PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando dei 90mila, caro o solo mia impressione?



Skype
31-10-2014, 18:26
ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo innanzitutto premettere che siete dei grandi e che vi ammiro molto per quello che fate e per tutti i consigli utili che riuscite a dare alle persone inesperte come me, detto ciò passo al punto!
Ho acquistato da circa 6 mesi una Audi a6 3.0 tdi anno 12/08 con 97.000 km appena riesco vi posto anche 2 foto, ieri ho portato a fare il tagliando, hanno cambiato l olio i filtri le pastiglie dietro e mi ero reso conto che quando mi fermavo e ripartivo dai semafori dava dei strani colpi, e in Audi mi hanno detto che dipendeva dai pistoni o boccole della barra antirollio, cambiati anche quelli, spesa totale 600 euro!
A me sembra un po' eccessivo, ma non so, perciò chiedo a voi che ne sapete molto più me se mi hanno trattato bene o se ne sono approfittati
Grazie mille

SeiperQuattro
31-10-2014, 19:31
Dunque vediamo...... 8,2 kg di olio circa 100 € ...... filtro aria-olio-gasolio diciamo altri 100 ad abbondare.......pasticche dietro non più di 50 ....... le boccole non saprei ma calcolando che io un braccetto completo l'ho pagato 100 € non possono costare di più ...... parlo ovviamente di prezzi già ivati. Restano 250 € ....manodopera?
Non sono un meccanico ma mi sembra che per eseguire questi lavori 3 ore bastino ed avanzino......oltre 80 €/ora, sia pure ivati, mi sembrano francamente eccessivi.....
Prova a verificare le singole voci sulla fattura che sicuramente ti hanno infilato in mano.....sono curioso di sapere quanto ci ho azzeccato.......

In generale i prezzi dei ricambi, se li prendi originali e non 'di concorrenza', sono quelli. Ma rivolgendosi al proprio meccanico di fiducia sulla manodopera si risparmia sicuramente.
L'unico vantaggio è che quando poi si deve vendere l'auto si può esibire un libretto tagliandi 'full Audi', nella speranza di poter spuntare qualcosa in più sul prezzo di vendita.
Ma alla fine non so quanto il gioco valga la candela, visto che quei soldi in più recuperati (o meglio teoricamente recuperabili) sulla vendita dell'auto sono stati già spesi (in questo caso non teoricamente) in manutenzioni della casa.......

(marzo)
31-10-2014, 21:04
L'unico vantaggio è che quando poi si deve vendere l'auto si può esibire un libretto tagliandi 'full Audi', nella speranza di poter spuntare qualcosa in più sul prezzo di vendita.
Ma alla fine non so quanto il gioco valga la candela, visto che quei soldi in più recuperati (o meglio teoricamente recuperabili) sulla vendita dell'auto sono stati già spesi (in questo caso non teoricamente) in manutenzioni della casa.......


non potevi sintetizzare in maniera migliore.

Pirandello
31-10-2014, 21:55
Ok il discorso garanzie,libretto tagliandi ecc. ma sui prezzi ipotizzati mi sa che non ci siamo. L'olio sarà costato quasi 200 euro,almeno 70 solo il filtro gasolio e circa 100 le pastiglie
Con le boccole e gli altri filtri arriverai quindi sui 450. Due ore di manodopera a 60 euro più iva ed i conti tornano. Dal mio meccanico x le stesse cose avrei speso circa 250 euro,ecco perché la mia macchina non ha mai visto un service e quando la vendero' chi vuol capire capisca. In audi i prezzi son quelli

Skype
31-10-2014, 22:52
Ho ritirato da poco la macchina, ho rimasto la fattura dentro domani la prendo e vi aggiorno sulle voci!
Siccome è in garanzia ho dovuto fare il tagliando con fattura per non perderla e ho preferito andare in Audi, ma per i prossimi prevedo che non mi vedono più la, ho un amico che lavora in Audi faccio fare tutto a lui a casa così risparmiamo qualcosina, anche perché concordo con i vostri discorsi sopra visto che non fanno una piega!

salvestro
01-11-2014, 08:12
Secondo me, invece, è giusto. Hai fatto anche lavori extra e ti sei mantenuto su una cifra onesta.
Ricorda che i tagliandi fatti in Audi hanno un significato importante.
Ad esempio alla mia A6 hanno effettuato un intervento in"garanzia" anche a distanza di 5 anni e solo perché l'auto è stata sempre tagliandata Audi. Per inciso l'intervento prevedeva una spesa di circa 7.000,00 euro, in quanto la pompa del gasolio aveva danneggiato tutto l'impianto di alimentazione.
Ho capito che Audi nel suo chiedere un po di più, offre anche questo...e scusa se è poco!

P.s. mi hanno garantito che, se anche avessi saltato pure un solo tagliando, non avrebbero messo mano neppure sull'auto!

Noblesse oblige

SeiperQuattro
01-11-2014, 08:39
Ad esempio alla mia A6 hanno effettuato un intervento in"garanzia" anche a distanza di 5 anni e solo perché l'auto è stata sempre tagliandata Audi.

Giusto. Ed hai ragione a dire che è importante. Ma non vale per gli esemplari acquistati usati sui quali non è più stata effettuata, dal/dai precedente/i proprietario/i, la manutenzione ufficiale.
E' il mio caso, ma al posto di Skype forse continuerei a farla tagliandare in Audi (anche se 200 € per 8 kg di olio restano un furto!!!).

(marzo)
01-11-2014, 09:10
discorso complicato..

dovresti fare il conto di quanto sono costati quei tagliandi nei 5 anni
inoltre 7000 euro per quel lavoro è quello che ti hanno chiesto in audi, (la pompa iniezione e 6 iniettori non costano quelle cifre, sempre ammesso che siano stati realmente da sostituire)


il tuo ragionamento non è sbagliato a priori, ma vale più che altro nel caso si dovessero verificare problemi gravi(semprechè in audi ti agevolino come nel tuo caso,perchè spesso non succede) (anzi..)




un esempio:
nel caso delle testate difettose sulla A3,audi riconosceva parte della spesa a chi aveva effettuato i tagliandi ufficiali, anche con il veicolo a garanzia scaduta.

Peccato che quella parte di spesa che talvolta rimaneva a carico del cliente sarebbe bastata per effettuare la riparazione presso un generico.
(leggevo di interventi in correntezza, per i quali hanno chiesto comunque oltre mille euro per una testata rigenerata.
considera che una testata rigenerata costa 350 euro:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=&_osacat=80548&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R2.TR3.TRC0.A0.H0.Xtes tata+audi&_nkw=testata+audi+a3&_sacat=0

quindi nessun risparmio effettivo sulla riparazione, sebbene il cliente negli anni si fosse sobbarcato il costo aggiuntivo di effettuare i tagliandi esclusivamente presso la casa madre
(parlerei quindi di un aggravio di costi piuttosto che di un vantaggio)



comunque;
statisticamente, sono molto di più i casi in cui l'auto necessita solo di normale manutenzione.

in questo che senso avrebbe caso pagare ogni volta il triplo del necessario solo per poter (eventualmente) sperare di usufruire di una garanzia ulteriore da parte della casa madre (la quale solitamente però scaduto il termine temporale NON la applica )

con buona probabilità, scaduta la garanzia la casa madre non effettua riparazioni in garanzia, se non per cause legate a richiami.

non è nemmeno detto che sull'auto si debbano verificare guasti onerosi per forza.

i prezzi..
qualcuno pensa che siano prezzi "da ladri".
niente affatto.
i prezzi applicati in audi non sono esagerati , anzi..(se si considerano le spese vive per mantenere un'attività del genere, normative comprese), ma sono sicuramente molto più alti di quello che è solitamente il tariffario generico.

quindi, se da una parte il costo della manutenzione in audi ha un suo perchè, dall'altra resta il fatto che per le stesse manutenzioni è possibile spendere meno
(fin qui nulla di nuovo, ma parliamo di cifre concrete, tanto per capire)


qui leggo di prezzi decisamente altini..
da un autoricambi i prezzi sono altri:
i gommini della barra stabilizzatrice costano 10 euro.
le pastiglie 50 euro.
l'olio e i filtri 80 euro.

aggiungi 30 euro l'ora per due ora di manodopera.
sono 200 euro per lo stesso lavoro.

400 euro di differenza non sono pochi. (è il 300%)


secondo il mio punto di vista , e solo monetariamente parlando, conviene effettuare le manutenzioni presso le case madri solo durante il periodo della garanzia.

il plus valore potenzialmente ricavabile alla vendita dell'auto presentando il libretto service non potrà certo ammortizzare la differenza di costi sostenuta nel tempo per tali manutenzioni

Skype
01-11-2014, 10:40
Eccoci qua, fattura in mano anche se le voci sembrano più in tedesco che in italiano, scusatemi fatemela passare sta battuta!

Insp con cambio olio variab. 65,00
Giro di prova. 00,00
Cartuccia 17,79
Anello 1,92
Longlife 1dl 182,70
Smaltimento. 10,00
Supp allum barra stab ant 100,00 coppia
Pastiglie post. 90,00 2 coppie
Manodopera. 130,00
Oneri vari. 10,00
Controllo pressione pneum
E spessore battistrada mm. 00,00

Eccola la fattura cosa ne pensate?

---------- Post added at 10.40.47 ---------- Previous post was at 10.10.09 ----------

Scusate piccolo errore
Non sono i supporti ma i tiranti in alluminio della barra stabilizzatrice
Li ho trovati su ebay a 12 la coppia più 10 di spedizione

SeiperQuattro
01-11-2014, 20:20
Kosa essere "Insp con cambio olio variab."??? Se la manodopera e l'olio sono voci a parte, questa cos'è?
Kosa signifikare "Longlife 1dl"? Un decilitro? Da manuale in coppa vanno 8,2 kg con cambio cartuccia, fanno la bellezza di 22,28 €/kg.....dev'esserci la polvere d'oro in quest'olio.....Io ho preso il Motul 8100 X-clean+ (consigliato da molti su questo forum) a 9,60 €/kg dal mio ricambista....fai un po' tu.
Posso capire che i costi di una struttura come quella di un concessionario ufficiale possano giustificare una manodopera più cara, ma anche ricarichi da orefice sui lubrificanti no.....
Andiamo avanti.....
Cartuccia ok. Vedo però che non hanno cambiato i filtri aria e gasolio (e menomale...altrimenti dovevi accendere un mutuo per pagare).
Sui tiranti in alluminio ti sei risposto da solo.
Le pastiglie posteriori le ho cambiate neanche un mese fa (non Audi): 45 €. Ah per la cronaca ho anche cambiato i dischi posteriori: altri 100 €. Se qualcuno ha e**a si può togliere lo sfizio di vedere quanto sarebbero costati in Audi. A braccio stimo almeno il doppio. Più IVA, ovvio.
La manodopera, se si riferisce a due ore di lavoro, è nella media Audi, quindi potrebbe anche andar bene.

Quoto e sottoscrivo al 100% quello che ha scritto (marzo).

Tirando le somme, con la differenza avresti potuto acquistare circa 225 litri di gasolio, pari nel peggiore dei casi a 2300 km di percorrenza......in pratica ti venivi a fare una vacanza dalle mie parti col viaggio gratis......

Pirandello
01-11-2014, 20:30
Nulla di nuovo rispetto a quanto già si conosce benissimo!!
Sento di Audi Zentrum che chiudono uno dopo l'altro nonostante le vendite Audi non vadano proprio male.Naturalmente c'è qualcosa che non va nella gestione e credo che una di queste cose sia proprio l'assistenza.Loro puntano molto sul guadagno delle officine,ma mi vien da dire che la squallida strategìa è quella di alzare i prezzi,magari mi sbaglio,ma credo che stiano ottenendo l'effetto opposto.Con costi più accessibili e senza far sentire la gente presa in giro (ormai chiunque sa che l'olio che loro fanno pagare a 30 euro/litro lo trovi a 10 euro) secondo me saremmo tutti felici di affidare la nostra macchina alla rete ufficiale,anche spendendo qualcosa in più..............ma così è troppo.Inoltre continuano a fare i sapientoni e a darti dell'ignorante,ma ciò potevano permetterselo 20 anni fa,non nell'era di internet dove l'informazione raggiunge milioni di persone che si aggiornano ed informano sulle cose.
Così è come la penso io e non credo sia soggettivo,mezzo stipendio di un italiano medio per un cambio olio e pastiglie non credo sia giustificabile.Poi possiamo anche dire che se ti compri un'auto da 50000 euro bla bla bla bla.........ma la realtà è che forse per un 50% di possessori che l'hanno pagata 50000 euro il resto l'hanno pagata 15000 e,almeno che non vuoi guadagnare la metà,devi adeguarti.

SeiperQuattro
01-11-2014, 20:36
Quoto.

_ALE_
01-11-2014, 22:11
Qui da me ho visto un tariffario Audi in conce che diceva qualcosa tipo:

A1/A2/A3/A4 38€/h
A5/A6/A7/A8 48€/h
Q3/Q5/Q7 64€/h

Inutile dirvi che sono rimasto allibito :wacko:


V6 QUATTRO PAWA

malefix
02-11-2014, 21:48
R8 100€ no?

MaxA6
02-11-2014, 22:32
Il Longlife Dl è il Castrol Edge 50W30 che in Audi lo vendono a circa 28 Euro al litro
Considerato che su un tagliando ( 2,7 o 3,0) si impiegano circa 7,5 litri ci siamo
Se non fosse che proprio oggi l'ho preso a 10 euro al litro
Ah ah ah ah ah
Skype, ma da chi sei andato a Como?
Che modello hai?

Skype
03-11-2014, 20:49
Sono andato all audi di Cantù max, l auto spa, a Como ha chiuso!
Ho un Audi a6 4f 3.0 quattro tdi sline la 171kw anno 12/08

---------- Post added at 20.46.52 ---------- Previous post was at 20.44.50 ----------

Cmq tutti i vostri discorsi non fanno una piaghe, alla fine mi lamento e tutto dei prezzi ma alla macchina ci tengo troppo, so già che alla prossima andrò cmq in Audi a farmi castigare a livello di prezzi per l ennesima volta!
Non voglio affidare il mio gioiellino nelle mani di qualche incompetente, e fino ad ora meccanici in gamba come lo voglio ancora non l ho trovato

---------- Post added at 20.49.48 ---------- Previous post was at 20.46.52 ----------

A proposito max, ho visto che sei delle parti di Como anche tu, se conosci qualcuno in gamba da consigliarmi sono tutto orecchie :-)))))

MaxA6
08-11-2014, 22:39
Guarda
Frangi ha chiusi ed effettivamente è rimasto solo L'auto a Cantu
però io ero e rimango l'unico principale meccanico per la mia car ( L'audi mi vede difficilmente).
se hai bisogno di dritte fai un fischio
Max

F.audi6
11-11-2014, 21:00
Massy ma che hai preso CASTROL EDGE FST 5w30 ?? Pensavo che era uno da MOTUL ,, SHELL O MOBIL !!!! Vista la tua pignoleria !!! Ajhhhhh 😃😃😃😃😃

Sanctis410
11-11-2014, 22:39
Kosa essere "Insp con cambio olio variab."??? Se la manodopera e l'olio sono voci a parte, questa cos'è?
Kosa signifikare "Longlife 1dl"? Un decilitro? Da manuale in coppa vanno 8,2 kg con cambio cartuccia, fanno la bellezza di 22,28 €/kg.....dev'esserci la polvere d'oro in quest'olio.....Io ho preso il Motul 8100 X-clean+ (consigliato da molti su questo forum) a 9,60 €/kg dal mio ricambista....fai un po' tu.
Posso capire che i costi di una struttura come quella di un concessionario ufficiale possano giustificare una manodopera più cara, ma anche ricarichi da orefice sui lubrificanti no.....
Andiamo avanti.....
Cartuccia ok. Vedo però che non hanno cambiato i filtri aria e gasolio (e menomale...altrimenti dovevi accendere un mutuo per pagare).
Sui tiranti in alluminio ti sei risposto da solo.
Le pastiglie posteriori le ho cambiate neanche un mese fa (non Audi): 45 €. Ah per la cronaca ho anche cambiato i dischi posteriori: altri 100 €. Se qualcuno ha e**a si può togliere lo sfizio di vedere quanto sarebbero costati in Audi. A braccio stimo almeno il doppio. Più IVA, ovvio.
La manodopera, se si riferisce a due ore di lavoro, è nella media Audi, quindi potrebbe anche andar bene.

Quoto e sottoscrivo al 100% quello che ha scritto (marzo).

Tirando le somme, con la differenza avresti potuto acquistare circa 225 litri di gasolio, pari nel peggiore dei casi a 2300 km di percorrenza......in pratica ti venivi a fare una vacanza dalle mie parti col viaggio gratis......

Quoto quasi tutto anche se ci sono ricambi e ricambi, l'importante è scegliere quelli prodotti da fornitori OEM per Audi, per l'olio invece ogni quanto lo cambi tu il Motul?

Il Long life ogni 30.000 ma non so il Motul però.

SeiperQuattro
12-11-2014, 12:22
Io il Motul l'ho messo da poco e ci ho fatto circa 7000 km. Penso di cambiarlo intorno ai 15000 (longlife? No grazie).

MaxA6
12-11-2014, 12:46
Massy ma che hai preso CASTROL EDGE FST 5w30 ?? Pensavo che era uno da MOTUL ,, SHELL O MOBIL !!!! Vista la tua pignoleria !!! Ajhhhhh ����������
Mah, io sinceramente, forse deluderò qualcuno, ma tutti sti problem con il castrol non li ho avuti
Mi sono orientato con due semplici fattori:
1) E' l'olio che consiglia Audi ( condizione necessaria non sufficiente );
2) Lo trovo anche a meno di dieci euro il litro, originale, grazie anche agli acquisti comunitari fatti con voi ( Condizione non necessaria ma sufficiente )
Unite le due motivazioni, non avendo avuto problemi nell'uso del Castrol (forse perchè la mia a KM è ancora vergine) mi ritengo soddisfatto

Sanctis410
12-11-2014, 14:55
Io il Motul l'ho messo da poco e ci ho fatto circa 7000 km. Penso di cambiarlo intorno ai 15000 (longlife? No grazie).

Ogni 15000 che corrisponde a due cambi ogni 30000, quindi 9,60 al Kg X 2 quasi come il Castrol (che si trova anche a molto meno).

Quindi secondo me il costo dell'olio lo puoi togliere dalla lista delle spese esagerate fatte per un tagliando in Audi, al limite all'Audi te lo mettono a prezzo pieno ma lo farebbero anche con l'olio Sasso :-)

MaxA6
12-11-2014, 15:41
Ogni 15000 che corrisponde a due cambi ogni 30000, quindi 9,60 al Kg X 2 quasi come il Castrol (che si trova anche a molto meno).

Quindi secondo me il costo dell'olio lo puoi togliere dalla lista delle spese esagerate fatte per un tagliando in Audi, al limite all'Audi te lo mettono a prezzo pieno ma lo farebbero anche con l'olio Sasso :-)
Ah ah ah, con l'olio SASSO! :laugh:

F.audi6
12-11-2014, 16:14
Massy parli del EDGE professional o FST EDGE ?? Sempre la stessa pappa tu dici ?? So uguali !?? Cambia solo la scritta !!! Ho detto na cavolata ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxA6
12-11-2014, 16:33
Ora non ho presente la scatola, dovrei vederela
una potrebbe essere il normale e l'altro il long life
bisogna stare attenti comq alle cineaste guardando bene che ci sia l'adesivo dell'originalità

F.audi6
15-11-2014, 23:32
Ora non ho presente la scatola, dovrei vederela
una potrebbe essere il normale e l'altro il long life
bisogna stare attenti comq alle cineaste guardando bene che ci sia l'adesivo dell'originalità

leggendo e chiedendo sembra che il castrol edge FST 5 w30 504/507 sia uguale al CASTROL edge professional 504/507, il primo è per i ricambisti e privati ,mentre il secondo per le officine ????? correggetemi se sbaglio !!!!!!!!!!!!!!!

MaxA6
18-11-2014, 00:08
potrebbe essere