Visualizza Versione Completa : Fari fendinebbia
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno sa che tipo di lampadina fendinebbia ci vuole al posto di quelle orrende gialle che ci sono di serie e magari dove acquistarla. Concorderete con me che non i fari allo xenon sfigurano e non poco!!!
Tommy_nrg
13-10-2014, 22:30
Io ho installato un kit xenon h11 slim can bus 5000kelvin e vanno strà bene
AudiDriver
13-10-2014, 22:42
Dipende cosa cerchi... Alogene bianche, Led, kit... Budget ?
Io ho messo delle Philips Diamond vision. Sono quasi della stessa tonalità dello xeno, un pelo più gialle ma comunque accettabili rispetto alle originali che sono oscene.
http://img.tapatalk.com/d/14/10/14/va3e2utu.jpg
Galaxy S4 & Tapatalk Pro
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno sa che tipo di lampadina fendinebbia ci vuole al posto di quelle orrende gialle che ci sono di serie e magari dove acquistarla. Concorderete con me che non i fari allo xenon sfigurano e non poco!!!
In questa discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49067-Fendi-a-led&highlight=Fendi+a+led) trovi tutte le informazioni che ti servono :wink:
Io cercavo qualcosa che si avvicinasse il più possibile al bianco del faro, mantenendo la funzionalità del fendinebbia dato che mi capita spesso d'inverno di utilizzarlo. Naturalmente senza stare troppo a impazzire x montarle... forse sono troppo pretenzioso? comunque se qualcuno sa anche qualche sito x poterle comprare sarebbe il top! ;)
AudiDriver
14-10-2014, 22:40
Per quanto ne so il massimo della loro funzionalità si esprime con il giallo che però cozza con l'estetica... io ho optato per un bianco quasi in linea con gli xenon ma senza essere led o simili... i miei Fendi non sono paragonabili ai led ma un minimo di profondità la danno
Sent From My Smartphone Using Tapatalk
cubolo82
16-10-2014, 14:31
anche io vorrei sostituire le orrende lampade gialle del fendinebbia con quelle bianche simile allo xeno come nella foto di follo , è possibile sostituire semplicemente la lampada ?? basta una h11 ??? o c'è qualche altro lavoro da fare ?
Le mie sono normali Philips Diamond Vision H8 e si montano senza problemi al posto delle originali, basta guardare la procedura sul manuale istruzioni.
Delfino TDI
16-10-2014, 22:03
Ragazzi, visto che i fendinebbia di serie sono così osceni, perchè i costruttori continuano ancora a montarli così in primo equipaggiamento?? Quelli bianchi che montate after market sono regolari in caso di controllo delle forze dell'ordine??
AudiDriver
16-10-2014, 22:05
Semplicemente perché quelli giallo fendono meglio... I Led per dire è' come avere un muro davanti in caso di nebbia
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 22.05.43 ---------- Previous post was at 22.05.19 ----------
P.s. I Led sono illegali
Delfino TDI
16-10-2014, 22:08
Vale la pena rischiare? Minore sicurezza, riskio multe....il tutto in nome dell'estetica?? Non saprei...
AudiDriver
16-10-2014, 22:09
Puoi mettere anche delle alogene ma bianche. C'è da dire che la scelta viene anche fatta per ragione economica...
Rikikite
16-10-2014, 22:34
con delle alogene H8 philips diamond vision vai tranquillo, legali 100%, gradazione molto simile a quella dello xenon e guadagni in "estetica"
cubolo82
19-11-2014, 15:14
lampade arrivate dopo 1 mese ora bisogna capire come smontare la mascherina .... io ci ho provato ma ho paura di fare danni e mi son fermato .... basta utilizzare il gancio ke stà nel kit x smontare le borchie del cerchio oppure c'è una vite da svitare ? io ho il paraurti sline mi aiutate ?
Grazie
lampade arrivate dopo 1 mese ora bisogna capire come smontare la mascherina .... io ci ho provato ma ho paura di fare danni e mi son fermato .... basta utilizzare il gancio ke stà nel kit x smontare le borchie del cerchio oppure c'è una vite da svitare ? io ho il paraurti sline mi aiutate ?
Grazie
Leggi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58307-Fendinebbia-LED-Audi-A3-8v&p=1236443#post1236443 :P
Ciao,
Alessio.
Quattro Rings
28-12-2014, 21:11
Ma il problema è quando si accendono durante la svolta ?
Altrimenti ...
con delle alogene H8 philips diamond vision vai tranquillo, legali 100%, gradazione molto simile a quella dello xenon e guadagni in "estetica"
Quoto 100% Ricky.
se vai a questo link vedi il mio risultato estetico...con xeno e
H8 philips diamond vision...omologate e si vede bene anche nella nebbia.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56483-La-mia-A3-1.8TFSI-sline-quattro-stronic/page10
Quoto 100% Ricky.
se vai a questo link vedi il mio risultato estetico...con xeno e
H8 philips diamond vision...omologate e si vede bene anche nella nebbia.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56483-La-mia-A3-1.8TFSI-sline-quattro-stronic/page10
Anche le D-Gear sono "omologate", sono normali lampadine alogene da 35watt. Non sono "omologate" per essere dei fendinebbia che dovrebbero essere a luce calda, ma in fin dei conti, chi se ne importa ;)
Non credo che nessuno possa dire niente...
Ciao,
Alessio.
Quattro Rings
29-12-2014, 10:57
Se li usi quando c'è la nebbia no. Sei nella legalità.
Se li utilizzi come luci di svolta non dovrebbero dirti niente.
Se li tieni accesi per bellezza ,no. Non potresti.
Se li usi quando c'è la nebbia no. Sei nella legalità.
Se li utilizzi come luci di svolta non dovrebbero dirti niente.
Se li tieni accesi per bellezza ,no. Non potresti.
Più che altro la discussione era sul colore del fendinebbia, è chiaro che se li tieni accesi di giorno e ti fermano un po' te la stai cercando.
Mi sono documentato ancora, ed ho scoperto, con mia somma gioia, che probabilmente nessuno può dire niente se i nostri fendinebbia emettono luce "bianca". Se emettessero luce (visibile ad occhio nudo) di colore BLU allora sarebbe un problema.
Riporto quanto scritto su un altro forum in merito alle norme europee che si applicano in questo caso:
Allego in proposito parte della Direttiva 93/92/CEE, la normativa europea, recepita da DM italiano, che definisce tutte le caratteristiche dei dispositivi di illuminazione dei veicoli a due e tre ruote (richiamata dalla 97/24/CE e dalla recentissima 2002/24/CE).
Allegato I
Definizioni e prescrizioni generali:
A. Definizioni:
Ai sensi della presente direttiva si intende per:
4. Dispositivo: un elemento o un insieme di elementi impiegati per svolgere una o più funzioni;
5. Luce: Un dispositivo destinato ad illuminare la strada o a emettere un segnale luminoso rivolto agli altri utenti della strada... omissis
5.8. Proiettore anabbagliante: la luce che serve ad illuminare il piano stradale antistante il veicolo senza abbagliare né disturbare indebitamente i conducenti provenienti dalla direzione opposta o gli altri utemti della strada;
13. Colore della luce emessa
I colori delle luci emesse sono:
Proiettore abbagliante
bianco
Catadiottro anteriore, non triangolare
bianco
Proiettore anabbagliante
bianco
Indicatore luminoso di direzione
giallo ambra
Luce di arresto
rosso
Luce di posizione anteriore
bianco
Luce di posizione posteriore
rosso
Proiettore fendinebbia anteriore
bianco/giallo
Luce posteriore per nebbia
rosso
Proiettore per retromarcia
bianco
Segnalazione d'emergenza
giallo ambra
Dispositivo d'illuminazione della
targa d'immatricolazione posteriore
bianco
Catadiottro laterale, non triangolare
giallo ambra
Catadiottro posteriore, non triangolare
rosso
Catadiottro dei pedali
giallo ambra
Qui c'è la direttiva completa: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX:31993L0092
Riporto per correttezza anche quanto scritto in inglese:
13. Colours emitted by the lamps:
The colours emitted by the lamps are as follows:
Main-beam headlamps: white
Non-triangular front retro-reflector: white
Dipped-beam headlamp: white
Direction-indicator lamp: amber
Stop lamp: red
Front position lamp: white
Rear position lamp: red
Front fog lamp: white/yellow
Rear fog lamp: red
Reversing lamp:white
Hazard warning signal: amber
Rear registration plate lamp: white
Non-triangular side retro-reflector: amber
Non-triangular rear retro-reflector: red
Pedal retro-reflector: amber
Il problema è sempre se ti ferma il poliziotto precisino, che magari non conosce queste leggi europee. Soprattutto occorrerebbe capire quale "temperatura" di bianco si intende con "White", che come sappiamo può essere bianco caldo e bianco freddo (2700-5000k). Quando indicano "yellow" nella normativa, credo si riferiscano ai fari tipo "HELLA" che andavano negli anni 80 come fendinebbia.
Saluti,
Alessio.
Ci sono già diverse auto che montano fendinebbia a led (golf gli, volvo ecc) quindi non mi farei problemi per una tonalità bianco ghiaccio anche se tendente leggere all'azzurro.
AudiDriver
30-12-2014, 10:05
Ci sono già diverse auto che montano fendinebbia a led (golf gli, volvo ecc) quindi non mi farei problemi per una tonalità bianco ghiaccio anche se tendente leggere all'azzurro.
Scusa ma io sapevo che erano illegali...
rumentaio
30-12-2014, 22:26
Ma il problema è quando si accendono durante la svolta ?
Altrimenti ...
ma x fortuna la a3 non le ha le luci di svolta .... almeno non la mia :wink:
Scusa ma io sapevo che erano illegali...
Quali intendi? Le luci bianche leggermente azzurre? Ci sono un sacco di auto che le hanno già così di fabbrica con gli xeno. Illegali sono quelle blu perché sono riservate a mezzi di polizia o di soccorso, ma devono essere proprio blu.
aleudine
31-12-2014, 19:09
Più che altro la discussione era sul colore del fendinebbia, è chiaro che se li tieni accesi di giorno e ti fermano un po' te la stai cercando.
Mi sono documentato ancora, ed ho scoperto, con mia somma gioia, che probabilmente nessuno può dire niente se i nostri fendinebbia emettono luce "bianca". Se emettessero luce (visibile ad occhio nudo) di colore BLU allora sarebbe un problema.
Riporto quanto scritto su un altro forum in merito alle norme europee che si applicano in questo caso:
Qui c'è la direttiva completa: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX:31993L0092
Riporto per correttezza anche quanto scritto in inglese:
Il problema è sempre se ti ferma il poliziotto precisino, che magari non conosce queste leggi europee. Soprattutto occorrerebbe capire quale "temperatura" di bianco si intende con "White", che come sappiamo può essere bianco caldo e bianco freddo (2700-5000k). Quando indicano "yellow" nella normativa, credo si riferiscano ai fari tipo "HELLA" che andavano negli anni 80 come fendinebbia.
Saluti,
Alessio.
Legge europea non è italiana se non è adottata e inserita nel nostro cds quindi occhio
Legge europea non è italiana se non è adottata e inserita nel nostro cds quindi occhio
È inserita nel CdS, ora non ho sotto mano i riferimenti ma lo è. Leggi dove dice "recepita da DM ITALIANO", lo avevo trovato anche io...
Ciao,
Alessio.
AudiDriver
01-01-2015, 21:46
Quali intendi? Le luci bianche leggermente azzurre? Ci sono un sacco di auto che le hanno già così di fabbrica con gli xeno. Illegali sono quelle blu perché sono riservate a mezzi di polizia o di soccorso, ma devono essere proprio blu.
Io dicevo dei Fendi a Led non sul colore
Ok ho capito, si hai ragione che sostituire le lampade a incandescenza con quelle a led sicuramente NON omologate non è legale, ma montarle di fabbrica si ovviamente. Io intendevo queste ultime che si trovano su diverse auto ormai.
AudiDriver
01-01-2015, 22:09
Ecco io questo non capivo... Magari sono ignorante su questo aspetto ma esistono auto con Fendi a Led che escono così dalla fabbrica ? Ripeto io sapevo che erano illegali i Fendi a Led, per una questione di sicurezza...sbaglio ?
Quattro Rings
01-01-2015, 22:09
ma x fortuna la a3 non le ha le luci di svolta .... almeno non la mia :wink:
La tua.
[Magari via VAG puoi abilitare la funzione]
AudiDriver
01-01-2015, 22:10
La tua.
[Magari via VAG puoi abilitare la funzione]
Via vag si certo lo puoi abilitare
Secondo me questa cosa del cornering con i fendinebbia è bruttissima e sinceramente non so nemmeno quanto sia utile, mi sembrerebbe di avere una Fiat :(
Per il discorso led nei Fendi, se ti fermano ti fanno una bella multa, non ci sono storie credo.
AudiDriver
02-01-2015, 08:56
Secondo me questa cosa del cornering con i fendinebbia è bruttissima e sinceramente non so nemmeno quanto sia utile, mi sembrerebbe di avere una Fiat :(
Per il discorso led nei Fendi, se ti fermano ti fanno una bella multa, non ci sono storie credo.
Anche secondo me non sono in stile Audi, l'unica utilità e' nei tornanti in montagna che ti illuminano anche di lato ma basta tenerli accessi e risolvi
Auto con fendi a led originali di fabbrica certo che ce ne sono, come scritto prima ad esempio la golf 7 GTI
AudiDriver
02-01-2015, 11:55
Ah ecco questa mi era sfuggita... Come dicevo sapevo che erano illegali comunque, si vede che hanno una regolazione del fascio particolare
Il problema risiede nel fatto che non esistono lampade a led omologate, quindi non si possono montare come ricambi, ma se una casa le prevede e vengono omologate, tutto è in regola.
Allo stesso modo non esistono lampade H7 a led per gli anabbaglianti, ma esistono anabbaglianti a led oem omologati dalle case già da parecchi anni.
Tutto sta nell'omologazione.
Quattro Rings
02-01-2015, 13:27
Anche secondo me non sono in stile Audi, l'unica utilità e' nei tornanti in montagna che ti illuminano anche di lato ma basta tenerli accessi e risolvi
Sì, peccato che in caso NON ci sia nebbia non puoi tenere accesi i fendinebbia !
AudiDriver
02-01-2015, 13:34
Sì, peccato che in caso NON ci sia nebbia non puoi tenere accesi i fendinebbia !
In montagna di sera facendo i tornati nebbia o no io li accendo per vedere meglio... Mica mi fermano a metà strada di notte perché ho acceso i Fendi...
---------- Post added at 13.34.59 ---------- Previous post was at 13.33.13 ----------
Il problema risiede nel fatto che non esistono lampade a led omologate, quindi non si possono montare come ricambi, ma se una casa le prevede e vengono omologate, tutto è in regola.
Allo stesso modo non esistono lampade H7 a led per gli anabbaglianti, ma esistono anabbaglianti a led oem omologati dalle case già da parecchi anni.
Tutto sta nell'omologazione.
Questa dell'omologazione è il solito controsenso.... Ovviamente a una casa la rilasciano ma se li vuoi mettere tu figurati... Come i cerchi anche se forse ora qualcosa sta cambiando... Ma ammessa l'omologazione non sono comunque inutili i fendi a led in caso di nebbia pur essendo omologati e tutto quello che vuoi?
Sono inutili perchè le lampade a led in circolazione sono ridicole come lumen emessi (oltre al fatto che spesso non rispettano quanto promesso). Per avere una luce decente occorre uno o più led di alta potenza che però scaldano parecchio e quindi vanno progettati con cognizione dato che possono rimanere accesi anche per ore. Oltre al fatto che il fascio luminoso va studiato e concetrato per ottenere una buona copertura della strada.
Il fatto che non ci siano lampade a led aftermarket omologate significa che non ci sono specifiche da rispettare, sia come lumen che come caratteristiche fisiche, quindi impossibile sapere se la funzionalità del faro venga compromessa (di solito succede infatti).
AudiDriver
03-01-2015, 09:12
Sono inutili perchè le lampade a led in circolazione sono ridicole come lumen emessi (oltre al fatto che spesso non rispettano quanto promesso). Per avere una luce decente occorre uno o più led di alta potenza che però scaldano parecchio e quindi vanno progettati con cognizione dato che possono rimanere accesi anche per ore. Oltre al fatto che il fascio luminoso va studiato e concetrato per ottenere una buona copertura della strada.
Il fatto che non ci siano lampade a led aftermarket omologate significa che non ci sono specifiche da rispettare, sia come lumen che come caratteristiche fisiche, quindi impossibile sapere se la funzionalità del faro venga compromessa (di solito succede infatti).
Beh dei buoni fari a Led ne esistono anche con dissipatore di calore ma non saranno mai omologati... Quello che mi chiedevo era che pur essendo ottimi Led la funzione di fendinebbia non sarà mai al top perché fanno da muro contro la nebbia anziché fendere appunto