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Visualizza Versione Completa : Tutorial oil catch tank.:-)



brian2084
06-11-2014, 17:20
Ciao raga,questo tutorial si trova gia da qlc parte pero siccome non tutti siamo buoni a cercare nel web(allusione a me stesso:o) lo ricreo nel nostro di forum.

Quando si sceglie il catch tank bisogna stare attenti alle misure perché uno troppo grosso sara difficile da collocare.
Nel mio caso ho scelto uno a sfiato esterno di 7 cm. Tutto nero.

Si comincia con smontare la barra duomi ed il filtro. Ho deciso,come molti di collocarlo al posto della scstoletta portarelé che c,é giusto di fianco al serbstoio dell'olio dei freni.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/6ab5e6abfa25a6503075947dea94f45d.jpg
Apriamo la scatoletta ed estraiamo il relé che c'é all'interno
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/433b4e10496ca6bff5acc54f94d71a28.jpg
Apriamo la scatola a forma di esse che c'é di fianco e la utilizzeremo per rialloggiare il relé, la scstoletta é chiusa semplicemente ad incastro pero come che era assicurata con una fascetta di plastica al momento di richiuderla gli e ne ho messa un'altra nuova.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/b1f767f711701a8dd2f570102feab3d0.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/df354fbcf4065af7df45d5f5407bc375.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/cf278b21c990fba662dc87aa074af5dd.jpg
Okey dopodiché togliamo la scatoletta portarelé tirandola verso su.
Il mio cstch tank ha un asola giusto in corrispondenza dell'asola che ha l'incastro della scstoletta portarelé pero se altri catch non ce l'hanno si puo usare una staffetta in metallo per alloggiarlo il meglio possibile.
Importante ricordarsi che dopo ci va la barra duomi:)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/355a71d5f1b6c5fefc13846fae1c69bf.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/592b1fa4bad244e52f35dac5ef4c9932.jpg
Il seguente passo é smontare il suoerfluo:p
Siccome il mio catch tank sara a scarico esterno elimino il tre vie del coperchio valvole, la valvola di ricircolo e tutto l'ambaradam che c'é sotto ai collettori.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/d1fd2450d4b75d4b477b485b9c158d4c.jpg
Con un tappo di gomma chiudiamo il buco che lasciamo del tubo d'aspirazione(sempre che sia a scarico esterno perché se no ne avrete bisogno per ricircolare)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/5679c8fa5f4c425807fb984417879ee6.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/dd93166cc871356c660f005d41b317d3.jpg
Con un pezzettino di tubo ed un altro tsppino chiudiamo anche lo sfiato che rimane sotto il collettore di aspirazione giusto nel centro dove prima avete smontato tutto quel "ambaradam":)

Per fare le nuove connessioni io mi sono procurato 2 metri di tubo in silicone da 18cm diametro interno e fascette metalliche nuove dello stesso diametro

Qua il catch montato con tutto al suo posto
P.s ho lasciato abbastanza tubo per poter rimontare la scatola del filtro originale,per passare l'ispezione tecnica obbligatoria in spagna.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/cbf558ff5a0afb66785afee142d92693.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/f4edeb3fe03996326a2e95dabb7af851.jpg

So che molti non considerano salutare desviare i vaopori all'esterno invece che lasciargli ungere i vari componenti all'interno pero come che non ho trovato testimonianze di nessuno che abbia rotto o abbia avuto problemi con questo sistema ho deciso di farlo cmq.:p

AleRS3
06-11-2014, 22:12
Grazie per la guida, ottimo lavoro.....poi sul dafarsi, degustibus!!!

kevin#34
06-11-2014, 22:32
bel tutorial, quindi in pratica lo sfiato motore va nel tank con il filtro e le altre 2 vie tappate, giusto? io ho un tank in cui mi va lo sfiato che altrimenti andrebbe in cassa filtro ma ho ancora tutto l'ambaradam che dici te montato, quindi mi sa che sono ancora a meta' strada... ma i tubi che arrivano alla Y che tu hai levato, uno e' quello che poi porta alla valvola di ricircolo, l'altro arriva dal coperchio teste e l'ultimo dal basamento o che?

brian2084
07-11-2014, 01:10
Yes esatto

cri'83
07-11-2014, 09:12
da vecchie discussioni si era discusso che il collegare direttamente il tank al coperchio valvole non era salutare, ma erra infatti stato lasciato il 3 vie collegato normalmente, ma interposto tra l'intake ed lo sfiato valvole il tank, a cui rimaneva anche collegata la valvola nera di plastica xchè pur funzionando bene il tank ma l'aspirazione aspira lo stesso porcheria

kevin#34
07-11-2014, 10:42
non ho capito esattamente cosa intendi per "collegare direttamente il tank al coperchio valvole non era salutare", cmq appena ho tempo sto lavoro voglio farlo pure io, ossia tappare sfiato dalle teste, rimuovere valvola e lasciare solo lo sfiato del basamento....
per brian: il tank quanto l'hai pagato? sembra ben fatto ma per me e' un filo troppo grosso e non mi va nenanche di rilocare la scatola dei rele', mi sa che opto per un filtro per vapori olio "libero"....

brian2084
07-11-2014, 11:50
Bhe realmente la scatoletta del relé é li solo per un relé cioé non serve a una bega pero vedi un po tu il cstch tank é questo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=301000472444& alt =web

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@cri:
Si dice che non fosse salutareTOGLIERE i vapori oleosi perché dicono che alcuni elementi, come la farfalla, ne traggono beneficio di lubrificazione,ma é un discorso che secondo me nn sta troppo in piedi,penso sia piu un discorso di problema di inquinamento e odori.

kevin#34
07-11-2014, 18:48
io vorrei mettere un filtro singolo tipo questi...
http://www.ebay.com/itm/12mm-Red-Universal-Oil-Catch-Crankcase-Valve-Breather-Intake-Cone-Air-Filter-/221548761242?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item339555d09a&vxp=mtr
http://www.ebay.com/itm/N-12mm-CARBON-Fiber-OIL-AIR-INTAKE-CRANKCASE-VENT-VALVE-COVER-BREATHER-FILTER-/321207076703?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4ac96f075f&vxp=mtr

brian2084
07-11-2014, 19:07
Si pero ti rimarrebbe da sistemare il respiratore del carter....

kevin#34
07-11-2014, 23:10
la mia idea è di mandare quello proveniente dal basamento nel filtrino e chiudere lo sfiato dal coperchio punterie, eliminando anche la Y...

brian2084
07-11-2014, 23:13
Allora perchè non gli metti un filtro amche al coperchio punterie nin credo che chiudendolo gli faccia molto bene tu rimarra un sacco di porcheria li dentro e considera che i coperchi degli alberi a camme son di plastica

kevin#34
09-11-2014, 14:43
da valutare anche questa opzione... devo studiarmi bene i percorsi dei tubi che vanno alla Y e poi decidere come operare... il tuo catch quanto l'hai pagato e dove?

brian2084
09-11-2014, 15:57
Te l'ho messo nella pagina anteriore ;)

wlupinw
10-11-2014, 09:32
Coperchio punterie e basamento sono collegati con sistema di valvole unidirezionale e tutto è studiato per mantenere la corretta depressione in coppa....
Lasciare lo sfiato del basamento all'aria aperta e tappare quello del coperchio punterie.... ma perchè?
Fare queste cose significa non assicurare la corretta lubrificazione sotto i pistoni e far diventare ermetico il volume d'aria all'interno del coperchio punterie....
L' oil catch (correzione) va interposto nel tubo che va dal 3 vie del coperchio punterie all'intake e basta. Il resto va mantenuto com'è. E resta tutto pulito perchè l'unico tubo che rimanda i vapori olio nell'intake è quello.

kevin#34
10-11-2014, 11:05
dici? perche' non mi risulta che il basamento lavori in pressione, anche perche' allora non avrebbe senso metterlo in comunicazione con l'esterno...
l'idea sarebbe quella di mettere gli sifati (basamento e punterie) "liberi" in modo da evitare che vengano rimessi in combustione, piu' che un'idea e' una pratica consolidata, pero' se hai motivi per pensare che sia controproducente sulla nostra S sono tutt'orecchi... idem per il fatto di "non assicurare la corretta lubrificazione sotto i pistoni", non mi risulta che il circuito in questione svolga o anche contribuisca questo scopo, ma soltanto di evitare che i fumi vadano dispersi in atmosfera per motivi ambientali...
domanda: per "intake va interposto nel tubo che va dal 3 vie del coperchio punterie all'intake e basta"
intendi il catch, immagino

cri'83
10-11-2014, 12:37
ecco, aspettavo proprio che intervenisse il buon vecchio andrea a spiegare il tutto!!!

kevin#34
10-11-2014, 18:08
bene, rimaniamo in attesa di delucidazioni in merito, magari mi risparmio il lavoro...

cri'83
11-11-2014, 09:39
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32678-semplificazione-circuito-vapori-olio/page13&highlight=montaggio+oil+catch+tank

leggi il post 128 che ti spiega il motivo per cui è meglio lasciare tutti i tubetti originali

kevin#34
11-11-2014, 11:44
letto... quindi si dovrebbe mettere un tank solo fra valvola a fungo e intake:doh:

cri'83
12-11-2014, 10:50
esatto. La valvola serve in quanto è stato visto che senza, durante il ciclo di aspirazione riesce a risucchiare anche la porcheria che c'è nel tank!!! la valvola serve quindi ad evitare che nel momento di aspirazione tiri su porcheria,ma rimango invece depositata nel tank.

kevin#34
12-11-2014, 12:15
e allora mi sa che vado in tale direzione...

AleRS3
12-11-2014, 12:57
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32678-semplificazione-circuito-vapori-olio/page13&highlight=montaggio+oil+catch+tank

leggi il post 128 che ti spiega il motivo per cui è meglio lasciare tutti i tubetti originali

e si, bravo cri..mi ricordavo che andrea aveva ripreso il tutto per leggere modifiche, dopo il suggerimento di qualche buon samaritano preparatore!!!!

---------- Post added at 12:57 ---------- Previous post was at 12:55 ----------


e allora mi sa che vado in tale direzione...

una direzione molto semplice!!
ma personalmente dovrei trovare il tutto per rendere la cosa più pulita ed originale.

dimensioni/litraggio serbatoietto??
ogni quando lo si dovrà svuotare??

kevin#34
12-11-2014, 16:07
non credo ci sia da svuotare un bel nulla se il ricircolo dell'olio deve essere mantenuto come spiegato sopra, gisuto un po' di vapori quindi solo un bel filtrino e fine della storia... tipo una cosa cosi':
http://www.ebay.it/itm/Universal-Oil-Catch-Tank-Can-Breather-Filter-Kit-10mm-Yellow-Hose-/400688137126?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5d4adfc3a6

certo a vedere cosa trovano nel catch dopo poche migliaia di km quellic he l'hanno montato, la tentazione di levare tutto mi verrebbe....

cri'83
14-11-2014, 09:19
no no, va svuotato ogni tanto xchè appunto il tank raccoglie la porcheria ed evita che vada in ricircolo in aspirazione turbina!!!

kevin#34
14-11-2014, 09:48
intendevo dire che seguendo la procedura consigliata da lupin, visto che la valvola rimane, credo che il grosso venga rimesso in circolo, ovvio che nel caso di brian, avendo levato tutto l'ambaradam sicuramente ci saranno discreti residui nel catch...
sono un po' indeciso sul da farsi....

AleRS3
15-11-2014, 13:11
perdonatemi.......metto il serbatoio e non lo svuoto, allora perchè lo si monta!!??

---------- Post added at 13:11 ---------- Previous post was at 12:56 ----------

praticamente questo, ma con funghetto/valvola tra sebatolio e intake!!

http://www.forgemotorsport.co.uk/Oil_Catch_Tank_Kit_for_Audi_TT_Mk1_225hp--product--1113.html

dal video esce tanta buona morchia, ma loro non usano la valvola fungo.....

cri'83
17-11-2014, 09:46
la differenza sta solo nella valvola a fungo che evita di aspirare la porcheria in determinati momenti in quanto, appunto, la valvola è chiusa.

AleRS3
19-11-2014, 12:45
la differenza sta solo nella valvola a fungo che evita di aspirare la porcheria in determinati momenti in quanto, appunto, la valvola è chiusa.

grazie della spiegazione ragazzaccio!!
...monteremo il forge ma inserendo anche la valvola fungo.