PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione bracci oscillanti A3



clAudi
07-11-2014, 22:03
Salve a tutti...è passato un pò di tempo che non scrivo da queste parti, ma eccomi qua :tongue:

Vi spiego il mio problema: accorgendomi che la mia A3 consumava le gomme molto all'interno, vado a fare la convergenza. Il gommista la guarda e mi dice che se prima non cambio i braccetti è inutile fare la convergenza.
Quello che vi chiedo è questo: bisogna per forza cambiare tutto il braccetto o è possibile sostituire le boccole/silent block vari (non so come si chiamano) dato che è lì l'usura.
Alla fine il corpo in acciaio penso sia indeformabile/indeformato, perchè sostituirlo tutto?
Altrimenti avrei trovato entrambi i braccetti con e senza testine rispettivamente a 190/240 euro.

L'auto è una 8p del 2004

grazie

(marzo)
07-11-2014, 23:11
non ti serve cambiare il braccio completo.

l'articolazione inferiore della tua A3 è composta da un braccio, una testina sferica che si collega al fusello ruota, e due boccole in gomma.

la testina è semplicemente avvitata al braccio.
una delle boccole è fissata al telaio, e la terza è inserita a pressione nel braccio stesso.

è quella più difficile da sostituire, perchè va spinta fuori dal braccio la vecchia e inserita quella nuova tramite una pressa (ma puoi usare anche grosse rondelle, fette di tubo e lunghi bulloni, a mò di estrattore)

se hai dimestichezza conviene comprare solo le boccole in gomma deteriorate, e nel caso la testina sferica.

altrimenti fai prima a comprare il braccio completo

(comunque guarda che 2 bracci completi a 240 euro non è un prezzo esageratamente basso. se ben ricordo, originali in concessionaria costano 240+iva)

sulla baia tedesca dovresti tovarli quindi a metà prezzo circa.

clAudi
08-11-2014, 18:21
Comprare da ebay non so se fidarmi...qualcuno ha già provato?
ho trovato questi:

http://www.ebay.de/itm/SATZ-SET-DREIECKSLENKER-QUERLENKER-ACHSSCHENKEL-TRAGGELENK-AUDI-/390938062479?pt=DE_Autoteile&fits=Model%3AA3|Platform%3A8P1&hash=item5b05b96e8f

(mi servirebbe un corso velocizzato di tedesco :unsure: , non so nemmeno se è uno o tutti e due)

comunque grazie delle dritte :notworthy:

(marzo)
08-11-2014, 18:40
Comprare da ebay non so se fidarmi...qualcuno ha già provato?
ho trovato questi:

http://www.ebay.de/itm/SATZ-SET-DREIECKSLENKER-QUERLENKER-ACHSSCHENKEL-TRAGGELENK-AUDI-/390938062479?pt=DE_Autoteile&fits=Model%3AA3|Platform%3A8P1&hash=item5b05b96e8f

(mi servirebbe un corso velocizzato di tedesco :unsure: , non so nemmeno se è uno o tutti e due)

comunque grazie delle dritte :notworthy:

sono Due.

è un normale negozio, quindi ti puoi fidare.
utilizza paypal come pagamento.

la spedizione per italia è 14 euro se ho ben capito.

clAudi
09-11-2014, 14:54
Quindi dici che mi fido?:huh:
Qualcuno ha già comprato su ebay.de?
E se volessi sostituire solo le parti esposte ad usura cosa dovrei prendere? (Intendo senza il corpo in acciaio)

(marzo)
09-11-2014, 16:56
io ho e ho avuto diverse auto tedesche.
i ricambi, a seconda della convenienza, li acquisto originali (ho lo sconto) o sulla baya crucca.

mi sono sempre trovato bene.

Si, potresti comprare anche i singoli componenti singolarmente, ma spenderesti circa la stessa cifra.
spesso infatti un negozio dispone dei tamponi in gomma ma non delle testine, e viceversa, obbligandoti a due acquisti separati (e due spese di spedizione anzichè una..)


circa 100 euro spediti per due bracci completi è un prezzo equo .

clAudi
27-11-2014, 20:08
tutto ok, arrivati e montati :happy: