Visualizza Versione Completa : Da 2.7 manuale a 3.0 quattro automatica
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo ma ho letto molto.
Ora ho un quesito\consiglio da chiedervi...
ad Agosto ho preso la mia prima Audi A6 avant 2.7 del 2007 manuale con ad oggi 118.000km.
il dubbio è che oggi mi ha chiamato il mio Amico venditore dicendomi che sta ritirando una A6 3.0 quattro automatica del 2005 con 88.000km certificati ufficiali Audi chiedendomi se la voglio al posto della mia con un'eventuale conguaglio a mio favore.... ora non so cosa fare.
Premetto che l'Amico venditore è con la A maiuscola.
La mia A6 mi soddisfa parecchio però l'automatico e il quattro mi ispira ancora di più...
Mi date un pò di opinioni\pareri...
I cerchi sono intercambiabili (ho montato questa mattina gli antineve 225\55\16).
Sapete che cambio aut. monta quel modello ?
Grazie a tutti.
SeiperQuattro
22-10-2014, 12:55
La 2005 monta il tiptronic 6 marce.
Se ti piace e l'amico è 'certificato' prendila ..... con quei km lì è praticamente ancora in rodaggio.
Calcola il maggior esborso per il passaggio di proprietà e soprattutto il maggior consumo (la mia non supera i 10 km/l).
Valuta anche se la 3.0 che ti hanno proposto ha una dotazione di accessori superiore alla tua, altrimenti non so se vale la pena rinunciare a cose tipo sedili elettrici e riscaldabili o tettuccio apribile per mettersi 300 cc in più sotto il cu.o.
Poi per il resto.....al cuor non si comanda :cooool: :wink:
Grazie SeiperQuattro, il dubbio è proprio sui consumi, ho venduto il Multivan che avevo prima proprio per i consumi che, in rapporto alle prestazioni\confort, erano esgerati. Con la 2.7 mi sembra di essere rinato considerati i 13.8 Km\l che ho di media divertendomi anche parecchio.... Per il passaggio non è poi grossa cosa poichè da ditta a privato sono 350€ circa. come accessori la mia non ha nulla a parte l'MMI top. (nella mia presentazione mi ero stupito che non avesse neanche la regolazione lombare).
Nei prossimi giorni me la porta a far vedere e provare e... vedremo, se è colpo di fulmine.....
Sai dirmi nulla sui cerchi ? secondo te sono sempre 5x112 foro 57,1 ?!
Thk
I cerchi sono gli stessi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SeiperQuattro
22-10-2014, 15:35
Beh se oltre alla normale dotazione e al MMI full dovesse avere anche interni in pelle, sedili elettrici e riscaldabili almeno avanti, tetto apribile, climatronik, tempomat e paddles al volante, io un pensierino ce lo farei...... se poi ha anche l'assetto non ne parliamo proprio.....
Hai detto di aver venduto il Multivan perchè in rapporto ai consumi non ti restituiva sufficienti prestazioni e comfort.....beh col 3.0 stai certo che il maggior consumo verrebbe ben ricompensato sotto questi due aspetti!!!
Forse dico un'idiozia, ma - parlando di prestazioni - la differenza di erogazione nella modalità S del Tiptronic è tale da far pensare che innestando la S cambi addirittura la mappa del motore.....in D la spinta è corposa e progressiva, ma in S ..... diventa una belva!!! (da usare con senso della misura perchè anche i consumi diventano ..... da belva!!!)
E' interessante notare che, con i paddles al volante, è possibile 'forzare' i cambi marcia anche se la leva resta in D o in S. Così si può scalare liberamente (fruendo comunque della protezione dal fuorigiri), oppure passare al rapporto superiore prima dei 2000 rpm (se in D) o prima dei 3000 (se in S). Il sistema resta in modalità manuale per circa 8 sec. per poi tornare in modalità full automatic se i paddles non vengono più azionati.
Grazie.. sto ancora aspettando di vederla e provarla, ma se .. se.. se... decidessi avrò bisogno di molte informazioni sull'utilizzo dell'automatico, che sarebbe il primo della storia delle mie macchine (questa che ho adesso è la 26esima).
ed essendo il primo, mi fà parecchio pensare... affidabilità, stile di guida, comportamento sulla neve(ma essendo quattro, non ho dubbi), e consumi.
Ma di una cosa sono cert, montando su un'Audi con 118.000 km come la mia è come montare su un'altra macchina appena uscita dalla fabbrica......:biggrin::biggrin::biggrin:
SeiperQuattro
23-10-2014, 11:51
L'affidabilità di un automatico usato è sempre una scommessa, ma coi km e con la 'storia nota' che ha l'auto che ti hanno proposto direi che vai sul sicuro!
Comunque, siccome se ti dovessi decidere ovviamente la proverai, fai attenzione a questi due dettagli:
1. l'auto, da ferma, non deve dare sobbalzi quando si sposta la leva nelle varie posizioni;
2. i passaggi marcia devono essere fluidi, quasi inavvertibili, sia in salita che in scalata.
Se non rispetta questi due requisiti lascia perdere, senza 'se' e senza 'ma'.
ROBERTOA6
23-10-2014, 21:27
Quoto i cerchi sono uguali io tra le due preferisco il 3.0 e poi a parità di utilizzo la differenza dei consumi è minima
fai foto di entrambe e facci decidere a noi :tongue:
Quoto i cerchi sono uguali io tra le due preferisco il 3.0 e poi a parità di utilizzo la differenza dei consumi è minima
a parità di utilizzo (il mio) la differenza è tra i 500 e 600 € all'anno di carburante, l'assicurazione circa 30 €, e il bollo 120 €
non è tantissimo però... coi tempi che corrono.....:cry:
SeiperQuattro
24-10-2014, 11:31
500/600 € all'anno su quanti km/anno?
SeiperQuattro
24-10-2014, 12:47
Se faccio il calcolo sulla media consumi della ex 2.7 del mio socio (11,5 km/l) e della mia 3.0 (9,5 km/l), su 14.000 km/anno a un prezzo medio di 1,55 €/litro (attualmente si trova anche a meno) mi viene circa 400 € in più (398,21 per la precisione).
Ok, non è che cambi molto, lo ammetto......
Personalmente però non resto molto convinto che la differenza di consumi tra il 2.7 e il 3.0 sia così abissale.....la 2.7 del mio socio, infatti, era a trazione anteriore col cambio meccanico, mentre la mia è Quattro Tiptronic, il che basterebbe già quasi da solo a giustificare la differenza di 2 km/l in più......sarebbe interessante acquisire i dati di consumo reale di una di quelle rare 3.0 col cambio meccanico in circolazione.
Anche se la mia precedente auto (A4 B6 2.5 Tdi 180cv Quattro) aveva un motore completamente diverso, alla fine il consumo è praticamente uguale, visto che quella vecchia era una Quattro e faceva i 10,5, ma perchè aveva il cambio manuale......il vero problema dell'automatico è che nella guida in città il motore gira sempre più alto, con le marce basse, di quanto la sua notevole coppia gli potrebbe consentire.....io con la vecchia 2.5 giravo in quarta a 1000 giri senza problemi, mentre se lo faccio con questa il cambio scala da solo, e per rimettere il rapporto superiore bisogna per forza accelerare altrimenti la cambiata viene rifiutata anche in modalità sequenziale......ed ecco da dove viene il grande consumo in ambito urbano......se si potesse modificare questa parte della logica di funzionamento del Tiptronic sarebbe l'ideale......ma qua sono andato un po' OT.
Io con il mio 2.7 faccio 13,5 km\l (pieno\pieno ecc... ) ho considerato un 10% del 3.0...
Ma sinceramente se la 3.0 mi piacesse MOLTO di più penso che .....
Avrò un 3.0 quattro aut.....
aspetto solo di vederla...
Personalmente però non resto molto convinto che la differenza di consumi tra il 2.7 e il 3.0 sia così abissale.....la 2.7 del mio socio, infatti, era a trazione anteriore col cambio meccanico, mentre la mia è Quattro Tiptronic, il che basterebbe già quasi da solo a giustificare la differenza di 2 km/l in più......sarebbe interessante acquisire i dati di consumo reale di una di quelle rare 3.0 col cambio meccanico in circolazione.
nel sito www.spritmonitor.de ci sono i consumi reali di migliaia di utenti, che utilizzano tutte le vetture immaginabili.
si puo fare una ricerca per a6 + cambio meccanico. magari trovi i dati che ti interessano.
il sito non ha dentro la lingua italiana, ma solo inglese tedesco e francese. ma si capisce lo stesso, i numeri sono sempre numeri! (litri, km ecc).
SeiperQuattro
24-10-2014, 17:17
Io con il mio 2.7 faccio 13,5 km\l (pieno\pieno ecc... ) ho considerato un 10% del 3.0...
Boh.....non so come la guidi tu.....il mio socio non è certo uno 'smanettone' e infatti se l'è venduta proprio perchè nonostante tutti i suoi sforzi non riusciva a fare più dei famosi 11,5 km/l.....e l'auto sembrava in condizioni ottimali......adesso lui li fa i 13,5 km/l, ma col Passat 2.0 140cv.......
cesarecherubini
24-10-2014, 17:40
Calcola ..... soprattutto il maggior consumo (la mia non supera i 10 km/l)a parità di trasmissione consuma meno la 3.0
Con la 2.7 mi sembra di essere rinato considerati i 13.8 Km\l che ho di media divertendomi anche parecchio.... deduco che oltre che anteriore sia manuale per fare questi consumi.... quindi, quoto SeiperQuattro
Di base c'è l'allestimento che dev'essere configurato come piace a te, poi credo che sul fatto che una 3.0 quattro tiptronic sia meglio di una 2.7 anteriore manuale.... non ci sia neppure da discutere e/o porsi dubbi: tanti cavalli in più, una trazione più sicura (e più rivendibile), una trasmissione adeguata alla tipologia di auto.
SeiperQuattro
24-10-2014, 18:41
nel sito www.spritmonitor.de ci sono i consumi reali di migliaia di utenti, che utilizzano tutte le vetture immaginabili.
si puo fare una ricerca per a6 + cambio meccanico. magari trovi i dati che ti interessano.
il sito non ha dentro la lingua italiana, ma solo inglese tedesco e francese. ma si capisce lo stesso, i numeri sono sempre numeri! (litri, km ecc).
La lingua non è un problema :wink:
Interessante, ed è confermativo della mia tesi: anche se la base statistica è diversa, perchè ovviamente le automatiche sono molto più numerose delle manuali, la media delle automatiche è di 10,72 km/l, mentre quella delle manuali è di 11,58 (parliamo delle 3.0). Io per ora sto sui 9,41 km/l, ma va considerato che il 50% dell'uso è urbano, e il resto su statale (autostrada sì e no 5%). Inoltre il centro dove vivo è a 435 m s.l.m., e la differenza di consumo fra quando 'scendo a mare' e quando ritorno si sente, eccome.....
Penso seriamente che chi vive in pianura sia parecchio avvantaggiato nei consumi, specie con le nostre auto......per questo sarebbe utile specificare, quando si dichiarano i consumi, non solo la consueta ripartizione urbano/statale/autostrada, ma anche il tipo di territorio in cui si vive (pianeggiante, collinare, montuoso etc.).....di certo, per esempio, se avessi dovuto girare per lavoro per i paesini dell'Alto Adige la mia scelta sarebbe caduta su un'auto più parca......o anche se avessi vissuto in un centro che dista da qui soli 17 km ma che è letteralmente abbarbicato sul fianco di una collina.....solo per girare in un simile ambito urbano c'è da svenarsi con un'auto come la nostra.....
un motore da 80 mil km è ancora vergine, specie se I km sono certificati, è un'occasione imperdibile!
Io personalmente tra 3,0 e 2,7 preferisco il 2,7, a parità di condizioni
In questo caso però penso non ci siano dubbi, ed il tiptronic è uno dei migliori cambi sviluppati da Audi per le automatiche
cesarecherubini
27-10-2014, 11:21
Io personalmente tra 3,0 e 2,7 preferisco il 2,7, a parità di condizioniCiao Max, perchè dalla tua esperienza tu preferisci il 2.7?
Io le ho avute entrambe, anche se il 2.7 poco (meno di un anno), e di meglio aveva solo il bollo ridotto rispetto al 3.0: per la mia esperienza consumi peggiori e mancanza prestazionale superiore al delta di potenza nominale.
Ciao Max, perchè dalla tua esperienza tu preferisci il 2.7?
.
perche lui ha un 2,7tdi... hahaaaahhaaha
.
perche lui ha un 2,7tdi... hahaaaahhaaha
SeiperQuattro
27-10-2014, 16:00
Quindi se qui scrivesse mio cognato direbbe che è meglio la sua Grande Punto? Ahahahahah!!!!
(ps. come consumi di certo ci brucia tutti, eh......)
Grazie a tutti per i consigli, non ho risposto prima perchè stando davanti al pc tutta la settimana... quando sono a casa non ne voglio proprio sapere......
Tra un paio d'ore mi portano a vedere la macchina, non ha 88KM ma 97.000, cambia poco.
Domandina veloce, tra il pre restyling (anno2005) e la mia post restyling, a livello meccanico cambia qualcosa o è solo estetico ?
Stò valutando anche una GranPunto....:iroc::fenforcer::violent1:
Paro, con il mio contributo spero di esserti d'aiuto.....
Allora, ho l'auto da circa 2 anni. L'ho presa con 180.000 km ed ora ne ha 265.000, bene, abito a Reggio Emilia e lavoro a la Spezia, quindi il mio percorso è prettamente montano, a volte faccio tutta autostrada a volte faccio il passo del Cerreto, premesso che il mio cdb è abbastanza attendibile ti dico che con un uso tranquillo (120 km/h circa) In autostrada riesco a fare i 13/14 km/l, se faccio il passo mi attesto sui 11, 12. I tratti urbani saranno forse il 20% (non supero i 9 km/l). Tutto questo con il cambio In D. Chiaro che con il cambio In S è tutta un'altra musica.....e consumi, ma vuoi mettere che ogni tanto ti piace sederti su un bel divano ed ascoltare questa "musica"?? Per quanto riguarda il cambio sono felicissimo del tiptronic, mi dispiace solo non avere le palette. E vale il consiglio di chi ti ha detto che l'auto non deve fare "sobbalzi" da fermo quando cambi che so da P a D o altro e che In marcia non devi accorgerti quasi di nulla nel cambio marcia.
In sintesi....io prenderei un 3.0 quattro tipitronic tutta la vita!!!!! Se non fosse per qui fari scarsi......
Francesco
p.s. i consumi li calcolo da pieno a pieno a tappo....
Francesco per le palette basta che cambi il volante, dopo con vag lo codifichi e gioco e fato.
Francesco per le palette basta che cambi il volante, dopo con vag lo codifichi e gioco e fato.
Per forza mi devi far montare la scimmia???
SeiperQuattro
28-10-2014, 16:37
Grazie a tutti per i consigli, non ho risposto prima perchè stando davanti al pc tutta la settimana... quando sono a casa non ne voglio proprio sapere......
Tra un paio d'ore mi portano a vedere la macchina, non ha 88KM ma 97.000, cambia poco.
Domandina veloce, tra il pre restyling (anno2005) e la mia post restyling, a livello meccanico cambia qualcosa o è solo estetico ?
Stò valutando anche una GranPunto....:iroc::fenforcer::violent1:
Ti faccio parlare con mio cognato! :icon_mrgreen:
Scherzi a parte, mi pare che cambino le potenze erogate dai motori 3.0 ..... 232 e/o 245 cv a seconda dell'anno di fabbricazione (comunque >2009).
Inoltre, come è gia stato detto, la restyling ha il FW aggiornato che comprende anche molte più funzioni attivabili tramite VAG.
Facci sapere com'è la macchina e come va :wink:
Eccomi... grazie per i contributi...
purtroppo sta andando per le lunghe, il signore che vende la macchina, a quanto riportatomi, ha ordinato la macchina nuova con un valore in permuta di 8.000 euro circa, con l'opzione di vendersela per i cavoli suoi prima dell'arrivo della nuova. Adesso ha alzato il prezzo e vorrebbe prendere " un'esagerazione..:sick:" circa 12.000.
La proposta di 10.000 tondi la sta valutando... se non la vende prima che arrivi la sua nuova, massimo 15 gg, la sera prima della consegna gli proporrò 9.000 sull'unghia.... Vediamo...
intanto però mi stò affezionando alla mia...:tongue:
Io le ho avute entrambe, anche se il 2.7 poco (meno di un anno), e di meglio aveva solo il bollo ridotto rispetto al 3.0: per la mia esperienza consumi peggiori e mancanza prestazionale superiore al delta di potenza nominale.
Spiritosi
allora se avessi la grande punto sarebbe migliore la grande punto. Punto.
La verità è che, a parere degli stessi concessionari che vendevano i due modelli contemporaneamente ( 2,7 e 3,0 ) su lunga percorrenza, confrontando prestazioni, consumi, interventi in conce per assistenza e manutenzione, stabilità e consumi a velocità test ( 160 km H) durata dei motori, costo tassa di circolazione e assicurazioni, e il modello 2,7 regalava sempre qualcosa di più interessante, anche se meno potente.
Ed io, tutto sommato, sono abbastanza contento proprio di tutte le cose prima dette