PDA

Visualizza Versione Completa : Ho freddo da morire !!!



Audioman
28-10-2014, 18:19
Da qualche giorno è arrivato il freddo, e con lui mi sono arrivati 2 spiacevoli inconvenienti in simultanea:

- l'auto non si scalda, cioè dopo parecchi km sono a 80 gradi, raramente arriva a 90 e poi torna a 90. Praticamente giro con un occhio che guarda la strada e uno che guarda la lancetta per il terrore che il motore vada troppo sotto di temperatura;

- l'auto non scalda l'abitacolo, cioè questa mattina sono andato al lavoro con 3,5 gradi in abitacolo (un'ora di strada !).

Vaggata: errore riscontrato 00739 (V50 famosa...).
La vaggata giustifica (forse) l'eventuale freddo in abitacolo, ma non che la macchina non si scalda.

Ho già ordinato il termostato e domani lo cambio.

Vi chiedo quindi: il problema 00739 si presenta solo con bocchette fisse calde, o anche come nel mio caso, gelo assoluto in abitacolo ?

Perchè ho pulito per bene tutto il gruppo solenoidi/coni ecc senza risultati e con errore permanente.

Potrebbe essere tutto causa della termostatica ?

Grazie.

loschiaffo
28-10-2014, 19:07
Sì. Direi che la valvola termostatica può essere la causa di tutto. al 99%

tony69
28-10-2014, 23:52
quoto se la valvola e' guasta non circola acqua calda.

SeiperQuattro
29-10-2014, 00:33
A me fa lo stesso problema, nel senso che la lancetta raramente arriva a 90, di solito si ferma a 70 max 80, però il riscaldamento dell'abitacolo funziona alla grande, e tra l'altro il problema che avevo inizialmente, cioè di aria bollente alle bocchette laterali e fredda da quelle centrali, ora non lo sta facendo più, nemmeno dopo lunghi utilizzi dell'auto.
Però chiedo: è normale che l'aria dalle bocchette laterali per i posti posteriori sia sempre fredda? Quella delle bocchette centrali (sempre post.) non è fredda, anche se non è calda come quella delle bocchette anteriori (delle feritoie per i piedi in 'Auto+Econ' quando fuori fa molto freddo)......

Audioman
29-10-2014, 07:24
Allora con probabilità, hai solo il sensore temperatura guasto.

Anche nella mia dalle bocchette laterali posteriori esce parecchio più fredda, ma secondo me è normale, perchè i condotti sono lunghi e l'aria si raffedda molto velocemente.

Quelle bocchette secondo me le hanno fatte più per il condizionatore che per il riscaldamento.

utente cancellato 11
29-10-2014, 08:23
Potrebbe essere tutto causa della termostatica ?

Grazie.

Quasi certo, diciamo al 99% :wink:

ANTOA3
29-10-2014, 18:22
quoto

Audioman
30-10-2014, 19:23
La termostatica me la sono ritrovata a pezzi, praticamente le due chiusure in plastica non esistevano più.

L'auto sembra andare in temperatura (5 minuti di strada), ma le bocchette non sembrano promettere bene: il motore era a 70 gradi e ancora zero calore.

Tra poco parto per un'ora di strada e verifico meglio.

Audioman
31-10-2014, 09:26
Ok, erano sono bolle d'aria, anche se ho sfiatato i tubi, tutto risolto.

ANTOA3
31-10-2014, 10:42
Ottimo

Audioman
31-10-2014, 18:22
...si in compenso mi sono ritrovato con il corpo farfallato con gl'ingranaggi lisci.

4E0145950 all'audi 452 euro più iva.

Menomale che esite la baia: 178 euro spedito: lunedì lo ordino.

paoloaudia3
31-10-2014, 20:02
Si direi che la valvola è partita al 100% è lei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zalex76
02-11-2014, 18:48
Scusate l'ignoranza ma cosè la baia??

loschiaffo
02-11-2014, 19:47
Scusate l'ignoranza ma cosè la baia??

vuol dire e-bay.
Si storpia il nome perché spesso nei forum è vietato citare i marchi commerciali.

Nel nostro forum, ad esempio, vengono automaticamente coperti con asterischi i nomi di software con disegni esplosi e codici ricambi (El$a...; Etk... Non li scrivo interi sennò li coprono).

MaxA6
02-11-2014, 22:19
Perfetto

zalex76
02-11-2014, 23:49
Ok grazie

Audioman
03-11-2014, 09:09
Si direi che la valvola è partita al 100% è lei



Sicuro che è andata, ha i denti lisci !!!

Non è possibile tornare alla vecchia moda degl'ingranaggi metallici ???

Odio la plastica nei motori !

smanettone
06-01-2015, 17:53
Buona sera, mi sapreste dire dove si trova la valvola termostatica di un audi a6 avant 4f 3.0 tdi quattro del 2006?
Grazie mille in anticipo

loschiaffo
06-01-2015, 19:35
Buona sera, mi sapreste dire dove si trova la valvola termostatica di un audi a6 avant 4f 3.0 tdi quattro del 2006?
Grazie mille in anticipo

prova a guardare i disegni esplosi su www.partsbase.org.
scegli il tuo veicolo, modello e anno produzione, poi vai su engine, oppure cooling sistem e roba simile, e ti cerchi la tua sigla motore.
il sito e' gratuito, e' tutto in inglese, ma si capisce facilmente.
ci vuole solo pazienza a cercare: infatti ci sono varie decine di schede per ogni modello e anno produzione.
purtroppo non si puo' usare il numero telaio, nella ricerca (quindi e' meno precisa; accontentiamoci, visto che e' gratuito...).

il sito ti serve per farti una idea generale, magari trovi lo schema di un motore simile al tuo, e poi confrontando i pezzi, "a occhio", trovi la valvola termostatica sul tuo.

Audioman
07-01-2015, 09:11
Ti ho già risposto in privato, ma posto nel caso le info siano utili ad altri.

La termostatica non è visibile da sopra, per "scovarla" dovete rimuovere la protezione in plastica inferiore, e la trovate nella parte anteriore del motore.

Per smontarla servono chiavi a brugola (esagonali), non ricordo il numero, e facilmente un esorcista per le bestemmie (c'è pochissimo spazio operativo).

E' in plastica nera.

Per lo sfiato dell'aria, lo trovate sul manicotto superiore del radiatore, lato sinistro (passeggero), ma è nascosto dalla plastica nera, bisogna rimuoverla per accedervi.