Visualizza Versione Completa : Cavi batteria!
fabione20sline
06-11-2014, 18:06
Ciao ragazzi, mi date un aiuto per scegliere i cavi per avviare la batteria? Quelli da supermercato mi hanno detto essere troppo piccoli e alla fine mi serve anche per il Tiguan di mia moglie! Grazie a tutti
marcodriver
06-11-2014, 19:00
Prendili con una buona sezione di cavo, lascia perdere quelli del supermercato, non metti in moto neanche una bicicletta. Vai da un buon ricambista e digli che macchina hai. Meglio spendere di pił ma all'occorrenza che siano in grado di darti lo spunto
ricordo anni fa un amico, con l'auto in panne ha usato dei cavi piccoli, presi non so dove.
in pochi secondi, insistendo con l'avviamento, si sono surriscaldati e "fusi": c'era proprio fumo e odore di gomma bruciata.
(e per di piu senza riuscire far partire la macchina...).
ci vogliono pinze di buono spessore (mica lamierino da 0,5 mm, che deformi con le mani) e cavi di grossa sezione, direi 6-10mm, per essere sicuri.
ovviamente costano di piu, rispetto a quelli del supermercato (che sono sottili come capelli e quindi inutili al momento del bisogno).
Certamente, specie con batterie da 110 AH che vanno bene anche per I camion