PDA

Visualizza Versione Completa : Problema codifica



dacolant77
09-11-2014, 23:22
Salve. Oggi ho montato il cruise control, ho una a6 allroad 3.0 240cv del 2009; ho due problemi : non mi lascia inserire il codice 11463 nella centralina 01 e soprattutto mi da errore airbag che non riesco a togliere..ho provato e riprovato a cancellare ma ritorna subito. É possibile che smontando l airbag, con battereia staccata, si sia rotto?

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

endy87
10-11-2014, 08:14
Hai effettuato qualche operazione all'airbag ultimamente?

dacolant77
10-11-2014, 08:43
Si l ho smontato e rimontato per attaccare la leva del cruise.....
L ho fatto a batteria staccata....

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

---------- Post added at 08.30.18 ---------- Previous post was at 08.24.28 ----------

Oggi provo a rismontare il tutto e verificare bene che i connettori siano tutti perfettamente attaccati, magari ci spruzzo del pulisci contatti....

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

---------- Post added at 08.43.41 ---------- Previous post was at 08.30.18 ----------

Oggi provo a rismontare il tutto e verificare bene che i connettori siano tutti perfettamente attaccati, magari ci spruzzo del pulisci contatti....
Per la codifica, nella centralina 1, coding 07, ho un long code ma non mi si apre l help quindi non so cosa flaggare.....

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

dacolant77
10-11-2014, 12:40
Air bag risolto...
Mi resta la codifica della centralina 01 dove non mi va il long code help...
Allego due foto vediamo se qualcuno mi riesce ad aiutare


Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

loschiaffo
10-11-2014, 13:08
a prima vista, credo che dentro il tuo vag manca il file label specifico del tuo motore.
e nella scansione vedrai la scritta "redir fail" accanto ai dati della centralina motore.

metti nel forum la scansione col vag della 01-engine oppure scrivi la sigla del tuo motore.
qualcuno potra aiutarti.
io personalmente avevo ricevuto il giusto file label per il mio motore bmm, da un altro utente.
i vag in vendita in rete sono cloni, copie cinesi, spesso incomplete o non perfettamente aggiornate.

A te, per attivare il cruise, in teoria non serve il long coding.
devi entrare nel coding II, come segue:

Installazione Gra - Cruise - Tempomat a mezzo VAG-COM
entrare in MODULO 1 engine > Funzione coding II , pulsante 11 (Coding Access) > inserire il codice 11463.
poi girare la chiave su OFF per 30 secondi.

poi entrare nel MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la codifica seguendo questa legenda...

* 00?xxxx: Transmission > 0 = Manual Transmission > 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel
> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating > +1 = Tiptronic on Steering Wheel

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

* 00xxxx?: Rear Wiper > 0 = w/o Rear Wiper > 1 = with Rear Wiper

ho trovato questa codifica nel forum, discussione codifiche varie vag com, in evidenza in alto (guardando la data, si va indietro a parecchi anni fa).
puo' essere che su alcuni modelli audi molto recenti, le cose siano diverse.

segna sempre la situazione di codifica originale (cioe' quella ora esistente), prima di fare modifiche.
se poi nascono errori o grane, puoi tornare indietro rimettendo i valori originali.

dacolant77
10-11-2014, 13:10
Perfetto. Dopo ci provo. Cosa devo schiacciare per fare la scansione della centralina come dici tu?

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

loschiaffo
10-11-2014, 13:32
Perfetto. Dopo ci provo. Cosa devo schiacciare per fare la scansione della centralina come dici tu?

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

c'e il pulsante auto-scan, nella pagina principale del vag.
ti chiedera' il tipo di vettura, poi premi start e il vag fa passare tutte le centraline di bordo.
ci vuole qualche minuto. non interrompere il procedimento.
alla fine il vag ti visualizzera i dati hardware e software di ogni centralina, il codice articolo, i file label abbinati a ognuna ecc.
il coding di ognuna, eventuali errori o guasti in memoria (ad esempio, nel tuo caso, il distacco dell'airbag, con data ora, km, e una breve descrizione del guasto), insomma mille info utili.

conserva la prima scansione, cosi rimetti i dati a posto se fai errori di codifica in futuro

dacolant77
10-11-2014, 14:11
Ottimo questa sera lo faccio e poi posto il risultato....vediamo se qualche anima pia riesce a farmi avere il file di cui parli. Grazie mille

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

dacolant77
10-11-2014, 15:42
Ecco i dati della centralina per cui mi serve il file label...

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

dacolant77
10-11-2014, 15:44
Il codice 11463 ho provato ad inserirlo ma quando faccio ok non me lo accetta....
Devo girare su off la chiave senza fare l ok forse?

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

loschiaffo
10-11-2014, 20:14
Il codice 11463 ho provato ad inserirlo ma quando faccio ok non me lo accetta....
Devo girare su off la chiave senza fare l ok forse?

la tua centralina motore avrà un codice diverso. Chi lo sa. Continua a cercare nel forum, altri avranno avuto lo stesso problema e ti sapranno fare info precise.
Io ho solo letto nel forum quella procedura (ma avevo già di serie il cruise e non in mai fatto tale codifica, sulla mia audi).

Nel mio vag (non recentissimo), non trovo nulla per motori con sigla cdy.
Sei sicuro che è quella la sigla del motore?
Prova a controllare, è scritta anche nel libretto di circolazione.

dacolant77
10-11-2014, 20:33
Si si la sigla è giusta, e il 3000 240 cv

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

giuseppe82
12-11-2014, 18:49
scusami,prova a controllare gli interruttori dei pedali freno e frizione,io quando presi la mia macchina avevo l'interruttore frizione rotto,ed il cruise non si attivava.
per vedere se sono ok,devi andare con il vag in:

01 engine

meas-blocks

group 6,e controllare il secondo campo dove ci sta F/F47/F36,devono stare tutti a 0 senza premere ne freno e ne frizione..

fammi sapere

dacolant77
12-11-2014, 20:31
Verificato. Questa la foto della schermata. Da quanto ne so io il valore 1 vorrebbe dire frizione premuta....ma la mia auto ha il cambio automatico....dovrebbe essere 0 il valore....
Cosa potrebbe essere? 2923

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

giuseppe82
13-11-2014, 19:01
Verificato. Questa la foto della schermata. Da quanto ne so io il valore 1 vorrebbe dire frizione premuta....ma la mia auto ha il cambio automatico....dovrebbe essere 0 il valore....
Cosa potrebbe essere? 2923

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
ciao antonio,non e quella la schermata,prova a vedere diversi group,forse ho dimenticato il group.
vai per ogni group,e trova dove ci sta la scritta F/F47/F36.

dacolant77
13-11-2014, 20:13
Dovrebbe esserevquella giusta sai, quando schiaccio il freno gli ultimi due valori diventano 11

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

dacolant77
13-11-2014, 20:23
Ho guardato anvhe sul sito rosstech, ti allego l immagine che spiega la lettura dei blocchi....rimane da capire come mai quel valore 1...
Ho provato a mettere la leva del cambio in tutte le posizioni ma non cambia, stesso dicasi accendendo il motore....non so proprio da dove possa derivare quel valore...

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

giuseppe82
18-11-2014, 20:38
ciao,scusa se no ti rispondo subito,ma non entro spesso nel forum,per quanto riguarda quel 1, e la tua schermata?

se e la tua schermata,dobbiamo capire cosa significa ccs active in ecm.
cmq penso che anche se hai il cambio automatico,qualche interruttore per la frizione lo dovresti avere,anche se non viene usato,oppure l'interruttore del freno ha 2 funzionalità

dacolant77
18-11-2014, 21:28
L ultima foto è lo schema per leggere i valori...la foto della mia schermata è la penultima e il valore 1 indica proprio pedale della frizione premuto...dovrebbe essere 0 sulle auto automatiche ma sulla mia è 1....devo proprio scoprire il perchè, ci sto provando ma non ne vado fuori

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

giuseppe82
19-11-2014, 21:01
L ultima foto è lo schema per leggere i valori...la foto della mia schermata è la penultima e il valore 1 indica proprio pedale della frizione premuto...dovrebbe essere 0 sulle auto automatiche ma sulla mia è 1....devo proprio scoprire il perchè, ci sto provando ma non ne vado fuori

dovresti controllare vicino all'interruttore del pedale freno se hai qualche altro interruttore,oppure come ti ho detto avrai l'interruttore freno con 2 funzionalità.

casaraff
21-11-2014, 21:24
Buonasera a tutti,
ho appena montato il cruise control ma il mio elettrauto non ha il vag per codificarlo.
Qualcuno nella provincia di matera lo possiede per farmi la codifica?

dacolant77
19-01-2015, 19:20
Qualcuno sa dirmi come posso verificare che il cavo che si deve aggiungere dalla centralina sterzo al connettore della centralina motore sia collegato bene? Mi viene il dubbio di non riuscire a codificare per colpa del cavo non collegato a dovere....

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2