Visualizza Versione Completa : Aiuto!!! smontaggio sottotetto audi a4/b6 variant
robertina68
08-11-2014, 12:49
Salve ha tutti, questa mattina mi sono avventurato a smontare il sottotetto sulla mia Audi.
Partendo da davanti, con molta calma, sono riuscito ha smontare ,fino al rivestimento dei
due sportelli posteriori, ora mi manca la parte posteriore ,e non riesco ha capire come siano
agganciati i pannelli.
Ho smontato i due rivestimenti DX e SX in basso, tolto la guarnizione del portellone e mi sono
fermato per la paure di fare qualche danno.
Ho mezza macchina smontata ... rispondetemi al più presto ,magari con qualche foto passo passo . grazie
Salve ha tutti, questa mattina mi sono avventurato a smontare il sottotetto sulla mia Audi.
Partendo da davanti, con molta calma, sono riuscito ha smontare ,fino al rivestimento dei
due sportelli posteriori, ora mi manca la parte posteriore ,e non riesco ha capire come siano
agganciati i pannelli.
Ho smontato i due rivestimenti DX e SX in basso, tolto la guarnizione del portellone e mi sono
fermato per la paure di fare qualche danno.
Ho mezza macchina smontata ... rispondetemi al più presto ,magari con qualche foto passo passo . grazie
Ciao foto non ne ho purtroppo. I due pannelli posteriori dei montanti intendi? Se quelli sono incastrati nel rivestimento bagagliaio (vado a memoria). Io per toglierli ho smontato mezzo baule, visto che dovevo anche far passare i cavi per il subwoofer ma poi per ri inserirli una volta rifatto il cielo ho semplicemente allentato le viti (o tolte addirittura, non ricordo) e li ho incastrati, alla fine sono andati.
In ogni caso per lo smontaggio, devi prima rimuovere il fascione centrale sotto al portellone e POI i due laterali sui montanti. È praticamente tutto a pressione con graffette li. I torx sono sui fascioni anteriori e su quelli sopra le portiere posteriori (che vanno smontati per ultimi).
robertina68
08-11-2014, 22:44
OK domani ci provo.
robertina68
11-11-2014, 21:08
Sottotetto smontato ,tolto la stoffa ,e portata a zero la gommapiuma incollata. Lavato tutti i montanti con sgrassatore ,e ciliegina sulla torta ,trovata stoffa uguale con gommapiuma + colla specifica.
Sono convinto che verrà un ottimo lavoro.
giuseppe82
12-11-2014, 12:21
Sottotetto smontato ,tolto la stoffa ,e portata a zero la gommapiuma incollata. Lavato tutti i montanti con sgrassatore ,e ciliegina sulla torta ,trovata stoffa uguale con gommapiuma + colla specifica.
Sono convinto che verrà un ottimo lavoro.
dove hai trovato la stessa stoffa?
cuore_audi
12-11-2014, 18:38
hai fatto qualche foto? magari ci fai una guida
GUIDA....GUIDA....GUIDA....
Complimenti per il lavoro!
robertina68
15-11-2014, 22:23
Purtroppo mi sono dovuto arrendere. per quanto riguarda l'incollaggio della stoffa. Ho fatto alcune prove sul retro con dei pezzi di stoffa , e mi sono reso conto che non è una passeggiata.
Appoggiando solo la stoffa delicatamente ,non fa una buona presa, e sicuramente anche se s'incolla ,a lungo andare si scolla, mentre schiacciandola nelle sagomature ,e sulle parti dritte la presa è
ottima ,ma essendo morbida con la spugna sotto ,rimangono le impronte delle dita.
Non so effettivamente chi è del mestiere come faccia a metterla in maniera uniforme ,e penso che di fabbrica venga incollata con una dima.
Conclusione sto girando da 10 giorni con la macchina senza sottotetto ,e non so se comprare qualcosa sulla baia o portarla da un tappezziere (a trovarli).
Nel frattempo ho montato lo specchietto fotocromatico acquistato in america ,l'ho montato ,ma non mi funziona l'accensione automatica dei fari anabbaglianti ,nel senso che con posizione in AUTO dell'interruttore fari , a quadro acceso i fari si accendono sempre. Il coming mi funziona correttamente , con l'accensione dei fendi solo al buio , e lo specchietto si oscura con luce .
Fatemi sapere anche cosa significa anche quella lettera C che si accende nello specchio. Grazie.
cuore_audi
16-11-2014, 17:57
Potresti farci vedere cosa hai smontato, quali punti sono a pressione e dove ci sono le viti?
Possibile che non riesci a trovare un tappezziere?
Se no ti tocca in audi ma 350 euro circa mi sembrano un'esagerazione.
Per lo specchietto retrovisore non ti posso aiutare
Ritappezzare il cielo GIÀ SMONTATO (solo portato al tappezziere) ha un costo relativamente basso (sui 100/140€ dipende dalla stoffa). Quindi trova un tappezziere, solo da me nei dintorni (prov. di TV) ce ne saranno una 30ina..... pensa bene anche al colore, io ogni volta che lo guardo ora dico maledetta la volta in cui non me lo son fatto ritappezzare nero -.-
giuseppe82
16-11-2014, 18:48
Ritappezzare il cielo GIÀ SMONTATO (solo portato al tappezziere) ha un costo relativamente basso (sui 100/140€ dipende dalla stoffa). Quindi trova un tappezziere, solo da me nei dintorni (prov. di TV) ce ne saranno una 30ina..... pensa bene anche al colore, io ogni volta che lo guardo ora dico maledetta la volta in cui non me lo son fatto ritappezzare nero -.-
Perché,io l'ho fatto ritappezzare al costo di 80 euro, e la differenza di colore non è eccessiva.
Perché,io l'ho fatto ritappezzare al costo di 80 euro, e la differenza di colore non è eccessiva.
Ah non per la precisione della tonalità (di quella non mi lamento), semplicemente mi sarebbe piaciuto nero ma al pensiero del lavoro di verniciatura dei montanti e cambio plafoniere/alette parasole con la versione s-line nera ho cambiato idea ;) ma un po' ora mi pento.
robertina68
16-11-2014, 21:21
I punti a pressione sono i due listelli davanti al parabrezza, togliendo il parasole quelli successivi togliendo le maniglie , quelli posteriori hanno le
vite torck nascoste nel buco dove appendi la tendina .
La parte posteriore è quella più complicata.
Devi togliere tutto il rivestimento SX e Dx nel cofano ,poi con l'aiuto di una leva,(io ho usato una piattina di ferro rigida 3-4 mm) arrivi sui fermi
del listello centrale posteriore ,e con una pressione si sganciano i fermi . Solo in questo modo riesci a togliere quel listello ,perché i fermi sono più all'interno ,se tiri rischi di spaccare tutto. Se non ricordo male sono 3 ganci.