PDA

Visualizza Versione Completa : O-ring per pinza freno posteriore A3



cpdA3
21-10-2014, 15:35
La mia pinza freno posteriore destra perde olio dal perno del freno a mano. Perde Pochissimo, ma mi sono trovat una macchia in terra in garage e ho fatto controllare in officina di fiducia.
Il mio meccanico dice che non gli è mai successo di vedere quel difetto! (ho una bella sfi..a, eh??).

I freni per ora funzionano, ma voglio eliminare quella perdita d'olio.
La conce audi fornisce come ricambio tutta la pinza, intera, al prezzo di 300 e passa euro.

So che esistono dei kit di riparazione, che comprendono 5-6 anelli di tenuta, in gomma, specificamente sagomati per ogni pinza freno. Costo: 3 euro, al massimo, per ogni anello...

Nei siti di vendita on-line più comuni ho trovato vari "repair kit", marcati bosch, febi, trw, textar ecc.
Nessuno però coincide col mio telaio 8P e il mio anno di produzione (in genere si riferiscono ad A3 fino al 2003, quindi 8L).

Nei disegni esplosi, consultati dal mio meccanico, per le pinze freno della A3 ci sono dozzine di codici articolo: le pinze cambiano in base al motore, alla trazione, al tipo di abs... (in alcuni casi invece cambia il diametro dei dischi, ma la pinza è uguale).
Per logica, su pinze diverse dovrebbero cambiare anche i diametri degli anelli di tenuta, montati all'interno.

Come faccio a riconoscere il kit di o-ring "giusto" per la mia audi?
Ne devo ordinare 10kit, a caso, fino a che trovo quello giusto? Allora mi costa meno cambiare subito la pinza!

Qualche utente del forum ha già fatto una riparazione simile? E si ricorda quale kit ha usato il meccanico?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

cpdA3
24-10-2014, 14:33
ho preso una pinza freno allo sfascio.
purtroppo e' impossibile trovare i giusti o-ring (ho cercato il kit presso vari ricambisti e pure su internet) per tentare di revisionare la mia pinza.
c'e un kit bosch, costa 25 euro circa, ma pare che sia "valido" solo per le pinze in produzione fino all'anno 2003.
anche i ricambisti che ho interpellato, vicino casa mia, non conoscono bene quel kit: vedono solo il codice a computer, esiste, ma mi dicono che non lo hanno mai venduto.
non vale la pena ordinarlo e poi scoprire che non va bene.
oggi ho fatto montare la pinza usata dello sfascio. il problema pare risolto. tutto funziona regolarmente (la pinza dello sfascio e' piu nuova della mia originale!! la A3 incidentata da cui ho preso la pinza era piu fresca della mia, come immatricolazione e km percorsi!!).

cpdA3
19-11-2014, 13:59
azzzz! l'olio dei freni, colando in giro nelle settimane scorse, che avevo la pinza difettosa, si e' "mangiato" la vernice-protezione gommata sulla sospensione e zone limitrofe. ho visto i pezzi di vernice saltare via, usando la lancia altra pressione al lavaggio.
cambiando ieri le gomme, ho messo le invernali, ho dato una bella pulita col diluente ai leveraggi della sospensione e poi ho ripristinato "alla meno peggio" la verniciatura la' sotto.

questo e' il primo problema che mi capita da quando l'ho presa (e' molto usata!!). me la sono cavata con 100 euro circa.

Lukka09
04-12-2014, 09:49
Hai avuto fortuna a trovare Audi dallo sfascio : qui dalle mie zone NON ho trovato una A4 per recuperare la plafoniera posteriore che ho dovuto acquistare in rete , di colore sbagliato tra l'altro.
Il liquido freni è corrosivo oltre che igroscopico, OCCHIO a lavorare sempre proteggendo le zone dove può cadere e a lavare immediatamente dopo.
Per i gommini non è facile trovarli, i kit non li compra quasi mai nessuno : di solito smontano la pinza e con il campione in mano vanno dai ricambisti che forniscono OR di varie misure e spessori in base al campione, 50 cent a guarnizione ma non è semplicissima da trovare.
Bene che hai risolto :)

cpdA3
04-12-2014, 21:13
ho visitato 3 sfasci, prima di avere una risposta positiva... (una sportback blu, sinistrata nel muso e gia spogliata di molte parti: portiere, portellone, fari e paraurti post) in effetti le audi demolite sono pochissime e i ricambi volano via subito.
mi hanno raccontato che spesso le vetturedi prestigio, " a fine vita", (cioe' usurate per aver fatto 1milione di km oppure pesantemente sinistrate) vengono esportate nei paesi dell'est, cosi come sono, e la' vengono "ripristinate in qualche modo" (probabilmente con 2 telai sinistrati, ne fanno uno buono...) e poi rimesse in circolazione.
nei paesi dell'est, la mano opera costa poco, il governo non fa storie per l'inquinamento o la revisione-sicurezza stradale ecc ecc.
c'e' quindi businness con le vetture che da noi sono considerate catorci.
ecco perche da noi non se ne trovano allo sfascio.