PDA

Visualizza Versione Completa : ventole aria clima e relč,dove sono?



darbo
12-10-2014, 20:55
Ciao ragazzi,sapete dove si trovano la ventola dell'aria del climatizzatore ed il relč che l'alimenta? stranamente ha smesso di funzionare di colpo,su clima anche se imposto la velocitā massima non si muove.

grazie mille

loschiaffo
12-10-2014, 23:38
La ventola del clima si trova sopra ai piedi del passeggero, dietro al cassetto porta oggetti.
Prova a controllare i fusibili, prima di smontare tutto.
Dal libretto istruzioni della mia 8p anno 2007, pag 389, vedo la seguente lista dei
fusibili, situati nel cruscotto, nel fianchetto di sinistra:

fusibile n.22=ventilatore climatizzatore. Potenza 40 amp.

Fusibile n.40= ventilatore riscaldamento. Potenza 40 amp.

Visto che sono fusibili di grossa potenza, credo che non ci sia nessun rele'.

Poi ci sono altri fusibili collegati al clima:
Fusibile n.4 =unitā di comando riscaldamento e clima, sensore pressione e qualitā dell'aria. potenza 10 amp.

Fusibile n. 16= centralina riscaldamento e climatizzazione, telecomando per riscaldamento autonomo, sensore pioggia. Potenza 10 amp.

Attenzione: Vetture di anni diversi possono avere la scatola dei fusibili diversa.

Credo comunque che ci sia una etichetta, applicata all'interno del coperchio dei fusibili, che spiega i vari circuiti.

Con la scansione vag, vedi qualche errore??

darbo
14-10-2014, 21:23
00532 - Supply Voltage B+
002 - Lower Limit Exceeded - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100010
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 2
Reset counter: 16
Mileage: 113874 km
Time Indication: 0
Date: 2014.09.04
Time: 00:01:13

Freeze Frame:
Voltage: 8.30 V

01273 - Fresh Air Blower (V2)
003 - Mechanical Failure
Freeze Frame:
Fault Status: 01100011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 5
Reset counter: 240
Mileage: 113998 km
Time Indication: 0
Date: 2014.09.27
Time: 19:48:51

Freeze Frame:
Temperature: 21.5°C
Speed: 135.2 km/h
(no units): 162.0
(no units): 248.0


gli errori sono questi
i fusibili li avevo gia controllati e funzionano tutti

loschiaffo
14-10-2014, 21:54
Prova a controllare i tuoi codici errore nel sito www.ross-tech.com , clicca la sezione wiki, poi fault codes.
Troverai una descrizione estesa del guasto, possibili cause e possibili soluzioni. Ma č Tutto in inglese...

Il primo errore pare la batteria scarica, con una misurazione di circa 8 volt, ai primi di settembre.

Il secondo errore in effetti dice "cedimento meccanico alla ventola dell'aria fredda", il 27 settembre...
Una frase cosė Lascia poche speranze.
Chissā cosa č successo lā sotto!
magari ci sono solo dei corpi estranei che bloccano la ventola, tipo foglie secche e sporco vario (nel filtro clima se ne trovano sempre. Non so se possono raggiungere anche la ventola).

Se smonti il cassetto oggetti davanti al passeggero e poi metti il ricircolo del clima, vedrai che si aprirā una bocchetta, tutto a destra, sotto al cruscotto, e la ventola la potrai toccare con le dita (sembra la ruota di un criceto, ma č orizzontale). Verifica se gira liberamente.

In bocca al lupo.

darbo
15-10-2014, 20:16
grazie mille! :)
ora č dal meccanico che ho beccato gasolio sporco dannazione!!