Visualizza Versione Completa : Freno elettrico fischia
Radu Audi A6 4f
17-10-2014, 17:43
Caio a tutti,chi mi puo aiutare?....ho un picolo problema,quand metto il freno a mano elettrico si sente un fischio abbastanza forte,avevo sentito che con il VAG si può risolvere il problema...come so si deve calibrare cioè,con il VAG entri non so dove e chiude,apre per 3,4 volte le pinze dei freni posteriore per calibrare cosi sparisce il fischio qualcuno sa dirmi con il VAG dove e come devo fare?...su internet non ho trovato nula grazie
SeiperQuattro
17-10-2014, 17:54
Lo faceva anche la mia. L'ho portata in officina per altri lavori e il meccanico ha detto che bisognava cambiare anche i dischi e i pattini freno posteriori perchè entrambi usurati.
Gli ho dato l'OK, e quando ho ritirato l'auto ho notato che il fischio non lo faceva più. Gli ho chiesto cos'avesse fatto e mi ha risposto che aveva 'lubrificato' non ho capito cosa.
Di certo ha usato il VAG perchè fa parte della procedura standard per la sostituzione dei pattini freno posteriori, ma lui dice che il problema del fischio l'ha risolto con questa 'lubrificazione'.
Non chiedermi altro perchè altro davvero non so..... a parte il fatto che sono contentissimo che quel fischio fastidioso all'azionamento del freno a mano non si sente più.
ce lo la procedura ma e in tedesco il vag lo trovi su ebay prova a vedere se risolvi
STG 53 (Feststellbremse) auswählen
STG Grundeinstellung -> Funktion 04
Messwertgruppe 006 (Bremsen schließen)
Messwertgruppe 007 (Bremsen öffnen)
Messwertgruppe 010 (Funktionsprüfung) Die Bremse öffnet und schließt 3 mal.
Messwertgruppe 020 (Neigungswinkel-Sensor kalibrieren)
Das Fahrzeug muss in Fahrtrichtung auf einer ebenen Fläche stehen und darf weder erschüttert, noch bewegt werden. Die el. Parkbremse/Handbremse muss gelöst sein. Der Gangwählhebel muss in Stellung P stehen und die Zündung muss eingeschaltet sein. Nach ca. 2 Sekunden ohne Bewegung wird der Wert gespeichert, nach weiteren ca. 12 Sekunden ist die Grundeinstellung beendet.
Achtung Vorraussetzung ist eine volle Batterie am besten ein Ladegerät ans Fahrzeug schließen, sonst kann das Steuergerät bei zu niedriger Spannung beschädigt werden!
loschiaffo
17-10-2014, 20:07
Prova a fare un copia e incolla dentro il traduttore di google: Dal tedesco all'italiano.
Chissà cosa esce! (capita spesso di leggere frasi senza senso, coi traduttori automatici).
Nel sito ross-tech.com, alla sezione "common procedures", ci sono varie istruzioni, magari trovi anche quella dei freni.
E qui le pagine sono in inglese... Dalla padella alla brace...
Forse l'inglese è meno ostico da capire.
te lo traduco io cosi si capisce meglio
STG 53 (freno di stazionamento)
STG impostazioni di base -> Funzione 04
Gruppo 006 (freno chiuso)
Gruppo 007 (freno aperto)
Gruppo 010 (test di funzionamento)Il freno si apre e si chiude per tre volte
Gruppo di lettura 020 (sensore di angolo di inclinazione calibrata)
Il veicolo deve essere nella direzione di marcia su una superficie piatta e non può essere scosso o spostato. Il freno freno a mano o freno di Parcheggio deve essere rilasciato. La leva selettrice deve trovarsi in posizione P e l'accensione deve essere attivata. Dopo circa 2 secondi senza spostare il valore è memorizzato, dopo circa 12 secondi l'impostazione predefinita è terminata.
Attenzione prerequisito è una batteria piena o miglio collegare caricabatterie al veicolo , in caso contrario la centralina può essere danneggiato da bassa tensione!
Io avevo un fischio, verso la fine della stretta delle pinze.
Ho cambiato le pasticche, ora, inserendo il freno a mano, non fischia più.
WizardZak
20-10-2014, 10:24
ecco la procedura:
https://www.youtube.com/watch?v=cHJMI4QkSy8
però dopo 8.000km circa si ripropone il problema....
Qualcuno ha la procedura vag com per a4 b8 8K. Anche la mia fischia all'inserimento. Sembrava passato dopo la sostituzione delle pasticche posteriori...circa 7.000 km fa, ma adesso è ricomparso. Tutto fnzionante, solo n leggero fastidio per il fischio accentuato. leggevo che con procedura vag si può sistemare questo problema. Vi risulta? Conoscete la procedura vag com?
Alcuni dicono che procedendo con il test delle pinze che si aprono e chiudono, il "problema" svanisce. O esiste una sorta di regolazione? Sembrerebbe quasi che il fischio arrivi a fine corsa nell'inserimento, come quasi se tirasse troppo.......comunque attendo lumi da persone più esperte.....
GRAZIE
Franco
vitolattanzio20
25-06-2015, 16:15
per esperienza il fischio che lamentate credo sia per mancanza di lubrificazione. CIoè andrebbe ingrassato il sistema sulle pinze dei freni posteriori, pompanti ecc ovvero tutta la parte in movimento della pinza inerente al freno di stazionamento