PDA

Visualizza Versione Completa : Obd e Dashcommand

bradmax1981
12-10-2014, 09:24
Ciao ragazzi... allora il "problema" è questo:

ho comprato ELM OBD2 WiFi e Dascommand per IPhone... funziona tutto perfettamente (almeno credo) perche impostando tutto andando a "tirare" seconda e terza... mi dice che i cavalli della macchina sono 230 e la pressione del turbo arriva a 1,9 di picco.
Ora vabene che ho rimappato la centralina, ma mi sembra impossibile, per cui chiedo a voi... quanto sono affidabili questi dati?? E' solo un giocattolino carino oppure dice la verita? Grazie...

utente (cancellato) 4
12-10-2014, 09:35
Ciao ragazzi... allora il "problema" è questo:

ho comprato ELM OBD2 WiFi e Dascommand per IPhone... funziona tutto perfettamente (almeno credo) perche impostando tutto andando a "tirare" seconda e terza... mi dice che i cavalli della macchina sono 230 e la pressione del turbo arriva a 1,9 di picco.
Ora vabene che ho rimappato la centralina, ma mi sembra impossibile, per cui chiedo a voi... quanto sono affidabili questi dati?? E' solo un giocattolino carino oppure dice la verita? Grazie...

Sicuramente lo hai già fatto, ma dovresti impostare i dati della tua vettura....
Comunque ti garantisco che è poco più di un bel giocattolino....

bradmax1981
12-10-2014, 09:40
Si si l ho testato anche sulla S 320 CDI di mio padre... la macchina ha 193 cv ma il dashcommand me ne segna 210... ecco quindi soldi buttati!!
Ma come è possibile dato che è la centralina che invia i dati?

AudiDriver
12-10-2014, 10:17
A me con torque pro segnava dati più precisi, dipende comunque...

bradmax1981
12-10-2014, 11:20
parli di android o ios???

AudiDriver
12-10-2014, 11:24
Android...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

loschiaffo
12-10-2014, 13:26
Anche col software "vag" della ross-tech e usando un pc con s.o. window, i valori di potenza e accelerazione sono falsati e imprecisi.
Quindi è la stessa cosa di android e ios...

Questi errori dipendono in parte dalla velocità di campionamento delle centraline (piuttosto lenta, non sono programmate x fare una telemetria professionale) e da mille altri parametri che io ora non ricordo.

Ci sono discussioni vecchie, relative al vag e alla prova della potenza. Ho letto qualcosa, tempo fa, ma ora ho ricordi lontani e imprecisi.
Partendo dai dati letti col vag, bisogna fare mille conversioni e calcoli, usando excel e applicando formule varie, che alla fine "amplificano" gli errori.
Tutti questi sw di diagnosi sono "giocattolini", per uso amatoriale, non possono fare lo stesso risultato delle telemetrie professionali o dei banchi prova delle officine.

---------- Post added at 12.26.29 ---------- Previous post was at 12.13.39 ----------

Si si l ho testato anche sulla S 320 CDI di mio padre... la macchina ha 193 cv ma il dashcommand me ne segna 210... ecco quindi soldi buttati!!
Ma come è possibile dato che è la centralina che invia i dati?

prova a misurare potenza o accelerazione usando il vag. Giusto per fare un confronto dei risultati (gli errori li da pure il vag).

Segui le istruzioni postate nella discussione dal titolo "rilevazione tempi tramite vag", nella sez obd-vag-diagnosi el nostro forum.
In particolare vedi il mess #4 e successivi, dentro quella discussione.

urban_proof
29-12-2014, 13:35
Noto lo stesso anche io su A4 B8. I dati di torque sembrano più vicini alla realtà. Quelli su dashcommand un po' inventati...

Jany81
13-12-2015, 12:10
Resuscito questa discussione per avere maggiori info per ciò che riguarda l'OBD.
Mi interessava sapere quali siano gli OBD e le app più affidabili da acquistare. Io ho una A3 8P e mi interesserebbe sapere soprattutto le temperature reali di acqua e olio. Quali altri valori reali riuscirei a rilevare?
Grazie

AudiDriver
13-12-2015, 12:21
Con torque pro puoi rilevare molti altri valori... Su eBay ne trovi tanti evita quelli dalla Cina magari...

Sent From My Huawei P8 Lite Using Tapatalk

Jany81
14-12-2015, 09:08
Mi hanno riferito che la 8P non manda il segnale di temperatura dell'olio che è proprio quello che serve a me, a meno che non cambi il quadro.
Se è così, abbandono l'idea:dry:

AudiDriver
14-12-2015, 09:20
Questo io non lo so, vero è che senza alcuni sensori è impossibile rilevare alcuni parametri e valori

Sent From My Huawei P8 Lite Using Tapatalk