Visualizza Versione Completa : Calze da neve AutoSock per Audi A3 adesso si posso usare?
flyer1090
09-11-2014, 19:59
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in diversi articoli relativi alla possibiltà di utilizzo delle calze AutoSock in quanto il TAR del Lazio ne ha riconosciuto la validità (scrivo così per abbreviare).
Qualcuno ha esperienze personali a riguardo? Sono alla ricerca di un dispositivo per la neve economico perchè non faccio mai tragitti con obbligo di catene e la mia A3 non è catenabile visto che monta i 225/40/18.
In questo caso mi servono per spostarmi una volta tanto o per vacanza o per lavoro.
Grazie a tutti!
p.s. Questo è un link che riporta la notizia:
http://www.quattroruote.it/news/viabilita/2013/09/19/ecco_come_stanno_le_cose.html
loschiaffo
09-11-2014, 21:15
Il solito pasticcio italiano di norme, decreti, ecc, in contraddizione fra loro...
Propongo allora una soluzione all'italiana...
Tieni in auto una valigetta con le catene, le più vecchie ed economiche che trovi, giusto da far vedere alla pattuglia quando ti fermano per controllare le dotazioni invernali (hai le catene a bordo, quindi sei in regola, tanto loro non riconoscono a memoria se la tua vettura è catenabile o meno...).
Poi in caso di bisogno usi le calze.
Il mio metodo funzionerà? Chi lo sa...
Si tratta di un mio sfogo, irrealistico e ironico (e pure pericoloso su strada).
sono stufo di continui balzelli e "menate" imposti agli automobilisti (solo per fare cassa. Della sicurezza gliene importa ben poco!!)
flyer1090
10-11-2014, 11:26
Grazie per la risposta, sarebbe la cosa da fare ma se malauguratamente controllano le misure ti fanno nero! Che scocciatura quando le cose non sono chiare.
le calze tengono solo con la neve ma se ti trovi un tratto di strada pulito le bruci subito attento
loschiaffo
10-11-2014, 13:40
le calze tengono solo con la neve ma se ti trovi un tratto di strada pulito le bruci subito attento
vabbe, su strada pulita le togli, ovvio!!
anche a tenere le catene, su strada pulita, si distruggono le gomme... (e ti ballano i denti in bocca, per i colpi che ricevi dagli ammortizzatori e dallo sterzo...)
---------- Post added at 13.40.29 ---------- Previous post was at 13.36.35 ----------
Grazie per la risposta, sarebbe la cosa da fare ma se malauguratamente controllano le misure ti fanno nero! Che scocciatura quando le cose non sono chiare.
forse e' vero.
bisogna creare una targhetta finta, con le tue misure di gomme, da applicare sulla scatola delle catene...
con tutti i modelli e marche di automobili in circolazione e modelli di catene presenti sul mercato (7-9-12mm ecc), secondo me e' molto difficile che in mezzo alla strada gli agenti possano risalire a quali gomme sono catenabili e quali no.
per fare un elenco di tutte le marche e modelli di vetture, abbinadole alle catene, ci vuole un libro, grosso come un vocabolario!!
federicofiorin
10-11-2014, 14:30
vabbe, su strada pulita le togli, ovvio!!
anche a tenere le catene, su strada pulita, si distruggono le gomme... (e ti ballano i denti in bocca, per i colpi che ricevi dagli ammortizzatori e dallo sterzo...)
---------- Post added at 13.40.29 ---------- Previous post was at 13.36.35 ----------
forse e' vero.
bisogna creare una targhetta finta, con le tue misure di gomme, da applicare sulla scatola delle catene...
con tutti i modelli e marche di automobili in circolazione e modelli di catene presenti sul mercato (7-9-12mm ecc), secondo me e' molto difficile che in mezzo alla strada gli agenti possano risalire a quali gomme sono catenabili e quali no.
per fare un elenco di tutte le marche e modelli di vetture, abbinadole alle catene, ci vuole un libro, grosso come un vocabolario!!
sono d'accordo perfettamente con te, è una stupidata questa legge, quest anno monterò le invernali, dal prossimo come un mio amico ha gia fatto metto in macchina un vecchio catenaccio da cancello in una scatola e stampo un'etichetta, se mi chiedono di montarle gli rispondo :"le monti lei visto che ha tempo da perdere" è assurdo tutto questo... io monto le gomme che mi va meglio e se non c'è neve non vedo il motivo per cui debba montare le invernali o avere le catene a bordo.... RIDICOLI
Attenzione xo con il metter in bagagliaio un paio di catene non giuste,io sono del Friuli e alla MAMMA si avete capito bene alla mamma di un amico (signora di 55 anni) alla richiesta se ha le catene e lei a risp di si hanno chiesto di montarle sull auto e ovviamente non erano giuste o oltre alla ramanzina e una buona multa,ora non ricordo la cifra xo occhio con far le finte,io ho preferito far la spesa e ho comprato 4 lattoni e le gomme invernali e son apposto..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione xo con il metter in bagagliaio un paio di catene non giuste,io sono del Friuli e alla MAMMA si avete capito bene alla mamma di un amico (signora di 55 anni) alla richiesta se ha le catene e lei a risp di si hanno chiesto di montarle sull auto e ovviamente non erano giuste o oltre alla ramanzina e una buona multa,ora non ricordo la cifra xo occhio con far le finte,io ho preferito far la spesa e ho comprato 4 lattoni e le gomme invernali e son apposto..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
urka! Fare montare le catene a una signora...
È da sadici!
È previsto dal codice della strada? o hanno esagerato i poliziotti?
Non ci riescono nemmeno molti uomini, a montarle bene e alla svelta.
C'e da provare con calma in garage, montarle un paio di volte, appena prendi le catene.
(personalmente le ho montate 3-4 volte in 20 anni, vivo in pianura, vicino al po, mica sulle alpi. sarei in crisi anche io, se i poliziotti mi dicessero di montarle).
Mi pare che con alcune assicurazioni di assistenza stradale puoi chiedere un "aiuto": le catene le monta il tizio del carro attrezzi (pagando, ovviamente. E aspettando 1 ora, come minimo).
Quelle assicurazioni ti portano pure la benzina se resti a secco, ti cambiano la ruota se hai bucato ecc. Sempre pagando una quota.
Ai poliziotti, digli che chiami l'assicurazione... Ci restano di sasso!!
flyer1090
13-11-2014, 19:18
Alla fine, per evitare grane ho deciso di comprare il sistema di Maggi Group Track Sport che consiglia Audi per le proprie auto non catenabili.
Costano parecchio ma vanno bene per tante misure quindi posso tenerle per parecchio.
Per l'utilizzo che faccio dell'auto e il posto in cui vivo (Roma) le gomme da neve non mi servono e comunque sono sicuramente più dispendiose.