PDA

Visualizza Versione Completa : Inizia il freddo e riecco i rumori in sterzata....



osok
01-11-2014, 01:56
L'inverno scorso mi preocupai non poco tanto da portare la mia A4 B7 in Audi a fare un controllo in quanto dopo che l'auto rimaneva ferma per diverse ore alla riaccensione durante le prime manovre di sterzata si sentivano fastidiosi rumori come di gomma o plastica che strideva. I meccanici Audi mi fecero mezzo sorriso e mi dissero che in primavera questo problema sarebbe sparito per poi ripresentarsi non appena le temperature massime scendevano sotto i 18 gradi C°. E così è stato, ho passato la primavera e l'estate senza avvertire rumori ed ora che inizia nuovamente il freddo sono ricomparsi. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, sta nel fatto che i gommini dei braccetti con le basse temperature si induriscono e quindi stridono fino a quando, muvendosi, si scaldano un pò ed il rumore svanisce. Mi dissero che per ovviare al problema potevano mettere sui gommin del grasso apposito (penso un grasso particolare Audi) ma che tra una cosa e l'altra mi sarebbe costato un bel pò. Mi suggerirono di farlo da me però non ricordo il grasso che mi dissero di mettere. Qualcuno per caso sa di quale grasso si tratta? Grazie.

TexAudi
02-11-2014, 17:10
L'inverno scorso mi preocupai non poco tanto da portare la mia A4 B7 in Audi a fare un controllo in quanto dopo che l'auto rimaneva ferma per diverse ore alla riaccensione durante le prime manovre di sterzata si sentivano fastidiosi rumori come di gomma o plastica che strideva. I meccanici Audi mi fecero mezzo sorriso e mi dissero che in primavera questo problema sarebbe sparito per poi ripresentarsi non appena le temperature medie scendevano sotto i 18 gradi C°. E così è stato, ho passato la primavera e l'estate senza avvertire rumori ed ora che inizia nuovamente il freddo sono ricomparsi. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, sta nel fatto che i gommini dei braccetti con le basse temperature si induriscono e quindi stridono fino a quando, muvendosi, si scaldano un pò ed il rumore svanisce. Mi dissero che per ovviare al problema potevano mettere sui gommin del grasso apposito (penso un grasso particolare Audi) ma che tra una cosa e l'altra mi sarebbe costato un bel pò. Mi suggerirono di farlo da me però non ricordo il grasso che mi dissero di mettere. Qualcuno per caso sa di quale grasso si tratta? Grazie.

Ciao, penso sia lo stesso problema che affligge la mia, finora si è presentato 2 volte tra cui l'ultima un paio di giorni fa alle 3 del mattino (circa 4°C): scricchiolii a ruote sterzate completamente e in partenza. Il nostro collega MechanicAudi ne sa sicuramente qualcosa più di me, magari sentiamo lui direttamente.
ps: il trattamento che ti consigliano in Audi NON è la soluzione definitiva, ovvero i rumori alla lunga si ripresenterebbero.

giuseppe82
02-11-2014, 18:42
Anche io ho questo problema, mi si presenta alle prime ore del mattino, e il mio meccanico mi ha detto che sono i gommini che si induriscono con il freddo, ma poi appena la uso un po, si toglie.
Se risolvete, fatemi sapere come.

Orefice
02-11-2014, 23:59
Io ancora non ho sentito niente ragazzi,però se magari esistessero dei gommini appositi da poter mettere ci farei un pensierino!
Magari qualcuno conosce qualche azienda...

osok
03-11-2014, 06:10
Si esattamente, a lungo termine si ripresentano. Dicevano che non è tanto una questione di usura della gomma (che a volte può essere la causa) ma più che altro dell'indurimento della stessa.... Gli anni passano e fra intemperie ed altro qualsiasi gomma tende ad irrigidirsi. Proverò dello spray al silicone in attesa che qualche buon cuore mi illumini sul grasso apposito da mettere.

Mechanic Audi
03-11-2014, 21:03
Ciao a tutti e scusate intrusione!!
Io ogni manutenzione dell'Audi ogni cambio
gomme estate inverno lubrifico i Silent Block
dei braccetti con un grasso al PTFE!!
Protegge dall’umidità e offre proprietà antiusura.
Conferisce elevata resistenza alla temperatura (da –40 °C a +170 °C, punto di goccia 250 °C)
Migliora la resistenza alla corrosione.
Non attira sporco ed impurità.
Lo si può usare nelle guarnizioni delle portiere
nelle cerniere!!
L' unica cosa se decidi di farlo da.solo
a casa devi almeno tirare su l' auto e magari
smontare un cerchio alla volta!!
Saluti da Mechanic Audi:biggrin:

maxProject
04-11-2014, 00:04
La mia auto é del 2006,mai fatto un giorno in garage,non ce l ho, per fortuna questo problema non ce l ho, ma a sentire queste lamentele, mi sorprende che un marchio come Audi, non abbia provveduto a montare gommini che sopportano temperature basse, almeno per una questione di qualità che il marchio Audi dovrebbe garantire.

Mechanic Audi
04-11-2014, 13:50
Ciao maxProject L'Audi è un gran marchio molto dipende secondo me dal tipo di strade che uno percorre
come si usa l'auto e dall'età dell'auto, un esempio la mia è stata prodotta nel 2001 e la tua è del 2006, 5 anni fanno la differenza
e anche il chilometraggio!
C'è da dire anche che la gomma purtroppo a basse temperature tende a indurirsi è un fatto fisico e di conseguenza
a contatto col metallo, ( silet block) tende a fare rumore, questo è il mio parere!!!!!
Saluti da Mechanic Audi!!!!!:biggrin:

max71
04-11-2014, 15:43
Vedo che siamo in tanti ad avere questo problema:cry: il bello, che stiamo parlando di un'audi mica di una fiat, il primo che riesce a risolvere il problema illumini gli altri...amen:biggrin:

Mechanic Audi
04-11-2014, 15:54
Bravo non volevo dirlo per rispetto
delle altre case auto ma l'Audi per me
é il massimo:biggrin:

giuseppe82
04-11-2014, 19:03
ciao mechanic audi,dove devo ingrassare per risolvere?

Mechanic Audi
04-11-2014, 20:00
Ciao Giuseppe nelle.testine dei braccetti
che sono i punti che ruotano e sono quelli
più sollecitati!! E poi nei punti semi fissi
collegati al ponte dell' auto!!
Praticamente quelli più scomodi sono quelli
della.sospensione perché c'è la molla che
impedisce lavorarci!!
Ma comunque il mio consiglio e come farei io:
smonti la ruota
Con dell'aria compressa pulisci nei punti
dove devi ingrassare
Poi con l'aiuto di un pennellino se usi il grasso
normale; o puoi usare il grasso al PTFE spray!!
In teoria dovrebbe migliorare ma se il problema
persiste c'è da capire quale dei braccetti
é da sostituire!!
Comunque questo sabato devo sostituire
due braccetti degli ammortizzatori e i tamponi parapolvere
della sospensione e farò il video!!
Il video del tagliando l'ho già fatto e lo sto montando per
pubblicarlo!!
Saluti a tutti da Mechanic Audi!:smile:

max71
04-11-2014, 20:07
Il lavoro che farei io è di sostituire i braccetti e testine varie, visto che il fenomeno si evidenzia dopo molti anni o km dell'auto, anche se non ce gioco nel muovere la ruota a vettura sollevata.....

giuseppe82
04-11-2014, 20:27
Il lavoro che farei io è di sostituire i braccetti e testine varie, visto che il fenomeno si evidenzia dopo molti anni o km dell'auto, anche se non ce gioco nel muovere la ruota a vettura sollevata.....

la mia meccanica e ancora tutta originale audi,io provvederò ad ingrassare e vedrò se risolverò il problema.naturalmente quando avrò un po di tempo

maxProject
05-11-2014, 00:19
Sicuramente Audi é un gran bel marchio,non lo cambierei con nessuna BMW o Mercedes, ma diciamolo, fa anche molto figo.
Quello che volevo dire io é che appunto un marchio cosi di prestigio e qualità non dovrebbe presentare problemi come questo.
Anni fa avevo una FIAT uno di seconda.mano,usata malissimo,mai avuto problemi simili

Casugian
05-11-2014, 14:28
Anni fa avevo una FIAT uno di seconda.mano,usata malissimo,mai avuto problemi simili

:blink:

Perché sentivi tantissimi altri rumori nell'abitacolo che ti coprivano quelli provenienti da fuori!!! :smile:

....e non ci hai fatto caso....:sisi::sisi:


:hello:

Mechanic Audi
05-11-2014, 19:59
R:laugh::hello2::hello2:
Forza Audi!!

TexAudi
05-11-2014, 23:40
:blink:

Perché sentivi tantissimi altri rumori nell'abitacolo che ti coprivano quelli provenienti da fuori!!! :smile:

....e non ci hai fatto caso....:sisi::sisi:


:hello:

Hahahaha come con la mia prima Punto (primissima serie usatissima ovviamente): impianto stereo da paura col sub da 30 cm che copriva gli scricchiolii vari dell'auto, metodo geniale:cooool: non mi sono nemmeno accorto di aver perso lo scarico PRATICAMENTE INTERO su un dosso fin quando è finita la canzone che stavo ascoltando:tongue::biggrin: altro che RS4 :biggrin:

Mechanic Audi
06-11-2014, 07:37
Io Fiat mai avuto in vita mia!!
Prima della mia A4 B5 avant 1.9 TDI 115cv
ho sempre guidato l' Audi 80 1.8 S benzina di mio Padre
berlina dell' 1988 e c'è ha ancora macchina
di ingenieria meccanica veramente di alta qualità!!
É iscritto all' ASI e va da Dio!! Ogni volta che la guardo
ci rimango!!!
E rumori strani esterni o interni neanche l'ombra!!
Proprio Vorsprung Durch technik!!

Fulviazag
06-11-2014, 12:49
Anche la mia fa rumore solo con il freddo quando curvo, specie nei primi minuti di funzionamento.
Qualche boccola in gomma si indurisce e fa rumore. Ma anche il meccanico ni ha detto che è un fatto normale e di non fare nulla. Al massimo spruzzaci sopra un po' di grasso siliconico.

robertina68
06-11-2014, 21:56
Stesso problema, prima avevo una B5 e lo faceva, ora B6 idem ,amici con B7 stessa cosa, è incredibile non sentire il motore ,spifferi, rumori nello sconnesso, e poi basta rimanere la macchina all'aperto in inverno , e dopo 2 ore quando si riparte , girando le ruote sembra che si spezza tutto.
Forse dobbiamo aspettare alla B20 per avere una gomma più morbida.

Mandate qualche foto ,o video per capire dove agire.