PDA

Visualizza Versione Completa : Spia "controllo gas di scarico" .



MURKS
29-10-2014, 21:02
Ciao a tutti, possiedo una A3 del 2004 2.0 TDI motore BKD. 2 giorni fa ho provveduto a tappare la valvola EGR con la classica piastrina. La macchina funziona alla perfezione fino a che oggi pomeriggio dopo una 30ina di km dall'intervento si è accesa la spia gialla "controllo gas di scarico", ho rimosso la piastrina riportando l'impianto di ricircolo gas di scarico alla "normalità" (la chiusura dell'EGR non dovrebbe avere a che fare con la spia in quanto sul BKD l'EGR è a depressione) ad ogni modo ho preferito riportare l'auto alla condizione di partenza. Risultato la spia ancora costantemente accesa. Quindi vi chiedo, è possibile che occorra del tempo alla centralina per rilevare i cambiamenti e che quindi la spia si spegnerà nei prossimi giorni oppure il lavoro fatto sull'EGR e la comparsa della spia siano solo una coincidenza che indica la comparsa di un altro problema?

P.S. la scorsa settimana ho smontato EGR, valvola a farfalla e collettore di aspirazione e li ho puliti a fondo (avendo la macchina raggiunto i 100mila km) posso affermare che sia la farfalla che l'EGR sono perfettamente funzionanti.

Grazie, Mauro

(marzo)
29-10-2014, 21:40
la spia ti si spegnerà a breve.
(rimarrà solo l'errore in memoria)

l'auto sta già funzionando come in origine dal momento che hai riattivato l'egr.
non è necessario alcun intervento di reset.

MURKS
29-10-2014, 22:07
la spia ti si spegnerà a breve.
(rimarrà solo l'errore in memoria)

l'auto sta già funzionando come in origine dal momento che hai riattivato l'egr.
non è necessario alcun intervento di reset.

Grazie mille per la celerità nel rispondere, ciò che hai scritto mi rincuora, l'auto non ha perdite prestazionali di alcun tipo però vedere quella spia accesa mi da sui nervi.

Un'altra cosa, a quanto dici l'accensione della spia è dovuta al "tappo" del EGR, sai anche dirmi tramite quali sensori la centralina ha registrato il malfunzionamento? Sonda lambda e sensore di temperatura gas di scarico? O qualche altro sensore?

(marzo)
29-10-2014, 22:41
Grazie mille per la celerità nel rispondere, ciò che hai scritto mi rincuora, l'auto non ha perdite prestazionali di alcun tipo però vedere quella spia accesa mi da sui nervi.

Un'altra cosa, a quanto dici l'accensione della spia è dovuta al "tappo" del EGR, sai anche dirmi tramite quali sensori la centralina ha registrato il malfunzionamento? Sonda lambda e sensore di temperatura gas di scarico? O qualche altro sensore?

tramite la sonda lambda, che rileva una combustione diversa da quanto previsto in quel frangente (ossia quando la egr dovrebbe attivarsi)

però più che di malfunzionamento parlerei di un MIGLIOR funzionamento, dato che l'egr ha lo scopo di abbassare le temperature in camera di scoppio PEGGIORANDO la combustione quando al motore non sono richieste prestazioni.

questo per diminuire il tenore di Nox emessi.
tali ossidi di azoto si formano proporzionalmente al salire della temperatura.

per limitarne la formazione (e quindi l'emissione) la combustione viene resa meno efficiente riversando parte dei gas incombusti in aspirazione, insieme al normale comburente (l'ossigeno)

in questo modo il motore sviluppa meno potenza, ma emette meno NOx.

la egr viene quindi attivata in tutte quelle condizioni ove al motore non sia necessario sviluppare tutta la potenza ottenibile
(es: marcia in colonna, ecc)

la rimozione del dispositivo spesso modifica leggermente la risposta del motore (Rendendola più vigorosa e immediata ai bassi regimi)


il dispositivo antinquinamento funziona piuttosto bene, salvo per il fatto che è complice nell'imbrattamento di tutta la canalizzazione di aspirazione, la quale ostruendosi, nel medio -lungo periodo finisce per peggiorare la combustione emettendo molto più particolato di un auto identica priva del dispositivo, nella quale i canali di aspirazione sono ancora puliti.

quindi; se da una parte l'egr dovrebbe contribuire a limitare le emissioni di NOx (solo quando vai al minimo, perchè quando premi il gas viene comunque esclusa), dall'altra causa un incroppamento tale che l'auto emetterà più Pm10 che se ne fosse priva..



quindi la faccenda vista dal punto di vista ambientale è piuttosto ambigua..

sotto il profilo motoristico invece è chiarissima:
la egr PEGGIORA le condizioni di lavoro del propulsore.

MURKS
30-10-2014, 18:16
Grazie mille dei chiarimenti, devo dire che dopo aver pulito Egr, soft-off e collettore di aspirazione e chiuso l'egr un minimo miglioramento in accelerazione c'è stato, assieme al leggerissimo aumento del fischio della turbina, però vedere quella spia accesa proprio non lo sopporto.

A4 Topo
27-11-2014, 13:28
E poi inoltre se non erro quella spia accesa si può accendere per vari motivi...non solo per la valvola EGR...quindi se la lasci sempre accesa per la tu amodifica rischi che se ti accende/riaccende per altri guasti non ci fai caso, pensando che sia sempre e solo per la valvola

(marzo)
27-11-2014, 18:26
E poi inoltre se non erro quella spia accesa si può accendere per vari motivi...non solo per la valvola EGR...quindi se la lasci sempre accesa per la tu amodifica rischi che se ti accende/riaccende per altri guasti non ci fai caso, pensando che sia sempre e solo per la valvola

in realtà quella spia si accenderebbe quando le anomalie sarebbero tali che te ne accorgi guidando.

la sua utilità è quindi relativa, se si esclude il monitoraggio dell'egr.

considera inoltre che non è l'unica spia preposta al controllo autodiagnosi. (alcune anomalie provocano l'accensione di altre spie, o avvertimenti sul display)

A4 Topo
28-11-2014, 08:25
A me si è accesa per i collettori di aspirazione...ma la macchina mi ha funzionato e funziona normalmente...

(marzo)
28-11-2014, 18:02
A me si è accesa per i collettori di aspirazione...ma la macchina mi ha funzionato e funziona normalmente...

la tua è una A4..

la A3 non ha quel meccanismo nel collettore.
sul BKD quella spia oltre all'egr segnala ben poco che non risulti immediatamente utilizzando l'auto.

rocco liberati
29-11-2014, 07:29
Scusate ragazzi, c'e' un tutorial per eseguire personalmente la rimozione egr sulla a4 143cv
rocco

SeiperQuattro
29-11-2014, 18:53
Sulla mia A6 4F (3.0) il mio riparatore ha inserito la classica piastrina ed ha modificato un file della centralina spuntando 'OFF' invece che 'ON' alla voce 'EGR'.
Il problema (rilevato da diagnosi VAG) era che l'EGR tendeva a volte a bloccarsi in posizione aperta in determinate condizioni di guida, con accensione della relativa spia.
Spia mai più accesa e motore più sensibile ai comandi dell'acceleratore, specie ai bassi regimi.

pvallesi
02-03-2015, 13:22
Sulla mia A4 1.6 2005 a metano è da diverso tempo che mi comprare la spia motore gialla. da vag ci sono i seguenti errori....se li elimino ricompare dopo pochi chilometri.
Il mec dice che la valvola si deve regolare da vag come ha fatto lui, così magari potrebbe ricomparire dopo diversi km. ultima volta dopo 500 km.
Secondo lui la valvola non è rovinata ma è un'anomalia dovuta al metano... anche se per i primi 5-6 anni mai comparsa spia....e cmq dopo compariva a periodi. Ora invece sembra non andare via..

16556 - Fuel Trim; Bank 1
P0172 - 007 - System Too Rich - MIL ON
16555 - Fuel Trim; Bank 1
P0171 - 006 - System Too Lean - Intermittent
17851 - Potentiometer for EGR (G212)
P1443 - 007 - Signal too Low - Intermittent
16514 - Oxygen (Lambda) Sensor B1 S1
P0130 - 009 - Malfunction in Circuit - Intermittent

che ne pensate