PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola raffreddamento a motore spento



cliff
13-11-2014, 15:59
ciao a tutti,

ultimamente mi capita che quando spengo la vettura e scendo, parte dal cofano una ventola frontale. credo che sia il raffreddamento. cosa che me la fa in questo periodo e mai fatta in estate. può essere perchè in estate gira il clima? ma non credo sia collegato.
ho notato che lo fa dopo un utilizzo in città e pianura e con nessuna tirata o messa sotto stress in salita.
cosa potrebbe essere? non lo fa sempre, ma ogni tanto e non ho trovato un nesso tra le varie volte.
capita anche a qualcuno di voi?

mark80
13-11-2014, 16:37
Ciao Cliff, potrei sbagliarmi ma secondo me è il Fap che fa la rigenerazione e di conseguenza fa entrare la ventola perché durante il processo scalda di brutto.
Se inoltre senti anche puzza di bruciato, allora è sicuramente il Fap.

cliff
13-11-2014, 17:09
e non lo dice con nessuna spia quando si rigenera?
mi era successo che lo facesse per diversi giorni consecutivi, o comunque più volte vicine.

lucaropa
13-11-2014, 18:18
in genere succede se spegni l'auto durante la rigenerazione, la ventola gira per permettere al vano motore di raffreddarsi, data la temperatura alta che necessita al processo.
Se ti succede da diversi giorni butto li un' ipotesi...è possibile che fai piccoli spostamenti che non consentono al processo di terminare?
Considera che in condizioni normali la rigenerazione dura circa 20 km.

silverr983
13-11-2014, 18:28
Anche sul 2000 lo fa e nn ho mai capito il perché e nn ricordo odori strani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cliff
14-11-2014, 11:57
si mi è capitato a seguito di spostamenti "cittadini" quindi inferiori sicuramente ai 20km.
ma si rigenera cosi spesso? o con gli spostamenti brevi non riesce a completare la rigenerazione e quindi parte la ventola per raffreddare la rigenerazione parziale che prosegue con lo spostamento successivo.
grazie della delucidazione

luigi77
14-11-2014, 12:04
buongiorno sono nuovo e non so se posso essere utile con la mia precedente macchina (159) si era rotto un relè e non staccava la ventola

lucaropa
14-11-2014, 12:41
se fai pochi km per volta la interrompi quindi fino a che il filtro non è "pulito" riprende ad ogni accensione.

Alex83
14-11-2014, 15:51
Quando vado piano, magari in città senza strapazzare la macchina il FAP va in rigenerazione e quindi parte la ventola come precedentemente spiegato. E' una cosa normalissima quindi vai tranquillo!

utente cancellato 11
14-11-2014, 16:04
se fai pochi km per volta la interrompi quindi fino a che il filtro non è "pulito" riprende ad ogni accensione.

Ciao Luca, ben ritrovato :)
Dici bene e aggiungo che se non completate si corre il rischio di procedere a rigenerazione forzata.
Non serve andare piano ne, tantomeno, forte, basta mantenere un nr di giri costante tra i 2000 e 2200 rpm. La marcia è in relazione al traffico, quindi dalla terza alla quarta che permette anche velocità relativamente basse. La procedura si compie +/- in una 15ina di km o 10' di funzionamento con tale andatura.

lucaropa
14-11-2014, 16:15
Ciao Ste... ben ritrovato e ben tornato ...un abbraccio.
Consiglio sempre di farsi poche pippe mentali riguardo alla rigenerazione del DPF,
le centraline specie le più recenti, sono in grado di gestire qualunque evenienza, quindi fino a che non si accende una spia andate tranquilli.
Ovvio è che, mantenere un certo comportamento "potrebbe" prevenire problemi futuri, ma non ne avremo mai comunque riscontro.

spinmar
14-11-2014, 16:29
Ciao Luca, ben ritrovato :)
Dici bene e aggiungo che se non completate si corre il rischio di procedere a rigenerazione forzata.
Non serve andare piano ne, tantomeno, forte, basta mantenere un nr di giri costante tra i 2000 e 2200 rpm. La marcia è in relazione al traffico, quindi dalla terza alla quarta che permette anche velocità relativamente basse. La procedura si compie +/- in una 15ina di km o 10' di funzionamento con tale andatura.
Confermo: già successo alla mia Q5 un paio di volte.
Dopo tale procedura la spia si spegne da sola.

cliff
18-11-2014, 08:53
Grazie mille a tutti, m avete tranquillizzato.
comunque la spia non mi si è ancora mai accesa.

ciao ciao