PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai da te A4 B7 BLB



osok
31-10-2014, 17:14
Salve, apro un nuovo T3d in quanto ho provato a cercare e ad andare a ritroso ma non ho trovato nulla che chiariva ciò che voglio chiedere. E' giunta l'ora del tagliando per la mia A4 B7 con motore BLB e visto che in questi giorni sono a casa dal lavoro volevo farlo da me. Manualmente me la cavo abbastanza e non ho paura di sporcarmi le mani :laugh:. Sull'altra auto lo faccio io praticamente da sempre....
I miei dubbi sono:
- Il filtro olio si trova a fianco della EGR?
- Il filtro olio si toglie dall'alto svitando il coperchio e non da sotto il radiatorino olio vero?
- Conviene aspirare l'olio o svitare il tappo sotto la coppa e farlo defluire?
- Nel caso di farlo uscire da sotto si deve cambiare anche la guarnizione che va tra la vite e la coppa?
- Quanti litri di olio devo metterci cambiando anche il filtro?
- Tramite VAG come si reimposta il prossimo tagliando e come si cancella la scritta SERVICE?
L'ultimo tagliando in Audi avevano impostato il tagliando a 15000 Km. Mi chiedo se i filtri olio, gasolio e aria vanno cambiati a 15000 o va cambiato solo l'olio?

Un grazie anticipato.

Lukka09
31-10-2014, 19:16
Dovresti intanto dirci di quale chilometraggio parliamo per maggiore chiarezza.
Seconda cosa : hai mai fatto da te un tagliando alla macchina ? La mia domanda NON vuole essere offensiva,sia chiaro ma solo per metterti eventualmente in guardia da possibili problemi e\o accorgimenti che è necessario e consigliato tenere a bada nelle operazioni.
Ti sconsiglio vivamente di metterci mano se mai prima d'ora ci hai lavorato per evitare di farti male e di pasticciare qualcosa e credimi, non ci vuole poi tanto.
Caso mai fatti seguire da un amico \ conoscente meccanico e fatelo insieme così ti spiegherà qualche astuzia che ti tornerà utile in futuro per esempio quella di ungere la guarnizione del filtro olio con un filo di olio nuovo e di cambiare la rondella che si interpone tra coppa e vite di spurgo .
Per fare comunque un bel lavoro l'olio va svuotato dalla coppa a temperatura "adeguata" e lasciato defluire completamente evitando se possibile di aspirarlo in quanto una parte rimarrebbe nel motore e non sarebbe un "lavoro pulito" .
Il filtro olio è consigliato ( non necessario) sostituirlo sempre in caso di cambio olio e considerando il costo non ci penserei su più di tanto.
Il filtro aria invece può essere sostituito ogni due cambi dell'olio ma controllandone sempre lo stato ed eventualmente soffiandolo con aria compressa mentre il filtro gasolio personalmente lo cambio ogni 60 000 km .
Per i kg d'olio ti rimando al libretto di uso e manutenzione ma in linea di massima sei sui 4,5 kg con cambio del filtro .
Il livello deve essere controllato comunque dopo la prima messa in moto, in maniera di dare tempo e possibilità al filtro di riempirsi e la lettura va fatta in piano dopo aver inserito l'astina un paio di volte ...
Occhio a lavorare a casa con il crick, e sdraiati sotto, NON è un peso piuma ... Munisciti di rampe in modo da star tranquillo e non stringere troppo il filtro olio !

osok
31-10-2014, 19:30
l'auto ha 115.000 km ma a 100.000 Km ho fatto rifare distribuzione completa e tagliando in audi in quanto l'avevo presa usata. Non faccio praticamente strada anche perchè uso spesso l'altra. Si mi so arrangiare, i tagliandi sull'altra li faccio io da sempre e anche quando c'è stato da fare qualche riparazione tipo radiatore, valvola termostatica ecc mi sono arrangiato. Tornando alle domande il dubbio era se il filtro dell'olio lo devo svitare da sopra (come penso io) o da sotto l'auto. Ti chiedo questo perchè sull'altra lo svito da sotto mentre questo dell'audi mi sembra che vada svitato da sopra. Poi mi ci vuole una chiave apposita a quanto sembra.... So che le guarnizioni vanno bagnate con un pò d'olio nuovo.

Mechanic Audi
31-10-2014, 22:41
Ciao a tutti da Mechanic Audi!!
Volevo esporre anch'io il mio parere in merito al tagliando che vuoi effettuare!!!!
Sono daccordo con il nostro amico Lukka09!!
Io personalmente mi sono sempre fatto tutto!
Tagliandi,assetti,smontaggio interni, semiassi, braccetti, cinghia di distribuzione ( come si vede nella mia presentazione)
smotaggio motore e cambio ecc ecc!!
Non sono un meccanico di mestiere ma per passione!!

Tornando al tuo tagliando assicurati che l'auto sia stabile,
se non hai a disposizione delle rampe auto, sollevala con il cric e assicurala con dei cavalletti!
Hai da smontare tutto l'antirombo che riveste il motore tre viti davanti e tre dietro e due per ogni parafango!
Se non hai la rondella per il tappo dell'olio puoi mettere del sigillante per guarnizioni che ti assicuro che non avrai problemi!
Il tuo motore non lo conosco benissimo dovrebbe essere 2.0 tdi 140CV codice motore BLB 16V
con valvola egr a comando elettronico!
Per il filtro dell'olio è situato sopra dietro il collettore di aspirazione e si svita con una bussola
ma non so che diametro o puoi usare una chiave zigrinata universale per filtri olio con già l'attacco per la chiave a cricchetto!!
Comunque se hai bisogno io per la prossima settimana pubblicherò un video
di come fare un tagliando completo su un TDI ( la mia è molto simile quasi uguale è un 1.9 tdi AWX 130CV)
Saluti da Mechanic Audi!!

osok
01-11-2014, 01:09
Grazie Mechanic, attendo il video con piacere. Per la vite che fa da tappo all'olio ho deciso di prenderla nuova, costa 1,60 € e c'è pure la rondella che fa da guarnizione. Il video lo pubblichi in questa sezione del forum?

Mechanic Audi
01-11-2014, 08:56
:smile:Sempre nel forum A4 B6 B7 ma farò una nuova discussione
Saluti da Mechanic Audi!!

Casugian
02-11-2014, 13:09
....ma farò una nuova discussione
Saluti da Mechanic Audi!!

Lo puoi mettere direttamente nel 3d della tua macchina...:sisi:

....almeno rimane! :wink:....tutto insieme!! :smile:

Lukka09
03-11-2014, 08:55
la vite che fa da tappo all'olio ho deciso di prenderla nuova, costa 1,60 €
Perchè cambiarla se non è spanata \ rovinata scusa ?! Solo per il gusto di averla nuova ? Vai dal ricambista e quando prendi i filtri chiedi una nuova rondella di rame o alluminio, costa 30 cent...

Mechanic Audi
03-11-2014, 15:38
Sì é giusto anche come dici te!
Compri.solo le.rondelle.di.rame e sei a posto!!
Magari tenerla una di.scorta per
L'emergenza non fa mai male!!:biggrin:

osok
03-11-2014, 16:48
si in effeti.... ;-)