PDA

Visualizza Versione Completa : Castrol Magnatec



federicofiorin
12-11-2014, 16:18
Ragazzi buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio, la mia è un audi a3 2.0 tdi 170 codice motore CBBB CR FAP, dovrei sostituire l'olio motore, fino adesso ho usato il motul x-xlean 8100+ con specifica 505 507, mi hanno consigliato di usare il castrol magnatec c(quello verde per capirci) che NON ha la specifica 507, mi hanno detot che va bene lo stesso... voi che dite ? mi fido ?? anche perchè non è 5w30 come il motul bensì 5w40... il meccanico è in gamba ed oltre è un mio amico, dite che posso oppure ripiego al motul? ho eseguito 4.000 km fa il tagliando solamente che un utente del forum ha avuto rogne con il sintoflon e quindi volevo cambiarlo solo per quel motivo... cosa dite che faccia? grazie a tutti anticipatamente

sprido
12-11-2014, 16:27
Se hai il fap non va bene, devi prendere un olio con specifica 505 507. Se levi il fap allora puoi metterlo tranquillamente

federicofiorin
12-11-2014, 17:31
Grazie infinite, infatti dubitavo pure io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sprido
12-11-2014, 18:00
Di nulla

utente cancellato 11
12-11-2014, 19:03
Se hai il fap non va bene, devi prendere un olio con specifica 505 507. Se levi il fap allora puoi metterlo tranquillamente

mmmmmh non è un dpf (è una vita che Audi ha abbandonato il fap e la macchina di Federico mi sembra recente) e la specifica deve essere 507 e non 505 ....il dpf non si deve togliere. Sprido, stasera non ne hai azzeccata una :laugh::laugh:
Dimenticavo, per Federico,SOLO 5w30 e non 40....cambia meccanico :rolleyess:

cpdA3
12-11-2014, 19:29
Nel mio libretto di istruzioni, pag 328, vedo la specifica 505 per intervalli manutenzione a scadenza fissa (15.000km), e la specifica 506 per long life service (30.000km).
In entrambi i casi la gradazione è 5w30.

La gradazione 5w40 dovrebbe avere caratteristiche superiori, cioè resiste a temperature più elevate, e magari è una buona scelta per usi gravosi (esempio girare in pista a manetta, oppure salite di montagna a pieno carico ecc: col motore sempre sotto sforzo, la temperatura ad esempio della turbina aumenta parecchio. Un buon olio serve proprio in quel momento!).

Il mio libretto di istruzioni dice anche che in caso di rabbocco si può usare anche un altro tipo di olio, però al massimo 0.5kg, per non perdere le caratteristiche dell'olio presente in origine.

Cosa è la specifica 507 da voi citata?
È forse destinata ai motori audi più recenti? (euro 5-euro 6?)
Io ho un tdi piuttosto vecchio, motore bmm, anno 2006, con dpf, euro 4.

sprido
12-11-2014, 19:45
mmmmmh non è un dpf (è una vita che Audi ha abbandonato il fap e la macchina di Federico mi sembra recente) e la specifica deve essere 507 e non 505 ....il dpf non si deve togliere. Sprido, stasera non ne hai azzeccata una :laugh::laugh:
Dimenticavo, per Federico,SOLO 5w30 e non 40....cambia meccanico :rolleyess:

Cercherò di essere più preciso. A dirla tutta la specifica corretta è 504-507 per motori vw con filtro antiparticolato e non solo 507, infatti non trovi nessun olio 5w-30 con la sola specifica 507, seconda cosa gli ho sconsigliato il magnatec proprio perchè sbagliato per il suo motore che monta il filtro, terza cosa so bene che l'audi monta il dpf ma per fretta ho scritto fap (ma ai fini della discussione il succo non cambia), quarta cosa se mai un giorno dovesse levare il dpf potrà tranquillamente mettere un 5w-40 con specifica 502-505 ovvero potrebbe usare tranquillamente il magnatec. :wink:

---------- Post added at 19.45.43 ---------- Previous post was at 19.38.38 ----------


Nel mio libretto di istruzioni, pag 328, vedo la specifica 505 per intervalli manutenzione a scadenza fissa (15.000km), e la specifica 506 per long life service (30.000km).
In entrambi i casi la gradazione è 5w30.

La gradazione 5w40 dovrebbe avere caratteristiche superiori, cioè resiste a temperature più elevate, e magari è una buona scelta per usi gravosi (esempio girare in pista a manetta, oppure salite di montagna a pieno carico ecc: col motore sempre sotto sforzo, la temperatura ad esempio della turbina aumenta parecchio. Un buon olio serve proprio in quel momento!).

Il mio libretto di istruzioni dice anche che in caso di rabbocco si può usare anche un altro tipo di olio, però al massimo 0.5kg, per non perdere le caratteristiche dell'olio presente in origine.

Cosa è la specifica 507 da voi citata?
È forse destinata ai motori audi più recenti? (euro 5-euro 6?)
Io ho un tdi piuttosto vecchio, motore bmm, anno 2006, con dpf, euro 4.

Se non ci fosse il filtro antiparticolato sarebbe molto più opportuno usare un 5w-40 che garantisce una maggiore protezione a caldo senza bisogno di andarci in pista o fare usi particolarmente gravosi del motore, purtroppo questa gradazione non lavora bene in combinazione col filtro e si deve per forza usare il 5w-30 che onestamente non è il massimo.
Sulla mia, dopo aver levato il filtro antiparticolato, sono passato subito al castrol edge 5w-40 e mi sto trovando benissimo con temperature olio più basse e minor consumo d'olio (ed il castrol non è che sia dei migliori, anzi...). Ci sarebbe poi da parlare degli accordi commerciali che spingono ad usare determinate marche e spesso anche gradazioni, quando invece sarebbero più opportune altre...

cpdA3
12-11-2014, 20:15
Grazie sprido per le info.

Ho un Ultimo dubbio: la specifica 506 che vedo nel mio manuale di istruzioni (ripeto che la mia vettura è un modello piuttosto vecchio), non esiste più?
Devo mettere olio con specifica 507 pure io? Che differenze ci sono con la 506?

Non ho idea di cosa mi abbia messo il meccanico (che è un amico, mi servo da lui da 20anni).
Mi ha fatto un tagliando appena l'ho presa, olio, 4filtri, pasticche freni, 2 anelli di tenuta su un manicotto intercooler ecc.
Nel conto mi ha scritto olio 5w30, ma non ha scritto la marca o specifica tecnica.
Alla prossima tappa in officina mi farò spiegare bene tutta la faccenda delle gradazioni dell'olio. Vediamo cosa mi consigliera'.

sprido
12-11-2014, 20:19
Grazie sprido per le info.

Ho un Ultimo dubbio: la specifica 506 che vedo nel mio manuale di istruzioni (ripeto che la mia vettura è un modello piuttosto vecchio), non esiste più?
Devo mettere olio con specifica 507 pure io? Che differenze ci sono con la 506?

Non ho idea di cosa mi abbia messo il meccanico (che è un amico, mi servo da lui da 20anni).
Mi ha fatto un tagliando appena l'ho presa, olio, 4filtri, pasticche freni, 2 anelli di tenuta su un manicotto intercooler ecc.
Nel conto mi ha scritto olio 5w30, ma non ha scritto la marca o specifica tecnica.
Alla prossima tappa in officina mi farò spiegare bene tutta la faccenda delle gradazioni dell'olio. Vediamo cosa mi consigliera'.

Di nulla. La 507 è l'evoluzione della 506, ergo sulla tua va bene ed anche la gradazione 5w-30 è giusta.
Se posso permettermi di darti un consiglio, se la tua non monta di serie il filtro antiparticolato vai su un 5w-40 502-505 al prossimo cambio olio e sostituiscilo ogni 15000, molto meglio.
Il Castrol male male non è, ma volendo c'è di molto meglio come il mobil 1, il bardahl technos, il motul, il pakelo, il royal purple. In particolare il Pakelo sembrerebbe essere il migliore in assoluto.

cpdA3
12-11-2014, 20:53
Di nulla. La 507 è l'evoluzione della 506, ergo sulla tua va bene ed anche la gradazione 5w-30 è giusta.
Se posso permettermi di darti un consiglio, se la tua non monta di serie il filtro antiparticolato vai sul 5w-40 502-505 al prossimo cambio olio e sostituiscilo ogni 15000, molto meglio.

il mio motore ha il dpf. E so bene che produce più danni che benefici (sia al motore che all'ambiente).
Rigenerazioni mancate, e relativo intasamento filtro se non fai guida extraurbana a regimi sostenuti, diluizione dell'olio a causa del gasolio incombusto che trafila dalle fasce elastiche (ad esempio quando interrompi le rigenerazioni, spegnendo il motore ecc).

Anche il mio meccanico mi dice di accorciare i tempi dei tagliandi, 30mila km sono troppi.
Mi sto documentando, ecco perché ho fatto mille domande sull'olio.
grazie al forum ho scoperto un mondo "infinito".

Questa è la mia prima audi, l'ho presa usata, faccio vita da pendolare, è sempre fuori, non la curo "bene": non ho tempo né passione per fare lavaggi settimanali, o installare mille gadget, o fare migliorie estetiche o al motore.
(regola numero 1: niente spese folli: ho due figli adolescenti, da far studiare, che mi resteranno sul groppone per i prossimi 10 anni, almeno. Altro che macchina nuova da 50mila euro!!).
poi non voglio rischiare un furto con una vettura nuova, abbandonata nei parcheggi dei pendolari.
non voglio ansie per qualche botta-graffietto da parcheggio (tutti ce li troviamo, e quando la macchina è nuova ti incaxxi ancora di più).

La mia a3 ha 8 anni, ha fatto tantissimi km e il dpf sarà probabilmente la prima cosa che cede. Vedremo cosa succederà! Ciao

sprido
12-11-2014, 20:58
il mio motore ha il dpf. E so bene che produce più danni che benefici (sia al motore che all'ambiente).
Rigenerazioni mancate, e relativo intasamento filtro se non fai guida extraurbana a regimi sostenuti, diluizione dell'olio a causa del gasolio incombusto che trafila dalle fasce elastiche (ad esempio quando interrompi le rigenerazioni, spegnendo il motore ecc).

Mi sto documentando, grazie al forum ho scoperto un mondo "infinito".
Questa è la mia prima audi, l'ho presa usata, faccio vita da pendolare, è sempre fuori, non la curo "bene": non ho tempo né passione per fare lavaggi settimanali, o installare mille gadget, o fare migliorie estetiche o al motore (niente spese folli: ho due figli da far studiare, mi restano sul groppone per i prossimi 10 anni. Altro che macchina nuova!!)
poi non voglio rischiare un furto con una vettura nuova, abbandonata nei parcheggi dei pendolari.
non voglio ansie per qualche botta-graffietto da parcheggio (tutti ce li troviamo, e quando la macchina è nuova ti incaxxi ancora di più).

La mia a3 ha 8 anni, ha fatto tantissimi km e il dpf sarà probabilmente la prima cosa che cede. Vedremo

In caso dovesse abbandonarti, il problema si risolverebbe con molta meno spesa che per uno nuovo e definitivamente... :wink:

cpdA3
12-11-2014, 21:09
In caso dovesse abbandonarti, il problema si risolverebbe con molta meno spesa che per uno nuovo e definitivamente... :wink:

ho letto varie cose in merito. Ho preso nota con molta attenzione. Al momento giusto, deciderò cosa fare. Ciao

utente cancellato 11
12-11-2014, 21:15
Cercherò di essere più preciso. A dirla tutta la specifica corretta è 504-507 per motori vw con filtro antiparticolato e non solo 507, infatti non trovi nessun olio 5w-30 con la sola specifica 507, seconda cosa gli ho sconsigliato il magnatec proprio perchè sbagliato per il suo motore che monta il filtro, terza cosa so bene che l'audi monta il dpf ma per fretta ho scritto fap (ma ai fini della discussione il succo non cambia), quarta cosa se mai un giorno dovesse levare il dpf potrà tranquillamente mettere un 5w-40 con specifica 502-505 ovvero potrebbe usare tranquillamente il magnatec. :wink
Sprido, la specifica 504-507 è dovuta per comprendere un ampio range di retro compatibilità con le precedenti specifiche, mentre parlavi di 505 che un tantino diversa e non compatibile col dpf. Il DPF NON va tolto altrimenti facciamo tutti come caxxo ci pare e delle leggi ce ne infischiamo. Il dpf, giusto o sbagliato va tenuto e basta e non è etico e saggio suggerirne la rimozione (cosa che hai ventilato..) visto che è azione illegale. Se a una persona non sta bene il dpf, compra un'altra macchina, nessuno gli punta la pistola alla tempia per acquistarla. Non ti pare?

sprido
12-11-2014, 21:31
Sprido, la specifica 504-507 è dovuta per comprendere un ampio range di retro compatibilità con le precedenti specifiche, mentre parlavi di 505 che un tantino diversa e non compatibile col dpf. Il DPF NON va tolto altrimenti facciamo tutti come caxxo ci pare e delle leggi ce ne infischiamo. Il dpf, giusto o sbagliato va tenuto e basta e non è etico e saggio suggerirne la rimozione (cosa che hai ventilato..) visto che è azione illegale. Se a una persona non sta bene il dpf, compra un'altra macchina, nessuno gli punta la pistola alla tempia per acquistarla. Non ti pare?

Se rileggi bene capirai che il 505 è stato un errore dovuto alla fretta e d'altronde non esiste la specifica 505-507 ma solo 504-507 ergo è chiaro che sia un refuso che cmq ho provveduto a correggere. La 504 è per i benzina e la 507 per i diesel, ma non troverai mai nessuna latta di 5w-30 con solo scritto 507...
Cmq non ho consigliato proprio nulla a Federico, ho detto solo " Se", al massimo gli ho dato consigli su quando poter usare il magnatec... Inoltre non è vietato sul forum parlare di rimozione del filtro antiparticolato, ergo il tuo appunto è decisamente inopportuno e sterile.
Ciao

(marzo)
12-11-2014, 21:34
Sprido, la specifica 504-507 è dovuta per comprendere un ampio range di retro compatibilità con le precedenti specifiche, mentre parlavi di 505 che un tantino diversa e non compatibile col dpf. Il DPF NON va tolto altrimenti facciamo tutti come caxxo ci pare e delle leggi ce ne infischiamo. Il dpf, giusto o sbagliato va tenuto e basta e non è etico e saggio suggerirne la rimozione (cosa che hai ventilato..) visto che è azione illegale. Se a una persona non sta bene il dpf, compra un'altra macchina, nessuno gli punta la pistola alla tempia per acquistarla. Non ti pare?

nemmeno sprido punta la pistola a qualcuno per fargli eliminare il fap.

il concetto da te espresso (in neretto) non mi trova d'accordo.

so bene che serve a poco, ma preferisco rispettare l'etica che le leggi fatte appositamente per aggirare il problema inquinamento.

tu sei convinto che il fap sia un miglioramento sotto il profilo ambientale (o non ne sei convinto ma lo utilizzi solo perchè qualcuno ha decretato che vada utilizzato)

Io inveceson convinto che oltre a non risolvere nulla provochi pure danni gravi alla salute mia, tua e di tutti quanti, per cui se posso ne faccio a meno.

il fatto che vi sia una legge non significa nulla.

se un domani approvassero una legge che obbliga a dare una sberla ad ogni persona che incontriamo, prima di rispettarla mi interrogherei sul fatto che sia giusta o meno.
e se la ritengo ingiusta non la rispetterei.

Manutop
12-11-2014, 21:38
Ragazzi vado un attimo OT ma visto che se ne parla qua ne approfitto ! Qual'è la differenza tra Fap e dpf ? Uno è il filtro antiparticolato e l'altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente cancellato 11
12-11-2014, 22:32
nemmeno sprido punta la pistola a qualcuno per fargli eliminare il fap.

il concetto da te espresso (in neretto) non mi trova d'accordo.

so bene che serve a poco, ma preferisco rispettare l'etica che le leggi fatte appositamente per aggirare il problema inquinamento.

tu sei convinto che il fap sia un miglioramento sotto il profilo ambientale (o non ne sei convinto ma lo utilizzi solo perchè qualcuno ha decretato che vada utilizzato)

Io inveceson convinto che oltre a non risolvere nulla provochi pure danni gravi alla salute mia, tua e di tutti quanti, per cui se posso ne faccio a meno.

il fatto che vi sia una legge non significa nulla.

se un domani approvassero una legge che obbliga a dare una sberla ad ogni persona che incontriamo, prima di rispettarla mi interrogherei sul fatto che sia giusta o meno.
e se la ritengo ingiusta non la rispetterei.
Caro marzo, qui non sstiamo trattando che il dpf funzioni o meno ma non sarai certo tu o io a dimostrare il contrario. Esiste una omologazione, una legge che attesta cheche le auto eurox debbano essere provviste di dpf. La legge prevedeprevede sanzioni per chi lo rimuove (così anchranche per la egr), pertanto tutti i vari ragionamenti rimangono tali e di nessuna importanza ne rilevanza. Il dpf ba tenuto cheche ti piaccia o meno, ma non sono io che te lo dice c'è la legge è come tale va rispettata. Punto.

---------- Post added at 22.32.16 ---------- Previous post was at 22.27.49 ----------


Ragazzi vado un attimo OT ma visto che se ne parla qua ne approfitto ! Qual'è la differenza tra Fap e dpf ? Uno è il filtro antiparticolato e l'altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fap per essere rigenerato ha bisogno di un additivo chiamato Cerina, il dpf usa un sistema di post iniezioni che ffanno innalzare le temperature così da avviare il processo di rigenerazione. Detto in breve

Manutop
12-11-2014, 22:38
Caro marzo, qui non sstiamo trattando che il dpf funzioni o meno ma non sarai certo tu o io a dimostrare il contrario. Esiste una omologazione, una legge che attesta cheche le auto eurox debbano essere provviste di dpf. La legge prevedeprevede sanzioni per chi lo rimuove (così anchranche per la egr), pertanto tutti i vari ragionamenti rimangono tali e di nessuna importanza ne rilevanza. Il dpf ba tenuto cheche ti piaccia o meno, ma non sono io che te lo dice c'è la legge è come tale va rispettata. Punto.

---------- Post added at 22.32.16 ---------- Previous post was at 22.27.49 ----------


Il fap per essere rigenerato ha bisogno di un additivo chiamato Cerina, il dpf usa un sistema di post iniezioni che ffanno innalzare le temperature così da avviare il processo di rigenerazione. Detto in breve

Perfetto! Grazie! Sono tutti e due un filtro antiparticolato ma cambia la procedura di rigenerazione, giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente cancellato 11
12-11-2014, 22:39
Perfetto! Grazie! Sono tutti e due un filtro antiparticolato ma cambia la procedura di rigenerazione, giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo

(marzo)
12-11-2014, 22:52
Il dpf ba tenuto che che ti piaccia o meno, ma non sono io che te lo dice c'è la legge è come tale va rispettata. Punto.[COLOR="Silver"]


nessuno ti impedisce di farlo mi pare..

non capisco come mai sei intervenuto con questa questione, visto che si parlava d'altro.
sei intervenuto riprendendo sprido come se avesse detto chissà cosa.
per discutere sulla liceità ci sono altre discussioni (almeno su questo forum)

parliamo di olio, và, che siamo già off topic.

utente cancellato 11
12-11-2014, 22:57
Mi impedisce cosa? Ho risposto a sprido che suggerire di rimuovere ildpf è cosa sbagliata, sei tu che hai avallato con la storia che fa danni. Mettiamo i puntini sulle i e comunque l'olio viene impiegato ,l'uno o l'altro, in funzione del dpf quindi è pertinente. Cos'altro vuoi sapere?

federicofiorin
12-11-2014, 23:00
ragazzi, ( mi scuso con hitch perchè ho sempre contestato sugli additivi, ho sempre portato avanti la mia teoria, come un altro utente ha scritto, una persona quando sbaglia è giusto che si scusi) io ho fatto il cambio olio 4.000 km fa e sinceramente buttare via 4 litri di olio mi seccherebbe, secondo voi se cambio solo il filtro dell'olio e dopo aggiungo quello che manca ( lo stesso olio) potrei dormire più tranquillamente? da cosa si capisce che il filtro è intasato ? visto che è tutto nero!!

in un'altra discussione riguardante il sintoflon, un utente si lamentava che il motore è più rumoroso e ha vibrazioni, sinceramente nella mia non so visto che è da quando ha 30.000 km che metto il sintoflon, il motore va bene, il rumore mi pare normale, anche se nei luoghi chiusi ad esempio nel garage mi sembra di sentire un toc toc toc, come se i camme fossero usurati, ma essendo un diesel non vorrei confondermi, non so cosa dirvi perchè in officina non si sente è un luogo troppo grande e lo sento solo in garage con la porta chiusa, vi farò un video, il prossimo cambio metterò solo olio e STOP!! nessun additivo.... di nuovo chiedo scusa alle persone con cui mi sono scontrato, se i camme sono finiti , essendo un cretino è giusto che paghi...

sprido
12-11-2014, 23:11
Mi impedisce cosa? Ho risposto a sprido che suggerire di rimuovere ildpf è cosa sbagliata, sei tu che hai avallato con la storia che fa danni. Mettiamo i puntini sulle i e comunque l'olio viene impiegato ,l'uno o l'altro, in funzione del dpf quindi è pertinente. Cos'altro vuoi sapere?

Io non ho suggerito proprio nulla a Federico, a questo punto credo che tu abbia problemi di comprensione dell'italiano, altrimenti non me lo spiego. All'altro utente semmai ho dato un consiglio su un'eventuale soluzione economica in caso di rottura visto che non ha soldi da spendere in costose riparazioni, ma mai detto di levare il filtro a priori.

(marzo)
12-11-2014, 23:15
Mi impedisce cosa? Ho risposto a sprido che suggerire di rimuovere ildpf è cosa sbagliata, sei tu che hai avallato con la storia che fa danni. Mettiamo i puntini sulle i e comunque l'olio viene impiegato ,l'uno o l'altro, in funzione del dpf quindi è pertinente. Cos'altro vuoi sapere?

nessuno ti impedisce di rispettare la legge che citi.

il suggerimento di sprido è sbagliato secondo te.
evidentemente secondo lui non lo è.
(e nemmeno secondo altri, me compreso)

io solo su questo obiettavo.
visto che qui si esprimono pareri, non mi pareva giusto tu dovessi /potessi biasimare chi esprime il proprio.



cosa voglio sapere?
nulla, tranquillo..

utente cancellato 11
12-11-2014, 23:22
Io non ho suggerito proprio nulla a Federico, a questo punto credo che tu abbia problemi di comprensione dell'italiano, altrimenti non me lo spiego. All'altro utente semmai ho dato un consiglio su un'eventuale soluzione economica in caso di rottura, ma mai detto di levare il filtro a priori.

Ma tu pensi veramente che stai parlando con uno che ha l'anello al naso?
Chi ha scritto questo?:#2 Se hai il fap non va bene, devi prendere un olio con specifica 505 507. Se levi il fap allora puoi metterlo tranquillamente
#11 In caso dovesse abbandonarti, il problema si risolverebbe con molta meno spesa che per uno nuovo e definitivamente.
Io? Che volevi dire? O pensi veramente che puoi prendere per i fondelli?
Per quanto riguarda la tua brillante frase "Inoltre non è vietato sul forum parlare di rimozione del filtro antiparticolato, ergo il tuo appunto è decisamente inopportuno e sterile " prova a chiederlo ad un moderatore se qui è lecito parlare-discutere di manomissione degli elementi antinquinamento. Aspetto paziente la risposta che riceverai, ma so già che non chiederai nulla perchè sai già la risposta. ;)

sprido
12-11-2014, 23:29
Ma tu pensi veramente che stai parlando con uno che ha l'anello al naso?
Chi ha scritto questo?:#2 Se hai il fap non va bene, devi prendere un olio con specifica 505 507. Se levi il fap allora puoi metterlo tranquillamente
#11 In caso dovesse abbandonarti, il problema si risolverebbe con molta meno spesa che per uno nuovo e definitivamente.
Io? Che volevi dire? O pensi veramente che puoi prendere per i fondelli?
Per quanto riguarda la tua brillante frase "Inoltre non è vietato sul forum parlare di rimozione del filtro antiparticolato, ergo il tuo appunto è decisamente inopportuno e sterile " prova a chiederlo ad un moderatore se qui è lecito parlare-discutere di manomissione degli elementi antinquinamento. Aspetto paziente la risposta che riceverai, ma so già che non chiederai nulla perchè sai già la risposta. ;)

Per me puoi avere pure tutta una catena al naso, se non capisci ció che scrivo non è colpa mia, e se sei l'unico chiediti il perchè... Leggiti il regolamento, si puó parlare di rimozione del dpf, prima non si poteva...
Ora cortesemente non farmi più perdere tempo inutilmente, stai perdendo fin troppi colpi stasera caro Hitch...

utente cancellato 11
12-11-2014, 23:30
nessuno ti impedisce di rispettare la legge che citi.

il suggerimento di sprido è sbagliato secondo te.
evidentemente secondo lui non lo è.
(e nemmeno secondo altri, me compreso)

io solo su questo obiettavo.
visto che qui si esprimono pareri, non mi pareva giusto tu dovessi /potessi biasimare chi esprime il proprio.



cosa voglio sapere?
nulla, tranquillo..
Sei duro di comprendonio eh :laugh:
Non è sbagliato secondo me, è sbagliato perchè infrange le regole e queste vanno rispettate, è inutile che fai contorsionismi per difendere le tue tesi (che sono aria fritta poichè non sortiscono nessun effetto, non ne sei all'altezza di abolire una legge ne di promulgarne altra). Pensa che io sono contrario alla legge che vieta mettersi alla guida con le ciabatte. Io guido meglio a piedi nudi.Vuoi biasimarmi per questo?

(marzo)
12-11-2014, 23:40
Sei duro di comprendonio eh :laugh:
Non è sbagliato secondo me, è sbagliato perchè infrange le regole e queste vanno rispettate, è inutile che fai contorsionismi per difendere le tue tesi (che sono aria fritta poichè non sortiscono nessun effetto, non ne sei all'altezza di abolire una legge ne di promulgarne altra). Pensa che io sono contrario alla legge che vieta mettersi alla guida con le ciabatte. Io guido meglio a piedi nudi.Vuoi biasimarmi per questo?

mi sa che quello duro di comprendonio non sono io..
datti una calmata, che nessuno ti ha insultato, hitch.


(la legge che impediva di guidare con le ciabatte l'hanno abolita già da qualche anno..ora puoi farlo tranquillamente rispettando così tutte le leggi del mondo)

ora parliamo di olio?

utente cancellato 11
12-11-2014, 23:43
Per me puoi avere pure tutta una catena al naso, se non capisci ció che scrivo non è colpa mia, e se sei l'unico chiediti il perchè... Leggiti il regolamento, si puó parlare di rimozione del dpf, prima non si poteva...
Ora cortesemente non farmi più perdere tempo inutilmente, stai perdendo fin troppi colpi stasera caro Hitch...

e questo?

Segnaliamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
Le sopra citate regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per le segnature (firme) e gli avatar (vedere punto “13”: “Segnature, Avatar e immagine profilo utente”), sia per i messaggi privati (p.m.) e le e-mail inviate tramite il forum.
Ti era sfuggito?

sprido
12-11-2014, 23:47
e questo?

Segnaliamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
Le sopra citate regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per le segnature (firme) e gli avatar (vedere punto “13”: “Segnature, Avatar e immagine profilo utente”), sia per i messaggi privati (p.m.) e le e-mail inviate tramite il forum.
Ti era sfuggito?

Se non ti fidi, chiedi conferma tu ad un moderatore. Prima non si poteva, da un pò di mesi si può.
Hitch, hai toppato di brutto, accettalo e rasserenati... :laugh:

utente cancellato 11
12-11-2014, 23:52
Se non ti fidi, chiedi conferma tu ad un moderatore. Prima non si poteva, da un pò di mesi si può.
Hitch, hai toppato di brutto, accettalo e rasserenati... :laugh:

mi arrendo hai vinto

sprido
12-11-2014, 23:54
Si ho vinto... un gran mal di testa!
Mi auguro a questo punto che Federico non abbia capito di mettere l'olio d'oliva extra vergine nella sua audi :laugh:

Cmq direi che sia il caso di uscire da questo stratosferico e inutile O.T.

federicofiorin
13-11-2014, 11:00
Si ho vinto... un gran mal di testa!
Mi auguro a questo punto che Federico non abbia capito di mettere l'olio d'oliva extra vergine nella sua audi :laugh:

Cmq direi che sia il caso di uscire da questo stratosferico e inutile O.T.

Ahahhaha mi avete fatto capire che il miglior olio è l olio cuore, previene la formazione di colesterolo ( morchie) 😂😂😂😂 al di là di questo, ragazzi potete dirmi come faccio a vedere se è il filtro è intasato visto che il filtro e tutto nero? E poi visto che non ho voglia di cambiare tutto l olio se cambiassi il filtro andrebbe comunque bene ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

utente cancellato 11
13-11-2014, 11:08
Ahahhaha mi avete fatto capire che il miglior olio è l olio cuore, previene la formazione di colesterolo ( morchie) 😂😂😂😂 al di là di questo, ragazzi potete dirmi come faccio a vedere se è il filtro è intasato visto che il filtro e tutto nero? E poi visto che non ho voglia di cambiare tutto l olio se cambiassi il filtro andrebbe comunque bene ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non capisco o mi son perso qualcosa... Perchè vuoi cambiare il filtro? Purtroppo il filtro non puoi valutarlo con esattezza, ma se vedi che non riesci a vedere la trama della carta può essere un sintomo di eccessivo intasamento.

federicofiorin
13-11-2014, 11:11
Non capisco o mi son perso qualcosa... Perchè vuoi cambiare il filtro? Purtroppo il filtro non puoi valutarlo con esattezza, ma se vedi che non riesci a vedere la trama della carta può essere un sintomo di eccessivo intasamento.

Ti spiego : ho eseguito il cambio olio con relativo filtro 4.000 km fa e ho aggiunto il tuo amicone: IL SINTOFLON 😂😂, un utente si è lamentato dicendo che dopo 1500 km a detta del suo meccanico il filtro era intasato per via del teflon, io per non cambiare tutto l olio vorrei solo cambiare il filtro, ne prendo uno nuovo, smonto quello vecchio, se quello vecchio ha morchie allora cambio tutto l olio altrimenti metto su quello nuovo è percorro antri 10.000 km cosa dici? Stando a ciò che mi hai detto tu quando ho cambiato il filtro la scorsa volta si vedevano benissimo le trame, era solamente nero !! Cosa dici ? Posso fare così?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

utente cancellato 11
13-11-2014, 11:18
Ti spiego : ho eseguito il cambio olio con relativo filtro 4.000 km fa e ho aggiunto il tuo amicone: IL SINTOFLON 😂😂, un utente si è lamentato dicendo che dopo 1500 km a detta del suo meccanico il filtro era intasato per via del teflon, io per non cambiare tutto l olio vorrei solo cambiare il filtro, ne prendo uno nuovo, smonto quello vecchio, se quello vecchio ha morchie allora cambio tutto l olio altrimenti metto su quello nuovo è percorro antri 10.000 km cosa dici? Stando a ciò che mi hai detto tu quando ho cambiato il filtro la scorsa volta si vedevano benissimo le trame, era solamente nero !! Cosa dici ? Posso fare così?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:ohmy::ohmy::ohmy: che ti dicevo????!!! NON usare additivi! Ma te non dai retta :blink:
A parte questo mi sembra molto strano quello che hai letto. O vi era una incompatibilità tra la chimica dell'olio presente o l'olio eraa inquinato, mi sembra strano che un additivo (tra l'altro abbastanza famoso) faccia quel casino. Il teflon è a livello molecolare e stiamo parlando di pochi cc. Boh... Comunque se vuoi togliere il tutto ti conviene comprare dell'oliaccio 5w30 da supermarket e lasciarlo girare nel motore per una giornata (SENZA stressare la macchina o forti accelerate a fondo o alti nr di giri) poi lo scarichi e metti quello giusto che preferisci, cambiando il filtro logicamente. Ma se a te non da problemi aspetta di fare il tagliando

sprido
13-11-2014, 11:36
non mi è mai piaciuto il sintoflon, se proprio vuoi usare un additivo ti consiglio lo zx1 che è realmente privo di rischi.
Quoto anch'io per un bel flush ripulente, puoi usare questo prodotto http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_ENGINE_TUNE_UP___FLUSH_326_ML_X_24.html
Oppure questo anche buono
http://www.meat-doria.com/it/product_meat/M%2019

Una volta fatta la pulizia poi gli metti l'olio nuovo

cuore_audi
13-11-2014, 11:43
Sì Stefano. Il sintoflon va per nominato che come additivo non è per niente buono. Da quelli che ne so io arriva a tappare addirittura il filtro dell'olio. Per il resto non ho letto tutta la discussione però il magnatec 5w40 si può mettere nelle vetture con dpf. C'è proprio quello apposito con scritto sulla confezione che è per dpf ma te lo sconsiglio. Dice che rimangono le molecole attaccate sulle pareti dei cilindri ma quando abbiamo cambiato l'olio con il mio meccanico sulle pareti del filtro c'era l'olio ma a chiazze. A differenza dell'edge che ricopre tutto.

---------- Post added at 11.43.59 ---------- Previous post was at 11.42.33 ----------

Ma perché mettete additivi nell'olio ancora non ho capito. Se il motore non ha problemi particolari perché lo dovete rovinare?

utente cancellato 11
13-11-2014, 11:49
non mi è mai piaciuto il sintoflon, se proprio vuoi usare un additivo ti consiglio lo zx1 che è realmente privo di rischi.
Quoto anch'io per un bel flush ripulente, puoi usare questo prodotto http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_ENGINE_TUNE_UP___FLUSH_326_ML_X_24.html

Una volta fatta la pulizia poi gli metti l'olio nuovo

aooo Salvo, meno male che una cosa giusta la pensiamo :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Ti mando un abbraccio


Sì Stefano. Il sintoflon va per nominato che come additivo non è per niente buono. Da quelli che ne so io arriva a tappare addirittura il filtro dell'olio. Per il resto non ho letto tutta la discussione però il magnatec 5w40 si può mettere nelle vetture con dpf. C'è proprio quello apposito con scritto sulla confezione che è per dpf ma te lo sconsiglio. Dice che rimangono le molecole attaccate sulle pareti dei cilindri ma quando abbiamo cambiato l'olio con il mio meccanico sulle pareti del filtro c'era l'olio ma a chiazze. A differenza dell'edge che ricopre tutto.

---------- Post added at 11.43.59 ---------- Previous post was at 11.42.33 ----------

Ma perché mettete additivi nell'olio ancora non ho capito. Se il motore non ha problemi particolari perché lo dovete rovinare?
Con la chimica, purtroppo, non si gioca. Sono sempre più convinto che gli additivi non servono a nulla, almeno ai giorni nostri dove gli olii hanno già TUTTO quello che a un motore serve.

cuore_audi
13-11-2014, 11:54
Bravo. Giustissimo ste.

federicofiorin
13-11-2014, 13:33
:ohmy::ohmy::ohmy: che ti dicevo????!!! NON usare additivi! Ma te non dai retta :blink:
A parte questo mi sembra molto strano quello che hai letto. O vi era una incompatibilità tra la chimica dell'olio presente o l'olio eraa inquinato, mi sembra strano che un additivo (tra l'altro abbastanza famoso) faccia quel casino. Il teflon è a livello molecolare e stiamo parlando di pochi cc. Boh... Comunque se vuoi togliere il tutto ti conviene comprare dell'oliaccio 5w30 da supermarket e lasciarlo girare nel motore per una giornata (SENZA stressare la macchina o forti accelerate a fondo o alti nr di giri) poi lo scarichi e metti quello giusto che preferisci, cambiando il filtro logicamente. Ma se a te non da problemi aspetta di fare il tagliando

hai ragione, nessuno MAI PIù MI CONVINCERà A METTERE ADDITIVI NEL MOTORE ahahah, la macchina sembra andare bene, non gira regolarisima a freddo però va bene, olio non consuma, in questi giorni compro un filtro tolgo quello vecchio se quello vecchio è intasato allora faccio come dici tu, se è pulito ( solo nero) monto quello nuovo e faccio il cambio olio con relativo filtro fra 10.000 km come dovuto... grazie ancora... ripeto hai ragione ho sempre preso alla lettera i tuoi consigli ( vedi motul ecc) questo no , infatti ho sbagliato... se è intasato faccio come mi hai detto tu, grazie

sprido
13-11-2014, 13:47
aooo Salvo, meno male che una cosa giusta la pensiamo :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Ti mando un abbraccio

Grazie per l'abbraccio, ma...chi è Salvo??? :blink:

Jany81
13-11-2014, 13:55
Il Magnatec me lo consigliò espressamente il capoofficina del mio Service Audi quando passai ai tagliandi da 15000km dicendomi anche che migliorava i consumi di olio (TDI 140 no dpf 2004).

Discorso Sintoflon, mai avuto problemi. Metti l'ET (quello che pulisce) qualche migliaio prima del tagliando e poi con olio nuovo aggiungi il protector.
Ovvio che se metti l'ET ad olio nuovo, giri fino al prossimo tagliando con lo "sporco" nel circuito e non è proprio il massimo:smile:

utente cancellato 11
13-11-2014, 14:04
Grazie per l'abbraccio, ma...chi è Salvo??? :blink:

mai sa che ho sbagliato...confuso mi sono aaaa.... :laugh:

sprido
13-11-2014, 14:09
mai sa che ho sbagliato...confuso mi sono aaaa.... :laugh:

Basta col vino a pranzo! Solo acqua! :tongue: :laugh:

federicofiorin
14-11-2014, 01:29
mai sa che ho sbagliato...confuso mi sono aaaa.... :laugh:

aggiorno, prenotato appuntamento per lunedì per il cambio olio e filtro, C è bisogno di sostituire la vite di scolo? Il mio amico meccanico alla mia richiesta di mettere il motul 5w30 x clean, ( rivenditore motul) mi ha tartassato per mettere il magnatec 5w40 anche se non ha la specifica507 ma ha la 505 mi ha spiegato che la specifica 507 serve per il long life, e a me non serve visto che lo cambio ogni 15.000 km.. Mi ha detto : con questo vai sul sicuro... Mi fido!! Vedremo... Oltretutto il magnatec viene venduto anche in audi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
14-11-2014, 12:44
Il Magnatec me lo consigliò espressamente il capoofficina del mio Service Audi quando passai ai tagliandi da 15000km dicendomi anche che migliorava i consumi di olio (TDI 140 no dpf 2004).

Discorso Sintoflon, mai avuto problemi. Metti l'ET (quello che pulisce) qualche migliaio prima del tagliando e poi con olio nuovo aggiungi il protector.
Ovvio che se metti l'ET ad olio nuovo, giri fino al prossimo tagliando con lo "sporco" nel circuito e non è proprio il massimo:smile:

Ho parlato con un capofficina e mi ha detto che l'audi non concede diversi olii al 5w30 505 507 perchè è long life, ma se io faccio i cambi olio ogni 15.000 km va bene anche il magnatec, l importante è mantenere lo stesso olio... infatti il magnatec non ha la specifica 507 che indica il long life, comunque il sintoflon l'ho messo come prescrive la casa, con l olio vecchio l 'et e poi con l olio nuovo il protector

Jany81
14-11-2014, 13:48
E allora vai tranquillo:wink:
Dopo 11 anni di BKD e circa 190.000km posso dirti che più che il tipo di olio e additivi vari, secondo me, su questi motori diesel conta di più fare una pulizia MANUALE dei condotti ricircolo gas (ogni 50-80.000km) e magari anche della turbina (ogni 100.000km o più) come ho appena fatto e la differenza si sente! Ovviamente la frequenza dipende anche dall'uso che se ne fa.

(marzo)
14-11-2014, 14:18
E allora vai tranquillo:wink:
Dopo 11 anni di BKD e circa 190.000km posso dirti che più che il tipo di olio e additivi vari, secondo me, su questi motori diesel conta di più fare una pulizia MANUALE dei condotti ricircolo gas (ogni 50-80.000km) e magari anche della turbina (ogni 100.000km o più) come ho appena fatto e la differenza si sente! Ovviamente la frequenza dipende anche dall'uso che se ne fa.

non è il caso di federico, perchè suppongo che il suo motore sia common rail.
ma il bkd di 11 anni fa era sicuramente un iniettore pompa.

in quel caso il tipo di olio non è importante
è IMPORTANTISSIMO.

la specifica 505.01 riguarda infatti la resistenza a compressione, condizione necessaria sull'iniettore pompa.

un olio che non rispetta tale specifica, seppur buonissimo, mette a serio rischio le camme degli iniettori stessi.

federicofiorin
17-11-2014, 17:40
Ragazzi, sotto tortura ( sono stato d'accordo ahahha) mi è stato messo il Magnatec, l'olio è verde, non giallo, mi sono stati messi dentro 4.3 litri, qualcosina in più purtroppo, ma è un mm sopra il max, amen lo consumerà, la macchina fin da subito è risultata più silenziosa, non sembrava neanche un diesel, ho parlato con un meccanico audi e mi ha detto che non ci sono problemi anche se non ha la specifica 507, mi sono dimenticato di digli del fap, gli ho solo detto che ho una a3 2.0 tdi del 2010 common rail quindi penso che sappia del fap, lui non l'ha nemmeno menzionato, mi ha solo detto di non cambiare troppi olii e di utilizzare ogni 15.000 questo..... speriamo bene... :) il filtro vecchio era pulito, io non credo ai meccanici che dicono solo perchè magari non sono d'accordo sugli additivi che il filtro è sporco!! più tardi vi posto una foto e vedrete che è pulito!!

federicofiorin
18-11-2014, 00:13
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/94994f1e4b28212c31cb61b2f1187865.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/ad323deec5e41ab9169d9441ea3abf14.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/feb12c3fbad90651cecaf790563129fc.jpg

Come vedete è pulito e non presenta morchia !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cuore_audi
18-11-2014, 08:39
Sì è sconsigliato mettere oli diversi. Ogni cambio conviene mettere sempre lo stesso. Come il gasolio. Dicono che convenga fare rifornimento sempre alla stessa stazione di servizio.
Questo è il magnatec nuovo. http://m.ebay.it/itm/181331486034?nav=SEARCH
Non ci sono problemi con il fap.

federicofiorin
18-11-2014, 10:25
Sì è sconsigliato mettere oli diversi. Ogni cambio conviene mettere sempre lo stesso. Come il gasolio. Dicono che convenga fare rifornimento sempre alla stessa stazione di servizio.
Questo è il magnatec nuovo. http://m.ebay.it/itm/181331486034?nav=SEARCH
Non ci sono problemi con il fap.

Grazie del consiglio, io non so se sia questo, fatto sta che è il magnatec 5w40 con specifica 505 e non 507 l olio è di colore verde, purtroppo non ho un barattolo perché me l ha messo dal fusto !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cuore_audi
18-11-2014, 13:02
Figurati se in audi non hanno l'olio giusto. Si ha la specifica 505.01 ma perché non è long life

federicofiorin
18-11-2014, 13:06
Figurati se in audi non hanno l'olio giusto. Si ha la specifica 505.01 ma perché non è long life

non l ho fatto fare in audi, ma da un mio amico meccanico che ha i fusti della castrol, come in eurocar!