Visualizza Versione Completa : Problema con RNS-E all'accenzione
Griecos71
31-12-2008, 16:58
Salve ragazzi,
prima di tutto tanti AUGURI DI UN SERENO 2009 a tutti,
volevo esporre il mio problema e sapere se qualcuno mi sa dire perchè accade:
da circa 2/3 mesi il mio RNS-E, al momento dell'accenzione dell'auto, se spingo il tasto NAV, mi da la scritta:
"Inizializzazione navigazione in corso"
e rimane lì per buoni 5/10 minuti dopodichè inizia a funzionare regolarmente.
Questo tipo di cosa prima me la faceva raramente e tre l'altro non durava cosi' a lungo (sono circa 3 anni che ho il Navi montato).
Qualcuno mi sa dire da cosa puo' dipendere?
Forse dal DVD di navigazione che non viene letto bene? Pero' strano perchè una volta che inizia a funzionare va che è una bellezza... e allora?
Grazie anticipatamente
MARCO
vincenzokr
31-12-2008, 17:31
Prova a pulire la lentina... non è difficile da fare...
Devi sfilare il navi (dopo aver espulso il Cd) e togliere le viti del coperchio superiore (che sono 3 o 4 superiori e alcune dai lati). Una volta alzato il coperchio ti trovi la lente davanti.
Io l'ho fatto con un cotton-fioc senza prodotti ed è ritornato a funzionare regolarmente mentre qualcuno consiglia di utilizzare un cotton-fioc imbevuto. Io ti dico di farla come prima operazione: è gratis, fa bene e in ogni caso va fatta..... e di solito risolve questo tipo di problemi.
Saluti.
Griecos71
01-01-2009, 15:43
Ciao Vincenzo, buon 2009....
... grazie per la risposta.... quindi pensi possa essere un problema di lente del lettore CD/DVD...
Effettivamente molti RNS-E per A4 dopo qualche anno danno problemi nella lettura del DVD di navigazione (chissà perchè lo fanno solo sull'A4 mentre sull'A3 è piu' difficile.. Bho'!!!).
Si dice soffrano di mal di lente..
Pero' è strano, anche perchè se fosse la lente sporca mi darebbe problemi anche durante l'utilizzo della navigazione ... invece il problema me lo da solo quando accendo la macchina, dura qualche minuto con la scritta "Inizializzazione navigazione in corso" e poi comincia a funzionare e se rispengo il quadro me lo rifa'.
bluemarine
01-01-2009, 16:38
Può darsi che all' inizio il laser faccia fatica ad agganciare la traccia, poi, una volta fatto, tutto proceda regolarmente. Consiglio anch'io, tanto per cominciare, di pulire la lente.
Griecos71
01-01-2009, 17:03
Ragazzi per pulire la lente, invece di smontare tutto, che ne dite se in primis provo con un CD pulitore (quello con il pennacchio)? :-)
X bluemarine:
ciao, leggo che hai una BMW mod. Futura, volevo chiederti una cosa: un mio amico ha una serie 3 Futura e vuole montare il DAB sai per caso se la macchina è già cablata e basta aggiungere il modulo DAB o bisogna fare altro? Puoi darmi qualche indicazione in merito? Ho provato a scrivere sul forum BMW ma nessuno è stato in grado di dirmi niente.
Grazie anticipatamente.
Ragazzi per pulire la lente, invece di smontare tutto, che ne dite se in primis provo con un CD pulitore
No devi pulire manualmente, il CD fa poco e niente....
vincenzokr
01-01-2009, 17:53
Aprilo, non costa nulla. I Cd fanno ben poco...
Griecos71
01-01-2009, 19:38
Ok mi avete convinto, povero Navi sarà la centesima volta che lo tiro fuori, prima per il DVD player, poi per la TV, poi per l'SDS, poi per il BT, eh eh eh ....:-)
Comunque allora ricapitolando: lo scollego, apro il carterino superiore e mi dovrei trovare la lente a portata di mano... per quanto riguarda il cotonfiok lo uso senza niente... eventualmente quale liquido posso usare?
mauro6569
01-01-2009, 21:36
Ciao Marco,
io quando lo faccio non lo scollego neppure ma lo adagio su di un asciugamano tra clima e cambio.
RICORDATI però di estrarre il DVD prima di procedere!
Per la pulizia l'ideale sarebbe alcool isopropilico che trovi tranquillamente in farmacia, ma io uso alcool denaturato. tanto ne basta una goccia sul cotton-fiocc
Ciao e Buon Anno:wink:
bluemarine
01-01-2009, 22:33
X bluemarine:
ciao, leggo che hai una BMW mod. Futura, volevo chiederti una cosa: un mio amico ha una serie 3 Futura e vuole montare il DAB sai per caso se la macchina è già cablata e basta aggiungere il modulo DAB o bisogna fare altro? Puoi darmi qualche indicazione in merito? Ho provato a scrivere sul forum BMW ma nessuno è stato in grado di dirmi niente.
Grazie anticipatamente.
Guarda .... Parli con uno che ha la BMW 6 mesi ed é ancora un oggetto misterioso. Comunque credo che l'esistenza di eventuali predisposizioni cablate sia in relazione al tipo di impianto audio che non c'entra con l'allestimento (Eletta, Futura etc). Da quel che so necessita un'interfaccia e il modulo DAB ma dal momento che dopo devi sempre andare in BMW per la ricodifica della centralina CCC tanto vale chiedere direttamente a loro.
Appena disporrò del mio computer darò un'occhiata su una specie di ETK online per bmw e vedrò di capirci qualcosa.
Per l'RNS-E se vuoi usare un detergente che sia solo alcool isopropilico reperibile nei negozi di componentistica elettronica.
Griecos71
02-01-2009, 00:23
Ciao Mauro, BUON ANNO a te....
Grazie per il consiglio.
x bluemarine:
in conce ha già chiesto ma come al solito non ci capiscono niente gli hanno detto che non si puo' fare perchè deve rifare il cablaggio dell'auto ma io di questi non è che mi fido tanto.... sai le volte che a me hanno detto che non si poteva fare.. vedi l'installazione del Tempomat, del Navi, del volante multifunz. eppure non è stato cosi'... se ne lavano un po' le mani secondo me o pure non lo sanno proprio fare.. Comunque mi sa che su sta cosa del DAB si deve rassegnare per adesso perchè pure sul forum BMW nessuno mi ha saputo dare indicazioni precise, mi hanno detto che è ancora un tipo di radio che si usa poco, viene usata appunto al nord Italia (anche dalla tue parti) perchè già al Centro non c'è piu' copertura...
bluemarine
02-01-2009, 14:40
Che in concessionaria non ne sapessero niente lo sospettavo ma non ho voluto scriverlo!
Anche in Audi quando gli feci vedere montati navi e antenna non credevano ai loro occhi. Eh si che avevano tutti i giorni a che fare con Claz ma lui andava principalmente in magazzino.
Proverò comunque a chiedere altrove.
Griecos71
02-01-2009, 14:48
x bluemarine:
grazie allora rimango in attesa di un riscontro.
x mauro:
intendi alcol normale quello che si usava per sterilizzare prima di fare la punturina?
Sai è meglio capire bene, non vorrei squagliare la lente eh eh eh....
mauro6569
02-01-2009, 18:58
Sì io uso quello ma tieni presente che basta inumidire il cottonfiocc e poi una volta passato sulla lente delicatamente ci soffio su così evapora velocemente.
Tanti usano il cottonfiocc asciutto, tanto è solo polvere.
bluemarine
02-01-2009, 23:15
Mmmm .... Mauro però la polvere a secco può rigare...:rolleyess:
@ griecos71 : attendo notizie su :
1. Numero di telaio
2. Dotazione a livello audio e navigatore
Griecos71
03-01-2009, 00:16
Ok chiedo e ti faccio sapere.... grazie anticipatamente
Griecos71
03-01-2009, 17:03
Allora eccomi bluemarine....
la macchina è una:
- BMW serie 3 FUTURA E93
il sistema montato che gestisce tutta la parte di intrattenimento e navigazione è:
- il sistema PROFESSIONAL
in piu' la navigazione è cartografica
Il telaio non lo aveva a portata di mano, se ti serve me lo faccio dare.
Non so se ti bastano le info...
Attendo tue nuove.
Ciao
MARCO
bluemarine
04-01-2009, 00:28
Passate le info a chi di dovere. In numero di telaio sarebbe gradito.:cooool:
Per privacy puoi inviarmelo anche in PM...
Griecos71
04-01-2009, 01:38
Ok domani lo chiamo e me lo faccio dare... intanto grazie.
Marco
Griecos71
04-01-2009, 15:26
x bluemarine:
inviato numero del telaio in PM
Rimango in attesa.
Ciao
Marco
Griecos71
04-01-2009, 20:19
Ok effettuata pulitura lente con cotonfioc e alcol denaturato e PROBLEMA RISOLTO almeno per adesso:tongue:........ speriamo bene, in caso contrario ve lo faccio sapere:smile: