Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti :D
firstcapt
02-10-2014, 21:13
Ciao ragazzi, in questi giorni sto riprendendo i giri per concessionari per farmi fare un preventivo di Audi A3.
Sul sito ho configurato l'auto "dei sogni" cioè come la vorrei io:
8VACCG\0 - A3 Sportback 1.4. TFSI CoD ultra S tronic 150 CV Ambiente
0E0E - Nero Mythos met
VL - interni Regata/ecopelle grigio
UH2 - assistenza alla partenza
7YS - audi active lane assist e audi side assist
PCE - audi assistant system pack
9VD - audi sound system
1G9 - ruota minispare 18"
1PE - bulloni antifurto
CJ1 - cerchi 17" 5 razze design cinetico
9AK - clima confort
WKG - pacchetto business
PG3 - pacchetto chiave confort + antifurto
QE1 - pacchetto portaoggetti e vano bagagli
PX2 - proiettori LED
8WM - all-weather lights
PNQ - MMI plus con MMI touch
6XK - specchietti riscaldabili, ripiegabili elettricamente, schermabili aut., bordo marciap.
PU7 - Specchietto retrov. interno scherm aut, con sensore luci/pioggia, parabrezza fascia grigia
6SJ - stuoia double face vano bagagli
KA2 - telecamera per retromarcia
2ZS - volante multif. 4 razze con bilanceri
EA8 - audi extended warranty 3 anni 100K Km
4F0051510S - cavo adattatore AMI usb+iphone 30 pin con chip licenza apple
Questa sarebbe l'auto dei sogni per come vorrei configurarla io....
Vi chiedo:
DUBBI
1) secondo voi con l'auto nera i cerchi 17" sono meglio in design cinetico oppure i 17" 15 razze (costano uguali ma ho il dubbio di quali stiano meglio)??
2) ho il dubbio sigli interni... io preferisco gli interni neri ma con la macchina nera ho paura siano troppo! i beige mi piacciono e sono più eleganti ma molto sporchevoli quindi per esclusione ho scelto i grigi.... cosa ne pensate?
RINUNCE
Se volessi abbassare un po' il preventivo, a cosa direste di rinunciare?
ALTRI CONSIGLI
Avete altri consigli da darmi sulla configurazione fatta?
ah... la macchina, da configuratore, viene 41.601,74
La mia auto di 8 anni (Mercedes classe B170 Sport, automatica, metallizzata, clima, sensori parcheggio, pacchetto luci, antifurto ed altri ammennicoli) viene valutata 3.700,00 eur.
I migliori preventivi finora ricevuti sono di 35.000,00 prezzo finito (con scontistica e ritiro usato). Cosa ne pensate? Si può tirare ancora e quanto?
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare!!!
Ciao!
Non l'hai specificato ma dovrebbe essere un'A3 Ambiente...
Riguardo i cerchi, dei 2 scieglierei i 15 razze, non perchè mi piacciano, ma perchè li preferisco ai cinetici (non mi sono mai andati troppo) seppur quasi tutti sostituiscano gli originali con questi... ma forse nel tuo caso, l'Ambiente si sposa meglio coi cinetici.
Con gli interni neri non si sbaglia mai e non "sono troppo" con l'auto nera. Grigi sinceramente non mi piacciono.
A cosa potresti rinunciare... dipende dalle tue esigenze... Visto ti vedo un tipo votato alle comodità, proverei a farti togliere:
- pacchetto portaoggetti e vano bagagli (non ti cambia la vita...)
- proiettori LED, coi Xenon Plus la tua A3 avrà cmq un bello sguardo (migliore sicuramente di giorno)
- specchietti riscaldabili, ripiegabili elettricamente, schermabili aut., bordo marciap: quanto descritto è cmq di serie, in più avresti solo la schermabilità...
- stuoia double face vano bagagli: da quanto ho visto e sentito da un utente non è un bel vedere...
- telecamera per retromarcia (non ti bastan i sensori..?)
firstcapt
03-10-2014, 00:53
Grazie x i consigli :)
Confermo è una Ambiente! (Ho corretto!)
Marcy_68
03-10-2014, 01:17
Secondo mè...colore nero con interni grigi...mi fanno molto da "Funerale":cry:
Ti prego...se pur hai optato per una configurazione elegante...il volante quattro razze...su un'A3 non si può vedere :cry:
firstcapt
03-10-2014, 08:25
Marcy_68 purtroppo sulla versione ambiente non c'è possibilità di scelta di altro volante, se no avrei preso il 3 razze con la parte inferiore appiattita ;)
secondo me hai inserito una serie di optional che ritengo inutili e costosi come:
-UH2 - assistenza alla partenza
7YS - audi active lane assist e audi side assist
PCE - audi assistant system pack
PX2 - proiettori LED (secondo me bastano gli xeno, ad esempio i led diurni non mi piacciono come sono fatti)
6SJ - stuoia double face vano bagagli (inutile)
KA2 - telecamera per retromarcia (inutile, abbiamo sempre parcheggiato senza, e senza problemi. e poi hai i sensori, bastano quelli).
il cavo adattatore te lo regalano.
E' solo una mia opinione ma hai inserito una fracassata di optional, costosi, che poi in fase di usato varranno una cippi, quindi fatti bene due conti in tasca..
firstcapt
03-10-2014, 09:09
uhm... posso concordare con te sul termine "costosi", di meno sul termine "inutili"... .dipende cosa intendi tu per utile ed inutile e soprattutto dipende anche dalle esigenze e dai propri desideri ;)
sulla questione telecamera concordo col fatto che possano bastare i sensori, ma "abbiamo sempre parcheggiato senza" mi lascia perplesso... siamo anche sempre andati in giro con gli alogeni... allora via gli xeno! ma abbiamo anche sempre parcheggiato senza i sensori... allora via anche quelli! e che dire dell'audi sound system? abbiamo sempre avuto una radio coi manopoloni e solo due casse.... via pure quello.... e così via, finché non ti ritrovi con una Panda travestita da "quattroanelli" :D
Sono sicuro che la mia lista optional sia spropositata... e sto valutando bene l'acquisto... ma mi faccio anche altri conti.
Ad esempio io sono uno che tiene la macchina parecchio (circa 8 anni), uno dei ragionamenti che faccio è che per 8 anni mi sono fatto una macchina con parecchi optional che magari nel futuro saranno "lo standard" ed io avrò una macchina adeguata ai tempi.
Sinceramente fra 8 anni non saranno solo gli optional a non valere una cippa ma pure la macchina :(
Basti pensare alla mia attuale classe B.... vale l'11% del suo valore iniziale!! :(
Certo se cambiassi la macchina ogni 4 anni il discorso cambierebbe e di molto! In quel caso sceglierei una macchina "basica" proprio per il ragionamento che fai tu sulla svalutazione.
Almeno... queste sono le mie idee ma... sono qui proprio per confrontarmi con voi :)
beh infatti ho sottolineato per due volte che è una mia opinione, non che devi fare così :)
per i fari beh, gli xeno illuminano meglio, quindi dal punto di vista sicurezza migliora molto.
i sensori e telecamera invece no. Può togliere un po di sbadatezza magari, ma la telecamera la trovo proprio inutile.
Poi oh, se uno ha soldi e la vuole full optional ben venga e buon per lui, ma siccome hai chiesto dove si poteva tagliare, ecco la mia opinione :)
Anche a me sarebbe piaciuto avere tutti quegli optional e un pò parlo per invidia, se uno può sicuramente meglio averli.
firstcapt
03-10-2014, 12:00
:) nessun problema, era solo per argomentare le mie scelte, anzi ti ringrazio per i consigli :)
Pasquale86
03-10-2014, 14:39
Beh essendo l auto dei tuoi sogni è difficile dire cosa eliminare in aggiunta al fatto che vorresti tenerla per tanto tempo.Io consiglio di eliminare la telecamera credimi è inutile non ha senso avendo i sensori posteriori fa solo scena ma nulla piu,avrebbe senso senza.Eliminerei anche il vano bagli dubleface e basta.Non elimino il pacchetto portaogetti perche 1 è gia povera di suo di spazi,2 la presa in piu da 12 volt è comoda al posteriore.Non eliminerei neanke i full led visto che audi ha gia lanciato i fari laser quindi a breve gli xeno saranno gli alogeni di un tempo che fu...Per il resto aggiungerei il pacchetto luci
firstcapt
03-10-2014, 14:43
Grazie Pasquale86!
Il pacchetto luci, se ben ricordo, è di serie su Ambiente
firstcapt
06-10-2014, 14:38
Ciao a tutti.
Ho fatto approfondimenti e:
@Marcy_68: confermo che il volante tre razze non è disponibile per Ambiente :(
@Pasquale86: il pacchetto luci è già di serie nella versione Ambiente :)
L'auto dei sogni è una brutta idrovora per il portafogli, ne sappiamo tutti qualcosa... :laugh:
Per la mia esperienza personale, mi sono più pentito di quello che alla fine non ho messo rispetto a quello che ho ordinato (per il discorso rivendibilità francamente non ci ho dato molto peso, visto che la macchina mi deve piacere e me la devo godere appieno). Ad esempio io ho preso la telecamera e devo dire che in certi frangenti è comodissima pur avendo i sensori (tra l'altro con l'assistente con visualizzazione selettiva hai i sensori che ti coprono tutto il perimetro dell'auto per cui la telecamera mi permette di fare meno "confusione"). Stessa cosa per l'assistente alla partenza, che per me si sta rivelando molto utile (soprattutto perché non rischi di dimenticare l'inserimento del freno elettromeccanico).
Io non potrei fare a meno nemmeno del supporto lombare (ma dipende se hai problemi di schiena... :cry:).
Per abbassare un po' i costi terrei solo l'ACC, rinunciando all'active lane assist e all'audi side assist (ma dipende dalle strade che fai).
Sui fari a led sono invece molto combattuto, perché non sono mai riuscito a valutarne l'efficienza (esteticamente preferisco comunque gli Xenon plus, non solo per lo sguardo più "cattivo", ma perché sulla versione non S line la griglia senza fendinebbia ai miei occhi è molto "fastidiosa"...).
A mio parere, comunque, se togli optional da poco, ma comunque sfiziosi, per me potresti poi dispiacertene...
Riguardo ai tuoi dubbi:
1) a me piacciono di più i cinetici, che trovo più "eleganti" e "mossi". Immagino che per questioni di comodità i cerchi da 18" non ti interessino (te lo chiedo solo perché è stata una delle cose di cui mi sono maggiormente pentito, anche se ho rimediato facilmente).
2) gli interni grigi non mi piacciono assolutamente, neri tutta la vita anche con l'auto nera (d'altronde tu dovresti avere il cielo argento luna che spezza meravigliosamente).
Hope it helps!
firstcapt
06-10-2014, 21:46
Inizio dalla fine
Hope it helps!
Yes, very useful, thanks! :D
L'auto dei sogni è una brutta idrovora per il portafogli, ne sappiamo tutti qualcosa... :laugh:
Purtroppo sto cominciando a capirlo anche io... :laugh:
Ad esempio io ho preso la telecamera e devo dire che in certi frangenti è comodissima pur avendo i sensori (tra l'altro con l'assistente con visualizzazione selettiva hai i sensori che ti coprono tutto il perimetro dell'auto per cui la telecamera mi permette di fare meno "confusione").
Molto interessante!
Devo dirti che è tutto il giorno che tento di capire il "Sistema di ausilio al parcheggio plus" e come questo è migliorato con l'MMI plus.
A dire il vero concordo anche con chi dice che, con i sensori anteriori+posteriori la telecamera potrebbe essere evitata... infatti in una prima configurazione l'avevo tolta poi l'ho messa - diciamo più che altro - per sfizio :laugh:
Stessa cosa per l'assistente alla partenza, che per me si sta rivelando molto utile (soprattutto perché non rischi di dimenticare l'inserimento del freno elettromeccanico).
Quello che non ho capito è che dai cataloghi sembra che sia di serie su tutte le versioni, sugli stessi cataloghi sembra poi sia di serie per chi ha s-tronic e sempre sugli stessi cataloghi lo presentano come optional su tutte le versioni..... maledetti cataloghi che son sempre fumosi!!! :laugh:
Comunque anche io l'ho messo nel mio preventivo....
Io non potrei fare a meno nemmeno del supporto lombare (ma dipende se hai problemi di schiena... :cry:).
Per fortuna quello non l'ho ancora provato quindi non mi è ancora preso il raptus di inserirlo come optional... :laugh:
Per abbassare un po' i costi terrei solo l'ACC, rinunciando all'active lane assist e all'audi side assist (ma dipende dalle strade che fai).
L'active lane assist è compreso nell'Audi assistant system pack che mi interessa per i restanti optional... dubito che selezionando singolarmente i vari optional contenuti senza l'active lane assist riuscirei a spendere meno.... mentre per il side assist concordo che forse è "qualcosa in più".... mi dispiaceva solo perdere la funzione di lettura dei cartelli stradali in combinazione con l'MMI plus.... ma alla fine non è una funzione così fondamentale! :)
1) a me piacciono di più i cinetici, che trovo più "eleganti" e "mossi". Immagino che per questioni di comodità i cerchi da 18" non ti interessino (te lo chiedo solo perché è stata una delle cose di cui mi sono maggiormente pentito, anche se ho rimediato facilmente).
Grazie, per il momento siamo a 2 OK e nessun KO :laugh:
I cerchi da 18" li ho spesso valutati, sinceramente a me piacerebbero molto i "Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 18 a 10 razze in color titanio opaco, torniti a specchio con pneumatici 225/40 R 18 - Audi Sport" ma oltre 2.000 euro per dei cerchi.... ma anche no!
E comunque il cerchio da 18" che costa meno sono 1705 euro e sinceramente non incontrano neanche i miei gusti.
Ho già sforato di parecchio il budget con "l'auto dei sogni" che spenderci altri 2000 euro per i cerchi non lo trovo il caso :laugh:
PS: come hai rimediato? :)
2) gli interni grigi non mi piacciono assolutamente, neri tutta la vita anche con l'auto nera (d'altronde tu dovresti avere il cielo argento luna che spezza meravigliosamente).
Al momento sono 2 NO per i grigi e nessun SI ;)
Anche io sinceramente non sono convintissimo sul grigio ma nel caso sarei in dubbio tra beige e nero.
Al momento sei l'unico che ha dato la sua preferenza: 1 NERO - 0 BEIGE :laugh:
Grazie 1000 per i consigli :)
Ciao!
Devo dirti che è tutto il giorno che tento di capire il "Sistema di ausilio al parcheggio plus" e come questo è migliorato con l'MMI plus.
A dire il vero concordo anche con chi dice che, con i sensori anteriori+posteriori la telecamera potrebbe essere evitata... infatti in una prima configurazione l'avevo tolta poi l'ho messa - diciamo più che altro - per sfizio :laugh:
Chiaro che quasi tutto può essere evitato, ma ho preferito mettere sia sistema di ausilio plus (che costava solo un centinaio di euro in più rispetto ai sensori ant+post) che telecamera per avere tutta l'auto coperta. E devo dire che in più di una situazione mi hanno salvato, cane compreso! :laugh:
Quello che non ho capito è che dai cataloghi sembra che sia di serie su tutte le versioni, sugli stessi cataloghi sembra poi sia di serie per chi ha s-tronic e sempre sugli stessi cataloghi lo presentano come optional su tutte le versioni..... maledetti cataloghi che son sempre fumosi!!! :laugh:
Comunque anche io l'ho messo nel mio preventivo....
In realtà l'hill assist di pochi secondi ce l'hanno tutte le versioni con s-tronic. L'assistente alla partenza, invece, è tutta altra cosa (ti tiene la macchina sempre frenata, anche ai semafori non solo in salita, e inserisce automaticamente il freno quando scendi e lo toglie quando allacci le cinture prima di partire.
L'active lane assist è compreso nell'Audi assistant system pack che mi interessa per i restanti optional... dubito che selezionando singolarmente i vari optional contenuti senza l'active lane assist riuscirei a spendere meno.... mentre per il side assist concordo che forse è "qualcosa in più".... mi dispiaceva solo perdere la funzione di lettura dei cartelli stradali in combinazione con l'MMI plus.... ma alla fine non è una funzione così fondamentale! :)
Guarda, se avessi avuto modo di provarli probabilmente li avrei inseriti pure io, ma alla cieca non mi sono tanto fidato. Chiaro che se li hai è meglio!
I cerchi da 18" li ho spesso valutati, sinceramente a me piacerebbero molto i "Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 18 a 10 razze in color titanio opaco, torniti a specchio con pneumatici 225/40 R 18 - Audi Sport" ma oltre 2.000 euro per dei cerchi.... ma anche no!
E comunque il cerchio da 18" che costa meno sono 1705 euro e sinceramente non incontrano neanche i miei gusti.
Ho già sforato di parecchio il budget con "l'auto dei sogni" che spenderci altri 2000 euro per i cerchi non lo trovo il caso :laugh:
PS: come hai rimediato? :)
Cavolo, è vero! Con la versione ambiente i cerchi te li fanno pagare una fucilata!! :dry:
Io ho l'ambition e quindi i 17" erano di serie (all'ordine li avevo comunque sostituiti con quelli a design cinetico, con una differenza di 300 euro).
Per quelli da 18", li ho semplicemente acquistati successivamente (sempre originali Audi) sebbene il conto totale sia stato salato... :cry:
Al momento sono 2 NO per i grigi e nessun SI ;)
Anche io sinceramente non sono convintissimo sul grigio ma nel caso sarei in dubbio tra beige e nero.
Al momento sei l'unico che ha dato la sua preferenza: 1 NERO - 0 BEIGE :laugh:
In ogni caso facevo il paragone tra neri e grigi. Quelli beige non li prenderei mai, ma non mi dispiacciono (anche se li preferisco neri) :smile:
firstcapt
07-10-2014, 12:07
Ciao!
Chiaro che quasi tutto può essere evitato, ma ho preferito mettere sia sistema di ausilio plus (che costava solo un centinaio di euro in più rispetto ai sensori ant+post) che telecamera per avere tutta l'auto coperta. E devo dire che in più di una situazione mi hanno salvato, cane compreso! :laugh:
Oibò mi hai mandato in confusione.... :laugh:
Io avevo capito che esistono i seguenti sistemi:
1) Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
2) Sistema di ausilio al parcheggio plus
3) Assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva
Ed avevo capito che il 1) comprende solo i PDC posteriori, il 2) comprende posteriori + anteriori + il fantomatico sistema PLUS ed il 3) comprende anche i perimetrali ed il parcheggio automatico della vettura...
Ora tu mi dici di aver scelto il PLUS in aggiunta ad anteriori+posteriori ed io non ci ricapisco più niente :confused::icon_scratch::biggrin:
Ciao!
In realtà l'hill assist di pochi secondi ce l'hanno tutte le versioni con s-tronic. L'assistente alla partenza, invece, è tutta altra cosa (ti tiene la macchina sempre frenata, anche ai semafori non solo in salita, e inserisce automaticamente il freno quando scendi e lo toglie quando allacci le cinture prima di partire.
Questo nel tempo e col forum l'avevo più o meno intuito... certo che se dovevo affidarmi alla chiarezza dei cataloghi Audi ero fo...to! :tongue:
Ciao!
Cavolo, è vero! Con la versione ambiente i cerchi te li fanno pagare una fucilata!! :dry:
Io ho l'ambition e quindi i 17" erano di serie (all'ordine li avevo comunque sostituiti con quelli a design cinetico, con una differenza di 300 euro).
Per quelli da 18", li ho semplicemente acquistati successivamente (sempre originali Audi) sebbene il conto totale sia stato salato... :cry:
Ah buono a sapersi... avevo capito che se montavi cerchi da 17" non era poi possibile montare i 18" in post-vendita.
A questo punto uno potrebbe anche valutare di prendere i cerchi da 16" (di serie su Ambiente) e poi utilizzare quelli per le termiche e comperare dei 18" non Audi per le estive (ovviamente da fare al primo cambio del treno estivo)... :wacko:
mah... troppi dubbi... alla fine comprerò una BMW... :icon_dho: :toothy12:
:wave:
Ah ah, scusami, ho sbagliato a scrivere (intendevo ovviamente l'assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva, come avevo scritto correttamente in qualche post precedente).
La tua disamina sui tre sistemi è perfetta. Visto che con la telecamera bisognava prendere il sistema plus, alla fine con poca differenza ho preso direttamente quello selettivo (anche se il parcheggio automatico non te lo raccomando proprio :laugh:).
Comunque "plus" non vuol dire niente altro che versione standard (ovvero con sensori posteriori) con l'aggiunta degli anteriori :biggrin:
Per quanto riguarda i cerchi e il postmontaggio, ho aperto di recente un thread proprio sull'argomento (ma se leggi il forum troverai moltissimi utenti che avevano già fatto lo "switch"). D'altronde mi è sempre sembrato impossibile potesse trattarsi di una questione tecnica, quando a libretto i cerchi da 18" sono perfettamente omologati (inoltre l'Italia è l'unico paese dove compare quella dicitura). Poteri del marketing... :rolleyess:
Comunque non credere col BMW di avere vita più semplice! :laugh:
firstcapt
07-10-2014, 17:43
Nessun problema :D anzi grazie per la pazienza! :)
guarda io ho appena ritirato (sabato) la mia macchina nuova, che è un ambition. Ho fatto montare i cerchi da 17 cinetici. In un primo momento non gridi allo scandalo, più che altro, sarà per la linea della macchina, ma di primo impatto sembrano piccoli. Infatti più di uno mi ha detto perché avevo montato dei 16..
Io ho l'ambition, quindi i sedili sono molto belli, comodi e avvolgenti. Ho scelto il tetto beige perché non mi piace avere la macchina tutta nera. Poi esternamente è bianca, quindi secondo me ci stava meglio il beige.
Per l'hill assist, bo, io ho s-tronic. In salita, quando superi una certa pendenza, se togli il piede dal freno la macchina rimane ferma. Non so quanto costa come optional, ha sicuramente la sua utilità, ma la vedo più come comodità che altro..
Sensori di parcheggio posteriori ottimi. Niente telecamera che secondo me falsa troppo (l'ho provata su un'altra audi). Ti devi fare tanto, ma proprio tanto, l'occhio sulla telecamera, quindi secondo me basta lo specchietto e i sensori.
Per i fari andrei di di xenon.
Di cosa mi pento non aver fatto mettere su? L'AAC, su cui nutro ancora qualche dubbio, ma sicuramente sulla prossima la farò mettere. L'adaptive light, comodo e utile, ma ovviamente ha un costo a parte. Lo specchietto schermato. E l'mmi plus. In effetti il display è piccolino.
Che poi io mi chiedo, visto che la dimensione della cornice rimane la stessa, ma perché non fare un unico display grande e basta? poi differenzi il basic dal plus con le solite caratteristiche ma lascia le dimensioni del display grande no? ste cose non le capisco proprio
Delfino TDI
08-10-2014, 09:19
Di cosa mi pento non aver fatto mettere su?... l'mmi plus. In effetti il display è piccolino.
Che poi io mi chiedo, visto che la dimensione della cornice rimane la stessa, ma perché non fare un unico display grande e basta? poi differenzi il basic dal plus con le solite caratteristiche ma lascia le dimensioni del display grande no? ste cose non le capisco proprio
E' proprio qui la "gabola"...giocando molto su fattori estetici/emozionali dei clienti, se Audi avesse lasciato lo schermo delle stesse dimensioni, molti clienti rinuncerebbero ad acquistare il plus, tanto la "scena" la farebbe lo stesso...fidati, è così..:wink:
firstcapt
08-10-2014, 09:35
E' proprio qui la "gabola"...giocando molto su fattori estetici/emozionali dei clienti, se Audi avesse lasciato lo schermo delle stesse dimensioni, molti clienti rinuncerebbero ad acquistare il plus, tanto la "scena" la farebbe lo stesso...fidati, è così..:wink:
Quoto... ed io sono proprio uno di quelli che Audi sta fregando :laugh:
Inizialmente mi ero detto che il plus non avrebbe avuto senso ma col senno del poi.... mi son detto: "e facciamo sto sforzo in più"!
Probabilmente se anche il base avesse avusto il 7" sarei stato molto meno deciso di fare l'upgrade.
Si chiama marketing e questi ci sanno fare! :laugh:
si ma mi date ragione che fanno girare i zibedei? facendo il loro ragionamento ti porteresti a casa un audi a3 da 47.000 euro
guarda io ho appena ritirato (sabato) la mia macchina nuova, che è un ambition. Ho fatto montare i cerchi da 17 cinetici. In un primo momento non gridi allo scandalo, più che altro, sarà per la linea della macchina, ma di primo impatto sembrano piccoli. Infatti più di uno mi ha detto perché avevo montato dei 16..
Stessa cosa che è capitata a me. Non tanto per i commenti altrui, ma perché dopo un po' ho fatto l'occhio ai 17" e sono iniziati ad appararirmi piccoli. Non siamo normali! :laugh:
Però per le termiche vanno benissimo! :biggrin:
Io ho l'ambition, quindi i sedili sono molto belli, comodi e avvolgenti. Ho scelto il tetto beige perché non mi piace avere la macchina tutta nera. Poi esternamente è bianca, quindi secondo me ci stava meglio il beige.
Intendi il cielo argento luna?
Anche io preferisco gli interni scuri (sebbene quelli di serie ambition "quadrettati" non mi piacciono molto) con il cielo chiaro che spezza e dà luce all'ambiente.
Per l'hill assist, bo, io ho s-tronic. In salita, quando superi una certa pendenza, se togli il piede dal freno la macchina rimane ferma. Non so quanto costa come optional, ha sicuramente la sua utilità, ma la vedo più come comodità che altro..
Senza assistente alla partenza credo che la macchina ti resti frenata solo per 2/3 secondi. In ogni caso, come dicevi, è solo una comodità, ma per 100 euro io l'ho trovato comunque utile (senza contare che non hai più quel "buco" antiestetico sulla console :laugh:).
Sensori di parcheggio posteriori ottimi. Niente telecamera che secondo me falsa troppo (l'ho provata su un'altra audi). Ti devi fare tanto, ma proprio tanto, l'occhio sulla telecamera
Sì, questo è vero. In realtà per me la telecamera è molto comoda per vedere quello che succede dietro e se ci sono ostacoli bassi o dislivelli che i sensori non possono vedere.
Di cosa mi pento non aver fatto mettere su? L'AAC, su cui nutro ancora qualche dubbio, ma sicuramente sulla prossima la farò mettere. L'adaptive light, comodo e utile, ma ovviamente ha un costo a parte. Lo specchietto schermato. E l'mmi plus. In effetti il display è piccolino.
Sigh, non entriamo nel merito di quello che ci si è pentiti di non aver messo... :cry:
Io l'MMI plus per fortuna l'ho messo, soprattutto dopo aver provato in concessionaria quello base (troppo lento e con lo schermo piccolo e a bassa risoluzione, per i miei gusti).
Sempre complimenti al marketing Audi, comunque. :ph34r:
firstcapt
08-10-2014, 10:48
Credevo che il 90% delle persone, rispondendo al mio post, mi avrebbero detto di abbassare il costo dell'auto rinunciando all'MMI plus avendo già il base invece... scopro che nessuno mi ha fatto questo rilievo ed, anzi, molti si ritengono fortunati di aver fatto l'upgrade :blink:
Spesso il problema è che in concessionaria non si riesce a provare o vedere tutto, per cui si è portati a fare scelte a volte sbagliate (e lo scopri solo in seguito, purtroppo...).
Però l'MMI plus non è necessario, già il base assolve egregiamente il suo compito se non usi molto il navigatore e non ti importa del display più piccolo!
anto86na
08-10-2014, 11:05
ciao quando hai ordinato? che tempi di attesa ti hanno dato? sai già la data di produzione?
maxvim a te com'è andata?
cmq quanto all'ordine la macchina è veramente ben accessoriata così, forse qualcosa come hanno detto la potevi risparmiare ma se c'è la possibilità si spendere "il risparmio non è mai guadagno"
firstcapt
08-10-2014, 11:12
anto86na al momento il mio è solo un preventivo su una probabile "desiderata" configurazione, non ho ancora ordinato!
Però uno dei venditori mi ha anticipato che i tempi di consegna saranno circa 100/120gg ma non so dirti se sono quelli standard in questo periodo o è dovuto alla configurazione ipotizzata
anto86na
08-10-2014, 11:26
no prima i tempi di consegna erano inferiori ma nell'ultimo periodo pare bisogna essere fortunati per non andare oltre i tre mesi
firstcapt
08-10-2014, 13:55
in effetti tempo fa credo fossero intorno ai 90gg...
ciao quando hai ordinato? che tempi di attesa ti hanno dato? sai già la data di produzione?
maxvim a te com'è andata?
cmq quanto all'ordine la macchina è veramente ben accessoriata così, forse qualcosa come hanno detto la potevi risparmiare ma se c'è la possibilità si spendere "il risparmio non è mai guadagno"
io ordinata il 21 giugno, immatricolata il 29 settembre, ritirata il 4 ottobre (potevo ritirarla già il 3 ma hanno sbagliato a farmi l'assicurazione...)
comunque per quanto riguarda i cerchi, in realtà per le termiche io ho già i 16" dell'audi precedente quindi penso di montare quelli
fabio_leon
08-10-2014, 20:45
No i 16" no...........vi prego!!!!
firstcapt
08-10-2014, 20:49
Come al solito si deve fare un compromesso fra estetica e sicurezza e... Mi spiace, ma io prediligo la seconda! ;)
Mi sa che per le termiche anche io monterò i 16".... ;)
fabio_leon
08-10-2014, 21:08
Perchè i 17 0 i 18 sono pericolosi???????????
firstcapt
08-10-2014, 21:19
Normalmente consigliano pneumatici più piccoli per le invernali perché aumentano la presa. Più sono grandi e più è l'effetto pattino...
Marcy_68
08-10-2014, 21:21
Come al solito si deve fare un compromesso fra estetica e sicurezza e... Mi spiace, ma io prediligo la seconda! ;)
Mi sa che per le termiche anche io monterò i 16".... ;)
Quoto....a prescindere che il treno invernale sia soggettivo...in base alle strade/percorrenze che si fanno.
Personalmente...ho scelto un compromesso tra 16" e 18"....anche perchè ho trovato un'occasione usato di cerchi da 17"
Se avessi acquistato un treno nuovo....credo avrei optato pure io per il 16"
fabio_leon
08-10-2014, 21:24
MMMM...sempre stato poco convinto di questa teoria, oltretutto dipende dal tipo di neve, se battuta o gelata.
In ogni caso esteticamente il 16 è davvero piccolo e non vedo, a meno del fattore economico, cosa cambi tra le misere 16" e un più equilibrato 17" con le 205-50-17, stessa larghezza.
A questo punto confermo, a meno della spesa, un motivo per prendere i 16" e rendere l'A3 inguardabile.
Io ho preso i 18" con le stesse misure estive, 225.40.18, chissà a quale inverno "insicuro" andrò incontro!
Taurinense
08-10-2014, 21:25
Le 16 sono più performanti sulla neve, le 18 a parte il costo sono solo un fatto estetico. Per esperienze vissute nei rally, anche se esteticamente non erano belle a vedersi, le gomme a sezione stretta con o senza chiodi su percorsi innevati rendevano molto di più.
fabio_leon
08-10-2014, 21:29
i 18" non sono solo estetica, perchè anche in inverno hai strade asciutte e la spalla più bassa mi piace di più come guida.
Perchè la 16" è più performante di una 17" con stesso battistrada da 205mm............nessuno me lo spiega perchè semplicemente non c'è differenza, hanno le stesse prestazioni.........
Posso concordare che su neve estrema sia meglio una 205 delle 225, ma di quanto...................?
I 16" li potrei capire solo se utilizzati da chi vive in montagna o cmq frequenta zone ove ci sono frequenti abbonadanti nevicate... e anzi, a questi più che le termiche consiglerei delle vere gomme da neve. Ma noto che per molti, da novembre ad aprile si vada a vivere in Groenlandia, che non vi sia una strada pulita dalla neve... :biggrin:
Io manco le metto le termiche d'inverno e vivo al nord.
Quindi concordo con fabio_leon che alla fine la scelta ha come vantaggio principale il fattore economico.
firstcapt
08-10-2014, 22:59
I cerchi da 16" del configurator (non conosco poi quelli a libretto di A3) sono 205 mentre i 17" ed i 18" sono 225.
Quindi un diametro minore comporta anche una minore larghezza che rendono gli pneumatici più aderenti su strade bagnate o innevate.
Se poi dici
la spalla più bassa mi piace di più come guida
per me non si sta mettendo in primo piano il fattore sicurezza.
Posso concordare che su neve estrema sia meglio una 205 delle 225, ma di quanto...................?
Di quanto io non te lo so dire.... ma fosse anche di poco... è sempre più sicura e tanto basta per farli preferire a dispetto di estetica e di piacere di guida... almeno per me :)
Poi ovvio che farò le giuste considerazioni ed i giusti compromessi anche vedendo tutte le possibili combinazioni a libretto
Una spalla più ribassata, così come un assetto più rigido, avranno sempre più tenuta di strada e quindi più sicurezza. I contro sono che appunto perchè la tenuta è maggiore, la perdita di aderenza è meno progressiva: una gomma con spalla alta o un assetto morbido ti fan capire più facilmente che stai andando tropo forte.
firstcapt
08-10-2014, 23:09
Comunque vi faccio notare che stiamo andando parecchio OT considerando che questo mio post voleva raccogliere consigli sulla mia configurazione e non per parlare dei massimi sistemi :laugh:
16" neri opachi sembrano dei 17"...
fabio_leon
08-10-2014, 23:26
i 16 neri opachi sembrano dei 15".................cerchio scuro rimpicciolisce!!
---------- Post added at 23.26.15 ---------- Previous post was at 23.25.46 ----------
I cerchi da 16" del configurator (non conosco poi quelli a libretto di A3) sono 205 mentre i 17" ed i 18" sono 225.
Quindi un diametro minore comporta anche una minore larghezza che rendono gli pneumatici più aderenti su strade bagnate o innevate.
Se poi dici
Di quanto io non te lo so dire.... ma fosse anche di poco... è sempre più sicura e tanto basta per farli preferire a dispetto di estetica e di piacere di guida... almeno per me :)
Poi ovvio che farò le giuste considerazioni ed i giusti compromessi anche vedendo tutte le possibili combinazioni a libretto
Scusate l'ot, ma una risposta serve: i 16 sono da 205mm, anche i pacchetti invernali oem audi portano le 205.50.17 su cerchio specifico con canale da 6,5, ergo stessa larghezza, stessa prestazione su neve ma estetica molto migliore.
Sul discorso sicurezza, guiando spesso in inverno su asfalto anche asciuttp preferisco l'impronta a terra da 225, non si sta certo parlando di una 245 o 275, quindi penso che grosse differenze non ce ne siano.
Detto questo sul Q5 sono passato dalle 235.55.19 alle 255.45.20 con molti a dire; consuma di più, le masse non sospese.....etc....etc........... morale della favola: auto più bella, stesse prestazioni, stessi consumi, maggiore tenuta e zero problemi sul bagnato.
Comunque giustamente l'auto è tua e se per te non è un sacrificio "estetico" mettere un terribile cerchio da 16" accettando un spalla burrosa che alla prima rotonda ti farà apprezzare il rollio allora la strada è giusta, tanto sarà fatta salva la massima sicurezza sulla neve.......
firstcapt
08-10-2014, 23:37
Evidenzio solo alcune parti del tuo discorso:
Scusate l'ot, ma una risposta serve: i 16 sono da 205mm, anche i pacchetti invernali oem audi portano le 205.50.17 su cerchio specifico con canale da 6,5, ergo stessa larghezza, stessa prestazione su neve ma estetica molto migliore.
Ribadisco.... quando avrò il libretto vedrò la combinazione che reputo migliore ma se questa sarà a discapito dell'estetica... amen.
Sul discorso sicurezza, guiando spesso in inverno su asfalto anche asciuttp preferisco l'impronta a terra da 225, non si sta certo parlando di una 245 o 275, quindi penso che grosse differenze non ce ne siano.
Con tutto il rispetto ma... non penso che l'impronta a terra sia un parametro per misurare la sicurezza.... e il "penso" è un po' traballante :laugh: io mi attengo a quelli che esperti dicono, non a quello che penso possa esser meglio senza cognizione di causa :laugh:
auto più bella, stesse prestazioni, stessi consumi, maggiore tenuta e zero problemi sul bagnato.
auto più bella... sempre un fattore estetico
maggiore tenuta: come hai fatto a fare una comparativa? hai per caso fatto dei test con i due diversi pneumatici? perché se è sempre un "penso" beh.... come sopra! :laugh:
Comunque giustamente l'auto è tua e se per te non è un sacrificio "estetico" mettere un terribile cerchio da 16" accettando un spalla burrosa che alla prima rotonda ti farà apprezzare il rollio allora la strada è giusta, tanto sarà fatta salva la massima sicurezza sulla neve.......
de gustibus.... io ho un'auto con baricentro alto e cerchio da 17", poi ho una replica degli stessi cerchi da 16" per le invernali e nessuno si è mai accorto che ho due set di cerchi... pensa te! :rolleyess:
Comunque... ritorniamo in tema... come vi sembra la mia configurazione???? :wink:
chiedo scusa all'amico firstcapt, ma avendo scatenato io la discussione vorrei rispondere.
Credo che tutti potendo scegliere, sceglierebbero sempre qualcosa di migliore, ma spesso bisogna scendere a compromessi.
Infatti, riguardo al mio post, ho detto di essere in possesso di un treno di gomme invernali montate su 16" originali Audi. Ok, neanche a me piacciono, perché me le sono trovate sull'audi usata che avevo preso, ma visto che vengono usate in inverno secondo me va bene, per alcuni motivi:
-IO vado spesso, quasi ogni weekend in montagna a sciare, dove di neve ce n'è, e non sempre le strade sono pulite. In questo caso potendo scegliere tengo i 16" perché sono un pochino più affidabili. Questo non vuol dire che con i 17 o i 18 finisco fuori strada e vado a sbattere. può succedere anche con i 16, ma più di una persona dice che effettivamente è meglio avere i 16.
-se dovessi comprare dei 17 li dovrei prendere belli no? dei cerchi belli mediamente siamo sui 400-500 euro per l'intero treno. C'è da aggiungere poi le ruote. Pirelli Sottozero 3, o Alpine wintersport siamo sui 450. Montaggio...1000 euro circa. Ok esistono anche gli usati ma risparmi poco. Dovrei vendere i cerchi da 16, a quanto? 200 euro? una spesa che adesso NON posso affrontare.
-C'è da tenere conto che andando spesso in montagna ho a che fare con: fango, acqua, sale, neve, sporcizia. Perché rischiare di rovinare dei bei cerchi da 17, magari quelli in lega che ho già, oppure quelli nuovi che prenderei?
Sono valutazioni personali. Che i 16 facciano schifo è un po' esagerato. Che la macchina sia più bella con i 17 sicuramente si. Valuterò, magari l'anno prox o tra due anni
firstcapt
09-10-2014, 23:44
chiedo scusa all'amico firstcapt
nessun problema :cooool: