PDA

Visualizza Versione Completa : DAB su rns-E (digital radio)

SM4rk
14-10-2014, 15:55
Ragazzi, sono anni che si vendono kit digital radio per rns-E.
Addiritura c'era un video su youtube di un ragazzo che lo aveva messo sulla sua A3 e funzionava alla grande, solo che ora non lo trovo più.

Perchè non trovo nemmeno una guida o un tutorial per metterlo?

qualcuno sà come fare?

se ritrovo il video lo posto.

loschiaffo
14-10-2014, 17:04
se compri il modulo DAB, fai attenzione che abbia il sintonizzatore DAB+.
quelli piu vecchi non funzionano, in italia le trasmissioni sono in DAB+.
(e purtroppo ci sono ancora relativamente poche emittenti, giusto i grandi network nazionali, ma la copertura e' molto variabile, da zona a zona).

andre.fiume
17-10-2014, 13:16
non voglio nemmeno immaginare che prezzi abbia questo kit

SM4rk
17-10-2014, 17:33
se compri il modulo DAB, fai attenzione che abbia il sintonizzatore DAB+.
quelli piu vecchi non funzionano, in italia le trasmissioni sono in DAB+.
(e purtroppo ci sono ancora relativamente poche emittenti, giusto i grandi network nazionali, ma la copertura e' molto variabile, da zona a zona).

il comprare è ok...

per l'emittente pure, perchè ascolto radio Deejay a vita.

il problema è trovare una guida che spieghi come montare e far funzionare il tutto.

loschiaffo
17-10-2014, 20:25
In genere, chi vende il kit fornisce anche le istruzioni, i cablaggi ecc (tipo navistore).

Alla fine probabilmente il dab (se è un kit orginale) verrà riconosciuto automaticamente, come se fosse un caricatore cd o un ipod. O al più ci sarà da mettere una spunta col vag nella radio o nella gateway. La codifica, se il kit è orginale audi, non credo che sia difficile.
Il "brutto" è fare passare i cavi (presumo che il modulo dab vada messo nel baule posteriore, insieme al resto del sistema audio), poi mettere l'antenna dab sul vetro laterale, ecc.

In rete, come hai visto, è dura trovare tutorial e simili, probabilmente perché c'è poco mercato per quei kit (e quindi pochi utenti si sono cimentati in quel retrofit).

ilbruni
27-01-2024, 08:25
Buongiorno a tutti, direi che i tempi son maturi per riesumare anche questo topic… facendo parte del gruppo di “RNS-E forever”, chiedo se qualcuno ha installato qualche modulo DAB a prezzo accessibile. Da oggi, mi metto io per primo a frugare nel web per cercare novità.

banzai
08-03-2024, 12:55
Ho trovato il produttore polacco che li vende. Mi sono registrato sul suo sito, appena mi abilita l'utente aggiorno qui. Temo però che non sarà a buon mercato. Se costasse un 100 euri ci potrei fare un pensierino... ma nel kit ci sono anche cablaggio, connettore VW e antenna... quindi dubito di farcela con 1oo neuri

SM4rk
04-07-2024, 10:52
io non trovando nulla nel corso degli anni, ho abbandonato il progetto e sono rimasto con la radio normale

dacman
15-10-2024, 15:03
Salve,
ho acquistato da poco un audi Q3 (Ottobre 2019). Vedo che alcune stazioni DAB le prende. Ma perchè non riesco a trovarne altre che mi servono? Sono in DAB+? Può essere che è solo DAB la mia?