PDA

Visualizza Versione Completa : Quale olio scegliere?



Djdiffo
22-10-2014, 01:51
È arrivata l ora del tagliando vorrei qualche parere su quale olio mettere sulla mia A3 140cv 16v BKD nella vecchia 8L 110cv mettevo il castrol edge 5w30 ma essendo che era un olio long life da 30.000 km che io cambiavo sempre per essere pignolo a 10.000 vedevo un leggero consumo di olio in estate sopratutto a volte era pure meno performante agli alti ma comunque poi ho risolto col 5w40 sempre castrol.. Io l olio lo cambierò a 15.000 in questa qui come consiglia la casa ma con quale olio? Per evitare pure questi consumi?

Luisedda
22-10-2014, 10:29
Io sempre Castrol Edge.. Mi trovo bene e continuerò ad usarlo :sisi:

Djdiffo
22-10-2014, 13:13
edge si! ma quale? cè anche il 5w40 edge... :blink:

Luisedda
22-10-2014, 21:35
Io sempre il Professional 5W30 :sisi:

Djdiffo
23-10-2014, 14:00
ogni quanto lo cambi? non sono il tipo che cambia olio ogni20/30 mila mai nemmeno quando avevo una minicar facevo ste cose

federicofiorin
23-10-2014, 15:57
io utilizzo il motul x-clean 8100 plus consigliatomi dal mitico Hich, mi trovo molto molto meglio del castrol, abbianato al sintoflon protector, non ho mai aggiunto una goccia in 15.000 km e lo uso da quando ho fatto il tagliando dei 45.000 ad oggi 108.000

Luisedda
23-10-2014, 16:33
Lo cambio ogni anno.. Ogni 15mila.. E se ne faccio di meno lo cambio ugualmente!
Federico però la tua è già un 2.0 TDI..

Djdiffo
23-10-2014, 17:31
Lo cambio ogni anno.. Ogni 15mila.. E se ne faccio di meno lo cambio ugualmente!
Federico però la tua è già un 2.0 TDI..

Guarda che io ho anche un 2.0 tdi 140cv 16v BKD:unsure:

spaceboy
24-10-2014, 19:08
io sto giro vorrei provare il Motul , ma non potrò andare in Audi immagino

Djdiffo
26-10-2014, 13:53
nel carden dei tagliandi e nella targhetta dell ultimo tagliando hanno usato olio Motul anche da me ma non so se hanno usato il 5w30 o il 5w40 dato che la X non gliel hanno messa per segnarlo.. ma ce stato cambiato filtro olio filtro gasolio filtro abitacolo filtro aria tutto l'impianto EGR (tutta tubi tubetti) nuova e si vede quindi... mi hanno solo detto che ci sono da sostituire le pastiglie posteriori al 30% e lo scambiatore egr perchè ciuccia un pò di liquido refrigerante... a 86 mila l'ultimo tagliando io lho presa a 106.000 ora ne ha 108.000 quidni ha già fatto 22mila sempre con olio long life 30.000 quindi presuppongo che avrà messo un 5w30

Impact
12-12-2016, 13:08
Ciao a tutti. Ieri ho comprato un litro d'olio per eventuale rabbocco ma temo di aver fatto un errore (premetto che la mia Audi fin'ora non beve praticamente olio, ma è meglio averne sempre 1 lt nel bagagliaio, non si sa mai).
Io ho un'A3 1.6 TDI 105 cv del 2011, sigla motore CAY.
Ho comprato il Castrol 5W-30 A5 Magnatec stop-start. Le sigle riportate sono queste: 5W-30; ACEA A1/B1, A5/B5; API SN; ILSAC GF-4; Meets Ford WSS-M2C913-C/WSS-M2C913-D.
Mi confermate che non va bene per i nostri motori? O mi smentite e posso fare tranquillamente rabbocchi?

gian8p
12-12-2016, 13:30
Audi, per tutti i suoi motori tdi, prevede olio 5w30 con specifica 507.00 (mi riferisco ai tagliandi longlife).
Quella sigla non c'è nella lista dei codici che hai postato.
Ma non riconosco tutte le sigle. Magari ci sono nuove specifiche, e alcune potrebbero incorporare la 507.
Non lo so.

Ma se tu devi fare solo un rabbocco, secondo me non hai nessun problema (nel mio manuale di uso e manutenzione, c'è scritto che per i rabbocchi si può usare anche olio con specifiche differenti, però fino ad un massimo di mezzo litro).

Al prossimo tagliando, ovviamente devi comprare l'olio giusto, con specifica 507 (per sicurezza chiedi i dati tecnici del tuo motore in conce, oppure consulta il sito myaudi. Può anche darsi che la 507 sia stata assorbita in una nuova specifica. Non lo so).

Gabriele82
13-12-2016, 07:14
Confermo. Solitamente si usa o il 507.00 (che sconsiglio) oppure il 505.00-505.01. sono specifiche a cui quasi tutti gli olii rispondono (le specifiche VW sono molto diffuse come quelle bmw a differenza di Fiat che è meno chiara).
Ad ogni modo te la sei proprio tirata eh....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

gian8p
13-12-2016, 10:55
Confermo. Solitamente si usa o il 507.00 (che sconsiglio) oppure il 505.00-505.01. sono specifiche a cui quasi tutti gli olii rispondono (le specifiche VW sono molto diffuse

la specifica 505 è per tagliando "classico" a 15.000km, giusto? Con la spec. 507 io mi riferivo al tagliando longlife nei motori diesel (30.000km).

E addirittura mi pare di ricordare che la 505 sia per veicoli senza dpf.
Per i motori benzina mi pare che si usa la spec. 504. Boh.
Ci sono "un migliaio" di sigle, è impossibile ricordarle tutte.

Bisogna Controllare sempre le tabelle audi, riferite in modo specifico al proprio tipo di motore
(ad esempio, i vecchi iniett-pompa richiedono una certa "cura" nella scelta dell'olio, a causa delle sollecitazioni che si sviluppano sulle cammes che azionano i pompanti. Un olio "sbagliato" provoca usura e danni a quelle cammes. Ormai i motori son tutti common rail, e quel problema non esiste più, ma sono usciti problemi peggiori, vedi cp4...).

Gabriele82
13-12-2016, 11:09
Si esatto , bisogna sempre controllare sul proprio libretto la specifica corretta. Ad oggi col dpf e i common rail mi pare sia 505.01 . Ps. Lo stesso identico olio lo uso sia sulla a4 iniettore pompa , sia sull x5 3.0 d che sul furgone , tutti e due common rail.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

ehemanuele
13-12-2016, 13:04
Lascia perdere il castrol e prendi o pakelo o motul!

Gabriele82
13-12-2016, 14:52
Io farei un selezione tra tre.
Pakelo, Motul e Mobil. ;). Anche il bardhal ha i suoi estimatori.

Impact
14-12-2016, 21:44
Gabriele per fortuna ne ho preso solo 1 litro e non ne ho utilizzato nemmeno un ml :D
Comunque perchè i vari Pakelo, Motul ecc sarebbero superiori agli altri? Quali sono le concrete differenze rispetto al Castrol?

Gabriele82
15-12-2016, 00:30
Ci sono vari pareri discordanti in rete...
Da esperienze dirette di amici meccanici quelli che hanno avuto più problemi sono quelli che hanno usato il Castrol specie a long Life. Sulle lunghe percorrenze (oltre 200.000)

Pakelo E gli altri sono migliori per tutta una serie di additivi che hanno al loro interno.

Ci sono anche prove di laboratorio comparative in rete.

Io da quando ho smesso di usare olii prescritti (Castrol e Total) a favore di pakelo ho notato minor consumo di carburante, motore più fluido, più rotondo e meno rumoroso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

ehemanuele
15-12-2016, 01:33
Ci sono vari pareri discordanti in rete...
Da esperienze dirette di amici meccanici quelli che hanno avuto più problemi sono quelli che hanno usato il Castrol specie a long Life. Sulle lunghe percorrenze (oltre 200.000)

Pakelo E gli altri sono migliori per tutta una serie di additivi che hanno al loro interno.

Ci sono anche prove di laboratorio comparative in rete.

Io da quando ho smesso di usare olii prescritti (Castrol e Total) a favore di pakelo ho notato minor consumo di carburante, motore più fluido, più rotondo e meno rumoroso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Quoto in tutto!! Mio zio che ha l'officina ed è fissato con gli oli, fa sempre prove di grippaggio, confrontantdoli sia da nuovi che dopo il tagliando! I migliori sono motul, mobil1 e pakelo! Castrol il peggiore :sick:

gian8p
15-12-2016, 08:17
... perchè i vari Pakelo, Motul ecc sarebbero superiori agli altri? Quali sono le concrete differenze rispetto al Castrol?

le differenze spesso sono solo leggende metropolitane.
Nei forum si valuta l'olio in base a Sensazioni e rumori, percepiti a orecchio dagli utenti, oppure "perché me l'ha detto il cugino di un mio amico"...

In quasi 30 anni di patente ho posseduto molti veicoli, diversi per potenza e caratteristiche. La maggior parte dei veicoli li ho presi usati.
Ho sempre fatto i tagliandi con olio molto "basic level", in officine di paese, puntando a prezzi bassi.
Tutti i miei veicoli hanno raggiunto 250-300mila km, in famiglia li teniamo 10 anni o più.
Li ho venduti marcianti, avviamento al primo colpo, senza perdite d'olio in garage, ecc (l'ultima, una mercedes, di oltre 12 anni, l'ho venduta a un marocchino residente a como, attraverso internet).

Sinceramente non ho mai avuto problemi a causa dell'olio, in nessun motore (ma son rimasto a piedi per la batteria, per la pompa della benzina dentro il serbatoio, ecc).
Mai avuto problemi alle valvole, o alle bronzine/albero motore, mai avuto guai alla turbina
(forse perché ho uno stile di guida tranquillo, lascio scaldare il motore prima di tirare le marce, ecc. Per un uso in pista, o in condizioni estreme di temperatura e carico sul motore, forse un olio "buono" fa la differenza. Per un uso "famiglia" come faccio io, credo proprio che non valga la pena).

ehemanuele
15-12-2016, 09:03
le differenze spesso sono solo leggende metropolitane.
Nei forum si valuta l'olio in base a Sensazioni e rumori, percepiti a orecchio dagli utenti, oppure "perché me l'ha detto il cugino di un mio amico"...


http://youtu.be/oaIbOTKtE1Q



http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

(marzo)
15-12-2016, 19:34
le differenze spesso sono solo leggende metropolitane.
Nei forum si valuta l'olio in base a Sensazioni e rumori, percepiti a orecchio dagli utenti, oppure "perché me l'ha detto il cugino di un mio amico"...

In quasi 30 anni di patente ho posseduto molti veicoli, diversi per potenza e caratteristiche. La maggior parte dei veicoli li ho presi usati.
Ho sempre fatto i tagliandi con olio molto "basic level", in officine di paese, puntando a prezzi bassi.
Tutti i miei veicoli hanno raggiunto 250-300mila km, in famiglia li teniamo 10 anni o più.
Li ho venduti marcianti, avviamento al primo colpo, senza perdite d'olio in garage, ecc (l'ultima, una mercedes, di oltre 12 anni, l'ho venduta a un marocchino residente a como, attraverso internet).

Sinceramente non ho mai avuto problemi a causa dell'olio, in nessun motore (ma son rimasto a piedi per la batteria, per la pompa della benzina dentro il serbatoio, ecc).
Mai avuto problemi alle valvole, o alle bronzine/albero motore, mai avuto guai alla turbina
(forse perché ho uno stile di guida tranquillo, lascio scaldare il motore prima di tirare le marce, ecc. Per un uso in pista, o in condizioni estreme di temperatura e carico sul motore, forse un olio "buono" fa la differenza. Per un uso "famiglia" come faccio io, credo proprio che non valga la pena).

io ho un furgone (berlingo 1.4 a benzina) sul quale non cambio l'olio da ben 5 anni ( sono 90 mila km che rabbocco solo con olio usato che scolo dall'audi o che mi regala il meccanico)

un anno fa il filtro olio si era talmente intasato che ho dovuto cambiarlo, ma l'olio non l'ho cambiato comunque

eppure al primo colpo è in moto e va come sempre, nonostante i 270 mila km che ha sul groppone (quasi tutti in città, che equivale ad averne almeno il doppio)


ma ci sono motori che se usi olio del cavolo li freghi.

ad esempio gli iniettori pompa necessitano di un olio con una elevatissima resistenza al taglio/compressione (mi sfugge la denominazione tecnica)

sarebbero gli oli con specifica 505.01 o equivalenti (506.01 507.00)
ma da prove comparative alcuni 505.01 rientrano nei termini minimi al taglio compressione solo per un soffio. (il castrol ad esempio)

altri invece hanno un valore di resistenza al taglio compressione molto maggiore, e anche loro figurano nella specifica 505.01

in pratica il range per essere considerato idoneo ad una determinata specifica è ampio, e alcuni oli ci rientrano a malapena , mentre altri ci rientrano per davvero.

idem per la capacità di mantenere la viscosità a caldo.
anche li ci sono range da rispettare, ma ancora più ampi dei precedenti

per non parlare del decadimento delle proprietà chimico-fisiche..
ci sono oli ottenuti per hydrocraking che vengono venduti come sintetici (perchè ottenuti da base sintetica appunto, come il castrol prescritto su molti motori)

ben diverso da un olio totalmente sintetico come il bardahl che ti hanno mostrato.


io come si sarà capito non sono un maniaco della cura dell'auto.
sul furgone che mi serve solo per lavoro ci butto l'oliaccio bruciato
ma sull'auto che voglio in perfetta efficienza sino a che la dovrò tenere no..

su quella voglio che ogni componente meccanico sia PERFETTO, anche se mi capita di fare centiania di km a manetta, quindi cerco di lubrificarla come si deve.

gli oli non sono esattamente tutti uguali purtroppo
(il castrol fa abbastanza pena di solito, per lo meno quello normale prescritto dalla casa madre (vw)

AUDIte AUDIte
16-12-2016, 09:45
io ho un furgone (berlingo 1.4 a benzina) sul quale non cambio l'olio da ben 5 anni ( sono 90 mila km che rabbocco solo con olio usato che scolo dall'audi o che mi regala il meccanico)

un anno fa il filtro olio si era talmente intasato che ho dovuto cambiarlo, ma l'olio non l'ho cambiato comunque

eppure al primo colpo è in moto e va come sempre, nonostante i 270 mila km che ha sul groppone (quasi tutti in città, che equivale ad averne almeno il doppio)


ma ci sono motori che se usi olio del cavolo li freghi.

ad esempio gli iniettori pompa necessitano di un olio con una elevatissima resistenza al taglio/compressione (mi sfugge la denominazione tecnica)

sarebbero gli oli con specifica 505.01 o equivalenti (506.01 507.00)
ma da prove comparative alcuni 505.01 rientrano nei termini minimi al taglio compressione solo per un soffio. (il castrol ad esempio)

altri invece hanno un valore di resistenza al taglio compressione molto maggiore, e anche loro figurano nella specifica 505.01

in pratica il range per essere considerato idoneo ad una determinata specifica è ampio, e alcuni oli ci rientrano a malapena , mentre altri ci rientrano per davvero.

idem per la capacità di mantenere la viscosità a caldo.
anche li ci sono range da rispettare, ma ancora più ampi dei precedenti

per non parlare del decadimento delle proprietà chimico-fisiche..
ci sono oli ottenuti per hydrocraking che vengono venduti come sintetici (perchè ottenuti da base sintetica appunto, come il castrol prescritto su molti motori)

ben diverso da un olio totalmente sintetico come il bardahl che ti hanno mostrato.


io come si sarà capito non sono un maniaco della cura dell'auto.
sul furgone che mi serve solo per lavoro ci butto l'oliaccio bruciato
ma sull'auto che voglio in perfetta efficienza sino a che la dovrò tenere no..

su quella voglio che ogni componente meccanico sia PERFETTO, anche se mi capita di fare centiania di km a manetta, quindi cerco di lubrificarla come si deve.

gli oli non sono esattamente tutti uguali purtroppo
(il castrol fa abbastanza pena di solito, per lo meno quello normale prescritto dalla casa madre (vw)

Quoto!
La cosa fondamentale che non si discute è che bisogna capire che ci sono motori e motori! Tolleranze e tolleranze! Non si può paragonare un motore fiat "fire" con un 2.0 tdi common rail. Come non si può paragonare un motore aspirato con uno turbo...
I motori come gli olii non sono tutti uguali nella maniera piu' assoluta!!! Non a caso ogni categoria di olio rispetta le sue specifiche, andando di pari passo con i motori!!
E' chiaro che come diceva Marco, se rispetta quelle specifiche non ci saranno ENORMI differenze tali da non permettere al motore di arrivare a 300.000 km!!
Quello che sarebbe interessante capire è "la filiera" dell'olio...
Mi spiego meglio, il 90% degli olii in commercio utilizzano basi reciclate e utilizzano additivi al loro interno (non nascondo che questo l'ho sentito dire da chi si è interessato all'argomento piu' di me!), a questo punto sarebbe meglio montare un olio additivato oppure un olio senza additivi con basi "vergini"??
Tanti denigrano gli olii ricchi di additivi ma anche alla fine del video postato da ehmanuele si capisce quali poteri lubrificanti abbiano...

(marzo)
16-12-2016, 13:18
gli oli non sono tutti riciclati
alcuni utilizzano una base sintetica ad hoc
Gli additivi li hanno tutti, e di vario tipo

anti ossidanti, anti condensa, anti qua, anti là, ecc
poi hanno anche additivi anti attrito.

ma alla fine li hanno tutti

la composizione è varia
la base+ vari additivi.

sapere quali altri additivi sarebbero compatibili è impossibile, a meno di non conoscere la formulazione chimica del lubrificante in oggetto.

data la difficoltà a reperire tali dati, e la capacità di stabilire quale altro additivo potrebbe essere compatibile, secondo me l'utente medio fa prima a comprare direttamente un ottimo olio , che contiene probabilmente già tutto quel che serve

gian8p
16-12-2016, 13:26
... ogni categoria di olio rispetta le sue specifiche, andando di pari passo con i motori!!
E' chiaro che come diceva Marco, se rispetta quelle specifiche non ci saranno ENORMI differenze tali da non permettere al motore di arrivare a 300.000 km!!
Quello che sarebbe interessante capire è "la filiera" dell'olio...
Mi spiego meglio, il 90% degli olii in commercio utilizzano basi reciclate e utilizzano additivi al loro interno...

esatto. Hai espresso molto bene quello che volevo dire io.
Se prendi un olio 507, di qualsiasi marca, il motore funziona bene per decine di anni.
Le "differenze" che si vedono nei filmati youtube andrebbero valutate meglio. Spesso i filmati son costruiti ad arte, per impressionare (e alimetare la leggenda metropolitana).
Un ingegnere ti dirà che quelle prove, con quegli strumenti non sono ripetibili, o gli strumenti stessi non sono tarati, ecc, ecc.
Su youtube trovi tutto e il contrario di tutto. Puoi credere a quello che vuoi e in rete trovi qualcuno che ti dà conferma (col test che vuoi tu).

Secondo me non vale la pena perderci tempo (cercare olio supertecnologico nei siti esteri, ecc), non vale la pena spendere 20-30 euro al litro per olio destinato a un motore tdi che viaggia in condizioni "uso famiglia" (mai in pista, mai traino roulotte in montagna, ecc).
Un qualsiasi olio, di qualsiasi marca, che rispetta le specifiche del costruttore dell'auto (507 ecc), secondo me va bene. Il motore non si accorge delle differenze e continua a girare per molti anni.
I miei motori hanno sempre funzionato con olio basic level senza problemi. Quando ho venduto i miei veicoli usati, non ho mai avuto alcuna contestazione da parte del compratore, mai nessuno mi ha "accusato" di cattiva manutenzione.
(né avrebbero pagato un prezzo più alto, per comprare il mio usato, se gli avessi detto che ho sempre messo olio "top del top" nel motore).

(marzo)
16-12-2016, 14:12
si, ma guarda che io pago 8 euro al litro un olio come il bardahl, non 20 euro..
in VW invece ti vendono il castrol a 23 euro..
sinceramente preferisco usare il mio, o no?

non è corretto nemmeno che un 507.00 possa sostituire tutte le altre specifiche.

è vero che il 507.00 incorpora anche la specifica per iniettore pompa, ma ne incorpora anche altre non necessarie su alcuni motori

ad esempio rispetto a un 505.01 non contiene determinati lubrificanti metallici perchè darebbero luogo alle famose ceneri, deleterie per i filtri antiparticolato.

quindi su motori privi di tale filtro io preferisco usare il 505.01..

è inutile pagare di più per un olio che lubrifica (forse) uguale all'altro me che è adatto ad un dispositivo che sul mio motore è assente.


sinceramente se devo comprare un olio tanto vale che lo scelgo il più adatto possibile, e anche con caratteristiche superiori, visto che alla fine se lo compri sulla baia estera lo paghi uguale all'olio da supermercato.

gian8p
16-12-2016, 16:28
Io dicevo 507 perché è quello che prevede audi per il mio motore (con intervallo long-life, 30.000km).
Il tuo motore senza dpf richiede il 505 (con tagliandi classici a 15.000km). Bene. Allora devi usare quello.

E la mia teoria è:
Qualsiasi olio che rispetti la spec. 505 va bene, dentro il tuo motore. Scegli la marca che vuoi, differenze secondo me non ce ne sono (o sono talmente piccole che non sono valutabili).
Nessuno di noi credo che aprirà mai il motore, a 300.000km/10 anni di vita, per misurare le lacche o altre impurità accumulate.
Alla fine, dopo 10 anni, se nel motore ci sono 100 grammi di impurità, invece di 120 grammi (causate da un olio "meno buono"), cosa cambia??
Quel veicolo usato di 10 anni, e tanti km va in romania, in ogni caso, a poco prezzo.

Non te lo pagano di più, se hai messo olio top.

Ho letto che via internet spesso vendono olio "tarocco" (così come le lampade xeno cinesi, spacciate per philips, ecc).
È facile imbattersi in venditori senza scrupoli, che falsificano l'imballo, mettono il logo di una grande marca, e poi dentro ci trovi "l'olio da supermercato" (come dici te).
Nessun problema, vedrai che il motore gira lo stesso per molti anni.
Però c'è il fatto che hai pagato più caro un olio inferiore.
Vale la pena tutto sto sbattimento?

ehemanuele
16-12-2016, 16:45
Qualsiasi 505 va bene, scegli la marca che vuoi, differenze secondo me non ce ne sono (o sono talmente piccole che non sono valutabili).

Prova a chiedere a qualsiasi meccanico con clienti fissi, le condizioni dell'olio dopo il tagliando tra una marca ed un altra. Il castrol si degenera dopo pochissimi km ed al cambio dell'olio sembra acqua. Cosa che non accade con altre marche... Come mai? Non mi pare che un olio vale l'altro... Io stesso che tengo sempre sotto controllo la temperatura dell'olio motore ho constatato che ci sono differenze tra i vari oli! L'ultimo che ho messo mi ha diminuito le temperature medie di circa 5/6 gradi (questo significa che c'è molto meno attrito rispetto al vecchio olio)....


Ti faccio un esempio (non per sentito dire ecc ecc) Io con un mio amico siamo andati a parlare con il capo officina audi chiedendo info su un audi a5 3.0 tdi. Sai cos'ha detto quello? Se l'auto ha fatto tutti i tagliandi con il castrol ed ogni 30.000 km (intervallo richiesto secondo audi) lasciata perdere!!! Detto questo.........

Poi, per carità, uno nel suo motore più metterci anche l'olio pakistano e la macchina non è che gripperà o fonderà però sicuramente avrà moolte più morchie nelle valvole ed un usura maggiore di tutti i componenti con cali prestazionali e di consumo...

- - - Updated - - -


Ho letto che via internet spesso vendono olio "tarocco" (così come le lampade xeno cinesi, spacciate per philips, ecc).
È facile imbattersi in venditori senza scrupoli, che falsificano l'imballo, mettono il logo di una grande marca, e poi dentro ci trovi "l'olio da supermercato" (come dici te).

Verissimo!!!! Ci sono una marea di falsi in giro!!

AUDIte AUDIte
16-12-2016, 17:07
gli oli non sono tutti riciclati
alcuni utilizzano una base sintetica ad hoc
Gli additivi li hanno tutti, e di vario tipo

anti ossidanti, anti condensa, anti qua, anti là, ecc
poi hanno anche additivi anti attrito.

ma alla fine li hanno tutti

la composizione è varia
la base+ vari additivi.

sapere quali altri additivi sarebbero compatibili è impossibile, a meno di non conoscere la formulazione chimica del lubrificante in oggetto.

data la difficoltà a reperire tali dati, e la capacità di stabilire quale altro additivo potrebbe essere compatibile, secondo me l'utente medio fa prima a comprare direttamente un ottimo olio , che contiene probabilmente già tutto quel che serve

Appunto... Tanti sono convinti che gli additivi sopperiscono alla base (non buona) utilizzata dal produttore!
L'olio secondo me è talmente un mondo complicato che solo chi ci sta dentro (FORSE) capisce cosa è bene e cosa è male!!
Anche perché si deve considerare sempre la parte "commerciale" dietro ad un olio... Che al giorni d'oggi è la parte piu' importante per le case produttrici!
Secondo me come diceva Marco (marzo) quando si sceglie un olio "premium" per i nostri motori (insignificanti se pensiamo a motori tipo Ferrari, Lamborghini ecc...) si viaggia SU STRADA tranquilli!
Se ci rifletto alle volte rido da solo! Mi faccio un mare di paranoie mentali su quale olio sia migliore per la mia macchina, un 2.0 tdi 170 cv!! Se avessi avuto un Ferrari o una RS6 o una M5 o che so io, cosa avrei fatto??? Avrei distillato l'olio prima di rabboccarlo!!!! :biggrin::laugh:
L'olio miracoloso si trova in chiesa! Essendo Santo però è meglio lasciarlo dov'è!! :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh:

- - - Updated - - -


Prova a chiedere a qualsiasi meccanico con clienti fissi, le condizioni dell'olio dopo il tagliando tra una marca ed un altra. Il castrol si degenera dopo pochissimi km ed al cambio dell'olio sembra acqua. Cosa che non accade con altre marche... Come mai? Non mi pare che un olio vale l'altro... Io stesso che tengo sempre sotto controllo la temperatura dell'olio motore ho constatato che ci sono differenze tra i vari oli! L'ultimo che ho messo mi ha diminuito le temperature medie di circa 5/6 gradi (questo significa che c'è molto meno attrito rispetto al vecchio olio)....


Ti faccio un esempio (non per sentito dire ecc ecc) Io con un mio amico siamo andati a parlare con il capo officina audi chiedendo info su un audi a5 3.0 tdi. Sai cos'ha detto quello? Se l'auto ha fatto tutti i tagliandi con il castrol ed ogni 30.000 km (intervallo richiesto secondo audi) lasciata perdere!!! Detto questo.........

Poi, per carità, uno nel suo motore più metterci anche l'olio pakistano e la macchina non è che gripperà o fonderà però sicuramente avrà moolte più morchie nelle valvole ed un usura maggiore di tutti i componenti con cali prestazionali e di consumo...



Verissimo Manuè! E' tutto sacrosanto! Non a caso 30.000 km sono esagerati per qualsiasi tipo d'olio!
L'olio è fondamentale per la durata/vita di un motore, è quello di cui si "nutre"!!
Però secondo me è anche vero che quando scegli una marca premium (Bardhal, Mobil, Motul ecc...) con le SPECIFICHE esatte per questi motori, puoi dormire tranquillo, sapendo che raggiungerai kilometraggi elevati senza mai problemi (chiaramente avendo accortezza a rinnovarlo ogni 15-20.000km al max)!
Poi se tu mi dici la temperatura, la morchietta che lascia eccc su questo ti do ragione!!

ehemanuele
16-12-2016, 17:13
Verissimo Manuè! E' tutto sacrosanto! Non a caso 30.000 km sono esagerati per qualsiasi tipo d'olio!
L'olio è fondamentale per la durata/vita di un motore, è quello di cui si "nutre"!!
Però secondo me è anche vero che quando scegli una marca premium (Bardhal, Mobil, Motul ecc...) con le SPECIFICHE esatte per questi motori, puoi dormire tranquillo, sapendo che raggiungerai kilometraggi elevati senza mai problemi (chiaramente avendo accortezza a rinnovarlo ogni 15-20.000km al max)!
Poi se tu mi dici la temperatura, la morchietta che lascia eccc su questo ti do ragione!!

Esattamente... cambia poco tra un premium ed un altro... Cosa ben diversa tra un premium ed un olio pakistano o super economico.....

Secondo me è come un discorso di alimentazione.... Mangio cibi sani o cibi spazzatura? Non muore nessuno nei 2 casi però chi "campa" meglio tra i 2?

AUDIte AUDIte
16-12-2016, 17:18
Esattamente... cambia poco tra un premium ed un altro... Cosa ben diversa tra un premium ed un olio pakistano o di super economico.....

Secondo me è come un discorso di alimentazione.... Mangio cibi sani o cibi spazzatura? Non muore nessuno nei 2 casi però chi "campa" meglio tra i 2?

Non fa una piega!!
E' naturale che se hai una 127, una A3, o una F430 scuderia e utilizzi olio TOP farai bene a prescindere!!

Impact
16-12-2016, 21:21
Qual è il modo (se c'è) per essere sicuri di comprare un olio non contraffatto su internet?

ehemanuele
17-12-2016, 00:22
Qual è il modo (se c'è) per essere sicuri di comprare un olio non contraffatto su internet?

Se prendi pakelo ti giro i link che mi ha dato direttamente l'azienda....

Per gli altri devi controllare sul sito ufficiale e vedere quali sono i rivenditori ufficiali ed te li cerchi su google... Se hanno un negozio online su ebay ti uscirá direttamente il link... Cmq io consiglio sempre di prenderlo dai rivenditori ufficiali in zona (fatta eccezione se è proprio l'azienda ad indicarti da chi acquistarlo (come la pakelo))

Delfino TDI
17-12-2016, 17:03
Accidenti...quando leggo queste discussioni sugli olii mi sento un po' in "colpa"...
170.000 km, tagliandi long life solo con olio Castrol...
Proprio quello che non si dovrebbe fare...

(marzo)
17-12-2016, 18:44
si può fare eccome.
la maggioranza dei veicoli vw in circolazione fa come te, e non succede niente.

in alcuni paesi usano lubrificanti ancora peggiori e anche li non succede nulla
Se pensiamo che una volta si usavano oli minerali e nemmeno multigradi oggi il castrol al confronto è un Signor olio..


io utilizzo oli differenti solo perchè oggi è possibile acquistare in rete ad un prezzo bassissimo, specie all'estero
(talmente basso che la differenza di prezzo tra il castrol e un olio migliore diviene insignificante)

quindi se spendo 5 euro in più per un cambio olio diciamo che scelgo l'olio migliore, tutto qui.

(i cambi a 30 mila (long life)non li faccio
ritengo che 30 mila km non siano troppi, ma io li percorro in due anni, e già dopo 6 mesi l'olio presenta decadimenti a livello chimico
il cambio a 30 mila va bene per chi li fa in poco tempo.
quindi l'olio lo cambio una volta l'anno prima di andare in vacanza e buonanotte.

il secondo è che quando cambio olio cambio anche tutti i filtri, cosa per me molto importante per evitare qualsiasi problema.
(un utilizzo tipo il mio, dove spesso l'auto percorre brevi tratte, aumenta la formazione di depositi dovuti a condensa, che ovviamente riducono la vita del filtro stesso)

siccome (sempre in rete) se compri tutto il kit di filtri costa quanto comprarne uno solo in VW, li compro tutti e via.

diciamo che con 80-90 euro faccio il tagliando annuale
però son sicuro che il motore funziona bene e che i filtri sono sempre efficienti e sono di marca, così come l'olio.


se non ci fosse stata la possibilità di acquistare i prodotti in rete a prezzi bassi probabilmente avrei agito diversamente.

gian8p
17-12-2016, 19:05
Accidenti...quando leggo queste discussioni sugli olii mi sento un po' in "colpa"...
170.000 km, tagliandi long life solo con olio Castrol...
Proprio quello che non si dovrebbe fare...

vai tranquillo che il tuo motore ne fa altrettanti di km.

Spero solo che il castrol non lo prendi in conce, i loro listini sono il triplo rispetto a un normale ricambista e 5 volte il prezzo su internet (e bisogna considerare il rischio dell'olio falso).

Delfino TDI
17-12-2016, 19:48
Il rischio dell'olio "falso" intendi in internet, vero??

AUDIte AUDIte
17-12-2016, 20:47
si può fare eccome.
la maggioranza dei veicoli vw in circolazione fa come te, e non succede niente.

in alcuni paesi usano lubrificanti ancora peggiori e anche li non succede nulla
Se pensiamo che una volta si usavano oli minerali e nemmeno multigradi oggi il castrol al confronto è un Signor olio..


io utilizzo oli differenti solo perchè oggi è possibile acquistare in rete ad un prezzo bassissimo, specie all'estero
(talmente basso che la differenza di prezzo tra il castrol e un olio migliore diviene insignificante)

quindi se spendo 5 euro in più per un cambio olio diciamo che scelgo l'olio migliore, tutto qui.

(i cambi a 30 mila (long life)non li faccio
ritengo che 30 mila km non siano troppi, ma io li percorro in due anni, e già dopo 6 mesi l'olio presenta decadimenti a livello chimico
il cambio a 30 mila va bene per chi li fa in poco tempo.
quindi l'olio lo cambio una volta l'anno prima di andare in vacanza e buonanotte.

il secondo è che quando cambio olio cambio anche tutti i filtri, cosa per me molto importante per evitare qualsiasi problema.
(un utilizzo tipo il mio, dove spesso l'auto percorre brevi tratte, aumenta la formazione di depositi dovuti a condensa, che ovviamente riducono la vita del filtro stesso)

siccome (sempre in rete) se compri tutto il kit di filtri costa quanto comprarne uno solo in VW, li compro tutti e via.

diciamo che con 80-90 euro faccio il tagliando annuale
però son sicuro che il motore funziona bene e che i filtri sono sempre efficienti e sono di marca, così come l'olio.


se non ci fosse stata la possibilità di acquistare i prodotti in rete a prezzi bassi probabilmente avrei agito diversamente.


Sono perle di saggezza!!!!!!!! Con i prezzi e il "marasma" di confusione che ti inculcano al giorno d'oggi sono musica per le orecchie di tutti!!

Delfino TDI
17-12-2016, 21:25
...siccome (sempre in rete) se compri tutto il kit di filtri costa quanto comprarne uno solo in VW, li compro tutti e via..

A onor del vero, con fatture alla mano, non è che i filtri in VW li facciano strapagare...il vero problema è il costo orario della manodopera e il prezzo dell'olio...

AUDIte AUDIte
18-12-2016, 01:01
A onor del vero, con fatture alla mano, non è che i filtri in VW li facciano strapagare...il vero problema è il costo orario della manodopera e il prezzo dell'olio...

Vero.. Solo quello del gasolio costicchia... Gli altri filtri (e anche pasticche e spazzole) non sono costosi, però considera che aftermarket (sempre di prima scelta) costa tutto meno a prescindere!!

(marzo)
18-12-2016, 10:50
A onor del vero, con fatture alla mano, non è che i filtri in VW li facciano strapagare...il vero problema è il costo orario della manodopera e il prezzo dell'olio...

insomma..
il solo filtro antipolline (quello ai carboni) mi costa più o meno quanto tutto il kit filtri Bosch in GB
(e in VW ho lo sconto..)

l'olio effettivamente lo vendono a peso d'oro

se la Vs vettura non è più in garanzia forse conviene comprare tutto sulla baia e avvalersi della manodopera di un generico
(il risparmio è almeno la metà, ma il vantaggio è di avere sempre filtri nuovi e olio di qualità superiore)

non che sia necessario cambiare i filtri ad ogni tagliando, nè usare olio particolare, ma considerando che con pochi soldi lo puoi fare , è meglio farlo piuttosto che no..
(una volta che porti l'auto dal meccanico generico, mentre l'olio scola dalla coppa cambia anche gli altri filtri, quindi la manodopera praticamente è la stessa)

(in audi invece applicano il tariffario considerando il tempo necessario per ogni singola operazione.
es: se per il cambio olio è considerata mezz'ora, ti applicano mezz'ora, più i 10 minuti previsti per il cambio filtro dell'olio.
Ma nella realtà il cambio filtro lo fanno nella mezz'ora in cui fanno il cambio olio.)
non so se sono riuscito a spiegarmi.

oggi reperire l'olio e i filtri non comporta fastidi
ti arriva a casa.
carichi il pacco nel baule e vai da un meccanico generico.

la differenza è che oltre ad avere filtri e olio sempre buoni ti rimane in tasca qualche centone.

AUDIte AUDIte
18-12-2016, 13:40
insomma..
il solo filtro antipolline (quello ai carboni) mi costa più o meno quanto tutto il kit filtri Bosch in GB
(e in VW ho lo sconto..)

l'olio effettivamente lo vendono a peso d'oro

se la Vs vettura non è più in garanzia forse conviene comprare tutto sulla baia e avvalersi della manodopera di un generico
(il risparmio è almeno la metà, ma il vantaggio è di avere sempre filtri nuovi e olio di qualità superiore)

non che sia necessario cambiare i filtri ad ogni tagliando, nè usare olio particolare, ma considerando che con pochi soldi lo puoi fare , è meglio farlo piuttosto che no..
(una volta che porti l'auto dal meccanico generico, mentre l'olio scola dalla coppa cambia anche gli altri filtri, quindi la manodopera praticamente è la stessa)

(in audi invece applicano il tariffario considerando il tempo necessario per ogni singola operazione.
es: se per il cambio olio è considerata mezz'ora, ti applicano mezz'ora, più i 10 minuti previsti per il cambio filtro dell'olio.
Ma nella realtà il cambio filtro lo fanno nella mezz'ora in cui fanno il cambio olio.)
non so se sono riuscito a spiegarmi.

oggi reperire l'olio e i filtri non comporta fastidi
ti arriva a casa.
carichi il pacco nel baule e vai da un meccanico generico.

la differenza è che oltre ad avere filtri e olio sempre buoni ti rimane in tasca qualche centone.

E' già...
Io faccio così ormai da svariato tempo...
Spazzole, dischi e pasticche, olio cambio e motore, filtri, gomme e pezzi meccanici prendo tutto a lavoro (faccio il ricambista) e di PRIMO IMPIANTO (con notevole risparmio!!).
Se il pezzo non si trova aftermarket (solo di sottomarche, di qualità inferiore) e originale costa uno sproposito, mi rivolgo alla baya (sopratutto tedesca...)

gian8p
18-12-2016, 14:23
... conviene comprare tutto sulla baia e avvalersi della manodopera di un generico

... carichi il pacco nel baule e vai da un meccanico generico.

dalle mie parti praticamente nessuna officina accetta i ricambi portati da casa dal cliente.
Forse vogliono guadagnare qualcosa sui ricambi, forse non vogliono rischiare contestazioni in caso di guasti futuri, forse non voglion avere il ponte-sollevatore bloccato x 1 settimana se il pezzo portato dal cliente non è quello giusto (ad esempio, una frizione la vedi solo dopo aver smontato mezza macchina. E ci sono molte varianti, su uno stesso modello di auto. In caso di errore nella scelta dei ricambi sulla baya, ed è responsabilità del cliente, il meccanico non può certo aspettare il reso e nuovo invio del ricambio, sempre dalla baya, tenendo nel frattempo fermo il ponte, perché c'è sopra il veicolo smontato...).

A voler essere obiettivi, con i ricambi portati da casa dal cliente, i problemi possono essere tanti (misure sbagliate, poi la garanzia, ecc).

(marzo)
18-12-2016, 14:32
dalle mie parti praticamente nessuna officina accetta i ricambi portati da casa dal cliente.
Forse vogliono guadagnare qualcosa sui ricambi, forse non vogliono rischiare contestazioni in caso di guasti futuri, forse non voglion avere il ponte-sollevatore bloccato x 1 settimana se il pezzo portato dal cliente non è quello giusto (ad esempio, una frizione la vedi solo dopo aver smontato mezza macchina. E ci sono molte varianti, su uno stesso modello di auto. In caso di errore nella scelta dei ricambi sulla baya, ed è responsabilità del cliente, il meccanico non può certo aspettare il reso e nuovo invio del ricambio, sempre dalla baya, tenendo nel frattempo fermo il ponte, perché c'è sopra il veicolo smontato...).

A voler essere obiettivi, con i ricambi portati da casa dal cliente, i problemi possono essere tanti (misure sbagliate, poi la garanzia, ecc).

a voler essere ancora più obiettivi diciamo che stiamo parlando di un cambio olio, non di sostituire un volano..


la difficoltà da parte dei meccanici ad accettare ricambi forniti dal cliente è condivisibile, per i motivi da te esposti, e sicuramente la ritroveremo in qualsiasi officina.
Ma normalmente per fare un semplice cambio olio non fanno problemi, perchè non implicherebbe un eventuale fermo-auto

Delfino TDI
18-12-2016, 16:25
Come ho già avuto modo di parlarne con (marzo) tempo addietro, qui dalle mie parti nemmeno il più piccolo meccanico "di paese" accetta di buon grado il fatto che i ricambi li portino i clienti...anzi, senza troppi giri di parole, ti fanno quasi capire che ti "fregheranno" in qualche altro modo...ovviamente questo vale per chi non ha il "meccanico di fiducia"...
Ma, come detto sempre tempo fa con (marzo), qui nelle mie zone nessuno è in carenza di lavoro da accettare qualsiasi compromesso pur di lavorare...anche i più cazzari scalcinati hanno il loro piccolo piazzale pieno di macchine da riparare...
Invece qualcuno del forum che probabilmente risiede in zone "meno ricche", mi faceva notare che pur di lavorare i meccanici delle loro zone non facevano nessun tipo di problema se i ricambi li portava il cliente...

(marzo)
18-12-2016, 19:30
questo è anche vero..

diciamo che però per un cambio olio non è che ti possono fregare più di tanto.
Gli si chiede prima quanto costa.
probabilmente metteranno più cara la manodopera rispetto a quando forniscono loro l'olio e i filtri.
Ma per quanto possano rincararla, non credo arrivi alle 74 euro l'ora.

(giusto per informazione: uno disposto a eseguire questi tipi di intervento a prezzi onestissimi io lo conosco pure se Saltrio non è troppo distante)

ehemanuele
19-12-2016, 01:22
Per curiosità... Quanto vi chiedono di manodopera per un tagliando?

Io l'ultimo che ho fatto all'audi ho speso:

1) kit filtri originali €75 (online su npr ricambi)
2) olio pakelo 5w50 racing €105 (€21 al litro preso su ebay (venditore indicatomi direttamente dalla pakelo))
3) manodopera €30

(marzo)
19-12-2016, 10:55
in realtà ogni concessionario applica tariffe differenti
l'unica tariffa stabilita dalla casa madre (vw) è quella massima (oraria) che dovrebbe essere esposta, e che varia da modello a modello
(la manodopera di una A3 costa meno della manodopera attuata su una A8, ecc)

ma anche il database sulle riparazioni riporta delle tempistiche massime
se il concessionario applica la massima prevista il costo per l'utente potrebbe variare di parecchio

quindi diciamo che dipende dalle zone

leggevo un post di Vale46, dove diceva di aver pagato 50 euro per la sostituzione di uno spessore sull'albero primario del cambio
(operazione da un ora circa)

qui a milano purtroppo (per chi ci va) cifre a due zeri non sono nemmeno menzionate.





c'era anche un topic dove si discuteva appunto del prezzo riguardante i tagliandi

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?780-confronto-costo-tagliandi/page22

AUDIte AUDIte
19-12-2016, 11:29
Per curiosità... Quanto vi chiedono di manodopera per un tagliando?

Io l'ultimo che ho fatto all'audi ho speso:

1) kit filtri originali €75 (online su npr ricambi)
2) olio pakelo 5w50 racing €105 (€21 al litro preso su ebay (venditore indicatomi direttamente dalla pakelo))
3) manodopera €30

Visto che siamo in tema, facci avere una recensione dettagliata di questo pakelo racing 5w 50!!!! Mi raccomando, son curioso...!

ehemanuele
19-12-2016, 11:43
Visto che siamo in tema, facci avere una recensione dettagliata di questo pakelo racing 5w 50!!!! Mi raccomando, son curioso...!

Ho scritto tutto qui...


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?71705-0w40

AUDIte AUDIte
19-12-2016, 15:50
Ho scritto tutto qui...


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?71705-0w40

Ammazza! Hai già notato tutti quei miglioramenti appena sostituito??? :ohmy::blink:
E' miracoloso veramente!!!

ehemanuele
19-12-2016, 16:39
Ammazza! Hai già notato tutti quei miglioramenti appena sostituito??? :ohmy::blink:
E' miracoloso veramente!!!

Eh si.... Ora però voglio vedere come si comporta nel tempo.... Quando cambierò l'olio tra 15 mila km vi farò sapere in che condizioni sarà...

AUDIte AUDIte
19-12-2016, 21:30
Eh si.... Ora però voglio vedere come si comporta nel tempo.... Quando cambierò l'olio tra 15 mila km vi farò sapere in che condizioni sarà...

Ecco bravo!! Secondo me sarà scuro come gli altri! :D:D (è un motore diesel...)

brunoric
14-01-2017, 21:44
Buonasera, io ho un A3 del 2006 con motore bkd 140cv senza PDF, L ho comprata con 140000 km e subito tagliandata con castrol 5w40! Ora sono arrivato al successivo tagliando e vorrei mettere il bardahl ma non riesco a capire se sia meglio mettere il 5w30 con specifica 507 o il 5w40 con specifica 505,01. Premetto che uso L auto per breve tragitti 2/3 km.. quindi non riesco sempre a portare a temperatura L olio... e quindi volevo adottare un 5w30 ma non castrol! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
15-01-2017, 00:09
Sicuro che quando l'hai tagliandata a 140000 km hai usato Castrol 5W-40 e non 5W-30??

OT: certo che l'uso che ne fai (tratti di 2-3 km) non è che siano il massimo eh...

brunoric
15-01-2017, 11:12
Si il primo tagliando L ho fatto con castrol 5w40... purtroppo la prendo da casa a lavoro !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
15-01-2017, 11:12
Buonasera, io ho un A3 del 2006 con motore bkd 140cv senza PDF, L ho comprata con 140000 km e subito tagliandata con castrol 5w40! Ora sono arrivato al successivo tagliando e vorrei mettere il bardahl ma non riesco a capire se sia meglio mettere il 5w30 con specifica 507 o il 5w40 con specifica 505,01. Premetto che uso L auto per breve tragitti 2/3 km.. quindi non riesco sempre a portare a temperatura L olio... e quindi volevo adottare un 5w30 ma non castrol! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nella tua auto il 507 non serve (è formulato per avere un basso tenore di ceneri, cosa che a te non serve perchè non hai dpf)
il 505.01 è quello indicato per il tuo motore.

la temperatura dell'olio è ininfluente a queste latitudini
la lubrificazione è assicurata sin da subito.

Il problema semmai è la temperatura del motore, che se fatto lavorare solo a freddo per percorsi brevissimi non raggiunge le dilatazioni previste, lavora con anticipi di iniezione differenti, e produce più condensa dal circuito di sfiato vapori oleosi.

se davvero devi fare solo 3 km ti consiglio di lasciarlo in moto alcuni minuti prima di partire, in modo che durante il tragitto possa raggiungere la temperatura corretta.

i valori di iniezione normali solitamente vengono adottati quando il liquido di raffreddamento raggiunge i 70° circa


(giusto per curiosità; ho identico motore e uso bardahl 5w40 spec 505.01)
ricorda che va cambiato ogni 15 mila (NO long life dunque)

simoneferrari
15-01-2017, 11:28
OT
@ (marzo)
Ma scrivevi per caso anche sul forum Bmw?

brunoric
15-01-2017, 13:02
No è una delle prime volte che chiedo informazioni! Comunque anche io volevo mettere il bardahl però in molti mi hanno consigliato il 5 w 30 che bardahl non ha con specifiche 505.01 ma 507 .. tu come ti trovi con il 5w 40? Ogni quanto ti capita di rabboccare ? Prendi technos c60 normale o exceed?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
15-01-2017, 13:19
OT
@ (marzo)
Ma scrivevi per caso anche sul forum Bmw?

lo frequento tuttora a dire il vero, ma molto meno, non avendo più la fortuna di possedere un auto con la trazione dalla parte giusta..
(ora uso l'auto di mia moglie, che in pratica è una golf col vestito della festa, spacciata per auto premium.)(A3)

d'altronde mia moglie non gradiva le berline sportive, e l'ho accontentata, scegliendo un auto da donna.
ma mi sono pentito, perchè al posto della A3 avrei potuto trovare una Bmw serie 1, accontentando sia la consorte che la mia naturale propensione alla guida.


No è una delle prime volte che chiedo informazioni! Comunque anche io volevo mettere il bardahl però in molti mi hanno consigliato il 5 w 30 che bardahl non ha con specifiche 505.01 ma 507 .. tu come ti trovi con il 5w 40? Ogni quanto ti capita di rabboccare ? Prendi technos c60 normale o exceed?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c60 normale credo ( contiene fullrene)

non è che mi trovo bene o male
è im possibile dirlo solo a sensazioni
andrebbero verificati strumentalmente i valori del motore, le usure, ecc.

si tratta comunque di un sintetico 100% con ottime caratteristiche, e con un range multigrado che consente di manternere a viscosità anche nell'uso grrvoso ad alta temperatura.

uso poco l'auto, ma quando la uso faccio magari 1000 km a velocità sostenute, e mi serve un lubrificante all'altezza.
Nel restante periodo, l'auto la usa solo mia moglie per tratti brevi, quindi mi serve un olio che produca meno sedimenti possibili dovuti alla condensa (che si forma appunto ad ogni spegnimento)

mi serviva anche un olio che durasse almeno un anno prima che il decadimento chimico avesse luogo, perchè faccio giusto 15 mila km/anno

dopo una breve ricerca sulle caratteristiche di vari oli, e confrontando i prezzi sulla baia, ho reputato che questo olio potesse fare al caso mio
(probabilmente ve ne sono anche di migliori, ma magari necessitano un cambio più frequente in termini temporali,come gli oli racing, ecc)

simoneferrari
15-01-2017, 13:25
lo frequento tuttora a dire il vero, ma molto meno, non avendo più la fortuna di possedere un auto con la trazione dalla parte giusta..
(ora uso l'auto di mia moglie, che in pratica è una golf col vestito della festa, spacciata per auto premium.)(A3)

d'altronde mia moglie non gradiva le berline sportive, e l'ho accontentata, scegliendo un auto da donna.
ma mi sono pentito, perchè al posto della A3 avrei potuto trovare una Bmw serie 1, accontentando sia la consorte che la mia naturale propensione alla guida.



c60 normale credo ( contiene fullrene)

non è che mi trovo bene o male
è im possibile dirlo solo a sensazioni
andrebbero verificati strumentalmente i valori del motore, le usure, ecc.

si tratta comunque di un sintetico 100% con ottime caratteristiche, e con un range multigrado che consente di manternere a viscosità anche nell'uso grrvoso ad alta temperatura.

uso poco l'auto, ma quando la uso faccio magari 1000 km a velocità sostenute, e mi serve un lubrificante all'altezza.
Nel restante periodo, l'auto la usa solo mia moglie per tratti brevi, quindi mi serve un olio che produca meno sedimenti possibili dovuti alla condensa (che si forma appunto ad ogni spegnimento)

mi serviva anche un olio che durasse almeno un anno prima che il decadimento chimico avesse luogo, perchè faccio giusto 15 mila km/anno

dopo una breve ricerca sulle caratteristiche di vari oli, e confrontando i prezzi sulla baia, ho reputato che questo olio potesse fare al caso mio
(probabilmente ve ne sono anche di migliori, ma magari necessitano un cambio più frequente in termini temporali,come gli oli racing, ecc)
Nulla di ché. .
Era solo perché qualcuno aveva menzionato il tuo nick come moderatore, in una discussione.!
Legendolo.
Anch'io sono iscritto perché provenivo da un 118d tre porte ,ora ho una a3 sbk più comoda per le 5 porte.
Seguo molto il discorso delle nuove motorizzazioni, catene e turbine.
Vedremo in futuro.
[emoji6]

(marzo)
15-01-2017, 13:58
Nulla di ché. .
qualcuno aveva menzionato il tuo nick come moderatore, in una discussione.!

in effetti uso lo stesso nick ovunque su internet
ma si sarà sbagliato riguardo la moderazione (non ho mai moderato nei forum)
fine OT

brunoric
15-01-2017, 14:30
Io cambio L olio tassativamente ogni 10000 km appunto perché faccio brevi percorsi !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
15-01-2017, 15:17
Per quale motivo?

brunoric
15-01-2017, 15:27
Per quale motivo?
Perché faccio pochi km al giorno!

Gabriele82
15-01-2017, 15:46
Io cambio L olio tassativamente ogni 10000 km appunto perché faccio brevi percorsi !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo buona norma nel.tuo.caso.

Per il bardhal quello "buono" è il c60. ;)

gian8p
15-01-2017, 15:46
Perché faccio pochi km al giorno!

che motore hai?

Certe preoccupazioni secondo me sono un po' inutili.
Vedo nei forum alcuni utenti che hanno più Spese x tagliandi, in 1 anno, che la spesa x il carburante... (sempre in 1 anno).

Poche settimane fa, un utente ha scritto che spende 1500 euro per il tagliando alla sua a3, sommando il tagliando motore e tagliando dsg. (su una vettura che usa 1 volta al mese).
Boh. Ha senso??

Ti riporto una mia esperienza personale. In famiglia usiamo una utilitaria, anno 2002 (quindi ha quasi 15 anni), poco più di 70.000km (quindi pochissimi, rapportati al tempo).
La usiamo solo in città, 10-15 km al gg, e nemmeno tutti i gg.
(mio padre che si fa un giro al bar o piccole commissioni alla posta ecc, la spesa al supermercato ecc).

Quel motore, in 15 anni ha fatto 4 tagliandi (quando ce lo chiedeva l'avviso nel cruscotto).
L'ultimo pochi mesi fa, (prima di andare alla revisione del 14esimo anno), con una spesa del tagliando pari a 80 euro, in officina generica, chiedendo i ricambi più economici.

Quella macchina non ha mai avuto problemi. Il motore si avvia tutt'ora al primo colpo, non fuma (è euro 4), i freni sono ok (mai cambiato l'olio dei freni) ecc ecc.
Posso dire che è una buona macchina, fa molto bene il suo lavoro (trasportarci in giro), senza rogne e senza farci spendere soldi inutilmente.

brunoric
15-01-2017, 15:54
che motore hai?
Certe preoccupazioni secondo me sono un po' inutili.
Vedo nei forum alcuni utenti che hanno più Spese x tagliandi, in 1 anno, che la spesa x il carburante... (sempre in 1 anno).

Poche settimane fa, un utente ha scritto che spende 1500 euro per il tagliando alla sua a3, sommando il tagliando motore e tagliando dsg. (su una vettura che usa 1 volta al mese).
Boh. Ha senso??

Ti riporto una mia esperienza personale. In famiglia usiamo una utilitaria, anno 2002 (quindi ha quasi 15 anni), poco più di 70.000km (quindi pochissimi, rapportati al tempo).
La usiamo solo in città, 10-15 km al gg, e nemmeno tutti i gg.

Quel motore, in 15 anni ha fatto 4 tagliandi. L'ultimo pochi mesi fa, (prima di andare alla revisione del 14esimo anno).
La macchina non ha mai avuto problemi. Il motore si avvia al primo colpo, non fuma (è euro 4), ecc ecc.
Posso dire che è una buona macchina, fa molto bene il suo lavoro (trasportarci in giro), senza rogne e senza farci spendere soldi inutilmente.

Bkd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
15-01-2017, 16:08
che motore hai?

Certe preoccupazioni secondo me sono un po' inutili.
Vedo nei forum alcuni utenti che hanno più Spese x tagliandi, in 1 anno, che la spesa x il carburante... (sempre in 1 anno).

Poche settimane fa, un utente ha scritto che spende 1500 euro per il tagliando alla sua a3, sommando il tagliando motore e tagliando dsg. (su una vettura che usa 1 volta al mese).
Boh. Ha senso??

Ti riporto una mia esperienza personale. In famiglia usiamo una utilitaria, anno 2002 (quindi ha quasi 15 anni), poco più di 70.000km (quindi pochissimi, rapportati al tempo).
La usiamo solo in città, 10-15 km al gg, e nemmeno tutti i gg.
(mio padre che si fa un giro al bar o piccole commissioni alla posta ecc, la spesa al supermercato ecc).

Quel motore, in 15 anni ha fatto 4 tagliandi(quando ce lo chiedeva l'avviso nel cruscotto).
L'ultimo pochi mesi fa, (prima di andare alla revisione del 14esimo anno), spesa 80 euro in officina generica, con i ricambi più economici.

Quella macchina non ha mai avuto problemi. Il motore si avvia tutt'ora al primo colpo, non fuma (è euro 4), i freni sono ok (mai cambiato l'olio dei freni) ecc ecc.
Posso dire che è una buona macchina, fa molto bene il suo lavoro (trasportarci in giro), senza rogne e senza farci spendere soldi inutilmente.
Per un.certo verso hai pure ragione, ma tieni a.mente che sicuramente la.tua utilitaria ha.un.motore non turbo e.comunque meno raffinato di una a3.

Pure io.ho una utilitaria di 10 anni, ma comunque le faccio.un tagliando.ogni 10.000 km con i materiali migliori.che posso trovare.
Olio pakelo 5w30 (appunto perche fa poca strada in paese e l'olio piu fluido a freddo lubrifica meglio.del 5w40) 50€
Filtro olio aria e abitacolo e candele 40€
Olio.dei freni 5€
Manodopera 70€ perche ho fatto cambiare olio dei freni...
Totale 165€....
L"anno prossimo ne spendo 125...perche non.devo cambiare olio.dei freni..
Manutenzione giusta senza lesinare nulla e ho una macchina perfetta senza essermi svenato, basta saper spendere e discernere il.giusto dal superfluo, o rivolgersi a persone qualificate ma coi piedi per terra. ;)

Ps. L'olio dei freni va cambiato ogni due anni perche è igroscopico, assorbe umido..ergo la.frenata diventa spugnosa e poco pronta. Senza cambiare freni ho una frenata molto buona..e ho.speso 40€...vale la.pena.lesinare?

brunoric
15-01-2017, 16:23
Per un.certo verso hai pure ragione, ma tieni a.mente che sicuramente la.tua utilitaria ha.un.motore non turbo e.comunque meno raffinato di una a3.

Pure io.ho una utilitaria di 10 anni, ma comunque le faccio.un tagliando.ogni 10.000 km con i materiali migliori.che posso trovare.
Olio pakelo 5w30 (appunto perche fa poca strada in paese e l'olio piu fluido a freddo lubrifica meglio.del 5w40) 50€
Filtro olio aria e abitacolo e candele 40€
Olio.dei freni 5€
Manodopera 70€ perche ho fatto cambiare olio dei freni...
Totale 165€....
L"anno prossimo ne spendo 125...perche non.devo cambiare olio.dei freni..
Manutenzione giusta senza lesinare nulla e ho una macchina perfetta senza essermi svenato, basta saper spendere e discernere il.giusto dal superfluo, o rivolgersi a persone qualificate ma coi piedi per terra. ;)

Ps. L'olio dei freni va cambiato ogni due anni perche è igroscopico, assorbe umido..ergo la.frenata diventa spugnosa e poco pronta. Senza cambiare freni ho una frenata molto buona..e ho.speso 40€...vale la.pena.lesinare?

Il 5w30 ha specifica 507? Il tuo che motore è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
15-01-2017, 19:02
... faccio.un tagliando.ogni 10.000 km con i materiali migliori.che posso trovare.
Olio pakelo 5w30 (appunto perche fa poca strada in paese e l'olio piu fluido a freddo lubrifica meglio.del 5w40)

I 2 oli che citi, a freddo, hanno lo stesso comportamento, se ci basiamo sui dati del produttore. (a freddo, vale la sigla 5w. Identica per entrambi gli oli).
Perché dici che a freddo uno è meglio dell'altro??


... Manutenzione. giusta senza lesinare nulla e ho una macchina perfetta senza essermi svenato, basta saper spendere e discernere il.giusto dal superfluo

SUPERFLUO è proprio la parola giusta!
Con i soldi risparmiati eliminando i maxi tagliandi "forum style", in 10 anni, ci faccio vacanze o altro (in alcuni casi, ci esce un'altra utilitaria... A colpi di 1500 x tagliando, si fa presto...).

Ripeto che i miei veicoli si avviano al primo colpo, non fumano, passano la revisione di legge (vengono testati i freni, sui rulli, e funzionano bene), e mi portano in giro in modo dignitoso (e sono veicoli vecchi, sia l'audi a3 che le altre vetture di casa, poco eleganti nelle finiture = vers. Base o poco più, ecc)

Gabriele82
15-01-2017, 20:02
I 2 oli che citi, a freddo, hanno lo stesso comportamento, se ci basiamo sui dati del produttore. (a freddo, vale la sigla 5w. Identica per entrambi gli oli).
Perché dici che a freddo uno è meglio dell'altro??



SUPERFLUO è proprio la parola giusta!
Con i soldi risparmiati eliminando i maxi tagliandi "forum style", in 10 anni, ci faccio vacanze o altro (in alcuni casi, ci esce un'altra utilitaria... A colpi di 1500 x tagliando, si fa presto...).

Ripeto che i miei veicoli si avviano al primo colpo, non fumano, passano la revisione di legge (vengono testati i freni, sui rulli, e funzionano bene), e mi portano in giro in modo dignitoso (e sono veicoli vecchi, sia l'audi a3 che le altre vetture di casa, poco eleganti nelle finiture = vers. Base o poco più, ecc)
Io.mi ritengo uno di quelli che taglianda forse un pelo di piu del necessario, ma a conti fatti come vedi non spendo chissa quali cifre. Sara che ci metto del mio dove posso e dove non arrivo non pendo dalle labbra del primo capofficina..ma scusa 1500 € di cosa? Cosi sei.vago..


La.differenza sta nel fattore w30 e w40.

(marzo)
15-01-2017, 21:03
La.differenza sta nel fattore w30 e w40.

in realtà la W è riferita al primo valore (il 5), non al secondo (il 30 o il 40)

quindi in teoria a freddo garantiscono lo stesso grado di viscosità, mentre il 5W40 garantisce la viscosità ad una temperatura maggiore rispetto al 5w30

ma in realtà piccole differenze ci sono anche a freddo.
tempo fa avevo trovato una tabella dove veniva misurata strumentalmene la viscosità a freddo, ed effettivamente lo stesso olio con coefficiente W5-30 risultava più fluido del corrispettivo W5-40

tuttavia, in clima mediterraneo come il nostro, la risibile differenza riscontrata in quel test penso sia del tutto trascurabile.

ragion per cui, dovendo scegliere, ho optato per l'olio con un range multigrado maggiore
(dopo ore di autostrada ad andatura molto elevata in estate credo che il 5w-40 sia più adatto).

Gabriele82
15-01-2017, 21:16
Esatto marzo. In genere io uso il 5w40 , solo sulla piccola di famiglia metto il 5w30.

CEF911RS
15-01-2017, 22:32
Mi attirerò le ire di alcuni di voi dicendo che alla base delle raccomandazioni delle case automobiliste, ci sono degli accordi commerciali per centinaia di milioni di Euro e non credo che un olio quanto buono possa essere, può durare 30.000 KM.

Anni fa mi parlarono di un olio italiano del quale non avevo mai sentito parlare: Pakelo.
Durante un viaggio nel Veneto decisi di visitare questa Azienda: ebbi la sorpresa di vedere con i mie occhi una splendida azienda italiana leader nel settore. Quelle realtà imprenditoriali ed innovative che fanno grande l'Italia.
Il Direttore di Produzione mi fece da “cicerone” illustrandomi il loro tipo di business ed investimenti nella ricerca e sviluppo degli olii ed altri prodotti del settore.

Da notare che il motore della A1 (185 cv 1.4 Cc turbo + volumetrico) era assetato d’olio e scaldava come una padella sul fuoco rovente, al che venne anche analizzato da un ispettore Audi Italia dopo alcune mie rimostranze, ma secondo loro era normale che il motore consumasse più del lecito (VW parlava di 0.5KG ogni 2000KM circa), io invece dissi che ogni 1500 KM dovevo rabboccare tra 1 e 1,5 litri a seconda della stagione (in estate di più).

Dopo la visita alla Pakelo decisi di credere in questa Azienda Italiana (che utilizza le competizioni per l'innovazione di prodotto) decisi di utilizzare l’olio Krypton XT LA 5W/40 sostituendo quello Castrol Edge 5W/30 Long Life
Con il cambio da Castrol a Pakelo, il consumo di olio si normalizzò e ne beneficiò il motore e Da quel momento decisi di utilizzare l’olio completamente sintetico Krypton XT LA 5W/40 sostituendo quello Castrol Edge 5W/30.

Krypton XT LA - 5W/40 (Omologazione VW come: VW 502.00, VW 505.00, VW 505.01.)
Lubrificante sintetico per motori benzina e Diesel di autovetture dell`ultima generazione dotate di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (CAT e DPF).

PAKELO KRYPTON XT LA SAE 5W/40 è un lubrificante dell’ultima generazione, formulato con selezionate basi sintetiche ed esclusivi additivi che conferiscono al prodotto elevate proprietà detergenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma.
Le particolari basi sintetiche utilizzate riducono la volatilità del prodotto, le ossidazioni e la formazione di residui carboniosi: ciò gli permette di possedere incrementate caratteristiche di resistenza all’ossidazione ed alla formazione di depositi anche in presenza di elevate temperature di esercizio.

http://www.pakelo.com/blog/

Gabriele82
15-01-2017, 23:00
Quello che uso io su tutti i miei.mezzi. ;)

ehemanuele
15-01-2017, 23:10
Buonasera, io ho un A3 del 2006 con motore bkd 140cv senza PDF, L ho comprata con 140000 km e subito tagliandata con castrol 5w40! Ora sono arrivato al successivo tagliando e vorrei mettere il bardahl ma non riesco a capire se sia meglio mettere il 5w30 con specifica 507 o il 5w40 con specifica 505,01. Premetto che uso L auto per breve tragitti 2/3 km.. quindi non riesco sempre a portare a temperatura L olio... e quindi volevo adottare un 5w30 ma non castrol! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fossi in te, se per tutti quei km ha sempre e solo utilizzato il castrol, continuerei ad usare quello... Perchè se vai ad usare ogli migliori andrebbero a sciogliere quelle morchie formatesi che ti andrebbero ad attappare i microfori di passaggio dell'olio e non otterresti un'ottimale lubrificazione

(marzo)
16-01-2017, 07:02
Fossi in te, se per tutti quei km ha sempre e solo utilizzato il castrol, continuerei ad usare quello... Perchè se vai ad usare ogli migliori andrebbero a sciogliere quelle morchie formatesi che ti andrebbero ad attappare i microfori di passaggio dell'olio e non otterresti un'ottimale lubrificazione

cosa che al sottoscritto è successa, e che non auguro a nessuno..

CEF911RS
16-01-2017, 21:18
cosa che al sottoscritto è successa, e che non auguro a nessuno..

Io avrei fatto il lavaggio del motore con un prodotto professionale ad hoc prima del cambio marca e gradazione olio.
Prima di effettuare il cambio Olio da Castrol Long Life 5W/30 al Pakelo Krypton XT-LA 5W-40 – Sintetico (VW: VW 502.00, VW 505.00, VW 505.01.), ho effettuato un lavaggio totale del motore circuiti olio utilizzando un prodotto della tedesca Liqui Mol: Engine Flush.

Engine Flush è una combinazione di additivi speciali e fluido vettore. Gli additivi detergenti e disperdenti estremamente efficaci uniti al fluido vettore sciolgono legami di morchia e vernici. Residui di ogni tipo solubili e non solubili in olio vengono portati in sospensione e rimossi dal circuito dell'olio durante il cambio dello stesso. Il motore libero da sedimenti e impurità e il nuovo olio esente da scorie hanno pertanto il modo di mostrare le loro capacità prestazionali.

http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_2678.html?OpenDocument&land=IT

Lo stesso farò quando arriverò ai 5000KM e cambierò da Catrol Long Life a Pakelo per la mia prossima A3. ;-)

(marzo)
16-01-2017, 21:26
Io avrei fatto il lavaggio del motore con un prodotto professionale ad hoc prima del cambio marca e gradazione olio.

bravo tu..
a me il casino è iniziato proprio perchè ho usato quei prodotti dopo anni di castrol..

le lacche che si formano sulle pareti del monoblocco e nelle canalizzazioni mica si sciolgono immediatamente.
Il prodotto le ha solo smollate, ed esse hanno continuato a disgragarsi per mesi
(mesi durante i quali ho smontato mezzo motore non so quante volte per pulire e ripulire, altrimenti mi toccava mettere il monoblocco a bagno nell'acido)

il castrol che prescriveva vw è famoso per produrre tali lacche, che da sole non rappresentano un problema
(si tratta di una sottilissima patina rossastra dello spessore di qualche micron, fenomeno del tutto normale su motori plurichilometrati.
è l'olio che si solidifica (cristallizza) sulle pareti roventi del motore)

se per sbaglio immetti un olio o un prodotto che ha proprietà discioglienti per quelle lacche, esse si inizieranno a disgragare, ma essendo durissime al contrario delle normali morchie, il prodotto non le eliminerà.
esse si continueranno a disgregare andando in circolo

su un motore che ha girato anni col castrol direi che quei prodotti è meglio evitarli come la peste.

CEF911RS
16-01-2017, 22:12
bravo tu..
a me il casino è iniziato proprio perchè ho usato quei prodotti dopo anni di castrol..

le lacche che si formano sulle pareti del monoblocco e nelle canalizzazioni mica si sciolgono immediatamente.
Il prodotto le ha solo smollate, ed esse hanno continuato a disgragarsi per mesi
(mesi durante i quali ho smontato mezzo motore non so quante volte per pulire e ripulire, altrimenti mi toccava mettere il monoblocco a bagno nell'acido)

il castrol che prescriveva vw è famoso per produrre tali lacche, che da sole non rappresentano un problema
(si tratta di una sottilissima patina rossastra dello spessore di qualche micron, fenomeno del tutto normale su motori plurichilometrati.
è l'olio che si solidifica (cristallizza) sulle pareti roventi del motore)

se per sbaglio immetti un olio o un prodotto che ha proprietà discioglienti per quelle lacche, esse si inizieranno a disgragare, ma essendo durissime al contrario delle normali morchie, il prodotto non le eliminerà.
esse si continueranno a disgregare andando in circolo

su un motore che ha girato anni col castrol direi che quei prodotti è meglio evitarli come la peste.


Rispetto il tuo punto di vista ma io ho ottenuto buoni risultati.

Non è che si inserisce il Motor Flush e immediatamente si fa fuoriuscire il tutto (olio e liquido flush). Dopo averlo versato, si guida la auto per circa 5 minuti. Poi ci si ferma per 10 min al minimo. Allora fai fuoriuscire tutto olio motore e il liquido della Liqui Moly. Io addirittura, ho messo due litri dell'olio nuovo affinché si risciacquassero in maniera perfetta il motore e circuiti collegati (in pratica ho "buttato via due litri di sintetico 5W/40).
Dopo di che è stato cambiato il filtro e versato l'olio motore nuovo.

Al cambio d'olio successivo invece avevo utilizzato un altro prodotto, il Motor Clean Motor che risciacqua e pulisce il motore dall’interno. Additivo detergente estremamente efficace che dissolve la morchia e le formazioni di vernice e riveste le particelle solide e gli agenti contaminanti liquidi, che vengono drenati con l’olio usato durante il cambio dell’olio. Il processo è simile all'altro: Guido pianissimo per 5 minuti, stop al minimo per 10 e ripeto lo stesso processo sopra.

Io porto la mia esperienza: ho risolto il problema del consumo d'olio del 1.4 benzina turbo+volumetrico: neanche i tecnici Audi non erano riusciti a venirne a capo.

Delfino TDI
16-01-2017, 23:28
CEF911RS
Queste operazioni sulla A1 chi le ha fatte?
Un meccanico di fiducia non-Audi??

Gabriele82
16-01-2017, 23:48
Io gli.additivi.chimici per fare i lavaggi motore.non li apprezzo molto. Preferisco fare, ovviamente su motori che gia girano bene, due o tre tagliandi a 5000 km..se il.motore va bene..non svegliare il cane che dorme..

CEF911RS
17-01-2017, 00:01
[QUOTE= Queste operazioni sulla A1 chi le ha fatte?
Un meccanico di fiducia non-Audi?? QUOTE]

Ciao Delfino, si me li ha fatti il mio meccanico di fiducia ma su mia personale richiesta. Le operazioni sono state tutte effettuate in presenza del sottoscritto.

(marzo)
17-01-2017, 09:19
Rispetto il tuo punto di vista ma io ho ottenuto buoni risultati.

Non è che si inserisce il Motor Flush e immediatamente si fa fuoriuscire il tutto (olio e liquido flush). Dopo averlo versato, si guida la auto per circa 5 minuti. Poi ci si ferma per 10 min al minimo. Allora fai fuoriuscire tutto olio motore e il liquido della Liqui Moly. Io addirittura, ho messo due litri dell'olio nuovo affinché si risciacquassero in maniera perfetta il motore e circuiti collegati (in pratica ho "buttato via due litri di sintetico 5W/40).
Dopo di che è stato cambiato il filtro e versato l'olio motore nuovo.

Al cambio d'olio successivo invece avevo utilizzato un altro prodotto, il Motor Clean Motor che risciacqua e pulisce il motore dall’interno. Additivo detergente estremamente efficace che dissolve la morchia e le formazioni di vernice e riveste le particelle solide e gli agenti contaminanti liquidi, che vengono drenati con l’olio usato durante il cambio dell’olio. Il processo è simile all'altro: Guido pianissimo per 5 minuti, stop al minimo per 10 e ripeto lo stesso processo sopra.

Io porto la mia esperienza: ho risolto il problema del consumo d'olio del 1.4 benzina turbo+volumetrico: neanche i tecnici Audi non erano riusciti a venirne a capo.
le stesse procedure le ho utilizzate anch'io..

la differenza tra il tuo caso e il mio è solo che probabilmente il tuo motore aveva meno lacche..
il mio era un 1.8T benzina che scaldava parecchio, con quasi 180 mila km al momento del flush, e che aveva girato sino a quel momento esclusivamente col castrol prescritto (uno degli oli che determina maggiormente la formazione di tali lacche, infatti sulla stragrande maggioranza dei motori VW plurikmetrati è chiaramente visibile il colore rossastro su tutte la perti in lega del motore)

la formazione delle lacche è direttamente proporzionale al calore sviluppato dal motore, e dai cicli di spegnimento
(quando il motore rovente si spegne, l'olio non circola più, e a contatto con il metallo bollente si cristallizza)

io credo tranquillamente alla tua testimonianza, ma la reputo più in buona fede che altro.
Penso che tu non abbia RILEVATO tracce di sedimenti perdurare dopo il trattamento, ma stento a credere che il trattamento stesso abbia rimosso COMPLETMENTE tali sedimenti cristallizzati.

il potere detergente del prodotto agevola solo l'eliminzaione delle MORCHIE (sedimenti semi-solidi), ma non delle lacche (che sono cristallizzazioni)
per quelle è l'acido contenuto che agisce
Ma mica possono mettere mezzo litro di acido, quindi le lacche vengono disciolte solo parzialmente se sono già di spessore considerevole
(ovvero se sono lì da anni)

in pratica, su un motore ancora privo di lacche il prodotto funziona,
Su un motore come il mio detemina solo l'inizio di una reazione a catena, dove le lacche vengono solo parzialmente disgregate, e che poi continueranno a sciogliersi durante il successivo utilizzo del motore

in altri casi (auto con kmtraggio medio e quindi modesta formazione di lacche) probabilmente le scioglie quasi completamente.

Ma NOI non sappiamo (nè abbiamo modo di verificare) quante lacche siano ancora presenti.

è verosimile dunque che potremmo eliminarle in buona parte, ma che nei mesi successivi altri sedimenti si disgreghino, e senza che ce ne accorgiamo vadano in circolo, fermandosi nel filtro olio , ma anche in tutti quei punti del circuito dove sono presenti canalizzazioni con curve secche.

ma noi non ce ne accorgetemmo mai, perchè non abbiamo a bordo un manometro che verifica la pressione nel circuito.
Ce ne accorgeremmo solo quando la pressione calerebbe a zero, giusto perchè si accende la spia.
Ma fino a che la spia non si accende noi crediamo che il motore vada bene, quando invece magari la pressione che giunge alle punterie è di soli 1,5Bar (esempio)

quindi;

se l'intento è migliorare la lubrificazione e quindi la salute del motore

e

visto e considerato che se lasciate stare le lacche NON rappresentano problema alcuno,

preferisco non rischiare di svegliare il can che dorme, ritrovandomi poi con un motore che viene lubrificato scarsamente per via delle ostruzioni che determinano un inevitabile calo di pressione nel circuito


purtroppo le auto non sempre sono dotate di manometro dell'olio, quindi è impossibile affermare che dopo il trattamento il motore abbia funzionato correttamente nel medio-lungo periodo

ehemanuele
17-01-2017, 09:32
bravo tu..
a me il casino è iniziato proprio perchè ho usato quei prodotti dopo anni di castrol..

le lacche che si formano sulle pareti del monoblocco e nelle canalizzazioni mica si sciolgono immediatamente.
Il prodotto le ha solo smollate, ed esse hanno continuato a disgragarsi per mesi
(mesi durante i quali ho smontato mezzo motore non so quante volte per pulire e ripulire, altrimenti mi toccava mettere il monoblocco a bagno nell'acido)

il castrol che prescriveva vw è famoso per produrre tali lacche, che da sole non rappresentano un problema
(si tratta di una sottilissima patina rossastra dello spessore di qualche micron, fenomeno del tutto normale su motori plurichilometrati.
è l'olio che si solidifica (cristallizza) sulle pareti roventi del motore)

se per sbaglio immetti un olio o un prodotto che ha proprietà discioglienti per quelle lacche, esse si inizieranno a disgragare, ma essendo durissime al contrario delle normali morchie, il prodotto non le eliminerà.
esse si continueranno a disgregare andando in circolo

su un motore che ha girato anni col castrol direi che quei prodotti è meglio evitarli come la peste.

Quoto assolutamente in tutto e per tutto!! Questo tipo di lavaggio è troppo utile ma solo si inizia a farlo da auto nuova, in modo che non si da il tempo alle morchie di depositarsi..

Delfino TDI
17-01-2017, 10:11
Domanda: ma queste lacche cristallizzate sulle parete del motore che problemi portano se non si staccano?
Intendo dire a livello prestazionale/consumi/durata motore.
Perchè leggendo quanto sopra scritto se non si staccano non causano problemi...giusto??

gian8p
17-01-2017, 10:19
Secondo me le lacche non portano nessun problema.
La pulizia del motore è più una leggenda metropolitana che una reale necessità.
Un bel businness per chi vende gli additivi... E basta.

Secondo voi in 5-10 minuti si eliminano i residui cristallizzati in anni di lavoro del motore??
Pensate a una lavastoviglie. Pentole molto sporche, incrostate, con residui secchi del giorno prima. Se fai un ciclo intensivo di 2 ore, alla temperatura massima, le pentole alla fine sono ancora sporche. Rimangono aloni ecc.
Dentro il motore invece in 5 minuti è tutto pulito...
Col cavolo! I residui continueranno a staccarsi per mesi e faranno del danno (come è successo a marzo).
Chi ama gli additivit dirà di ripetere molto di frequente i trattamenti, così non si accumula sporco. Ma avete presente i costi?? In 1 anno si spende più di tagliandi che di carburante...
E dopo 10 anni, quando vendi la macchina a un commerciante dell'est, secondo voi si prende di più come prezzo, se nel motore ci sono 50 grammi in meno di morchie??

Gabriele82
17-01-2017, 10:34
Amen.

Io faccio tagliandi a 10/15mila olio buono e stop. ;)

ehemanuele
17-01-2017, 12:23
Secondo me le lacche non portano nessun problema.
La pulizia del motore è più una leggenda metropolitana che una reale necessità.
Un bel businness per chi vende gli additivi... E basta.

Secondo voi in 5-10 minuti si eliminano i residui cristallizzati in anni di lavoro del motore??
Pensate a una lavastoviglie. Pentole molto sporche, incrostate, con residui secchi del giorno prima. Se fai un ciclo intensivo di 2 ore, alla temperatura massima, le pentole alla fine sono ancora sporche. Rimangono aloni ecc.
Dentro il motore invece in 5 minuti è tutto pulito...
Col cavolo! I residui continueranno a staccarsi per mesi e faranno del danno (come è successo a marzo).
Chi ama gli additivit dirà di ripetere molto di frequente i trattamenti, così non si accumula sporco. Ma avete presente i costi?? In 1 anno si spende più di tagliandi che di carburante...
E dopo 10 anni, quando vendi la macchina a un commerciante dell'est, secondo voi si prende di più come prezzo, se nel motore ci sono 50 grammi in meno di morchie??

Giusto... Se li metti in un motore che ha lavorato per migliaia di km il castrol o altri oli pessimi l'additivo non riuscirà mai a toglierli....

Però non capisco come fai a sostenere che un olio vlae l'altro o che i tagliandi fatti in anticipo sono uno spreco di soldi.
Tu avrai pure fatto 2 tagliandi in 300.000 km e l'auto parte e gira bene, però poi hai turbine che fischiano compressione diminuita ed altri problemi vari. Io che uso un olio buono e faccio tagliandi frequenti avrò indubbiamente meno problemi di te! Ho 210.000.... a 50.000 ho fatto la prima mappa... Ora giro a pressioni turbo esagerate (1.9 bar costanti e 2.0 bar di picco) e fino ad ora non ha mai e dico mai avuto problemi al motore. Voglio vedere se li facevo ogni 30/40 mila e/o usavo un olio scadente come cominciava a partire la turbina ecc


Questa è una testata di una TT 3.2 che ha usato olio di M...... e c'ha percorso tantissimi km prima di cambialo. Beh partiva al primo colpo... Camminava lo stesso... Però io un motore così non lo vorrei mai e poi mai lo vorrei avere.... (ovviamente questo è un caso estremo però il concetto è quello)


http://www.sicurauto.it/upload/gallery_elements_/1744/20007/testata-motore-olio-1.jpg



http://www.sicurauto.it/upload/gallery_elements_/1744/20004/testata-motore-olio-4.jpg






Domanda: ma queste lacche cristallizzate sulle parete del motore che problemi portano se non si staccano?
Intendo dire a livello prestazionale/consumi/durata motore.
Perchè leggendo quanto sopra scritto se non si staccano non causano problemi...giusto??

le morchie (lacche) vanno a tappare le microfessure dove dovrebbe passare l'olio per lubrificare al meglio tutti i componenti... Ecco perchè a freddo i motori non si tirano mai... Quando il motore è freddo l'olio è più denso e non riesce a penetrare dentro le microfessure (non assicurando un ottima lubrificazione)

brunoric
17-01-2017, 12:24
Ragazzi io ho tagliandato ieri mattina e non ho resistito ... bardahl 5w40 technos c60 exceed ... il castrol aveva percorso 10000km e sembra acqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
17-01-2017, 12:30
Ragazzi io ho tagliandato ieri mattina e non ho resistito ... bardahl 5w40 technos c60 exceed ... il castrol aveva percorso 10000km e sembra acqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensa tu..... :sick:

PeppeDiCi
17-01-2017, 13:08
Secondo voi, in un motore diesel con 100-150 mila km, ovviamente trattato sempre come si deve (motore caldo, mai tirato a freddo, tagliandi frequenti ecc...) converrebbe passare ad un'altro olio, rispetto a quello usato in precedenza, senza fare il lavaggio al motore?

gian8p
17-01-2017, 13:15
le morchie (lacche) vanno a tappare le microfessure...

morchie e lacche sono cose ben diverse, sia come origine che come consistenza. Non sono intercambiabili.

ehemanuele
17-01-2017, 13:21
morchie e lacche sono cose ben diverse, sia come origine che come consistenza.

E quindi? Sono tutt'e 2 dei depositi dovuti dall'olio

(marzo)
17-01-2017, 14:41
Domanda: ma queste lacche cristallizzate sulle parete del motore che problemi portano se non si staccano?
Intendo dire a livello prestazionale/consumi/durata motore.
Perchè leggendo quanto sopra scritto se non si staccano non causano problemi...giusto??

formano unapatina sottilissima e resistentissima , liscia, sulle pareti metalliche
lo spessore è di micron, quindi se non andiamo a "disturbarle" non implicano complicazioni di sorta


Secondo me le lacche non portano nessun problema.
La pulizia del motore è più una leggenda metropolitana che una reale necessità.
Un bel businness per chi vende gli additivi... E basta.



le lacche se le lasci stare sono innocue
Ma le morchie sarebbe meglio non averle
mentre le lacche sono cristallizzazioni di olio sul metallo rovente, le morchie si formano per diversi motivi
(incombusti, residui metallici dovuti a usura, condensa del lubrificante)

ma siccome il problema è che per togliere le morchie dovresti fare il flush, e che ttale procedimento rischia di ammorbidire (ma non eliminare completamente) anche le lacche, forse è meglio lasciare le lacche dove sono e PREVENIRE la formazione delle morchie..

un buon olio cambiato frequentemente evita appunto la formazione di tali sedimenti, difficili poi da eliminare




Questa è una testata di una TT 3.2 che ha usato olio di M...... e c'ha percorso tantissimi km prima di cambialo. Beh partiva al primo colpo... Camminava lo stesso... Però io un motore così non lo vorrei mai e poi mai lo vorrei avere.... (ovviamente questo è un caso estremo però il concetto è quello)


http://www.sicurauto.it/upload/gallery_elements_/1744/20007/testata-motore-olio-1.jpg



le morchie (lacche) vanno a tappare le microfessure dove dovrebbe passare l'olio per lubrificare al meglio tutti i componenti... Ecco perchè a freddo i motori non si tirano mai... Quando il motore è freddo l'olio è più denso e non riesce a penetrare dentro le microfessure (non assicurando un ottima lubrificazione)

quella testata ha fatto il giro del web..
se non erro, di km senza cambio olio ne aveva percorsi 300 mila.

il motore da freddo in realtà non va tirato perchè gli accoppiamenti tra gli organi in movimento hanno il giusto grado di tolleranza solo a temperatura prestabilita.
prima che la dilatazione sia avvenuta, l'eccessivo gioco potrebbe rovinare le superfici delle due parti a contatto

le canalizzazioni nel basamento dove circola l'olio sono piccole, ma non microscopiche
la sola formazione delle lacche non ridurrebbe la portata.
Le morchie si.

ma entrambe dipendono dall'olio.
ci sono oli che favoriscono meno sia a formazione delle lacche, che dei sedimenti dovuti a condensa, riducendo quindi anche la formazione di sedimenti d'altro genere (morchie varie)

appare quindi a mio avviso utilissimo utilizzare lubrificanti di ottima qualità, e sostituirli prima che perdano le loro caratteristiche

sicuramente il castrol previsto da molti anni sui motori vw non è tra questi.
ma se lo cambi di frequente alla fine il motore dura più dell'auto stessa comunque (a patto di usarlo senza sottoporlo a stress eccessivi o condizioni d'uso anomale)

Gabriele82
17-01-2017, 14:41
Secondo voi, in un motore diesel con 100-150 mila km, ovviamente trattato sempre come si deve (motore caldo, mai tirato a freddo, tagliandi frequenti ecc...) converrebbe passare ad un'altro olio, rispetto a quello usato in precedenza, senza fare il lavaggio al motore?
Io l"ho fatto, ovviamente senza usar additivi, in ,20.000 km ho fatto 3 cambi di olio e ora vado a Pakelo.

(marzo)
17-01-2017, 14:48
Io l"ho fatto, ovviamente senza usar additivi, in ,20.000 km ho fatto 3 cambi di olio e ora vado a Pakelo.

l'ho fatto anche io
l'auto era usata con 160 mila km
dopo aver smontato il coperchi valvole e averlo esamintato (grattando) ho constatato l'assenza delle caratteristiche lacche rossastre o giallastre, e da quel giorno ho utilizzato un olio differente (sint 100%)

avevo paura che se ci fossero state lacche, anche il solo utilizzo di un olio nuovo contenente particolari agenti chimici potesse dar luogo al fenomeno che tanto mi fece dannare a suo tempo, ovvero la parziale disgragazione delle lacche, che poi continuavano a sciogliersi nel tempo durante l'uso

nemmeno io ho quindi eseguito flush

ad ogni tagliando controllo anche il ricircolo vapori olio, per verificare l'assenza di sedimenti dovuti a condensa, e devo dire che da quando uso l'olio da me scelto tali sedimenti sono completamente assenti
(quando la comprai invece un pò di sedimenti ce li avevo trovati)

ora l'auto di km ne ha oltre 200 mila

ehemanuele
17-01-2017, 15:24
formano unapatina sottilissima e resistentissima , liscia, sulle pareti metalliche
lo spessore è di micron, quindi se non andiamo a "disturbarle" non implicano complicazioni di sorta



le lacche se le lasci stare sono innocue
Ma le morchie sarebbe meglio non averle
mentre le lacche sono cristallizzazioni di olio sul metallo rovente, le morchie si formano per diversi motivi
(incombusti, residui metallici dovuti a usura, condensa del lubrificante)

ma siccome il problema è che per togliere le morchie dovresti fare il flush, e che ttale procedimento rischia di ammorbidire (ma non eliminare completamente) anche le lacche, forse è meglio lasciare le lacche dove sono e PREVENIRE la formazione delle morchie..

un buon olio cambiato frequentemente evita appunto la formazione di tali sedimenti, difficili poi da eliminare



quella testata ha fatto il giro del web..
se non erro, di km senza cambio olio ne aveva percorsi 300 mila.

il motore da freddo in realtà non va tirato perchè gli accoppiamenti tra gli organi in movimento hanno il giusto grado di tolleranza solo a temperatura prestabilita.
prima che la dilatazione sia avvenuta, l'eccessivo gioco potrebbe rovinare le superfici delle due parti a contatto

le canalizzazioni nel basamento dove circola l'olio sono piccole, ma non microscopiche
la sola formazione delle lacche non ridurrebbe la portata.
Le morchie si.

ma entrambe dipendono dall'olio.
ci sono oli che favoriscono meno sia a formazione delle lacche, che dei sedimenti dovuti a condensa, riducendo quindi anche la formazione di sedimenti d'altro genere (morchie varie)

appare quindi a mio avviso utilissimo utilizzare lubrificanti di ottima qualità, e sostituirli prima che perdano le loro caratteristiche

sicuramente il castrol previsto da molti anni sui motori vw non è tra questi.
ma se lo cambi di frequente alla fine il motore dura più dell'auto stessa comunque (a patto di usarlo senza sottoporlo a stress eccessivi o condizioni d'uso anomale)



La testata ha fatto 100.000 km senza cambio olio.

Per quanto riguarda le lacche che si formano dentro il motore, vanno a creare una sorta di patina (ad esempio) attorno al cilindro il quale in assenza di patine non é liscio ma spazzolato, proprio per permettere all olio di lubrificare il tutto. Con la patina si va a perdere la "spazzolatura" e quindi si ha maggiore usura)

Cmq fatto sta che un motore con olio pessimo e sostituito con intervalli lunghi nn sará mai come uno che ha girato con oli migliori e cambiati spesso.

CEF911RS
17-01-2017, 16:51
le stesse procedure le ho utilizzate anch'io..

la differenza tra il tuo caso e il mio è solo che probabilmente il tuo motore aveva meno lacche..
il mio era un 1.8T benzina che scaldava parecchio, con quasi 180 mila km al momento del flush, e che aveva girato sino a quel momento esclusivamente col castrol prescritto (uno degli oli che determina maggiormente la formazione di tali lacche, infatti sulla stragrande maggioranza dei motori VW plurikmetrati è chiaramente visibile il colore rossastro su tutte la perti in lega del motore)

la formazione delle lacche è direttamente proporzionale al calore sviluppato dal motore, e dai cicli di spegnimento
(quando il motore rovente si spegne, l'olio non circola più, e a contatto con il metallo bollente si cristallizza)

io credo tranquillamente alla tua testimonianza, ma la reputo più in buona fede che altro.
Penso che tu non abbia RILEVATO tracce di sedimenti perdurare dopo il trattamento, ma stento a credere che il trattamento stesso abbia rimosso COMPLETMENTE tali sedimenti cristallizzati.

il potere detergente del prodotto agevola solo l'eliminzaione delle MORCHIE (sedimenti semi-solidi), ma non delle lacche (che sono cristallizzazioni)
per quelle è l'acido contenuto che agisce
Ma mica possono mettere mezzo litro di acido, quindi le lacche vengono disciolte solo parzialmente se sono già di spessore considerevole
(ovvero se sono lì da anni)

in pratica, su un motore ancora privo di lacche il prodotto funziona,
Su un motore come il mio detemina solo l'inizio di una reazione a catena, dove le lacche vengono solo parzialmente disgregate, e che poi continueranno a sciogliersi durante il successivo utilizzo del motore

in altri casi (auto con kmtraggio medio e quindi modesta formazione di lacche) probabilmente le scioglie quasi completamente.

Ma NOI non sappiamo (nè abbiamo modo di verificare) quante lacche siano ancora presenti.

è verosimile dunque che potremmo eliminarle in buona parte, ma che nei mesi successivi altri sedimenti si disgreghino, e senza che ce ne accorgiamo vadano in circolo, fermandosi nel filtro olio , ma anche in tutti quei punti del circuito dove sono presenti canalizzazioni con curve secche.

ma noi non ce ne accorgetemmo mai, perchè non abbiamo a bordo un manometro che verifica la pressione nel circuito.
Ce ne accorgeremmo solo quando la pressione calerebbe a zero, giusto perchè si accende la spia.
Ma fino a che la spia non si accende noi crediamo che il motore vada bene, quando invece magari la pressione che giunge alle punterie è di soli 1,5Bar (esempio)

quindi;

se l'intento è migliorare la lubrificazione e quindi la salute del motore

e

visto e considerato che se lasciate stare le lacche NON rappresentano problema alcuno,

preferisco non rischiare di svegliare il can che dorme, ritrovandomi poi con un motore che viene lubrificato scarsamente per via delle ostruzioni che determinano un inevitabile calo di pressione nel circuito


purtroppo le auto non sempre sono dotate di manometro dell'olio, quindi è impossibile affermare che dopo il trattamento il motore abbia funzionato correttamente nel medio-lungo periodo


Quoto assolutamente in tutto e per tutto!! Questo tipo di lavaggio è troppo utile ma solo si inizia a farlo da auto nuova, in modo che non si da il tempo alle morchie di depositarsi..

Vedo che Marzo è molto più preparato del sottoscritto in ambito tecnico:smile:
Il motivo per il quale ho fatto questi trattamenti è correlato all' "amore" verso le mie auto, penso che questo ci accomuna tutti.

Secondo voi questi prodotti danneggiano il motore se eseguito dopo migliaia di KM o tantissimi anni a causa di sedimenti vari, qual è per voi il limite massimo dopo il quale è/sarebbe nocivo e/o svantaggioso usare questi additivi?

simoneferrari
17-01-2017, 17:39
Ma il Castrol Edge fa ******?
Io ho su quello [emoji15]

ehemanuele
17-01-2017, 18:55
Secondo voi questi prodotti danneggiano il motore se eseguito dopo migliaia di KM o tantissimi anni a causa di sedimenti vari, qual è per voi il limite massimo dopo il quale è/sarebbe nocivo e/o svantaggioso usare questi additivi?

Secondo me non più di 60 per stare tranquilli al 100%

- - - Updated - - -


Ma il Castrol Edge fa ******?
Io ho su quello [emoji15]


:sick:

simoneferrari
17-01-2017, 19:11
Secondo me non più di 60 per stare tranquilli al 100%

- - - Updated - - -




:sick:
Non vedo emoticon

CEF911RS
17-01-2017, 19:21
le stesse procedure le ho utilizzate anch'io..

la differenza tra il tuo caso e il mio è solo che probabilmente il tuo motore aveva meno lacche..
il mio era un 1.8T benzina che scaldava parecchio, con quasi 180 mila km al momento del flush, e che aveva girato sino a quel momento esclusivamente col castrol prescritto (uno degli oli che determina maggiormente la formazione di tali lacche, infatti sulla stragrande maggioranza dei motori VW plurikmetrati è chiaramente visibile il colore rossastro su tutte la perti in lega del motore)

la formazione delle lacche è direttamente proporzionale al calore sviluppato dal motore, e dai cicli di spegnimento
(quando il motore rovente si spegne, l'olio non circola più, e a contatto con il metallo bollente si cristallizza)

io credo tranquillamente alla tua testimonianza, ma la reputo più in buona fede che altro.
Penso che tu non abbia RILEVATO tracce di sedimenti perdurare dopo il trattamento, ma stento a credere che il trattamento stesso abbia rimosso COMPLETMENTE tali sedimenti cristallizzati.

il potere detergente del prodotto agevola solo l'eliminzaione delle MORCHIE (sedimenti semi-solidi), ma non delle lacche (che sono cristallizzazioni)
per quelle è l'acido contenuto che agisce
Ma mica possono mettere mezzo litro di acido, quindi le lacche vengono disciolte solo parzialmente se sono già di spessore considerevole
(ovvero se sono lì da anni)

in pratica, su un motore ancora privo di lacche il prodotto funziona,
Su un motore come il mio detemina solo l'inizio di una reazione a catena, dove le lacche vengono solo parzialmente disgregate, e che poi continueranno a sciogliersi durante il successivo utilizzo del motore

in altri casi (auto con kmtraggio medio e quindi modesta formazione di lacche) probabilmente le scioglie quasi completamente.

Ma NOI non sappiamo (nè abbiamo modo di verificare) quante lacche siano ancora presenti.

è verosimile dunque che potremmo eliminarle in buona parte, ma che nei mesi successivi altri sedimenti si disgreghino, e senza che ce ne accorgiamo vadano in circolo, fermandosi nel filtro olio , ma anche in tutti quei punti del circuito dove sono presenti canalizzazioni con curve secche.

ma noi non ce ne accorgetemmo mai, perchè non abbiamo a bordo un manometro che verifica la pressione nel circuito.
Ce ne accorgeremmo solo quando la pressione calerebbe a zero, giusto perchè si accende la spia.
Ma fino a che la spia non si accende noi crediamo che il motore vada bene, quando invece magari la pressione che giunge alle punterie è di soli 1,5Bar (esempio)

quindi;

se l'intento è migliorare la lubrificazione e quindi la salute del motore

e

visto e considerato che se lasciate stare le lacche NON rappresentano problema alcuno,

preferisco non rischiare di svegliare il can che dorme, ritrovandomi poi con un motore che viene lubrificato scarsamente per via delle ostruzioni che determinano un inevitabile calo di pressione nel circuito

purtroppo le auto non sempre sono dotate di manometro dell'olio, quindi è impossibile affermare che dopo il trattamento il motore abbia funzionato correttamente nel medio-lungo periodo


Quoto assolutamente in tutto e per tutto!! Questo tipo di lavaggio è troppo utile ma solo si inizia a farlo da auto nuova, in modo che non si da il tempo alle morchie di depositarsi..


Secondo me non più di 60 per stare tranquilli al 100%

- - - Updated - - -

:sick:

Grazie Ehemanuele:-)
Allora ho la "tua benedizione" a fare il motor flush quando arrivo a 5.000 KM...così che cambio il Castrol Long Life per il Pakelo? :-)

ehemanuele
17-01-2017, 19:35
Grazie Ehemanuele:-)
Allora ho la "tua benedizione" a fare il motor flush quando arrivo a 5.000 KM...così che cambio il Castrol Long Life per il Pakelo? :-)

Ahahaha :asd::asd: si si prendi pakelo che troppo bene!!! :wink: per il trattamento di pulizia del motore qui alzo le mani xchè non saprei proprio quale consigliarti....

- - - Updated - - -


Non vedo emoticon

Era l'icona verde di disgusto ahhaha

simoneferrari
17-01-2017, 19:45
Ahahaha :asd::asd: si si prendi pakelo che troppo bene!!! :wink: per il trattamento di pulizia del motore qui alzo le mani xchè non saprei proprio quale consigliarti....

- - - Updated - - -



Era l'icona verde di disgusto ahhaha
Ma se cambio marca, e comunque compro olio con le stesse specifiche per il motore,ch differenza farebbe?
Audi continua a mettere quello.

CEF911RS
17-01-2017, 20:57
Non voglio demonizzare il brand Castrol e loro prodotto, Audi, come BMW (Mobil) hanno stipulato contratti globali di centinaia di milioni con i produttori d'olio che sono delle vere multinazionali.
BP (British Petroleum) che possiede Castrol nel 2015 ha fatturato circa 200 miliardi di Euro. Parliamo di grossi numeri.


Non c'è un olio migliore degli altri in assoluto, secondo me ogni motore richiede il suo olio, ma molto dipende anche dalle zone in cui abiti ( vedi temperature esterne ), dal veicolo che guidi, quale motorizzazione, che utilizzo se ne fa, i KM annuali. Io che guido un motore benzina turbo e ho uno stile di guida "Allegro" andando spesso in montagna, scelgo quello che reputo il migliore per la mia Audi, ma sempre stando dentro le Omologazione VW per i motori.

Olii sportivi ad hoc come Motul, Bardahl, Royal Purple , Pakelo

(marzo)
17-01-2017, 22:21
La testata ha fatto 100.000 km senza cambio olio.

Per quanto riguarda le lacche che si formano dentro il motore, vanno a creare una sorta di patina (ad esempio) attorno al cilindro il quale in assenza di patine non é liscio ma spazzolato, proprio per permettere all olio di lubrificare il tutto. Con la patina si va a perdere la "spazzolatura" e quindi si ha maggiore usura)

Cmq fatto sta che un motore con olio pessimo e sostituito con intervalli lunghi nn sará mai come uno che ha girato con oli migliori e cambiati spesso.

ah, questo senza dubbio.

io intendevo che il trattamento di flush non riesce a spazzare via le lacche sedimentate da tempo.

è vero che tali lacche si formano anche sul mantello dei pistoni (sui cilindri mai viste), e che vanno a chiudere le microporosità necessarie al trattenimento del velo di lubrificante.
(fenomeno detto "pritting" se ricordo bene)

questo sicuramente compromette la lubrificazione corretta, come giustamente dicevi
ma secondo me non è col trattamento di flush che si risolve

il problema è che per raggiungere tali lacche il prodotto disciogliente passa attraverso tutto il circuito, disgregando anche le lacche ivi fomatesi..

e qui subentra il problema, perchè tali lacche sono in quantità molto maggiore dentro le canalizzazioni.

il rischio è che per levare un minimo di lacche dai pistoni ci ritroviamo con manciate di sedimenti mezzi disciolti in giro per il circuito..


lo dico perchè a me è capitato, e ho smontato mezzo motore non so quante volte
trovavo manciate di sedimenti ogni volta nella coppa, simili a sabbia molle.

dovevo girare coi filtri dell'olio nel baule.


sinceramente, penso che se cambi olio spesso e l'olio è buono la quantità di lacche che si possano formare è minima, quindi prevenire è meglio che curare

e se il motore è già curato non serve pulirlo, dato che rimane pulito.

il problema è sui motori usati che hanno girato troppo tempo con lo stesso olio, o con oli che determinano maggiormente la formazione di lacche per il loro basso potere di evitare la cristallizzazione quando vengono a contatto con metallo ad alta temperatura (come il vecchio castrol ad esempio)

Delfino TDI
17-01-2017, 22:44
Però una cosa mi pare strana (a livello commerciale intendo): Castrol ormai sarà conscia che la sua immagine è "sputtanata", viste le varie info che girano in rete ormai da anni..
Possibile che non abbia fatto nulla per correre ai ripari?
Cioè, il Castrol fa schifo anche adesso, o hanno cambiato qualcosa??

(marzo)
17-01-2017, 22:47
Però una cosa mi pare strana (a livello commerciale intendo): Castrol ormai sarà conscia che la sua immagine è "sputtanata", viste le varie info che girano in rete ormai da anni..
Possibile che non abbia fatto nulla per correre ai ripari?
Cioè, il Castrol fa schifo anche adesso, o hanno cambiato qualcosa??

sputtanata, ma in che misura?
magari 10 mila automobilisti scelgono di non usarlo, a fronte di 10 milioni di automobilisti che continueranno a usarlo perchè consigliato dalla casa madre..

il gioco vale la candela.

Delfino TDI
17-01-2017, 22:50
Si, giusto quello che dici, ma ormai mi sembra che tutti sanno che il Castrol per questi TDI non è il massimo della vita, mentre mi sembra di non leggere recensioni negative su Pakelo ad esempio...

PeppeDiCi
17-01-2017, 22:54
quindi non dovrei rischiare nulla, andando da castrol a bardahl, quando farò il nuovo tagliando? ovviamente senza effettuare lavaggio ne smontando qualcosa per pulire?

(marzo)
17-01-2017, 23:07
quindi non dovrei rischiare nulla, andando da castrol a bardahl, quando farò il nuovo tagliando? ovviamente senza effettuare lavaggio ne smontando qualcosa per pulire?

io non so se il tipo di olio che intendi utilizzare abbia sostanze in grado di disciogliere eventuali sedimenti, nè se nel tuo motore tali sedimenti siano presenti, ed eventualmente in quale misura, quindi non saprei risponderti

personalmente, come dicevo,su un auto dal kmtraggio simile al tuo, sono passato dall'olio prescritto, utilizzato dal vecchio proprietario, al bardahl C60, ma dopo aver smontato il coperchio valvole per verificare la presenza o meno di tali lacche.

fortunantamente non ve n'erano

dopo l'esperienza avuta in passato, senza controllare non mi fidavo..

CEF911RS
17-01-2017, 23:13
sputtanata, ma in che misura?
magari 10 mila automobilisti scelgono di non usarlo, a fronte di 10 milioni di automobilisti che continueranno a usarlo perchè consigliato dalla casa madre..

il gioco vale la candela.


Si, giusto quello che dici, ma ormai mi sembra che tutti sanno che il Castrol per questi TDI non è il massimo della vita, mentre mi sembra di non leggere recensioni negative su Pakelo ad esempio...

Marzo dice una cosa giusta, la maggior parte degli automobilisti segue quello che viene prescritto dalle Case.
Poi ci siamo noi, appassionati, che leggiamo, visitiamo Aziende (La Pakelo è favolosa), e possiamo decidere di dare "Il meglio" alle nostre auto.

Però si deve anche aggiungere che all'interno del mega fatturato delle Multinazionali Petrolifere (circa 220/260 miliardi di Euro) il business degli Olii Motori non dovrebbe essere quello più impattante -ma questa è una supposizione-.

(marzo)
17-01-2017, 23:14
una "giusta" supposizione..

CEF911RS
17-01-2017, 23:16
io non so se il tipo di olio che intendi utilizzare abbia sostanze in grado di disciogliere eventuali sedimenti, nè se nel tuo motore tali sedimenti siano presenti, ed eventualmente in quale misura, quindi non saprei risponderti

personalmente, come dicevo,su un auto dal kmtraggio simile al tuo, sono passato dall'olio prescritto, utilizzato dal vecchio proprietario, al bardahl C60, ma dopo aver smontato il coperchio valvole per verificare la presenza o meno di tali lacche.

fortunantamente non ve n'erano

dopo l'esperienza avuta in passato, senza controllare non mi fidavo..

Marzo, il controllo che tu hai fatto -aver smontato il coperchio valvole per verificare la presenza o meno di tali lacche- quanto può costare se eseguito da un meccanico? Magari, è meglio verificare sul mio TFSI le condizioni prima di un eventuale Flush o Clean.

ehemanuele
18-01-2017, 01:40
ah, questo senza dubbio.

io intendevo che il trattamento di flush non riesce a spazzare via le lacche sedimentate da tempo.

è vero che tali lacche si formano anche sul mantello dei pistoni (sui cilindri mai viste), e che vanno a chiudere le microporosità necessarie al trattenimento del velo di lubrificante.
(fenomeno detto "pritting" se ricordo bene)

questo sicuramente compromette la lubrificazione corretta, come giustamente dicevi
ma secondo me non è col trattamento di flush che si risolve

il problema è che per raggiungere tali lacche il prodotto disciogliente passa attraverso tutto il circuito, disgregando anche le lacche ivi fomatesi..

e qui subentra il problema, perchè tali lacche sono in quantità molto maggiore dentro le canalizzazioni.

il rischio è che per levare un minimo di lacche dai pistoni ci ritroviamo con manciate di sedimenti mezzi disciolti in giro per il circuito..


lo dico perchè a me è capitato, e ho smontato mezzo motore non so quante volte
trovavo manciate di sedimenti ogni volta nella coppa, simili a sabbia molle.

dovevo girare coi filtri dell'olio nel baule.


sinceramente, penso che se cambi olio spesso e l'olio è buono la quantità di lacche che si possano formare è minima, quindi prevenire è meglio che curare

e se il motore è già curato non serve pulirlo, dato che rimane pulito.

il problema è sui motori usati che hanno girato troppo tempo con lo stesso olio, o con oli che determinano maggiormente la formazione di lacche per il loro basso potere di evitare la cristallizzazione quando vengono a contatto con metallo ad alta temperatura (come il vecchio castrol ad esempio)

È esattamente quello che volevo dire io :wink:

- - - Updated - - -


quindi non dovrei rischiare nulla, andando da castrol a bardahl, quando farò il nuovo tagliando? ovviamente senza effettuare lavaggio ne smontando qualcosa per pulire?

Il bardahl dovrebbe avere degli additivi x le morchie quindi te lo sconsiglierei... Al posto tuo prenderei o motul o pakelo

(marzo)
18-01-2017, 06:54
il problema è che tutti gli oli moderni contengono anche additivi più o meno detergenti, ma nessuno sa quanto possano intaccare sedimenti solidi già presenti .

simoneferrari
21-01-2017, 09:32
Infatti,è un prenderci

Impact
28-05-2017, 13:30
Ciao a tutti. Dopo un anno e (quasi) 15 mila km percorsi, è arrivato il momento del primo tagliando. Ho un'A3 1.6 TDIe 105 cv del 2011 (con FAP ovviamente, purtroppo).
Ho letto tutta la discussione e anche altre discussioni nel forum inerenti l'olio motore.
Il mio dubbio è: cosa scegliere tra Castrol EDGE e Motul 8100 X-Clean+?

La risposta, dopo aver letto tutto, dovrebbe essere scontata: Motul.
Ma io ho dei dubbi. Innanzitutto la durata dell'olio. Ovviamente non cambierei l'olio tra 30 mila km perchè sono effettivamente troppi, ma non vorrei nemmeno fare il tagliando tra soli 10 mila. Almeno 15/20 mila km vorrei farli. Quindi la prima domanda è: il Motul 8100 X-Clean+ resiste per almeno 15 mila km o è meglio sostituirlo prima?

Il secondo dubbio è: non so che olio sia stato utilizzato precedentemente (ho acquistato l'auto usata, un anno fa), ma dubito sia stato usato un olio Premium (anzi, sono quasi certo che sarà stato Castrol o simili). Utilizzando per la prima volta Motul, è possibile "svegliare il cane che dorme" (lacche cristallizzate sulla parete del motore che si staccano)?

simoneferrari
28-05-2017, 17:33
Io ho penso che olio migliore, è quello che cambi più spesso

Gabriele82
29-05-2017, 00:29
Ciao a tutti. Dopo un anno e (quasi) 15 mila km percorsi, è arrivato il momento del primo tagliando. Ho un'A3 1.6 TDIe 105 cv del 2011 (con FAP ovviamente, purtroppo).
Ho letto tutta la discussione e anche altre discussioni nel forum inerenti l'olio motore.
Il mio dubbio è: cosa scegliere tra Castrol EDGE e Motul 8100 X-Clean+?

La risposta, dopo aver letto tutto, dovrebbe essere scontata: Motul.
Ma io ho dei dubbi. Innanzitutto la durata dell'olio. Ovviamente non cambierei l'olio tra 30 mila km perchè sono effettivamente troppi, ma non vorrei nemmeno fare il tagliando tra soli 10 mila. Almeno 15/20 mila km vorrei farli. Quindi la prima domanda è: il Motul 8100 X-Clean+ resiste per almeno 15 mila km o è meglio sostituirlo prima?

Il secondo dubbio è: non so che olio sia stato utilizzato precedentemente (ho acquistato l'auto usata, un anno fa), ma dubito sia stato usato un olio Premium (anzi, sono quasi certo che sarà stato Castrol o simili). Utilizzando per la prima volta Motul, è possibile "svegliare il cane che dorme" (lacche cristallizzate sulla parete del motore che si staccano)?
Una buona manutenzione prevede tagliandi ogni 15.000.
Una manutenzione scrupolosa ogni 10.000


Oltre devi usare dei long Life che sono acqua sporca.