Visualizza Versione Completa : Olio motore Motul 8100 x-clean+
maracenace
30-10-2014, 00:42
Dopo varie ricerche e vari treads ho finalmente abbandonato il castrol 5w30 per passare al motul 8100 x-clean+.Era da un po' di tempo che il motore sia a caldo che a freddo aveva un fastidioso rumore metallico di ticchettio delle valvole, così mi decido a effettuare il cambio dell'olio.Con mio gran stupore il rumore non lo fà più e il motore ha meno vibrazioni.Mai più castrol!!
federicofiorin
30-10-2014, 09:20
sono contento, anche io sono da 2 anni passato al motul x clean, e usero solo quello
Ma è così buono ragazzi???
è sempre longlife???
utente cancellato 11
30-10-2014, 09:57
Si è veramente buono e lo si trova in tutte le gradazioni anche per il LL. (spec 507 e 5w30)
maracenace
30-10-2014, 11:08
Si anche long life ma lo sconsiglio... L'olio è meglio cambiarlo ogni 15k kilometri. Sulla baya si trova a 9€ al litro che è molto conveniente ;)
utente cancellato 11
30-10-2014, 11:11
Si anche long life ma lo sconsiglio... L'olio è meglio cambiarlo ogni 15k kilometri. Sulla baya si trova a 9€ al litro che è molto conveniente ;)
Non centra nulla il tuo discorso sui km percorsi e sullo sconsigliare faresti meglio a documentarti :wink:
io cambio l'olio ogni 10.000 ma uso sempre del long-life! :D
utente cancellato 11
30-10-2014, 12:30
io cambio l'olio ogni 10.000 ma uso sempre del long-life! :D
Esattamente :thumbsup:
(anche se 10000 km mi sembra troppo presto...direi almeno 15000)
sforever
30-10-2014, 12:54
Lo proverò anche io la prossima volta. Peccato fatto da poco il cambio olio e ho messo il Castrol. Cmq anche io sento uno strano ticchettio delle valvole ma solo a motore freddo. Spero di cambiarlo la prossima volta e di risolvere questo problemino. Del Motul tutti ne parlano davvero bene.
Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
Skygio99
30-10-2014, 13:18
Io ne' avevo sentito dire gran bene del motul, come avevo scritto in un'altra discussione già, lo uso sulla moto e per me' e' il migliore, meglio ancora del bardhal.
Prossimo tagliando lo provo di sicuro e riguardo ai km tra un cambio e l'altro io, dato che faccio molti km, l'ho sempre fatto a 30k come indicato da audi.
Comunque bisogna anche tener conto che l'olio motore invecchia ed essendo igroscopico (tende ad assorbire l'umidita') peggiora le sue caratterische con il passare del tempo a prescindere dai km effettuati.
Secondo me' ha piu' senso cambiarlo ogni anno per chi fa' pochi km, piuttosto che anticipare il cambio prima dei 30k km.
Dimenticavo...ci sono 2 tipi di olio motul, il Motul 8100 x-clean+ che il long life e il Motul 8100 x-clean che invece va' cambiato ogni 15 km e non e' long life.
rocco liberati
30-10-2014, 15:56
Anch'io sono passato da poco a motul 8100
NinoGrano
30-10-2014, 17:03
Anch'io penso di non usare più Castrol, del Mobil 1 qualche opinione?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
federicofiorin
30-10-2014, 17:34
Anch'io penso di non usare più Castrol, del Mobil 1 qualche opinione?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Pure il mobil 1 è a parer mio allo stesso livello del motul, solamente che è poco conosciuto rispetto agli altri in circolazione, sulla a3 ho il motul da 2 anni consigliatomi da hitch uso il long life perchè la casa impone determinate specifiche e quello non long life non le soddisfa, sulla grand cherokee per comodità ( lo usano in officina) uso il mobil1 anche se per un cambio olio ho usato il motul, e sulla a1 avendo il pacchetto dei tagliandi compreso fino a 150.000km se non erro ahime mi tocca usare il castrol e si cambierà ogni 30.000 km, quest ultima essendo in leasing fra 4 anni verra data dentro alla conce e quindi non mi preoccupo molto, faccio cio che dice la casa madre, le altre invece che devono durare molto di più i cambi olio rispettivamente ogni 15.000 km audi a3 e 20.000 grand cherokee, comunque consiglio anche io cambiare l olio ogni 15.000 e non ogni 30.000.
marcodriver
30-10-2014, 17:45
Pure il mobil 1 è a parer mio allo stesso livello del motul, solamente che è poco conosciuto rispetto agli altri in circolazione, sulla a3 ho il motul da 2 anni consigliatomi da hitch uso il long life perchè la casa impone determinate specifiche e quello non long life non le soddisfa, sulla grand cherokee per comodità ( lo usano in officina) uso il mobil1 anche se per un cambio olio ho usato il motul, e sulla a1 avendo il pacchetto dei tagliandi compreso fino a 150.000km se non erro ahime mi tocca usare il castrol e si cambierà ogni 30.000 km, quest ultima essendo in leasing fra 4 anni verra data dentro alla conce e quindi non mi preoccupo molto, faccio cio che dice la casa madre, le altre invece che devono durare molto di più i cambi olio rispettivamente ogni 15.000 km audi a3 e 20.000 grand cherokee, comunque consiglio anche io cambiare l olio ogni 15.000 e non ogni 30.000.
Però se si va in Audi ti dicono che è assurdo cambiare l'olio prima dei 30000. Dicono che sono soldi "buttati".... mah
io che faccio fatica a fare 10.000 km all'anno, dovrei cambiare l'olio ogni tre anni?????? :p
Gionnive
30-10-2014, 19:06
E magari cambiando l'olio troppo spesso i motori non si romperebbero più .....
Nessuno usa il royal purple ? dicono sia in assoluto il miglior olio
rocco liberati
30-10-2014, 19:08
Il mobil1 lo usavo sulla mia A112 da slalom alcuni ani fa....ottimo
Skygio99
30-10-2014, 19:22
Nessuno usa il royal purple ? dicono sia in assoluto il miglior olio
L' ho letto anch'io, il problema e' che costa veramente carissimo e poi non avevo trovato il 5w30 long life 507.00
Il dg della mia azienda fa 80-90k km all'anno, ha dato dentro un A6 con 390k km in 5 anni e andava ancora bene.Manutenzione e materiali di consumo previsti dalla casa...
e di casi cosí se ne sentono
alla luce di ció e considerate le prestazioni dei moderni olii ritenete comunque che il cambio a 15k cambi qualcosa sulla durata del motore?
Danieletto
30-10-2014, 21:51
Il dg della mia azienda fa 80-90k km all'anno, ha dato dentro un A6 con 390k km in 5 anni e andava ancora bene.Manutenzione e materiali di consumo previsti dalla casa...
alla luce di ció e considerate le prestazioni dei moderni olii ritenete comunque che il cambio a 15k cambi qualcosa sulla durata del motore?
Io su tutte le mie macchine lo cambio ogni 15 mila (km più, km meno) e mai avuto alcun problema.
EDIT. Ora su 2.0 TDI 170 PDE ho il Motul. In precedenza avuto anche Bardhal e (dalla casa) Castrol.
marcodriver
30-10-2014, 22:00
Io su tutte le mie macchine lo cambio ogni 15 mila (km più, km meno) e mai avuto alcun problema.
Ma per quale motivo se Audi dice ogni 30? :icon_scratch::icon_scratch::icon_scratch:
Danieletto
30-10-2014, 22:02
Ma per quale motivo se Audi dice ogni 30? :icon_scratch::icon_scratch::icon_scratch:
Per il motivo che percorrendo pochi km annui mi pare poco lungimirante lasciare l'olio nella coppa per troppi mesi.
marcodriver
30-10-2014, 22:35
Per il motivo che percorrendo pochi km annui mi pare poco lungimirante lasciare l'olio nella coppa per troppi mesi.
Non mi pare che sia una discriminante, almeno nelle officine Audi non menzionano questa cosa. Glielo avevo anche chiesto e la risposta è stata " a meno che non lasci ferma la macchina per periodi davvero lunghi".
maracenace
31-10-2014, 00:56
Io ne' avevo sentito dire gran bene del motul, come avevo scritto in un'altra discussione già, lo uso sulla moto e per me' e' il migliore, meglio ancora del bardhal.
Prossimo tagliando lo provo di sicuro e riguardo ai km tra un cambio e l'altro io, dato che faccio molti km, l'ho sempre fatto a 30k come indicato da audi.
Comunque bisogna anche tener conto che l'olio motore invecchia ed essendo igroscopico (tende ad assorbire l'umidita') peggiora le sue caratterische con il passare del tempo a prescindere dai km effettuati.
Secondo me' ha piu' senso cambiarlo ogni anno per chi fa' pochi km, piuttosto che anticipare il cambio prima dei 30k km.
Dimenticavo...ci sono 2 tipi di olio motul, il Motul 8100 x-clean+ che il long life e il Motul 8100 x-clean che invece va' cambiato ogni 15 km e non e' long life.
Dal libretto d'uso si legge che i motori diesel col filtro antiparticolato devono usare solo olio con specifica vw 507 00 quindi nello specifico soltanto il motul 8100 x-clean+, questo perché durante le rigenerazioni del fap, del gasolio finisce nella coppa dell'olio e solamente questo tipo di olio ha degli additivi specifici per sopportarlo
---------- Post added at 01.56.52 ---------- Previous post was at 01.50.21 ----------
Però se si va in Audi ti dicono che è assurdo cambiare l'olio prima dei 30000. Dicono che sono soldi "buttati".... mah
Però i 57€+iva che si prendono l'ora in audi sono soldi spesi bene.... Come dicono a Parigi.... TACCI LORO! :o
marcodriver
31-10-2014, 07:08
[/COLOR]
...Però i 57€+iva che si prendono l'ora in audi sono soldi spesi bene.... Come dicono a Parigi.... TACCI LORO! :o
Infatti, andrebbe contro il loro interesse proporti il cambio ogni 30, gli converrebbe proportelo ogni 15.
È vero comunque, "tacci loro", che si prendono un sacco di soldi di manodopera, però devi considerare che poi ti mettono il famoso "timbro" sul libretto dei tagliandi, così importante quando vai a vendere la macchina.
Altra questione è la "correntezza" cioè il mantenimento almeno parziale della garanzia in caso di rotture anche dopo il termine della stessa, vedi ad esempio gli ultimi casi di rottura della pompa alta pressione di cui in diversi qui nel forum hanno "sofferto"
mi ci metto anch'io.Grazie a stefano son passato a motul e la differenza si sente da subito.Perche'?? ho rimesso l'olio 5W30 agip quello che mi hanno messo al tagliando precedente,e devo dire che la differenza si nota da subito al'accensione.Un ticchettio dal motore costante e piu' rumoroso.Tra poco faro' il tagliando e mettero' motul,avro' cosi modo di avere la certezza che questo olio e' ottimo.
Con il Mobil1 esp ho sempre trovato miglioramenti. Il Motul l'ho sempre usato x la moto, proverò anche x la A4. Ho notato che se il cliente e' sensibile allargo manto e vuole sost l'olio ogni 15.000 molti meccanici gli propongono il 5w 40
marcodriver
31-10-2014, 07:48
Domanda, ma se si va in conce a fare il tagliando gli si può proporre un olio diverso dal castrol che hanno loro, tipo motul?
Marco in concessionaria usano un tipo di olio castrol con all'interno un liquido tracciante per controllare oltre libretto tagliandi se effettivamente hai sempre fatto lavorare solo loro sull'automobile. Cosa estremamente importante in caso di necessità di intervento in garanzia
---------- Post added at 07.54.34 ---------- Previous post was at 07.53.38 ----------
Motivo per cui nessun concessionario si prenderà la responsabilità di utilizzare un olio diverso da quello prescritto dalla casa e ti quarti regolarmente libretto tagliandi
marcodriver
31-10-2014, 09:07
Marco in concessionaria usano un tipo di olio castrol con all'interno un liquido tracciante per controllare oltre libretto tagliandi se effettivamente hai sempre fatto lavorare solo loro sull'automobile. Cosa estremamente importante in caso di necessità di intervento in garanzia
---------- Post added at 07.54.34 ---------- Previous post was at 07.53.38 ----------
Motivo per cui nessun concessionario si prenderà la responsabilità di utilizzare un olio diverso da quello prescritto dalla casa e ti quarti regolarmente libretto tagliandi
Allora sempre meglio andare in concessionaria a fare i tagliandi e mettere il "loro" olio
Danieletto
31-10-2014, 09:46
Non mi pare che sia una discriminante, almeno nelle officine Audi non menzionano questa cosa. Glielo avevo anche chiesto e la risposta è stata " a meno che non lasci ferma la macchina per periodi davvero lunghi".
Nelle officine Audi ci lavora Gesù Cristo?
federicofiorin
31-10-2014, 10:24
non è assolutamente vero cio che dici, io in conce ufficiale mi sono portato 4 litri di motul x clen 8100 plus e loro senza neanche un rimbecco me l hanno sostituito, mi hanno detto che posso portagli qualsiasi olio a patto che rispetti le specifiche della casa madre, se è differente non te lo cambiano...
Danieletto
31-10-2014, 10:38
non è assolutamente vero cio che dici, io in conce ufficiale mi sono portato 4 litri di motul x clen 8100 plus e loro senza neanche un rimbecco me l hanno sostituito, mi hanno detto che posso portagli qualsiasi olio a patto che rispetti le specifiche della casa madre, se è differente non te lo cambiano...
Appunto.
Anch'io faccio così, quindi vanno smentiti i seguenti presunti dogmi indissolubili della letteratura tecnica che sono stati scritti in questo topic:
1. Non è vero che l'olio va cambiato PER FORZA ogni 30 mila km.
2. Non è vero che bisogna mettere PER FORZA marca e tipo di olio indicato dalla casa.
marcodriver
31-10-2014, 11:16
Appunto.
Anch'io faccio così, quindi vanno smentiti i seguenti presunti dogmi indissolubili della letteratura tecnica che sono stati scritti in questo topic:
1. Non è vero che l'olio va cambiato PER FORZA ogni 30 mila km.
2. Non è vero che bisogna mettere PER FORZA marca e tipo di olio indicato dalla casa.
Vabbe' ognuno ha la propria idea, io preferisco seguire ciò che Audi dice, anche se non sono GESÙ CRISTO
Danieletto
31-10-2014, 11:40
Vabbe' ognuno ha la propria idea, io preferisco seguire ciò che Audi dice, anche se non sono GESÙ CRISTO
Quando ho parlato di Gesù Cristo mi riferivo al fatto che prendere ciò che dicono i tecnici di turno nelle officine della rete ufficiale Audi come Vangelo incontestabile spesso e volentieri può portare a comportamenti ottusi o peggio ancora deleteri. Visto che l'inettitudine e la malafede sono all'ordine del giorno, bisogna secondo me avere 1000 occhi aperti e ragionare con la propria testa.
marcodriver
31-10-2014, 11:43
Mi riferivo ai tecnici Audi, ma forse mi sono espresso male. Come ho detto ognuno è poi libero di fare come meglio crede
rocco liberati
31-10-2014, 11:57
Idem... tranne interventi "strani" a me hanno fatto tutto...anche la sostituzione del bilstein prokit, e se dovessero storcere il muso cambio chiesa...visto che siamo in tema
Danieletto
31-10-2014, 12:13
Idem... tranne interventi "strani" a me hanno fatto tutto...anche la sostituzione del bilstein prokit, e se dovessero storcere il muso cambio chiesa...visto che siamo in tema
Approccio che condivido al 100%.:thumbsup:
Quando ho parlato di Gesù Cristo mi riferivo al fatto che prendere ciò che dicono i tecnici di turno nelle officine della rete ufficiale Audi come Vangelo incontestabile spesso e volentieri può portare a comportamenti ottusi o peggio ancora deleteri. Visto che l'inettitudine e la malafede sono all'ordine del giorno, bisogna secondo me avere 1000 occhi aperti e ragionare con la propria testa.
"Sante Parole"......Condivido pienamente
Nei due conce dove mi sono servito mi hanno detto ciò che ho riferito. Ormai sono fuori garanzia per cui proverò il Motul ma dal mio mecc. questa info potrebbe essermi utile in futuro cmq. Grazie
Anche la mia è fuori garanzia...
e avrei l'idea di fare il tagliando da un meccanico "generalista"
la macchina l'ho acquistata usata a giugno e finora è sempre andata in conce Audi ufficiale.. cosa perderei esattamente arrangiandomi in altri modi?
prima Marco ha citato la correntezza, se ho scritto bene... come funziona?
P.S=
la storia del tracciante dentro l'olio so per certo che c'è in BMW, chiedete a quelli che hanno il famoso problema alla catena di distribuzione (cosa scandalosa per un marchio come BMW) e l'intervento non gli viene riconosciuto dentro la garanzia Best4 (2+2) perchè magari al 3° anno sono andati a fare il cambio olio da un mecca amico
avevo sentito che il tracciante veniva usato anche in Audi comunque, sicuri che invece non sia così?
marcodriver
31-10-2014, 19:20
La "correntezza" non è altro che un riconoscimento, tuttavia parziale, di eventuali danni riconosciuti come difetto "di fabbrica", tipo le pompe ad alta pressione tanto per citare il caso recente occorso ad un po di utenti di questo forum, legata però al fatto di aver effettuato tutti i tagliandi in concessionaria ufficiale. Se non hai fatto così, ti mangi tutto il danno e buonanotte ai suonatori.
Calcola che per il danno procurato dalle pompe alta pressione si parla di qualche migliaio di euro, la, casa risponde per i pezzi, per la manodopera no, però almeno sborsi parecchio meno di quello che dovresti se ti dovessi pagare tutto tu
Roby1576
01-11-2014, 22:01
Per il tracciante nell'olio bisogna mettere solo il castrol professional che in teoria vendono solo i concessionari ufficiali.. In teoria..
federicofiorin
02-11-2014, 22:32
Hai ragione e se facessi il km che fa il tuo dirigente farei la stessa cosa anche io, io li faccio ogni 15.000km perché faccio poca strada e sopratutto tragitti brevi, in un anno più di 10.000 -12.000 non li faccio e passami il termine l olio si "usura" di più usando poco la car che facendo molti km ... Ecco il motivo, se facessi 30.000 all anno come facevo una volta allora andava bene quello della casa altrimenti no !! Un mio parente fa 100.000 km all anno per lavoro, e fa i tagliandi ogni 30.000, se li facesse ogni 15.000 sarebbe ogni 15 gg dal meccanico....