Fatti quasi 100k km senza più problemi, poi venduta in piena efficienza per passare ad altra marca.
Lavoro eseguito a dicembre 2011 su una A4 b6 180cv CON sostituzione assi a camme. Fatti quasi 40k km senza più problemi, poi venduta in piena efficienza per passare ad A6 4f.
In entrambi i casi i ricambi necessari sono stati acquistati dal meccanico. Lavori eseguiti in due officine diverse. Motori mai toccati nella parte inferiore.
Ho sentito dire che questi motori hanno avuto a volte problemi anche sulla pompa dell'olio (io per fortuna no....mi sono bastati quelli alla distribuzione.....), non vorrei che sia quello il tuo caso.....