Visualizza Versione Completa : Motorino tergilunotto non funzionante
Da quando ho acquistato quest'auto a parte la batteria nuova che perdeva acido ho avuto un solo problema non funziona il tergilunotto la spazzola inizialemente era ferma al contrario poi l ho riportata al suo posto di norma con la mano senza fare forza appena lo provo a fare funzionare spruzza solo l'acqua poi non gira :sad::ph34r:
Ma la tua auto a il kit xeno aftmarket????
No no originale con lavafari coming leave home e autolivellante
Ti chiedevo perché il tergi e la prima cosa che salta qualcosa i monta un impianto xeno nn originale.
loschiaffo
15-10-2014, 23:42
Il fatto che il tergi era fermo al contrario, mi fa pensare a qualche leveraggio/ingranaggio rotto, dentro il motorino. Se è così, ti tocca cambiare tutto il motorino, è un "blocco chiuso".
magari è solo una questione di fusibili. Li hai controllati?
Hai dato una occhiata anche ai cavi nel soffietto di gomma-passacavi vicino alle cerniere? Magari qualche filo è pizzicato e interrotto.
In alcuni casi (A4) si rompe facilmente anche il tubo dell'acqua, proprio nello snodo-passacavi; poi l'acqua cola e crea corto-circuiti.
Effettivamente il fatto che gira con la mano non è buon segno.. come fusibile quando ho acquistato l'auto li ho controllati tutti e sono tutti integri ma essendo auto tedesca non soq uale sia di preciso quello del tergi lunotto.. no no i cavi tutto originale l'auto è intatta non ha nessuna modifica di alcun genere era un auto di un dottore..
loschiaffo
17-10-2014, 13:38
Effettivamente il fatto che gira con la mano non è buon segno.. come fusibile quando ho acquistato l'auto li ho controllati tutti e sono tutti integri ma essendo auto tedesca non soq uale sia di preciso quello del tergi lunotto.. no no i cavi tutto originale l'auto è intatta non ha nessuna modifica di alcun genere era un auto di un dottore..
che fosse l'auto di un dottore o di un operaio non e' molto importante.
i soffietti passa-cavo si rompono, su tutte le auto, col tempo: il gelo, il sole ecc.
a volte i fili sono molto tirati, troppo corti (di fabbrica) e col tempo si spezzano. e' successo su una a3 a un utente, nella portiera di guida (che e' la piu sollecitata dall'apri e chiudi).
anche il tubo per l'acqua del lavavetro si screpola e si rompe, a volte.
questo e' un difetto risaputo su A4, e spesso l'acqua di quel tubo fa andare in tilt navi-mmi ecc (le unita di comando sono nel baule posteriore, nel fianchetto).
magari sulla tua 3 si e' fulminato il motorino tergi nel portellone prorpio per una perdita d'acqua dei tubi. chi lo sa.
per i fusibili dovrebbe esserci la lista dentro il coperchio: la tua etichetta e' scritta in tedesco, ok, ma con google puoi tradurre, e qualcosa e riesci a capire (in realta a volte i traduttori fanno uscire frasi senza senso...). esempio: tergi lunotto = Heckscheibenwischer.
prova anche a smontare il pannello di plastica, interno al portellone, e controlla col tester se arriva corrente al motorino tergi.
tu dici che il lavavetri funziona, ma la corrente arriva alla pompetta dentro la vaschetta, davanti, vano motore... quindi i fili del lavavetri non non passano nel portellone.
il tergi vero e proprio utilizza altri fili, e magari quei fili sono veramente interrotti nello snodo-soffietto-passa cavo.
sicuro il motorino da cambiare
va bene allora domani cerco di smontare la protezione interna del cofano e controllo col tester grazie della guida :biggrin: