PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema fumo+egr



aletinel
04-10-2014, 12:42
Salve a tutti,

dopo attenta ricerca sul nostro forum e su molti altri mi sono deciso a scrivere per chiedere aiuto in merito al mio problema:

1) Ho acquistato usata un'A4 Avant 8ED con motore BLB, il proprietario precedente ha fatto chiudere la valvola EGR "per migliorare il rendimento" ma non ha mai fatto spegnere la spia motore da qualcuno di attrezzato

2) mesi dopo l'acquisto, premetto di essere felicissimo, mi sono deciso a smontare la valvola e relativo blocco per vederci chiaro ed ho scoperto che la valvola non è stata bloccata "per il rendimento dell'auto" ma bensì perché rotta

3) decido di acquistarne una nuova e di montarla rimuovendo il blocco seguendo la logica "se mamma audi l'ha messa un motivo ci sarà"

4) Prima della sostituzione l'unica noia era la spia motore, post sostituzione mi sono ritrovato con un motore a rendimento zero e fumosità allo scarico assurda, da terzo mondo! Dovendo utilizzare l'auto per lavoro decido di lasciare la nuova valvola montata ma di rimontare il blocco..il risultato è un motore energico che ora strappa e fuma molto più di quando avevo la vecchia valvola rotta.

5) qualche consiglio/aiuto?

Grazie a tutti

aletinel
11-10-2014, 22:39
Nulla?

(marzo)
11-10-2014, 23:31
Ostrega!
la logica di rimontarla perchè "se mamma audi l'ha fatta un motivo ci sarà" è una motivazione pericolosa...
bisognerebbe piuttosto informarsi su cos'è il dispositivo e a cosa serve..

in quel caso probabilmente avresti lasciato tutto com'era, e l'auto avrebbe continuato a funzionare.

(bada; non è una critica gratuita, ma solo un suggerimento per il futuro)


cosa avevi notato esattamente di "rotto" sulla EGR che hai smontato?(intendo: COSA non funzionava nell'EGR)

come avviene esattamente il "blocco" che è stato adottato? (ossia, l'egr è comandata elettricamente, o pneumaticamente? hai inserito un lamierino da qualche parte o hai occluso qualche tubetto di depressione, o staccato qualche spinotto?)

lo chiedo perchè i sintomi descritti sono piuttosto strani, o meglio, alcuni sono incongruenti.

le prestazioni decadute unite alla fumosità farebbero pensare che la EGR rimanga APERTA anche quando richiedi potenza (ambito in cui dovrebbe chiudersi), ma questo è strano, perchè se il sistema che la aziona è guasto, essa rimane chiusa, e le prestazioni dovrebbero rimanere buone.

questo però solo in teoria, perchè se la ecu prevede una protezione (recovery") in caso di guasti all' EGR , potrebbe tagliare anche la pressione di sovralimentazione, o l'iniezione, attuando una mappatura d'emergenza, utile solo per raggiungere l'officina

in questo caso si dovrebbe accendere ancora la spia, perchè nonostante l'egr sia nuova, evidentemente non funziona come la ECU prevede.


ancora piu strano il fatto che il motore ora sia energico ma "strappi" e "fumi"..

se fuma per l'egr sempre aperta non dovrebbe avere prestazioni esilaranti.

mi viene da pensare che l'egr non sia l'unica causa dei vari malfunzionamenti

(ci vorrebbe una diagnosi per capire quali errori vengono rilevati, e in base a quelli iniziare a ragionare)

aletinel
13-10-2014, 23:07
Wow grazie mille della risposta.

La valvola vecchia aveva la parte tonda dissaldata dall'alberino ed è azionata elettricamente senza tubi di depressione. Il blocco è un semplice lamierino posto davanti all'ingresso della valvola.
Per quanto riguarda l'ECU la cosa veramente strana è che dopo aver sostituito la valvola e reinstallato il lamierino non mostra nessunissimo errore..immagino dovrebbe dare un'errore di scarsa pressione o qualcosa di simile.

Posso essere più preciso con foto varie.

Apprezzo qualsiasi suggerimento ;)

(marzo)
14-10-2014, 00:02
l'errore dovrebbe comunque comparire, perchè la egr non funziona, e viene rilevata una combustione diversa da quella prevista.

posso supporre che non sia stata utilizzata l'apparecchiatura diagnostica adatta.

(e suppongo che utilizzandola compaiano più di un errore, perchè solo escludendo l'egr l'auto non strappa, nè tantomeno fuma)
fumerebbe se avessi riattaccato male qualche manicotto, ma in quel caso dovresti notare un minimo calo prestazionale, e magari udire un sibilo (aria che trafila dal manicotto)

è una questione assai intricata.
i manicotti però li controllerei.

aletinel
22-10-2014, 15:35
Grazie (marzo),

Avevo pensato ai manicotti e li ho fatti controllare..nulla!
Comincio ad essere veramente sorpreso, ho stabilito di far fare una bella diagnosi completa nei prossimi giorni. Ti farò sapere l'esito ;)