PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchetta pozzetto di aspirazione riciclo dal climatizzatore



Marco
11-10-2014, 13:26
Salve a tutti, volevo sapere se sapete dov'è la bocchetta di aspirazione del riciclo aria del climatizzatore perché volevo spruzzare al suo interno un prodotto per sanificare le condotte del climatizzatore. L'ho cercata sul programma di manutenzione ma non l'ho trovata.

loschiaffo
11-10-2014, 14:05
nella A3 8P, devi smontare il cassetto porta oggetti, quello davanti al passeggero, e dietro al cassetto vedrai la bocchetta del ricircolo, sulla destra in alto, sopra la ventola.
una volta smontato il cassetto, fai chiudere il ricircolo con il tasto del clima, cosi' vedrai le serrande muoversi, e capisci subito quale e' la bocchetta, la' sotto.
attivando il ricircolo vedrai la ventola (piena di polvere): sembra la ruota di un criceto, montata in orizzontale (ventola centrifuga).

togli il filtro antipolline, prima di spruzzare il tuo prodotto sanificante. nel filtro ci sono un sacco di schifezze.

Marco
11-10-2014, 14:13
quindi in ogni caso mi tocca smontare il cassetto...pensavo che la bocchetta di aspirazione era nascosta da qualche parte dell'abitacolo e di facile accesso...
Comunque grazie per la dritta credo che a breve faro questa operazione perchè penso sia importante pulire anche queste zone che possono portare allergie ecc. oltre ad odori sgradevoli dovuti ad accumuli di polvere muffe ecc.. Grazie.

tony69
11-10-2014, 14:15
ciao sono solo 5 viti e attento quando sposti il cassettino perche' ci sara' il cavetto per la luce laterale che si stacca premendo lateralmente le 2 linguette.

loschiaffo
11-10-2014, 16:30
ciao sono solo 5 viti e attento quando sposti il cassettino perche' ci sara' il cavetto per la luce laterale che si stacca premendo lateralmente le 2 linguette.

nella A3 8P le viti che reggono il cassetto sono 6 --> 3 in alto, 2 in basso e 1 si trova nel fianchetto a destra (quel triangolino nero , simmetrico al coperchio fusibili).
come dice Tony, occhio ai cavi delle luci e anche al cavo ami/ipod ecc. non dare strattoni, lavora con calma, ci vuole un minuto e non rompi niente.
se hai il cassetto refrigerato, occhio anche alla tubazione flessibile che porta l'aria fredda dentro il cassettino.

per fare piu in fretta, perche non spruzzi l'igienizzante nei condotti aria, passando dallo sportellino del filtro clima??
togli il filtro, metti dentro la cannuccia dello spray e richiudi alla meglio lo sportellino. poi avvii il clima, con la ventola a manetta e cominci a spruzzare il prodotto.

(marzo)
11-10-2014, 18:02
sei certo che il prodotto non abbia la possibilità di essere lasciato attivo nell'abitacolo senza occupanti a bordo?

Di solito quelle bombolette spray hanno il bottone che se premuto a fondo rimane attivo, dando la possibilità di posizionare la bomboletta accesa nei pressi del cassetto portaoggetti, con ricircolo acceso, e di richiudere l'auto potendo rimanere all'esterno fino ad operazione ultimata.



se invece il tipo di prodotto è quello con la lunga cannula,ossia un prodotto più professionale, non basta spruzzarlo nei pressi della bocchetta.
La cannula infatti deve giungere necessariamente all'evaporatore, pechè è lì che si formano le muffe (in seguito allo spegnimento dell'impianto di ventilazione con clima ancora acceso sul freddo)

per evitare la formazione di tali muffe bisognerebbe sempre premere il tasto ECON qualche minuto prima dello spegnimento dell'impianto, asciugando così l'evaporatore dalla condensa.
(cosa che non fa mai nessuno, nemmeno il sottoscritto, ma che è la causa dei cattivi odori)

ci si accorge dell'avvenuta formazione di tali muffe provando a spegnere il compressore (premendo ECON) quando abbiamo l impianto regolato alla minima temperatura.
se avvertiamo un odore leggermente sgradevole uscire dalle bocchette le muffe hanno iniziato a formarsi.

(tale fenomeno non è però avvertibile se impostiamo la temperatura sul caldo)

il problema è che tali sedimenti sono molto difficili da eliminare, e talvolta nemmeno la bombola con la lunga cannula è risolutiva.

(ma smontare l'evaporatore per pulirlo manualmente è un lavoro immane..quindi non lo fa praticamente nessuno)

Marco
29-11-2014, 16:36
Vorrei smontare il tutto ma non capisco una cosa....ad esempio in questo periodo per l'aria calda sto uando la funzione "econ" e riscalda bene....e non puzza poi se per caso tolgo la funzione econ o attivo la funzione spanna vetri si attacca l'a.c. ed entra una puzza insopportabile....quello che non capisco è da dove proviene....se le bocchette o le condotte sono sporche dovrebbe puzzare sempre, se la ventola che soffia è la stessa dovrebbe puzzare sempre...a questo punto credo siano le condotte del clima proprio e non dell'abitacolo. Voi che ne dite? io cerco sempre di stare attento ad asciugare le bocchette con la funzione econ qualche minuto prima di fermarmi....ma non sempre mi ricordo.... Bombolette non ne voglio usare perchè non credo nella loro funzione....io credo che se non rimuovo lo sporco non serve a nulla spruzzare prodotti che coprono solo l'odore...o no?

(marzo)
29-11-2014, 18:04
le bombolette mica sono deodorante..

è un prodotto che uccide i batteri
(le muffe che provocano l'odore sono batteri)

uccidendo i batteri la puzza svanisce.
la differenza rispetto alla rimozione manuale è che le muffe, seppur "morte", rappresentano terreno fertile per il proliferare di altri batteri.

in pratica, rispetto all'evaporatore nuovo o comunque perfettamente pulito. i batteri avranno un ambiente più favorevole alla loro formazione, con il risultato che si formeranno prima rispetto all'auto in cui l'evaporatore sia stato pulito manualmente, effettuando la rimozione materiale delle vecchie muffe.

quindi funziona, solo che dura poco (le muffe si riformeranno certamente prima che su un auto nuova)


il fatto strano però è un altro:
normalmente la puzza la senti quando con ventilazione accesa spegni il compressore.

tu invece la senti quando lo azioni..

(è l'esatto contrario di quanto avviene di solito, ossia quando sull'evaporatore si sono formate le muffe)

(che tra l'altro non dovrebbero esservi, perchè utilizzi la procedura corretta prima di spegnere la ventilazione, ossia mantenerla attiva per un pochino con compressore spento, in modo da asciugare appunto l'evaporatore)


detto questo, mi vien da pensare che l'odore non provenga dall'evaporatore, ma da un altra zona.
Ma come giustamente dicevi, se fosse in una canalizzazione in prossimità delle bocchette, la puzza si dovrebbe sentire sia a compressore acceso che spento.


per esclusione, direi che il problema è in una conduttura dove passa solo aria che non attraversa l'evaporatore, ma non so nemmeno se esiste tale condotto.

Marco
30-11-2014, 13:40
Io penso che la cosa migliore da fare sia: smontare tutto pulire manualmente, spruzzare qualche prodotto "sanificante" e cambiare il filtro. Io quando ho aperto questa discussione avevo intenzione di spruzzare il prodotto nella condotta principale...per spiegarmi meglio allora volevo spruzzare il prodotto nell'aspirazione esterna dell'auto e nella condotta di riciclo in modo tale da far fare al prodotto lo stesso intero percorso che fa l'aria in modo tale da pulire tutto. Solo che a quanto ho capito è una cosa abbastanza difficile.... Ora non mi resta che smontare e vediamo un po cosa ne esce...poi vedrò di inventarmi qualcosa.

Manutop
30-11-2014, 13:52
Tienici aggiornati, magari fai delle foto mentre esegui il lavoro, può tornare utile ad altri utenti 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
30-11-2014, 15:15
Se puzza mentre è acceso il clima magari basta cambiare il filtro ?

loschiaffo
30-11-2014, 16:34
Se puzza mentre è acceso il clima magari basta cambiare il filtro ?

direi che il filtro va cambiato assolutamente, ci troverai dentro pezzetti di foglie secche, piumini dei pioppi, polvere/smog e schifezze varie.
con un po' di umidita, lì dentro "fermenta" tutto... muffe, spore, ecc, che creano la puzza.
e altre schifezze uguali superano il filtro, e si depositano nei condotti interni (irrangiungibili con le mani).

poi prova a spruzzare, passando dalla sede del filtro, un prodotto sanificante, specifico per i climatizzatori.
viene un lavoro "parziale", non sara' perfetto, ma smontare tutto per fare una pulizia manuale e' veramente un "disastro" (per tempi e costi).

(marzo)
30-11-2014, 19:01
Se puzza mentre è acceso il clima magari basta cambiare il filtro ?

il cattivo odore è dato dalle muffe batteriche che si formano per la condensa , in zona evaporatore. (dopo il filtro)

il filtro (se ai carboni) può eliminare gli odori provenienti dall'esterno, ma non quelli che si formano dopo.




come spiegato, l'unico modo per eliminare fisicamente le muffe è di smontare mezza macchina per raggiungere l'evaporatore.

in alternativa, si usano gli appositi spray, che vanno collocati in auto con impianto acceso, e azionati. (hanno un tasto che si attiva premendolo e rimane premuto)
dopodichè si chiude la portiera e si lascia che il prodotto fuoriesca e venga aspirato dal ricircolo.

dopo mezz'ora apri l'auto e la fai "arieggiare"


questo procedimento non elimina fisicamente la muffa, ma la rende inerte, uccidendo i batteri che provocano il cattivo odore.

dura fin che dura (di solito meno di un anno e sei punto e a capo), ma forse è più pratico che smontare mezza macchina.