PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fari xenon...



alienware
06-11-2014, 00:44
Ciao a tutti, da qualche tempo riscontro un piccolo problema con i miei fari xenon su audi a3 sportback 2005, sono quelli solo xenon e non bi-xenon, che montano lampade d2s...
Praticamente appena li accendo funzionano alla grande, anche se restano accese per diverse ore, il problema si manifesta non appena li spengo e li riaccendo, praticamente se li riaccendo subito dopo averli spenti, capita che non si accendono o se ne accende uno solo, o dx o sx...
E' molto strano il comportamento perche lo fanno solo in questo caso di accensione subito dopo spegnimento, perche accendendoli normalmente funzionano alla perfezione...
Secondo voi da cosa puo' essere causato questo problema?
Lampade che stanno andando o centraline?
Spero possiate aiutarmi, grazie!

musk771
06-11-2014, 01:17
Ricevi qualche messaggio di errore dal cdb? Ho le tue stesse lampade (Xenon d2s, vettura anno 2005) e quando una delle due si fulminò, da cdb apparve il messaggio di malfunzionamento sugli anabbaglianti. Ma un problema come quello descritto mi fa pensare più ad un guasto della centralina o magari all'auto-livellamento. Gli xenon in fase di esaurimento emettono una luce più fioca tendente al viola... almeno i miei da 6000k.

Dany89
06-11-2014, 08:56
Quindi montano lampade D2s? Comunque a me è capitato e semplicemente erano entrambe consumate, ma potrebbero anche essere le centraline che surriscaldano e danno problemi, prova a mettere delle vento line del pc x farle raffreddare se la cosa continua, a mio parere, vanno cambiate


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 08.56.46 ---------- Previous post was at 08.55.43 ----------

C'è una centralina dietro al vani che gestisce l'autolivellamento ma non credo sia quella che da problemi...


Inviato da iPhone con Tapatalk

-Fa-Audi
06-11-2014, 12:56
Quanti anni hanno le lampade??

alienware
06-11-2014, 13:18
Allora dal cb non ho alcun errore quando li accendo normalmente, ovviamente non penso sia dovuto ad un surriscaldamento perche la sera quando le accendo, capita che giro o sono in viaggio per alcune ore e il problema non si manifessta...
Succede solo quando lo accendo pochi secondi dopo averli spenti, e puo' essere ad auto fredda quindi con lampade appena accese o dopo parecchio tempo che sono accese..
Dal cdb l'errore mi spunta dopo, dicendo anabbagliante dx o sx guasto.....
Le lampade hanno un annetto!

-Fa-Audi
06-11-2014, 15:18
Difficilmente le lampade si esauriscono in un anno, poi il difetto è ogni tanto a dx e ogni tanto a sx quindi strano anche se fossero le centraline perché ogni faro ha la sua..

Prima di buttare soldi ti conviene fare una scansione con il VAG e se c'è qualcosa di strano lo vedi subito!

alienware
06-11-2014, 15:19
Difficilmente le lampade si esauriscono in un anno, poi il difetto è ogni tanto a dx e ogni tanto a sx quindi strano anche se fossero le centraline perché ogni faro ha la sua..

Prima di buttare soldi ti conviene fare una scansione con il VAG e se c'è qualcosa di strano lo vedi subito!
Purtroppo non ho il vag...

-Fa-Audi
06-11-2014, 22:05
O trovi qualcuno vicino a te che ha il VAG, oppure puoi passare in concessionaria e vedere se loro riescono ad individuare il problema ed eventualmente ti fai fare solo un preventivo di spesa e poi ci pensi tu a risolvere...

Altrimenti devi andare a tentativi, prima cosa sostituire le lampade.

musk771
06-11-2014, 22:28
Andare a tentativi in tal senso potrebbe essere inutilmente costoso ... una coppia di buone lampade xenon come Philips passa le 100 € e ipoteticamente neanche risolverà tale problema se fosse imputabile alla centralina.
Consiglio caldamente di scansionare col VAG e se non si ha possibilità, farsi fare un preventivo in concessionaria.