PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo più di 1000 euro di ricambi continua a singhiozzare!



Ste0019
04-10-2014, 23:28
Ragazzi sono stufo! Stufo davvero! Oggi sono andato a ritirare la piccola dopo 2 mesi, ho cambiato turbina, corpo farfallato, dibimetro, radiatore, manicotti... Devo continuare?

Ma porca miseria il singhiozzo che ha e gli strattoni da ferma non sono mica cambiati! Qualcuno ha avuto questi probblemi? Sapete cosa posso fare?
Siamo stufi, io e il meccanico! Non riusciamo a venirne più a capo! Lui mi ha detto che potrebbe essere la centralina, o il cablaggio...

Sono stufo! Voglio venderla! Davvero!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ste0019
05-10-2014, 07:11
In pratica continua a dare errore del dibimetro! Ma è nuovo! È stata fatta tutta la diagnosi, ma niente, non ne veniamo a capo! Voi sapete dove si trova il punto in cui si sdoppia il connettore che esce dalla centralina? Perché secondo lo schema tecnico escono 6 fili dalla centralina, poi 2 si sdoppiano e 4 vanno al dibimetro e 4 vanno da un altra parte, volevamo provare a sostituire i cavi, ma senza capire il punto esatto in cui si sdoppia non ha senso sventrare l'auto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
05-10-2014, 09:49
Ragazzi sono stufo! Stufo davvero! Oggi sono andato a ritirare la piccola dopo 2 mesi, ho cambiato turbina, corpo farfallato, dibimetro, radiatore, manicotti... Devo continuare?

Ma porca miseria il singhiozzo che ha e gli strattoni da ferma non sono mica cambiati! Qualcuno ha avuto questi probblemi? Sapete cosa posso fare?
Siamo stufi, io e il meccanico! Non riusciamo a venirne più a capo! Lui mi ha detto che potrebbe essere la centralina, o il cablaggio...

Sono stufo! Voglio venderla! Davvero!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sul fatto che tu sia stufo non ho dubbi.
Sul fatto che lo sia anche il meccanico un pò meno..

se ha cambiato tutti quei pezzi senza risolvere significa che la causa non erano quei pezzi.

e per verificare che una turbina sia difettosa basta controllarla invece che cambiarla direttamente per vedere se poi l'auto va bene..

inutile dire che per il meccanico è molto più vantaggiosa la prima opzione.
Lo stesso vale per il debimetro. basta controllare il segnale in uscita per verificarne la condizione.

prima di cambiare un pezzo bisogna verificare che sia guasto.
perchè non lo ha fatto?

radiatore e manicotti mi par chiaro che c'entrino poco con un difetto del genere, ma rappresentano comunque un ottima fonte di guadagno (ricarico)
(se posso; chi è questo meccanico?)

l'errore che risulta da diagnosi:

che apparecchio diagnostico ha usato esattamente?
immagino abbia utilizzato una diagnosi generica a questo punto.


occhio, che quello ti cambia altri pezzi senza risolvere, e vedo che sta puntando su pezzi costosi..
prima di vendere l'auto, cambia meccanico

---------- Post added at 09.49.24 ---------- Previous post was at 09.49.08 ----------


Ragazzi sono stufo! Stufo davvero! Oggi sono andato a ritirare la piccola dopo 2 mesi, ho cambiato turbina, corpo farfallato, dibimetro, radiatore, manicotti... Devo continuare?

Ma porca miseria il singhiozzo che ha e gli strattoni da ferma non sono mica cambiati! Qualcuno ha avuto questi probblemi? Sapete cosa posso fare?
Siamo stufi, io e il meccanico! Non riusciamo a venirne più a capo! Lui mi ha detto che potrebbe essere la centralina, o il cablaggio...

Sono stufo! Voglio venderla! Davvero!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sul fatto che tu sia stufo non ho dubbi.
Sul fatto che lo sia anche il meccanico un pò meno..

se ha cambiato tutti quei pezzi senza risolvere significa che la causa non erano quei pezzi.

e per verificare che una turbina sia difettosa basta controllarla invece che cambiarla direttamente per vedere se poi l'auto va bene..

inutile dire che per il meccanico è molto più vantaggiosa la prima opzione.
Lo stesso vale per il debimetro. basta controllare il segnale in uscita per verificarne la condizione.

prima di cambiare un pezzo bisogna verificare che sia guasto.
perchè non lo ha fatto?

radiatore e manicotti mi par chiaro che c'entrino poco con un difetto del genere, ma rappresentano comunque un ottima fonte di guadagno (ricarico)
(se posso; chi è questo meccanico?)

l'errore che risulta da diagnosi:

che apparecchio diagnostico ha usato esattamente?
immagino abbia utilizzato una diagnosi generica a questo punto.


occhio, che quello ti cambia altri pezzi senza risolvere, e vedo che sta puntando su pezzi costosi..
prima di vendere l'auto, cambia meccanico

Ste0019
05-10-2014, 10:10
No no, turbina era andata spuntava olio e lui mette solo la manodopera e più un amico che un meccanico, lo fa a tempoperso per me, io compro tutti i ricambi e poi li si sostituisce, ho comprato un auto che più cambia il tempo è più scopro magagne che il vecchio proprietario ha fatto!
Il mio meccanico non c'entra niente!

Ste0019
05-10-2014, 10:13
I manicotti li ho cambiati perché erano in offerta su internet quelli siliconici, lui manco voleva, il radiatore l'ho bucato con una pietra... Lasciamo perdere. La diagnosi l'ha fatta l'officina audi ufficiale

Ste0019
05-10-2014, 10:14
Caro Marzo, il probblema e proprio l'auto

(marzo)
05-10-2014, 12:15
capisco..

da come avevi spiegato all'inizio, la faccenda sembrava diversa.
sembrava che il problema riguardasse un sussulto o strattonamento in partenza.

ma che codice errore compare esattamente?

pinoS3
05-10-2014, 12:18
Ora proveremo a tirare il cablaggio del dibimetro completamente nuovo. Comunque per spiegare meglio, ho comprato 4 anni fa questa S3, pensavo fosse in ordine, ma dopo poco ho scoperto fili tagliati. Elementi mancanti, la testa del motore ha la fanatica variabile, quano la mia è una apy.
Il mio meccanico ha sempre fronteggiato tutte le magagne che si scopriranno... Ma ora anche lui mette le mani nei capelli

utente cancellato 11
05-10-2014, 12:27
È stata fatta tutta la diagnosi, ma niente, non ne veniamo a capo!
Cosa dice la diagnosi?

---------- Post added at 12.27.40 ---------- Previous post was at 12.26.16 ----------


la testa del motore ha la fanatica variabile, quano la mia è una apy.

??????

pinoS3
05-10-2014, 12:28
Geometria errore... Eh la diagnosi io ci capisco poco ha lui i fogli, meli ha fatti vedere. Dice tipo errore alla portata dell'aria

utente cancellato 11
05-10-2014, 12:29
Geometria errore... Eh la diagnosi io ci capisco poco ha lui i fogli, meli ha fatti vedere. Dice tipo errore alla portata dell'aria

Mi spiace, ma senza un listato errori non se ne viene a capo.

pinoS3
05-10-2014, 12:40
Ok mi organizzo per farvi sapere l'errore

---------- Post added at 12.40.43 ---------- Previous post was at 12.39.24 ----------

Tipo, ieri abbiamo scoperto che c'e una pompa nell'impianto dell'acqua in alto vicino al radiatore, ma dei cavi di entrata, nemmeno l'ombra

Manuel93
05-10-2014, 19:54
Ummh più che i cavi, secondo me visto che il vecchio propietario c ha messo cs tanto le mani sicuramente anche alla centralina sara stato fatto qualcosa... Ma da quanto tempo te lo fa? Cmq quella pompetta e la pompa di ricircolo dell acqua, ma col sintomo che dici tu nn c entra niente...

---------- Post added at 19.54.14 ---------- Previous post was at 19.53.22 ----------

Ah la tua che anno è? E sulla testata che codice motore hai?

danywoopower
05-10-2014, 21:15
Questa macchina è cosi ti porta all'estremo, poi magari è una caxxata, ma per caso ti accelera da sola, senti dei soffi da dietro il cruscotto o roba simile, perchè la mia strattona ma leggermente e solo a freddo, poi dopo va bene, potrebbero essere le candele? Benzina sporca o filtro benzina intasato, magari la pompa che non va bene.

Ste0019
05-10-2014, 23:20
La mia è del 99, è una APY e la testa ha lo spinotto per la fasatura, ma non riesco a risalire a che testata faccia riferimento. La turbina che ho sotto è una kkk probabilmente quella del 225.
Dany non tiene il minimo, sfarfalla, non so bene come spiegare, fa del vuoto.... Soprattutto da ferma! La lancetta dei giri non rimane ferma a 9cento giri ma sfarfalla da 2 cento a mille giri...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

wlupinw
05-10-2014, 23:29
Se non usi il vag puoi avere il miglior meccanico del mondo, non ne esci.
Basta un tubicino bucato sotto ai collettori di aspirazione, una bobina che non funziona bene, e non ne esci più.

Non demordere, mi sembra di capire che tu non sei molto pratico purtroppo, però se ci tieni e vuoi risolvere insisti, vedrai che ne esci.

Verifica tutti i tubicini sotto i collettori non da montati, smonta i tubi e guardarli con molta attenzione, spesso le crepe sono nelle curve in gomma e se non li tocchi con mano non te ne accorgi.
Verifica le bobine, se puoi cambiale, idem le candele.
Se hai la fasatura variabile ma non la gestione tramite spinotto, non dovrebbe essere un problema.

Hai provato poi a caricare la mappatura originale in centralina? Se vuoi posso mandarti la mappa originale, fai il checksum e la carichi almeno sei certo di eliminare una variabile.

Ciao

Manuel93
05-10-2014, 23:46
Quindi per qualche motivo è stata smontata la testata e montata un altra, le turbine sono ttt uguali tranne che per le euro 3 (210-225) montano l egt... Secondo me cm ha detto Andrea controlla tubi e mappatura...

danywoopower
06-10-2014, 11:30
Certo è un bel gap da 900 a 2000 giri, però da quello che so i tubi di recupero olio regolano il minimo, io una sera mi sono messo con la torcia a cercare tubo per tubo quale fosse quello rotto, e ne ho trovati! ma ancora ho qualcosa che mi è sfuggito, ma che dice esattamente l'errore lambda? per caso ti da limit reached o una cosa simile.

_-G.Marco-_
06-10-2014, 11:50
Ma te lo fa anche a macchina calda o solo quando l'accendi?
Avevo anche io il tuo stesso problema, quando accendevo iniziava a borbottare, con sbalzi esagerati.
Ho cambiato le 2 sonde lambda, le candele e qualche altra ******* e non lo ha più fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wlupinw
06-10-2014, 13:58
Certo è un bel gap da 900 a 2000 giri.

Dove l'hai letto?

danywoopower
06-10-2014, 13:59
Scusa diceva sfarfalla da 200 a 100o giri, mi domandavo ma hai cambiato la pop

Ste0019
06-10-2014, 17:28
Ragazzi tutto uguale da 3 anni, la pop-off l'ho messa come comprata e non da probblemi... È come se non tenesse il minimo, è da colpi, quando è in moto e circolo non da fastidi, ma da fermo, al semaforo è ingestibile...


Si non sono molto pratico, mene intendo di audio e mi limito a cambiare le pastiglie dei freni e il tagliando, altro, onestamente, non ho molta dimestichezza...
La mappa originale potrebbe interessarmi.
Ora sono 3 giorni in vacanza, giovedì rientro e vedo il mio amico che mi fa i lavori (lui è meccanico uff.le VW, la sera mi fa dei favori in amicizia, ma la diagnosi l'ha fatta von i vag) e ci aggiorniamo!

Ragazzi vi ringrazio anticipatamente perché mi state aiutando.


Ah per la domanda dei tubicini, li ho cambiati quasi tutti con quelli in silicone.
La turbina aveva l'albero rotto.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cri'83
07-10-2014, 09:09
come ti han detto, controlla bene i tubicino sotto al collettore di aspirazione e controlla che le valvoline in plastica che stanno sempre lì sotto non siano tappate. Poi come suggerito se riesci a farti dare una mappa originale prova caricarla e vedi. ma penso + che sian un problema o meccanico o elettronico di qlc sensore che non fa + il suo dovere.

AleRS3
07-10-2014, 11:58
sul discorso singhiozzare al minimo, 600/700giri, ma senza altri problemi....confermo i manicotti tubicini con relative valvoline di non ritorno sotto al collettore di aspirazione!!
fatto tutto l'anno scorso con relativi manicotti in silicone..

Ste0019
08-10-2014, 07:53
Ma per installare la mappa originale di che ho bisogno?

Però voi mi dite di controllare i tubicini, anche se l'errore che mi risulta è relativo al dibimetro? Perché dice mal funzionamento misuratore massa aria, ma è nuovo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07:53 ---------- Previous post was at 07:52 ----------

Ah, mi potete indicare perfavore dove si trovano le valvole e di non ritorno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_-G.Marco-_
08-10-2014, 14:40
Tubicino a L posto sopra il corpo farfallato. Segui il tubo e te ne trovi una davanti, risulta vicino alla N75.
C'è n'è un altra, ma non so dov'è!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AleRS3
08-10-2014, 18:30
questo è quello che trovi da sinistra, poi sotto al collettore che va sino alla valvola fungo intake/debimetro:

http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/vacuumcompleto_zps3f52e718.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/vacuumcompleto_zps3f52e718.jpg.html)

http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/vacuum_zps7b0cdd3b.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/vacuum_zps7b0cdd3b.jpg.html)

la mia crepata

http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/Senzatitolo-1_zps221a2e16.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/Senzatitolo-1_zps221a2e16.jpg.html)

pinoS3
09-10-2014, 07:44
Percui secondo voi anche se mi segnala errore al Misuratore Massa Aria, possono essere i tubi?

danywoopower
09-10-2014, 14:12
Quando comincia a dare errori su debimetro, lambda etc..... prima cosa controllare i tubi, quei tubi sono bastardi schifosi maledetti, sballano ogni cosa, sembra impensabile, l'ho dicevo anche io, poi ho dovuto ricredermi, la mia addirittura la faceva accelerare da sola, lasciamo perdere, controlla ogni singola linea anche le cose più stupide, deve essere RIGOROSAMENTE a tenuta l'impianto, è una macchina un pochino complessa.

pinoS3
10-10-2014, 07:57
Controllati tutti i tubi nuovamente... Anche se non ricordavo che mi aveva detto che visto che aveva smontato la turbina aveva già controllato e sostituito tutti i turbi della depressione....

---------- Post added at 07.57.51 ---------- Previous post was at 07.51.29 ----------

Il probblema invece pensiamo sia un'altro, ieri sera alle 11.30 ci è venuta l'idea che potrebbe essere ossidazione alla centralina o cavi, e vi spiego la teoria che ha portato a questa idea.
E da un'annato che lo spruzzino di sx non funziona, probabilmente si è distaccato il giunto del cavo, inoltre non sapevo che proprio sotto la zona tergicristalli ci fosse la centralina, quasi sicuramente è finita dell'acqua di lavaggio dei vetri!
Questo spiegherebbe anche l'accensione sporadica della spia Abs e di altri piccoli errori che da un 6 mesi a questa parte compaiono ripetutamente quando si usa la diagnosi...
Il probblema e che la centralina segnala errore alimentazione dibimetro... Per cui come detto in precedenza abbiamo ordinato i cablaggio, come arriva lo sostituiamo e vediamo quanto ossido troveremo nella zona centralina!

AleRS3
10-10-2014, 11:57
tienici aggiornati!!

Ste0019
11-10-2014, 11:24
Come apriamo la zona faccio le foto...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_-G.Marco-_
12-10-2014, 11:14
È difficile che dell'acqua penetri nella centralina. È a tenuta quella scatoletta.
A meno che la centralina è stata aperta dall'ex proprietario per saldarci qualche modulo sopra.
A me è successo così, c'ho messo settimane prima di capirci qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinoS3
12-10-2014, 14:52
Marco, non ne ho idea, però visto che da degli errori di segnale con alcuni sensori, pensiamo che si possa essere ossidato qualche contatto!
Oppure un cavo morso da un roditore... Ormai abbiamo guardato tutti gli aspetti meccanici e nessuno è non funzionante! Di conseguenza l'errore è nella linea, nei collegamenti

pinoS3
16-10-2014, 10:08
Domanda semplice... C'è la possibilità di rimappare la centralina dell haldex e farla diventare un vero 4x4 senza sostituirla con quella blu da 900

danywoopower
16-10-2014, 11:49
Credo proprio di no. Ci sono dei moduli aggiuntivi che possono fare questo, ma secondo me meglio lasciar perdere gia per un uso stradale l'haldex è micidiale trasformarla in un vero 4x4 non serve a nulla.

AleRS3
16-10-2014, 12:07
Domanda semplice... C'è la possibilità di rimappare la centralina dell haldex e farla diventare un vero 4x4 senza sostituirla con quella blu da 900

non penso propio!!

tra l'altro fuori produzione la blu e da un pò...

pinoS3
16-10-2014, 12:22
Ah ok... Mi ero interessato alla centralina blu nel 2010 quando l'ho comprata... Ma mi sembrava troppo

AleRS3
16-10-2014, 12:24
sicuramente troppo!!

kevin#34
16-10-2014, 17:51
troppo sicuro, ma soldi ben spesi! io pure la volevo mettere ma non sono mai riuscito a trovarla usata:sad:....

Ste0019
17-10-2014, 09:50
Il probblema e che mi capita che con l'hardex elettronico affronti la stessa curva e hai risposte diverse, capita solo a me? A volte sottosterzo, a volte sovrastato. So che dipende anche da che pressione metto sul piede... Bhe devo dire che se vai divertente hai sempre la solita reazione di immensa spinta che viene da dietro...

danywoopower
17-10-2014, 10:24
Si è normale, ho sentito di persone che l'inserimento dell'haldex hanno rischiato il botto.

AleRS3
17-10-2014, 11:31
Si è normale, ho sentito di persone che l'inserimento dell'haldex hanno rischiato il botto.

normale e rischio botto non suona troppo bene!!

danywoopower
17-10-2014, 11:31
Pero ho letto sta cosi su un gruppo su fb

kevin#34
17-10-2014, 13:01
forse si riferiscono ad entrate brusche dell'haldex non ben funzionante...

pinoS3
23-10-2014, 08:55
Comunque... Ho trovato il problema che faceva sfarfallare al minimo...

Non ci crederete mai! La molla della valvola pop-off ha perso resistenza e cambiando la turbina è aumentata la depressione, le due cose unite non facevano rimanere ermeticamente chiusa la valvola e aspirava o perdeva anche a minimo, di conseguenza i dati letti dalla centralina sono sfalzati e faceva sfarfallare!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 08.55.51 ---------- Previous post was at 08.53.49 ----------

Ale se affronto una curva di potenza, l'haldex va benissimo ma a volte se apro a metà curva, come piace fare a me, a volte hai una reazione, e a volte un'altra... Puoi può essere benissimo un sensore che manda un segnale non corretto....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danilo74
23-10-2014, 10:45
perche l'haldex normalmente non è inserito e si inserisce nei seguenti casi:

- acceleratore tutto premuto
- ruote anteriori che perdono trazione ( e se non sbaglio al di sotto di una certa velocità la macchina prima frena la ruota che slitta poi dopo entra l'haldex)

quindi quando esci di potenza quindi con acceleratore tutto premuto l'haldex è inserito che tu stia sgommando o meno

questa cosa la si sente molto bene sulla neve, infatti io anticipo l'apertura del gas e senza parzializzare troppo proprio per avere più trazione

Ste0019
23-10-2014, 12:05
Si se esco di curva si, il problema è come entri... Perché io avevo una guida che entravo bello pinzato e aprivo a metà curva, invece per avere il massimo di trazione ho capito che devo frenare qualche metro prima e entrare già parzializzato sull'acceleratore per non aver bruschi cambi di grip


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12:03 ---------- Previous post was at 12:01 ----------

Comunque ragazzi son troppo contento di aver trovato il probblema! Anche se mi sembra veramente strano che la molla della pop-off perda resistenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12:05 ---------- Previous post was at 12:03 ----------

In pratica aspirandomi aria dalla pop-off andavo a sballare tutti i parametri della centralina e il corpo farfallato continuava a lavorare.
Ma voi la depressione della pop off dove la prendete?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AleRS3
23-10-2014, 12:35
bene che hai risolto con sta cosa strana della pop off!!

ma quanto all'haldex troppo matti siete, w la mia andatura da pensionato impedito e mai utilizzato l'haldex.........

kevin#34
23-10-2014, 12:59
Si se esco di curva si, il problema è come entri... Perché io avevo una guida che entravo bello pinzato e aprivo a metà curva, invece per avere il massimo di trazione ho capito che devo frenare qualche metro prima e entrare già parzializzato sull'acceleratore per non aver bruschi cambi di grip
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 12:03 ---------- Previous post was at 12:01 ----------
Comunque ragazzi son troppo contento di aver trovato il probblema! Anche se mi sembra veramente strano che la molla della pop-off perda resistenza
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 12:05 ---------- Previous post was at 12:03 ----------
In pratica aspirandomi aria dalla pop-off andavo a sballare tutti i parametri della centralina e il corpo farfallato continuava a lavorare.
Ma voi la depressione della pop off dove la prendete?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma che pop hai? forge 006? moilla con che carico (leggasi colore)?

---------- Post added at 12.59.55 ---------- Previous post was at 12.57.12 ----------


bene che hai risolto con sta cosa strana della pop off!!
ma quanto all'haldex troppo matti siete, w la mia andatura da pensionato impedito e mai utilizzato l'haldex.........
non ne sarei cosi' sicuro che non ti sia mai entrato, probabilmente non te ne sei mai accorto.... anche perche' -ripeto- tutta sta "prepotenza" nell'entrare l'haldex sulla mia non l'ha mai mostrata e anche dagli altri "colleghi" non mi risulta.... e non e' che guidi proprio da pensionato (inclusi turni in pista, dove ad ESP inserito, in uscita di curva e' perennemente attaccato)

Ste0019
23-10-2014, 16:42
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/23/5b8d10c373f94b37352baa6e0b65e2d8.jpg







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:42 ---------- Previous post was at 16:41 ----------

Questa è la mia pop off una hks arrivata 4 anni fa dall'America


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kevin#34
23-10-2014, 18:03
ma e' a sfiato libero, non il massimo per la S, meglio a ricircolo....

Ste0019
23-10-2014, 19:08
Xk?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk