PDA

Visualizza Versione Completa : spia esp accesa



coro1978
10-10-2014, 15:03
salve ragazzi se è possibile vorrei un'aiuto vi spiego il caso:posseggo un'audi a3 2.0tdi del 2004 mentre ero in macchina durante la marcia si è accesa la spia dell'esp, ho arrestato l'auto l'ho spenta e dopo qualche secondo ho messo in moto e la spia è rimasta spenta.Dopo dieci minuti è comparsa nuovamente la spia nel quadro ho fatto la stessa procedura spento riacceso l'auto la spia si è spenta ricomparsa dopo dieci minuti.Cosa può essere accaduto?

FlyAway
10-10-2014, 16:45
quando lo fa vedi se da qualche errore nella centralina con il VAG...

coro1978
11-10-2014, 15:00
ragazzi ciao sono stato dal mio elettrauto di fiducia ha dato uno squadro con lo strumento alla batteria e mi ha detto che il problema della spia è riconducibile al fatto che l'alternatore non carica la batteria quindi è da sostituire infatti prima che arrivassi dall'elettreauto oltre alla spia esp sul cdb mi è apparsa la spia della batteria.Cosa ne pensate e a quanto ammonta la sostituzione dell'alternatore?Ragazzi qualche consiglio

loschiaffo
11-10-2014, 15:45
l'analisi del meccanico e' plausibile.
un paio di anni fa avevo la batteria "cotta", (cioe' debole, vicina all'esaurimento, dopo 5-6 anni di servizio), e avevo sempre le spie abs/esp accese all'avviamento della macchina, poi si spegnevano e poi apparivano ancora, "random", a volte si e a volte no.
ho messo la batteria nuova e i difetti/spie sono spariti.
se tu hai il guasto all'alternatore e' un po' piu complicato e costoso. non ho idea dei listini per quel ricambio.
ci sono sono anche ricambi rigenerati, cioe usati e revisionati, ovviamente costano meno. valuta il tutto insieme al tuo meccanico.

coro1978
14-10-2014, 14:35
risolto ho ritirato nella mattinata l'auto l'elettrauto mi ha detto che la puleggia e l'alternatore andavano bene mi ha cambiato il regolatore dell'alternatore danno 80€ secondo voi il prezzo è onesto?

domedeste83
14-10-2014, 14:43
Onestissimo...

loschiaffo
14-10-2014, 17:09
risolto ho ritirato nella mattinata l'auto l'elettrauto mi ha detto che la puleggia e l'alternatore andavano bene mi ha cambiato il regolatore dell'alternatore danno 80€ secondo voi il prezzo è onesto?

molto buono!!
pochi meccanici "mettono le mani" in quei circuiti, ormai.
spesso sono furbetti, e ti fanno cambiare tutto l'alternatore, cosi ci guadagnano di piu...

AudiE
23-09-2015, 11:24
Ciao a tutti
scrivo qui perché leggendo il thread è quello che si avvicina di più alla mia "catena dei sintomi".
Breve storia: tutto ha inizio quando tento di aggiornare l'MMI e l'upgrade si "blocca" per 3h.
Prima che si scaricasse la batteria, la attacco al caricabatterie BOSCH C3.
L'upgrade resta bloccato, resetto MMI e tutto sembra a posto. Lascio la batteria in carica per 2-3h per farle recuperare la carica "persa" nelle 3h.
Il giorno dopo, mentre vado con l'auto, si accende la spia della batteria sul cruscotto.
Penso che la "ricarica di recupero" non sia stata sufficiente: la lascio in carica tutta notte (il C3 si ferma da solo) ma alla riaccensione la spia si accende di nuovo.
Passo 5' dal meccanico (officina VW, ex AUDI service), mi dice che è l'alternatore.
Esco triste, faccio pochi km e si accende anche l'ESP!!

Avrei perciò due domande:
1) le due segnalazioni possono essere correlate giusto? cioè l'alternatore che carica male può far scattare la segnalazione ESP? anche se la batteria è appena stata caricata al 100%?

2) un consiglio tra:
-andare cmq in conce AUDI per farmi fare una diagnosi
-andare direttamente da un elettrauto generico
-aspettare e fare prima una scansione VAG (il cavo dovrebbe arrivarmi oggi)

Ciao e grazie!

AudiE
23-09-2015, 21:29
Sono passato da un elettrauto, diagnosi: alternatore guasto.
Per inciso spia ESP ora spenta e spia alternatore spenta anch'essa. Mah!
L'auto ha "solo" 100.000km, x l'elettrauto non è normale che un alternatore si guasti cosi "giovane".
Ha notato che nei dintorni della pompa alta pressione è sporco di gasolio e da la colpa ai vapori di gasolio "risucchiati" nell'alternatore, che sporcherebbero le spazzole "cuocendo" l'alternatore.
Naturalmente per non farci mancare niente ha anche notato che la cinta servizi è un po' usurata e sarebbe da sostituire.
Questa A6, per quanto la adori, mi sta dando troppi grattacapi:
-ventola "piccola" di raffreddamento
-trasudamento gasolio da pompa AP
-alternatore
-cinta servivi
-rotellina volume
...scusate lo sfogo ma inizio a non poterne piu... :(((