PDA

Visualizza Versione Completa : Clima MANUALE e aereatori! gli estremi non bloccano il flusso con selettore parabrezz

lukappaseidue
12-10-2014, 17:20
Ciao a tutti.
mi sorge un piccolo dubbio.
Ho il clima manuale (uso poco il condizionatore perchè mi fa sempre scoppiare il malditesta).
Mi sono accorto che se imposto il selettore del convogliatore dell'aria su parabrezza, o anche su piedi, dai getti laterali (ovviamente con la ghiera aperta) esce sempre il fusso di aria.
In buona sostanza, se imposto il selettore su FRONTALE (mapola tutta a sinistra) l'aria esce da tutti e 4 i bocchettoni incastonati nel cruscotto (due centrali e due esterni);
se imposto il selettore su parabrezza o vano piedi (manopola tutta su o tutta giù) l'aria, oltre che ad uscire nelle zone selezionate (parabrezza o vano piedi) esce anche dai bocchettoni esterni.
Lo fa anche a voi?

(marzo)
12-10-2014, 18:42
su tutte la auto (non audi) che ho visto sin ora provviste di climatizzatore manuale non bastava selezionare alto o basso, ma era necessario anche chiudere le bocchette centrali per direzionare il flusso unicamente dove selezionato.

Ascolta
12-10-2014, 21:10
Come avevo spiegato in un'altra discussione sul climatizzatore automatico, la stessa vale per il manuale...
Mentre le bocchette per disappannare il parabrezza e quelle per la zona piedi si possono aprire/chiudere con la relativa manopola (o col tasto in caso di c. automatico), quelle frontali (le rotonde per capirci) si possono aprire/chiudere solo tramite la relativa ghiera.
Solitamente delle 4, le 2 centrali non immettono aria calda a meno che non venga selezionato il simbolo che prevede solo loro (quello con la fraccia orrizzontale per intenderci)
Se vuoi leggiti cosa avevo scritto su questa discussione in merito ai motivi per la scelta dei flussi aria (commento #14)...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56817-climatizzatore-automatico/page2

lukappaseidue
12-10-2014, 23:24
Grazie per le risposte. Io mi riferivo a quelle centrali esterne che, mi pare di capire, sono indipendenti dalla selezione manuale/auto del climatizzatore; è così?

Brizio83
13-10-2014, 14:17
Presumo che sia normale perché di solito capita che si appanna sia il parabrezza che i vetri laterali.. quelli in teoria dovrebbero spannare i finestrini...

Ascolta
13-10-2014, 22:51
Grazie per le risposte. Io mi riferivo a quelle centrali esterne che, mi pare di capire, sono indipendenti dalla selezione manuale/auto del climatizzatore; è così?
Quello che tu hai descritto è normale e, avendo avuto in famiglia varie auto tra Audi e VW, con o senza climatizzatore, tutte hanno le bocchette centrali che funzionano come da te descritto (e che ritengo corretto).