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Visualizza Versione Completa : consiglio su apparecchio radio multifunzione per A3 8p



(marzo)
19-10-2014, 21:37
salve.

avrei intenzione di dotare la mia A3 di un accessorio che reputo utilissimo.
si tratta di un impianto 2 din che mi dia la possibilità di avere un navigatore integrato, e di installare almeno una telecamera posteriore per effettuare manovre di parcheggio.

quel che desidero, è che rimangano però le funzioni del display nel quadro strumenti, o che non si perdano funzionalità varie attualmente funzionanti.

mi interessa anche che la qualità audio rimanga almeno quella attuale.

preciso che NON ho comandi al volante, e la radio è la classica concert, ma compresa di casse posteriori sin dall'origine, e che la qualità audio mi pare ottima
(almeno paragonata ad alcuni 2 din cinesi che ho sentito).

http://s22.postimg.org/vtdegs2i9/download.jpg


mi interessa anche che l'estetica della plancia non venga alterata, quindi niente cineserie cromate, ecc.

sono in grado di effettuare i vari cablaggi, di installare sia l'apparecchio che la telecamera, ma NON sono in grado di modificare eventuali codifiche tramite VAG.

avrei bisogno quindi di un apparecchio che soddisfi tutti questi requisiti
Non so se esiste, ma probabilmente qualcuno più esperto potrà consigliarmi



avevo messo gli occhi su questo modello, e mi chiedevo se qualcuno nel forum lo avesse installato, o sapesse darmi un giudizio in base alle caratteristiche, sempre tenendo conto delle esigenze esposte poc'anzi:


http://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-NAVIGATORE-GPS-AUDI-A3-GPS-HD-6-5-USB-SPORTBACK-S3-MP3-DVD-DIVX-RDS-IT-/171483321868?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27ed33d60c


un grazie anticipato a chi interverrà :smile:

cpdA3
19-10-2014, 21:43
un rinnovamento del navigatore interessa anche a me. senza telecamera per la retro, ma con un minimo di connetivita'... (presa usb o mermory card).
ho un sistema bns 5.0, ho gia il bluetooth e i comandi vocali, sul volante, tutto originale (ma non so farli funzionare bene, ci devo studiare. ho scaricato il manuale, nella sezione manuali del forum, ma sono 300 pagine e ci devo guardare con calma...).

ho preso al macchina usata e mi son trovato 'sto bns 5.0, che piu' basic non si puo'. tra l'altro, ho le mappe del 2009 (il cd e' marcato blaukpunkt, non riporta il logo audi) e niente libretto di istruzioni.
e' proprio "il massimo" che puo' offrire audi???

andre.fiume
20-10-2014, 09:13
audi rns-e 193 G
http://boutique.nav-system.fr/media/catalog/product/cache/5/image/d58d44b981214661663244ef00ea7e30/r/n/rns-e193g_3.png


Montaggio plug and play
le funzioni via fis vengono implementate
riproduzione brani via sd finoa 32 Gb (x 2)
tmc
Navigazione su dvd 2014

con un kit della kufatec è possibile montare qualsiasi telecamera che si voglia oppure anche quella originale per audi a3

eventuali bt con comandi vocali non solo non si perdono ma ottengono maggiori funzioni.

Ovviamente il sig marzo dovrà passare da 1 din a 2 din con apposito telaio


ps Evitate le cinesate

cpdA3
20-10-2014, 15:48
ok, prendo nota del modello che mi suggerisci. l'estetica e' "quasi" identica al mio navi, salvo lo schermo, il mio e' molto piu piccolo.
in pratica il "193G " e' il sistema radio+navi originale, in produzione ai giorni nostri?
ed e' tutto compatibile come attacchi, amplificatori/remote, antenna ecc ecc con la serie bns5.0 che ho io, vecchia di 7-8 anni??

sembrerebbe tutto facile. ma la sorpresa-brutta notizia sara' il prezzo... coi ricambi originali audi ti sparano di solito delle mazzate!

loschiaffo
20-10-2014, 16:00
sono in grado di effettuare i vari cablaggi, di installare sia l'apparecchio che la telecamera, ma NON sono in grado di modificare eventuali codifiche tramite VAG.

il vag purtroppo e' indispensabile per fare riconoscere i nuovi accessori alle centraline di bordo.
con pochi "clic" si risolve. ci sono varie guide nel forum, e utenti molto esperti che hanno dato consigli ottimi, in tante discussioni.

quoto andrea: prendete materiale originale, niente cinesate. la qualita e' pessima e le funzionalita sono limitate, senza nessun dialogo col fis e gli altri sistemi di bordo.

vedo che marzo e andre fiume sono tutti e 2 di milano!! se vi incontrate di persona, il problema delle codifiche vag si risolve facilmente...

(marzo)
20-10-2014, 19:16
si, ma quanto costa quello originale? (+ il modulo per poter montare la retrocamera?)

per me se lo trovo a 400 euro va pure bene, ma dubito che costi quella cifra..


per quanto riguarda le cinesate penso che il problema possa essere la qualita', non le funzionalità.
Di solito 'ste cineserie hanno più funzioni degli apparecchi OEM.

comunque preferirei un componente originale, anche se sprovvisto di talune applicazioni (non mi interessano ad esempio tv, dvd , blutooth, ipod,che ho già avuto e non utilizzavo mai).


ma come avete capito, sono totalmente incapace di scegliere i componenti adatti, e men che meno di codificarli.

sono capace solo di installare fisicamente l'apparecchio, tirare i cablaggi, modificare la mascherina del clima per fare posto al 2 din, ecc.
ma quando si tratta di dover collegare adattatori, moduli aggiuntivi o entrare nelle centraline elettroniche per attivare qualcosa sarei in panne totale.


Per fare un esempio: preferirei dare gli stessi soldi di un apparecchio nuovo a qualcuno che mi venda e mi colleghi il suo apparecchio usato, con la certezza che funzioni..

un apparecchio che abbisogni di settaggi in mano mia è come non averlo..

sulla precedente vettura che possedevo un 2 din con tutto integrato l'ho montato da solo, e funzionava pure bene (cinese), ma su quell'auto non erano necessarie codifiche..

su questa mi par di capire di si, quindi mi sa che se non trovo chi mi venda e installi il tutto (nuovo o usato che sia) dovrò rassegnarmi a farne a meno..

andre.fiume
21-10-2014, 08:26
si, ma quanto costa quello originale? (+ il modulo per poter montare la retrocamera?)

per me se lo trovo a 400 euro va pure bene, ma dubito che costi quella cifra..


per quanto riguarda le cinesate penso che il problema possa essere la qualita', non le funzionalità.
Di solito 'ste cineserie hanno più funzioni degli apparecchi OEM.

comunque preferirei un componente originale, anche se sprovvisto di talune applicazioni (non mi interessano ad esempio tv, dvd , blutooth, ipod,che ho già avuto e non utilizzavo mai).


ma come avete capito, sono totalmente incapace di scegliere i componenti adatti, e men che meno di codificarli.

sono capace solo di installare fisicamente l'apparecchio, tirare i cablaggi, modificare la mascherina del clima per fare posto al 2 din, ecc.
ma quando si tratta di dover collegare adattatori, moduli aggiuntivi o entrare nelle centraline elettroniche per attivare qualcosa sarei in panne totale.


Per fare un esempio: preferirei dare gli stessi soldi di un apparecchio nuovo a qualcuno che mi venda e mi colleghi il suo apparecchio usato, con la certezza che funzioni..

un apparecchio che abbisogni di settaggi in mano mia è come non averlo..

sulla precedente vettura che possedevo un 2 din con tutto integrato l'ho montato da solo, e funzionava pure bene (cinese), ma su quell'auto non erano necessarie codifiche..

su questa mi par di capire di si, quindi mi sa che se non trovo chi mi venda e installi il tutto (nuovo o usato che sia) dovrò rassegnarmi a farne a meno..

400 euro forse un rns-e 192 (vechio modello) ma il modulo per la retrocam costa parecchio... guarda su navistore.

Poi come detto per montare qualsiasi cosa a 2 din devi cambiare talaio della console centrale e solo quella sei sui 300-400

loschiaffo
21-10-2014, 17:57
Mi viene in mente un dettaglio, che ho letto in giro tempo fa nel forum.
passando dalla radio "semplice" (chorus, concert, e simili) al navigatore audi orginale, nascono problemi con l'antenna FM.
Bisogna cambiare un "booster" dell'antenna, per montare un nuovo circuito "diversity".
Senza quel circuito, la ricezione radio FM col nuovo navi è pessima.

Ricordo in modo piuttosto vago l'argomento, non so spiegare bene come lavora questo circuito "diversity", non ricordo a memoria quali specifiche tecniche abbia, né su quali modelli di radio si applica e su quali modelli invece non serve, ecc.

Comunque ne hanno parlato vari utenti, spiegando i vari dettagli, in alcune discussioni indietro nel tempo (ora non so ritrovarle).
Fate una ricerca nel forum, per avere info precise.

(marzo)
21-10-2014, 18:56
400 euro forse un rns-e 192 (vechio modello) ma il modulo per la retrocam costa parecchio... guarda su navistore.

Poi come detto per montare qualsiasi cosa a 2 din devi cambiare talaio della console centrale e solo quella sei sui 300-400

mi sa che il telaietto lo compri con 50 euro sulla baia.
quello originale ne costa meno di 100 spedito:

http://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-8P-SPORTBACK-TELAIETTO-DOPPIO-2-DIN-X-RNS-E-BNS-CONCERT-3-NUOVO-ORIG-/111060338111?pt=Ricambi_automobili&hash=item19dbb645bf

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Mi viene in mente un dettaglio, che ho letto in giro tempo fa nel forum.
passando dalla radio "semplice" (chorus, concert, e simili) al navigatore audi orginale, nascono problemi con l'antenna FM.
Bisogna cambiare un "booster" dell'antenna, per montare un nuovo circuito "diversity".
Senza quel circuito, la ricezione radio FM col nuovo navi è pessima.

Ricordo in modo piuttosto vago l'argomento, non so spiegare bene come lavora questo circuito "diversity", non ricordo a memoria quali specifiche tecniche abbia, né su quali modelli di radio si applica e su quali modelli invece non serve, ecc.

Comunque ne hanno parlato vari utenti, spiegando i vari dettagli, in alcune discussioni indietro nel tempo (ora non so ritrovarle).
Fate una ricerca nel forum, per avere info precise.

si, lo avevo letto anch'io, Paolo.
conosco il funzionamento della ricezione "diversity.

l'apparecchio originale ha anche altri punti a sfavore:

oltre ad avere meno "entrate" (ipod, usb, Aux, sd card, ecc) è sprovvisto di televisore (ma quello non mi interesserebbe)

è anche sprovvisto di telecamera, per la quale bisognerebbe aggiungere un modulo a parte. (ulteriore spesa non indifferente).
Ma come se non bastasse, la retrocamera mi par di capire che non "switcherebbe" nemmeno in automatico all'inserimento della retro.. (se non in qualche versione particolare di RNS E (non recente)

posso ipotizzare anche che si possa collegare UNA sola telecamera (posteriore), ma non una seconda anteriore..


gli apparecchi aftermarket hanno invece tutte queste cose già incorporate, e non abbisognano di alcun modulo aggiuntivo
(nè antenna diversity, nè moduli aggiuntivi per televisore nè per le videocamere)
(di questo son certo perchè ne ho già installato uno sulla precedente vettura)

l'incognita sarebbe solo riguardo alla qualità del suono.
ma;
considerando che comunque bisognerebbe adottare un cablaggio diverso per far funzionare le casse posteriori, basterebbe nell'occasione aggiungere un amplificatore come dio comanda.

ovviamente l'amplificatore rappresenterebbe un costo aggiuntivo, ma sarebbe sempre minore dei VARI costi aggiuntivi nel caso dell'apparecchio originale RNS E (ovvero i vari moduli necessari, quantomeno per la retrocamera e per l'antenna diversity.. (e magari per l'ulteriore uscita necessaria per la telecamera anteriore)


non sto dicendo che intendo montare l'apparecchio cinese. (il quale dal datashet pare comunque compatibile senza codifiche varie)

Dico che però non monterò di sicuro quello originale, dato che ha troppe funzioni in meno, e che per farlo funzionare come vorrei dovrei effettuare troppe modifiche e/o aggiunte di componenti.

speravo che quello originale avesse le funzioni di quello cinese, ma pare proprio di no..

andre.fiume
21-10-2014, 19:06
Bene buon per te

(marzo)
21-10-2014, 19:12
Bene buon per te

che significa, scusa?

di buono in realtà non ci vedo nulla purtroppo.
(mi pare che la faccenda sia più complessa /dispendiosa di quanto pensassi)

perchè dunque dici "buon per te"?

andre.fiume
21-10-2014, 19:39
Se il telaietto costa meno di quello che sosyenevo io vuol dire che hai meno da spendere o no? Qua ci sono solo 2 persone che ti stanno aiutando...

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Comunque per qualsiasi sistema aftermarket c'è bisogno di moduli per l'adattamento alla vettura . Di plug and play c'è solo l'rns-e

loschiaffo
21-10-2014, 19:48
Una codifica vag dovrai purtroppo farla, anche in caso di prodotto non-originale: devi togliere la spunta "radio" nella installation list della gateway.
Altrimenti credo che si creano errori in varie altre centraline (errori tipo no signal-no communication): la gateway e altre unità cercano ancora di comunicare con la radio orginale, ma non ottengono più risposta.

Gli apparecchi after market non hanno necessità di codifiche perché restano del tutto "isolati" dalla rete di bordo.
E li puoi installare sv qualsiasi marca di auto.
Non comandano le casse posteriori, non funzioneranno i comandi al volante, non avrai info nel fis, non funzionerà il bluetooth orginale, se ce l'hai.
E allora anche qui devi comprare dei moduli-adattatori, sperando poi che funzionino.
Purtroppo non è così "immediato", come installazione, neanche il navi cinese...

Questo succede nei modelli cinesi che ho visto io, per la verità sono solo un paio (quindi è poco significativa come statistica!), su 1 passat e 1 golf.
uno dei 2 amici ha già venduto il navi cinese e ha messo l'orginale, perché aveva proprio problemi con la retrocamera!
L'altro amico non lo sento da un po', non so come è messo.

Integrare nei sistemi di bordo un prodotto non orginale, mantenendo le info nel fis e tutto il resto (bluetooth, comandi volante ecc), è veramente difficile. Probabilmente si riesce a fare, ma con pochi prodotti e di marche costose.
gli ingegneri audi hanno progettato apposta le codifiche "impossibili" e protocolli vari di comunicazione, rigorosamente non standard, per fare businness e continuare a vendere i loro prodotti originali.

(marzo)
21-10-2014, 20:44
Una codifica vag dovrai purtroppo farla, anche in caso di prodotto non-originale: devi togliere la spunta "radio" nella installation list della gateway.
Altrimenti credo che si creano errori in varie altre centraline (errori tipo no signal-no communication): la gateway e altre unità cercano ancora di comunicare con la radio orginale, ma non ottengono più risposta.

Gli apparecchi after market non hanno necessità di codifiche perché restano del tutto "isolati" dalla rete di bordo.
E li puoi installare sv qualsiasi marca di auto.
Non comandano le casse posteriori, non funzioneranno i comandi al volante, non avrai info nel fis, non funzionerà il bluetooth orginale, se ce l'hai.
E allora anche qui devi comprare dei moduli-adattatori, sperando poi che funzionino.
Purtroppo non è così "immediato", come installazione, neanche il navi cinese...

Questo succede nei modelli cinesi che ho visto io, per la verità sono solo un paio (quindi è poco significativa come statistica!), su 1 passat e 1 golf.
uno dei 2 amici ha già venduto il navi cinese e ha messo l'orginale, perché aveva proprio problemi con la retrocamera!
L'altro amico non lo sento da un po', non so come è messo.

Integrare nei sistemi di bordo un prodotto non orginale, mantenendo le info nel fis e tutto il resto (bluetooth, comandi volante ecc), è veramente difficile. Probabilmente si riesce a fare, ma con pochi prodotti e di marche costose.
gli ingegneri audi hanno progettato apposta le codifiche "impossibili" e protocolli vari di comunicazione, rigorosamente non standard, per fare businness e continuare a vendere i loro prodotti originali.
si, la spunta è necessaria, per il motivo che dici, e ne ero al corrente.

in realtà però io non ho nè i comandi al volante nè il blutooth, nè cruise control, nè altro.
(riguardo al display sul tacho quindi "immagino" che perderei solo la dicitura che indica il brano musicale, o la stazione radio, ma non i dati tipo la temperatura, l'autonomia, ecc, giusto?)

il problema vero a questo punto serebbe che comunque per far funzionare le casse posteriori ci vorrebbe un modulo (o un diverso cablaggio, ma comunque un elettrauto, dato che non sono molto capace) (giusto?)


Se il telaietto costa meno di quello che sosyenevo io vuol dire che hai meno da spendere o no? Qua ci sono solo 2 persone che ti stanno aiutando...

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Comunque per qualsiasi sistema aftermarket c'è bisogno di moduli per l'adattamento alla vettura . Di plug and play c'è solo l'rns-e

ah, scusa.
non capivo cosa intendevi.


per quanto riguarda il plug& play, leggevo le specifiche dei vari 2 din aftermarket, ma nessuno confermava la perfetta compatibilità coi sistemi di bordo di tipo plug& play.
Nessuno tranne quello che ho postato nel link...

per questo motivo ho voluto sottoporlo alla Vs attenzione.
Credevo che quello specifico apparecchio potesse essere montato plug & play proprio come descritto