PDA

Visualizza Versione Completa : sostituire tacho senza cdb con cdb bianco

testadiego83
09-11-2014, 20:03
Ciao a tutti!!
Da qualche gg ho trovato un bellissimo tacho con cdb bianco da montare sulla mia A3 sbk MY 2011 sprovvista di cdb.
Vi chiedo il gentile aiuto di avere consigli su come eseguire tale procedura, immo,chiavi,km ecc
ed evitare spie accese.
;
grazie a tutti
Diego

loschiaffo
09-11-2014, 20:43
Il tacho è protetto con il codice "component protection". È una specie di sicurezza inventata da audi per scoraggiare i furti e il commercio dei pezzi rubati.

Senza quel codice il ricambio è inutilizzabile, mi pare che si vede la scritta "safe" nel fis, le spie restano accese, il motore non si avvia (l'immo non riconosce le chiavi).
se ricordo bene, per alcune versioni anche i vetri elettrici son bloccati.
Ho letto varie cose nel forum, ma non ho mai messo le mani sul tacho, e potrei ricordare male.
Comunque i malfunzionamenti sono numerosi e impossibili da risolvere col vag, in privato.
Purtroppo il component protection lo sbloccano solo in conce (la matricola del ricambio viene registrata insieme al telaio della macchina. Costo: circa 150euri in conce).
I km sono modificabili solo se il tacho segna meno di 100km.

Per il cdb ci vuole pure la leva tergi con i tastini. E forse nel tuo caso si deve cambiare pure la centralina sul piantone sterzo. Nei modelli base mettono centraline base (per ridurre i costi), che non hanno memoria sufficiente per gestire tutte le funzioni.
L'installazione aftermarket è quindi un lavoro piuttosto impegnativo, sia come tempi di fermo macchina che come costi.

Attenzione che tutti i pezzi siano di lecita provenienza, chiedi la fattura se compri su internet, sennò poi son caxxi per te (ipotesi: ricettazione). Spesso alcune conce non codificano pezzi usati e ti obbligano a comprare il pezzo nuovo da loro.

Usa la funzione cerca, ci sono molte discussioni per cambiare il tacho.
Chi lo ha già fatto saprà darti più dettagli.

Dany89
09-11-2014, 20:54
confermo, io so che per fare il lavoro si deve andare in audi xk solo loro con il VAS (il vag non basta) posso effetturare il lavoro e devono inserire il tuo numero di telaio nel taco x farlo lavorare in simbiosi con le altre centraline

testadiego83
10-11-2014, 10:49
ok grazie!!:-)))
ma and niente vag tacho o commander?