PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Multitronic A4 B8 - Mistero!



caino81
08-10-2014, 11:05
Buongiorno,
oggi apro questa discussione per cercare di capire in qualche modo ciò che è successo NON alla mia vettura bensì ad un'identica macchina di un mio collega che però a differenza della mia è automatica.
Stiamo parlando di un'A4 Avant 8K B8 con motore CAGA del febbraio 2010. Km all'attivo 90.000 circa. L'autovettura venduta da un concessionario plurimarche ha effettuato un cambio dell'olio automatico circa 1500 km fa (presso centro Audi Volkswagen).
Dopo questa percorrenza (1500 km dal cambio olio) l'auto ha avuto i seguenti problemi:
a. in D, accelerando a tavoletta non cambiava ed il motore si fermava a 4000
giri/min fissi, mentre accelerando dolcemente tutto funzionava
regolarmente;
b. In R la macchina è come se slittasse (tipo frizione consumata), aumentano i
giri e contestualmente la macchina indietreggia lentamente;
c. in S il cambio non da alcun tipo di problema, tutto funziona regolarmente.

Abbiamo eseguito una diagnosi con il vag-com e non risultano messaggi di errore. La macchina è stata successivamente portata in un centro specializzato sui cambi automatici e dopo giorni di controlli e prove è stato dato il seguente verdetto: "Al centro autorizzato Audi- Volkswagen è stato fatto male il cambio olio al cambio automatico. Sono stati inseriti nel circuito del cambio circa 1,5 Kg di olio in più, di quello che effettivamente doveva andare e ciò a portato una "staratura" della centralina dovuto ad un malfunzionamento meccanico del cambio stesso".
Avendo dubbi ed elementi insufficienti per trarre adeguate conclusioni, chiedo...a voi....

Adesso la macchina è stata riprogrammata (centralina cambio) ed è in attesa di percorrere circa 60 km per provare se tutto è tornato nella normalità, visto che è stato svuotato il cambio dall'olio e reinserendolo nella giusta quantità ne sono avanzati circa 1,5 kg. Vi terrò aggiornati come sempre.
La mi a domanda a questo punto è questa:
- E' possibile che in un centro autorizzato sia stata fatta una "cavolata del
genere???
- Il troppo olio può provocare un tipo di danno del genere non segnalato in
diagnosi in quanto solo meccanico?
- La procedura di lavaggio del cambio automatico è prevista per i multitronic?
- Dicono che non è stato cambiato il filtro olio cambio. Dove si trova?
Davvero si deve scendere giù il cambio per sostituirlo?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare spunti e consigli utili alla risoluzione del problema. Anche il mio amico ringrazia.
Saluti
Franco

fabio4avant
11-10-2014, 08:22
questa aggiunta di olio in più nel cambio mi pare una roba strana effettuata proprio in un centro AUDI, anche perché la procedura comporta un tot kg di olio.
Io ho sostituito olio cambio ormai 15.000 KM fa, e non ho avuto nessuno tipo di problema, so che per il multitronic a mè non hanno sostituito il filtro e non deve scendere nessun cambio,
viene aspirato olio esausto e reimmesso nel circuito olio nuovo, il tutto con un macchinario apposito, ma il cambio resta al suo posto senza essere levato.
Io so che il filtro olio nel multitronic non viene sostituito, a differenza dell' s-tronic o tip tronic, la procedura di lavaggio del cambio credo sia prevista ma và richiesta all'officina non penso venga fatta al momento del cambio olio
a libretto il cambio olio và effettuato ogni 60.000 KM ma io lo faccio molto prima.

Il tuo amico avrebbe dovuto recarsi in AUDI a chiedere spiegazioni e non andare in centro specializzato, il problema dovevano risolverlo loro... in garanzia