PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio molle eibach su ammortizzatori originali consiglio



jacoA3
02-11-2014, 13:40
Premetto che ho gia visto e letto diverse discussioni su questo forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Io posseggo un audi a3 e vorrei montare solo le molle eibach su ammo originali, la macchina ha 160mila km non sono mai stati cambaiti gli ammo.
Venerdi sono andato al service Audi ( loro hanno sempre seguito/tagliandato la mia macchina) e facendo un giro con il meccanico per fargli vedere se gli ammo erano ancora carichi e funzionali avendo tutti quei km lui mi fa sono ancora perfetti se non sono al 100% poco ci manca, (in teoria mi ha fatto capire che son ancora quasi nuovi scondo lui) al che mi ha detto di montare solo le molle.
Io monterei comunque molle eibach quelle piu "tranquille" che abbassano la macchina di 2-3 cm spero voi che ne pensate?grazie in anticipo per chi risponde
vorrei sapere se qualcuno come me ha montato solo le molle come si trova e se ha avuto problemi

loschiaffo
02-11-2014, 14:14
Le prove "a orecchio" mi fanno sempre sorridere. Per provare gli ammortizzatori si usano banchi-prova e strumenti di misura vari.
Fare un giro in pianura, senza asperità e senza frenare, cosa vuoi capire degli ammortizzatori?
Non sono convinto del metodo "a orecchio" del tuo concessionario...

In genere si deve sempre montare il giusto ammortizzatore con la sua molla. Lunghezza, forza, escursione ecc variano di parecchio.

I tuoi ammo orginali sono più lunghi, e montando la molla corta/più rigida (per abbassare la macchina), non lavorano bene: magari i pistoni interni vanno a sbattere a fine corsa, magari non hanno la giusta forza di smorzamento (in estensione) x una molla più dura ecc.

In queste condizioni è probabile che gli ammo si rompano alla svelta. E ti tocca smontare ancora tutto x cambiarli, fra poche migliaia di km.
il presunto risparmio (perche non cambi gli ammo) si trasforma in un aggravio di costi notevole...

sprido
02-11-2014, 18:05
Non vanno bene. O monti i B8 con le prokit oppure lascia tutto come sta

jacoA3
02-11-2014, 19:19
per loschiaffo il test lo abbiamo fatto facendo una strada con 15 dossi e facendo anche un paio di frenate "forti" quindi direi che sia uno dei migliori test che si poteva fare e la macchina ha risposto perfettamente...io ho l allestimento ambition quindi in teoria ho gli ammo piu predisposti per essere usati con molle come le prokit non le sportline....

---------- Post added at 20.19.02 ---------- Previous post was at 20.17.04 ----------

io pensavo che per un abbassamento di 2-3 cm non ci fossero problemi non voglio fare una cosa estrema....se qualcuno ha solo molle puo dirmi a quanti km e come si trova è e se ha gia sostituito anche gli ammo grazie

bearzot92
03-11-2014, 08:24
Gli ammo dell'Ambition sono gli stessi dell'S-line.
L'ambizion abbassa -1,5cm dalla base, l's-line -2,5cm dalla base.
Con le Pro kit abbassi di -3,5 poco meno dell'S-line, secondo me puoi montare le Pro Kit senza problemi.
Ma ricordati che avrai solo un miglioramento estetico.
Se vuoi fare il lavoro a doc, ti consiglio di cercare su qualche mercatino dei Bilstein B8, non serve che siano montati su A3 vanno bene anche quelli per la Leon o Golf.
Per farti un esempio io ho preso i miei che erano montati su una Leon a 250 euro usati pochissimo perché il ragazzo ha venduto la macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.24.42 ---------- Previous post was at 09.24.09 ----------

La tua è 1.9/1.6 o 2.0?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laif_is_nau
03-11-2014, 09:03
il montare delle molle più corte su ammo non predisposti a molle accorciate è un grandissimo errore se la cosa no nè studiata più che bene.
In primis sopra ti hanno già risposto sul perchè " meccanicamente" è sconsigliabile farlo.
In seconda battuta un ammo con 160000 km, a mio avviso, è tutto tranne che nuovo al 100%. Un ammo usato e con quel kilometraggio elevato, non reggerebbe molto tempo/km costringendoti a una seconda manutenzione , che alla fine incide nei costi quanto comprare un kit di ammortizzatori nuovi e molle.

bearzot92
03-11-2014, 09:48
il montare delle molle più corte su ammo non predisposti a molle accorciate è un grandissimo errore se la cosa no nè studiata più che bene.
In primis sopra ti hanno già risposto sul perchè " meccanicamente" è sconsigliabile farlo.
In seconda battuta un ammo con 160000 km, a mio avviso, è tutto tranne che nuovo al 100%. Un ammo usato e con quel kilometraggio elevato, non reggerebbe molto tempo/km costringendoti a una seconda manutenzione , che alla fine incide nei costi quanto comprare un kit di ammortizzatori nuovi e molle.

Spiegami perché Audi (non il tuningaro di paese) utilizza lo stesso ammortizzatore per Attraction, Ambition S-line e ci sono quasi 3 cm di differenza da uno all'altro, non sono pochi.
Se fosse come dite voi, ogni allestimento avrebbe il suo ammortizzatore specifico.
Stravolgi l'assetto montando delle Sportline che abbassano di -5cm non con le Pro Kit, tutti quelli che le hanno montate su Audi A3 le hanno rivendute perché non c'era differenza dall'assetto S-line.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

typer75
03-11-2014, 09:49
Concordo, se anche i tuoi ammo sono ancora buoni (comunque difficile dopo 200k), installando molle più basse li farai lavorare male dovendoli poi cambiare a breve; se proprio vuoi abbassa, personalmente ti suggerirei di far un bel lavoro fin dall'inizio sostituendo fin da subito molle più ammo.

Pirandello
03-11-2014, 10:12
Spiegami perché Audi (non il tuningaro di paese) utilizza lo stesso ammortizzatore per Attraction, Ambition S-line e ci sono quasi 3 cm di differenza da uno all'altro, non sono pochi.
Se fosse come dite voi, ogni allestimento avrebbe il suo ammortizzatore specifico.
Stravolgi l'assetto montando delle Sportline che abbassano di -5cm non con le Pro Kit, tutti quelli che le hanno montate su Audi A3 le hanno rivendute perché non c'era differenza dall'assetto S-line.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È la prima volta che sento che gli ammortizzatori sono tutti uguali,hai qualche info precisa o cosa?

laif_is_nau
03-11-2014, 12:10
Spiegami perché Audi (non il tuningaro di paese) utilizza lo stesso ammortizzatore per Attraction, Ambition S-line e ci sono quasi 3 cm di differenza da uno all'altro, non sono pochi.
Se fosse come dite voi, ogni allestimento avrebbe il suo ammortizzatore specifico.
Stravolgi l'assetto montando delle Sportline che abbassano di -5cm non con le Pro Kit, tutti quelli che le hanno montate su Audi A3 le hanno rivendute perché non c'era differenza dall'assetto S-line.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli ammortizzatori hanno uno stelo interno( immaginabile come un pistone all'interno del cilindro)con un range ben definito di movimento( quota min e max che fisicamente questo stelo può raggiungere prima di andare a sbattere contro la parete dell'ammortizzatore), questo stelo lavora ad una altezza ottimale con la sua molla che è tarata sia in compressione, che in estensione sia in rigidità.

Sostituendo la molla esterna con una non appropiata, il risultato penso sia immaginabile da tutti senza troppe conoscenze ne di fisica,ne di meccanica.

Sinceramente sono alquanto diffidente sul fatto che gli ammortizzatori siano gli stessi su allestimenti diversi con scopi altrettanti diversi.

Nicco83
03-11-2014, 13:25
Non sono tutti uguali gli ammortizzatori, ci sono gli ambition/s-line e gli attraction/ambiente,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
03-11-2014, 13:27
È la prima volta che sento che gli ammortizzatori sono tutti uguali,hai qualche info precisa o cosa?

tornano alla ribalta le valutazioni "a orecchio", che ho citato nel mess n.2...
sono scettico su questi metodi, ma sono stato immediatamente confortato: e' stata fatta una "prova scientifica", completa, accurata ed incontrovertibile, vedi mess n.4.

jacoA3
03-11-2014, 14:02
Grazie a tutti dei consiglio io ho il modello ambition 2.0 tdi 140 cv....sinceramente all audi di modena mi hanno detto che sui modelli dal 2004 così non c'è differenza tra versione ambition ambiente e attraction l unica che si differenzia e l S line invece sull ultima versione la 8v si che ci sono differenze tra versioni ma sulla mia no son tutte uguali a quanto dice lui e son tutte chiacchiere da bar....

---------- Post added at 14.49.23 ---------- Previous post was at 14.48.37 ----------

Non c'è quel 1.5 cm che ho letto su tutti i forum da attraction a ambition

---------- Post added at 14.49.52 ---------- Previous post was at 14.49.23 ----------

Lui mi sembrava molto sicuro ed è un meccanico di un service audi non uno a caso....

---------- Post added at 15.02.08 ---------- Previous post was at 14.49.52 ----------

Lo so anche io che sarebbe meglio mettere i bilsten b8 però non vorrei che diventasse troppo duro come assetto..poi mi ha detto che ho gli ammo ancora quasi nuovi sarebbe un peccato sostituirli per abbassare la macchina di solo 2 cm circa o 3 con le pro kit....

Pirandello
03-11-2014, 14:14
Infatti è quello che ho sempre saputo anche io,ambition e attracrion stessi ammo ma molle diverse,s line ammo e molle diverse dagli altri allestimenti. Quindi,se già gli ammo attraction sono adattati alle molle ambition sicuramente saranno più stressati con molle s line o prokit. Poi tutto è fattibile,ma il rischio di dovere presto cambiare gli ammortizzatori è da prendere in considerazione,quindi,visto che in genere la manodopera incide parecchio un pensiero agli ammortizzatori ce lo farei.
Altra possibilità visto che sei di Modena è di farsi riadattare gli ammortizzatori alla Orap di Pavullo x poi poter montare le prokit

mcberry
03-11-2014, 18:40
Ciao io sulla mia golf 6 ho montato su ammo originali con circa 35000 km le prokit. I primi 10mila km tutto ok, poi sono cominciati i cigolii sui dossi, rumori vari provenienti dalla molla quando si sterza, godibilita generale peggiorata. Portata in conce mi hanno sostituito i cuscinetti completamente usurati ma i rumori sono rimasti tali e quali. A detta del conce l'ammo lavora male con la molla corta. Dice anche che non è gravissimo perché comunque siamo nel range di tolleranza. Però è chiaro che con ammo a stelo corto tutto ciò non succede. Io personalmente sono pentito di aver fatto il lavoro a metà montando le sole molle. Penso di cambiare a breve i miei ammo con dei b8 e alla fine avrò speso due volte la manodopera. Tutto ciò col famoso "sennò di più". Ma anche col senno di prima al tuo posto con ammo ben più "vecchi" dei miei ai tempi non avrei dubbi e cambierei subito tutto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

XOMARX
04-11-2014, 10:38
provando una versione ambition e una s-line stento a credere che la differenza sia solo nelle molle, la s-line è molto più secca. comunque io quando ho cambiato gli ambition con kit b12 sportline ho capito quanto fossero schifosi gli ambition che non erano scarichi visto che avevano 89000km alle spalle!!!!

Pirandello
04-11-2014, 15:29
provando una versione ambition e una s-line stento a credere che la differenza sia solo nelle molle, la s-line è molto più secca. comunque io quando ho cambiato gli ambition con kit b12 sportline ho capito quanto fossero schifosi gli ambition che non erano scarichi visto che avevano 89000km alle spalle!!!!

Infatti è quello che si vuol far credere ma non penso proprio sia così.
Passando ai B12 magari non hai nemmeno perso comfort,o sbaglio?

XOMARX
04-11-2014, 17:35
E' decisamente migliorata e sebbene sia quasi 5cm più bassa è davvero molto meglio in tutto comfort compreso.

EddY-2.0TFSI-
04-11-2014, 19:12
Io sull'A3 ho montato le molle eibach pro kit sugli ammo s-line (ancora praticamente nuovi perchè avevo circa 60.000 km).
La macchina si è abbassata il giusto ed è calato moltissimo il rollio. Ottima tenuta e rigidità sullo sconnesso non esageratissima...
Ci ho fatto 50.000 km e non ho avuto nessun problema.
Minima spesa massima resa!
Qui vedi la macchina e se cerchi trovi prima e dopo... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27559-Ecco-la-mia-a3-Sportback-2.0-TFSI-quattro%AE/page51

Pirandello
04-11-2014, 19:20
Io sull'A3 ho montato le molle eibach pro kit sugli ammo s-line (ancora praticamente nuovi perchè avevo circa 60.000 km).
La macchina si è abbassata il giusto ed è calato moltissimo il rollio. Ottima tenuta e rigidità sullo sconnesso non esageratissima...
Ci ho fatto 50.000 km e non ho avuto nessun problema.
Minima spesa massima resa!
Qui vedi la macchina e se cerchi trovi prima e dopo... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27559-Ecco-la-mia-a3-Sportback-2.0-TFSI-quattro%AE/page51

Hai fatto una cosa giusta e normalissima,gli s line sono adatti,è naturale che non hai problemi.

bearzot92
04-11-2014, 20:02
Gli ammo S-line sono gli stessi dell'Ambition quindi il discorso non sta in piedi.
Anche secondo me montare delle molle Pro Kit su ammo Ambition/S-line non stravolge l'assetto anzi migliora qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EddY-2.0TFSI-
04-11-2014, 22:14
Io parlo per esperienza personale e sono stato molto soddisfatto della modifica...
Anche a livello estetico

Miago
04-11-2014, 22:22
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/408/9674/63520339/206863008-w988-h377.jpg

Foto copiata da: http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/408/9674/63520339/206863008-w988-h377.jpg

bearzot92
04-11-2014, 22:36
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/408/9674/63520339/206863008-w988-h377.jpg

Foto copiata da: http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/408/9674/63520339/206863008-w988-h377.jpg


Esco un'attimo dall'argomento. Miago vedo che sei di Udine, per caso giri nella zona di Cividale??? Vedo spesso un'A4 come la tua in foto

cuore_audi
05-11-2014, 09:51
Io vorrei montare sui sachs per autotelai sportivi le eibach pro kit. Secondo voi vanno bene? Penso che le ambition montano gli sessi ammo

Pirandello
05-11-2014, 11:30
Io vorrei montare sui sachs per autotelai sportivi le eibach pro kit. Secondo voi vanno bene? Penso che le ambition montano gli sessi ammo

Ma parli di a4 b6?
Ripeto,a me risulta che solo gli s line siano diversi e quindi predisposti x molle ribassate

cuore_audi
05-11-2014, 11:37
si si. ho visto che ci sono i sachs super touring per autotelai standard e quelli per autotelai sportivi. prendendo gli ultimi non dovrei avere problemi giusto?

Pirandello
05-11-2014, 12:04
Sulla b6,non so bene come è articolata la gamma
,in sezione sicuramente qualcuno lo sa
Ma se hai l's line interno probabilmente sei a cavallo,ma tieni presente nel caso specifico che l'altezza con le prokit non varia molto

maniaA3
05-11-2014, 14:16
Sapete il codice per sapere se uno ha assetto s-line

Pirandello
05-11-2014, 14:37
Sapete il codice per sapere se uno ha assetto s-line

Se è come sull'A4 1BV,ma se non hai l'S Line interno non hai l'assetto

maniaA3
05-11-2014, 14:44
No io ho s-line interno, quindi dovrei avere assetto s-line.......

Ricordi il sito dove inserendo il codice ti dice a cosa corrisponde??????

Pirandello
05-11-2014, 14:46
No io ho s-line interno, quindi dovrei avere assetto s-line.......

Ricordi il sito dove inserendo il codice ti dice a cosa corrisponde??????

Esatto,ma non lo vedi se è bassa? Le altre sembrano dei suv............
http://igorweb.org/equidec/default.aspx

maniaA3
05-11-2014, 14:56
Anche la mia, a me sembra un suv ..........;-(

loschiaffo
05-11-2014, 15:03
Se è come sull'A4 1BV,ma se non hai l'S Line interno non hai l'assetto

l'assetto potrebbe anche essere legato al pacchetto s-line esterno.
che ti da' i cerchi 18 pollici, anziche i normali 17 dell'ambition.
(mi riferisco alla 8P, indietro negli anni).

maniaA3
05-11-2014, 15:10
Io o solo s-line interno.....;-(

Pirandello
05-11-2014, 15:19
Io o solo s-line interno.....;-(

Per capire potresti dirci il codice assetto che monti o mettere una foto

maniaA3
05-11-2014, 15:20
adesso nn sono a casa per vedere codice.........

Pirandello
05-11-2014, 15:20
l'assetto potrebbe anche essere legato al pacchetto s-line esterno.
che ti da' i cerchi 18 pollici, anziche i normali 17 dell'ambition.
(mi riferisco alla 8P, indietro negli anni).

La sua è una restyling e che io sappia già da tempo l'assetto è sempre legato all'S Line interno così come i cerchi da 18"

endy87
05-11-2014, 15:24
l'assetto potrebbe anche essere legato al pacchetto s-line esterno.
che ti da' i cerchi 18 pollici, anziche i normali 17 dell'ambition.
(mi riferisco alla 8P, indietro negli anni).

Assetto e cerchi da 18 vanno con l'Sline interno, non con l'esterno :wink:

Manutop
05-11-2014, 17:31
Io ho l'sline interno su un'a3 spb 2.0 TDI del 2010 e monto anche i cerchi da 18, se mi dite cosa guardare vi metto i codici ecc !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
05-11-2014, 18:08
mi pare che le molle hanno dei bollini colorati per identificare la misura, la durezza, ecc.
esiste qualcosa di simile anche sugli ammortizzatori? (che poi i bollini colorati probabilmente non si vedono, perche la' sotto c'e' tutto sporco).

la mia dovrebbe esser ambition, cosi mi disse il vecchio proprietario, ma io non so dove controllare.
i codici a cui vi riferite dove sono stampati?
sulllo stelo dell'ammortizzatore? o sul libretto?

---------- Post added at 18.08.07 ---------- Previous post was at 18.07.01 ----------


Assetto e cerchi da 18 vanno con l'Sline interno, non con l'esterno :wink:

a naso, anche a me era venuto da pensare proprio il contrario!!
buono a sapersi!

jacoA3
05-11-2014, 20:24
Vorrei sapere il codice o colore delle molle s line originali di un audi A3 8p ...se qualcuno l ha può farmi questa cortesia??

loschiaffo
05-11-2014, 20:43
Le molle sline della 8P mi pare che hanno 3 bollini grigi-verdini, uguali fra loro.
Gli ammortizz non so come sono marcati.
Se ne è già parlato nel forum, molto indietro nel tempo, ma adesso non saprei ritrovare la discussione.

Pirandello
05-11-2014, 21:50
mi pare che le molle hanno dei bollini colorati per identificare la misura, la durezza, ecc.
esiste qualcosa di simile anche sugli ammortizzatori? (che poi i bollini colorati probabilmente non si vedono, perche la' sotto c'e' tutto sporco).

la mia dovrebbe esser ambition, cosi mi disse il vecchio proprietario, ma io non so dove controllare.
i codici a cui vi riferite dove sono stampati?
sulllo stelo dell'ammortizzatore? o sul libretto?

Prima pagina libretto service

http://i61.tinypic.com/208dxqw.jpg

Manutop
12-11-2014, 11:53
Ecco le foto del mio assetto sline

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/12/ed3ecff3c8757367f4f973b3b32b0f00.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/12/bcf2fa8f5704f33724794be3b6b1a775.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slack
04-12-2014, 12:53
Scusate se riprendo la discussione ma non volevo aprire un altra...
Volevo cambiare molle pure io sulla mia ma ho visto che molti lo sconsigliano, cercando in giro ho trovato delle bilstein b14 a doppi ghiera regolabile in altezza, ma come si fa a regolare l altezza ?
Mi hanno chiesto 350 euro senza in montaggio, secondo voi valgono quei soldi ?

Quattro Rings
04-12-2014, 13:04
Parli di molle ed ammo che compongono i B14 .

350 euro per dei B14 ?
Guarda cosa costano nuovi !

Più di 1400 euro !

L' altezza si regola con delle chiavi apposite e suppongo non abbia smarrito quelle del kit.

Li regoli te o il gommista ?

Slack
04-12-2014, 13:34
Ho chiesto meglio è l'assetto è nuovo modello b14 nurburgring e mi da sia ammortizzatori che molle e tutto nuovo,
per le chiavi non ho chiesto in caso stasera vado a chiedere di nuovo.
In teoria dovrebbe darmi anche il kit con le chiavi assieme agli ammortizzatori ?

Per il montaggio e la regolazione dovrei vedere se mi fa tutto un amico che lavora come meccanico in un officina, penso che sia in grado di farlo...

Ma poi con questo assetto la macchina non è che mi diventa troppo rigida ? C'è anche la possibilità di regolare la rigidità degli ammortizzatori oppure solo l'altezza ?
Vorrei si un assetto più sportivo, perché con la vecchia macchina che aveva l'assetto sportivo mi divertivo di più, ma non vorrei che siano proprio duri duri...

maniaA3
04-12-2014, 16:10
manuto il secondo numero dopo l'8 cosa è?............

bbang
04-12-2014, 21:17
ragazzi scusate ma quanto dovrebbe costare il montaggio di ammo e molle all'incirca??

Manutop
04-12-2014, 21:25
manuto il secondo numero dopo l'8 cosa è?............

Dovrebbe essere un 3, purtroppo qua piove sempre e li sotto è sempre sporco 😰


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-12-2014, 23:32
grazie al link di pirandello, nel sito http://igorweb.org/equidec/default.aspx ho trovato questa serie di codici per identificare assetto-sospensioni montate di fabbrica.
ovviamente solo uno di questi codici e' presente nell'adesivo che identifica la vostra auto, nel libretto service (se non avete il librettino service, c'e un adesivo -identico- nel vano ruota di scorta):

1BA = Standard suspension/shock absorption
1BB = Suspension/shock absorption for rough road design
1BC = Suspension/shock absorption for special purpose vehicles
1BD = Suspension/shock absoroption for special sports design
1BE = Sports suspension/shock absorption
1BF = Uprated suspension/shock absorption, rear
1BG = Suspension/shock absorption, automatic level control system, air suspension at rear axle
1BH = Suspension/shock absorption, standard 2

quale sia il codice dell'assetto "s-line", non ho proprio idea...
si puo' ipotizzare che lo standard suspension e' per veicoli "ambition"??
invece il rough road design e' per veicoli "attraction" (cioe' assetto piu alto e morbido)??
lo sport suspension invece e' l's-line??
e lo special sport design forse e' montato sull' s3??
vedo anche che ci sono sospensioni ad aria, autolivellanti. ma non ne ho mai viste dal vivo su nessuna audi.

io tiro a indovinare, non ho dati certi. chi ne sa di piu??

Quattro Rings
05-12-2014, 17:40
Potrebbero essere per la Ambiente che è alquanto turistico.


ragazzi scusate ma quanto dovrebbe costare il montaggio di ammo e molle all'incirca??

Devi chiedere a chi deve montarlo. Penso che 150 euro bastino se sono 4 molle e 4 ammo e se vanno sù senza problemi XD

Manutop
08-12-2014, 22:09
Io che dovrei avere l'assetto sline su quella voce non ho segnato nulla, vi allego una foto

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/31024a12a29972549114f23266b32c44.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maniaA3
02-01-2015, 22:45
Allora oggi montando le gomme termiche o colto occasione per vedere sospensioni. Anche io o 3 bollini. Due esterni verdi e centrale grigio.
Poi o controllato il talloncino coi codici degli optional, e anche a me come manutop nn vi è scritto nulla.

La mia avrà anche assetto s-line ma a me sembra alta come un suv...............


ecco foto dei bollini sulle molle:


http://s5.postimg.org/c0nkxfch3/image.jpg (http://postimage.org/)