PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi chiusura e apertra con telecomando



Snow79
16-11-2014, 13:28
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problemuccio sulla mia Audi a3 sportback del 2006, l'ho acquistata da poco usata e la chiusura tramite telecomando non funziona, ho cercato sul manuale come fare per sincronizzare ma essendo in tedesco non ci ho capito nulla.
online ho trovato solo il manuale per il modello 2007 in poi, ma confrontandoli sono completamente differenti.
Ho cercato googolando, ma vi sono tanti metodi, tutti diversi, ho provato tutti quelli che ho trovato ma non ne funziona neppure uno :(
ho visto su questo tread:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47925-Programmazione-telecomando-con-nuova-chiusura-centralizzata/page2

ma la mia audi a3 non ha nessuna tasca a sinistra nel baule ha solo il lettore per il navigatore...
Aiuto, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti

Ecco cosa vi è scritto nel manuale:
ist das fahrzeug verschlossen öffnen sie mit dem mechanischen schlüssel das schloss in der fahrertür

drücken sie die entriegelungstaste des funkschlüssels

stecken sie den schlüssel ins zündschloss und schalten sie die zündung ein

schalten sie die zündung wieder aus, und ziehen sie den schlüssel ab

drücken sie die entriegelungstaste bzw verriegelungstaste

Ok ho trovato questa guida:
Se non si riesce o sbloccore o bloccore Io vettura con
il telecomando,q uestod eve esseres incronizzoto.
- Se non si riesce a sbloccare la vettura. aprirla con la
chiave dalla serratura della porta del conducente.
- Premere il tasto di sbloccaggio e Oet telecomando.
- Inserire la chiave nel blocchetto di accensione ed accendere
il quadro strumenti.
- Spegnere il quadro strumenti ed estrarre la chiave dal
blocchetto di accensione.
- Premere il tasto di sbloccaggio € o quello di bloccaggio
0 . .

Ma non funziona, avete qualche consiglio? dove si trova la centralina per la chiusura e aperture porte?

(marzo)
16-11-2014, 14:30
mi aggiungo perchè ho lo stesso problema.

anche io ho una A3 del 2006, e anche io l'ho acquistata usata, e il telecomando non funziona (l'unico che ho, perchè l'altra chiave è "semplice")

ho dapprima sostituito la pila, credendo il problema fosse quello, ma senza esito

vedendo che il led sulla chiave funziona, ho fatto verificare che il trasmettitore emettesse "realmente" il segnale (e lo emette)

ho poi avuto occasione di visionare tramite vag la centralina 46, che NON riporta nessun errore.
(in realtà tale scansione l'ho vista fare davanti a me, ma da un elettrauto, il quale non mi ha lasciato molto tempo per indagare..
(mi ha detto di lasciargli l'auto che "doveva vedere cosa cambiare..)


avendo già provato le varie procedure di ricodifica manuale (come ad esempio quella descritta nel manuale) senza ottenere risultati, mi chiedo:

è possibile che nella centralina 46 (confort) vi sia da eseguire qualche "spunta" tramite VAG per riattivare il telecomando?

(dato che esso dovrebbe essere a posto , come anche la confort, che altrimenti segnalerebbe qualche errore)



inoltre:
cosa provoca queste misteriore "scodifiche" dei telecomandi?

Snow79
19-11-2014, 08:09
mi aggiungo perchè ho lo stesso problema.

anche io ho una A3 del 2006, e anche io l'ho acquistata usata, e il telecomando non funziona (l'unico che ho, perchè l'altra chiave è "semplice")

ho dapprima sostituito la pila, credendo il problema fosse quello, ma senza esito

vedendo che il led sulla chiave funziona, ho fatto verificare che il trasmettitore emettesse "realmente" il segnale (e lo emette)
Ciao, ti chiedo come hai fatto a far verificare che il telecomando realmente emetta il segnale? mi piacerebbe anche a me fare questa verifica


ho poi avuto occasione di visionare tramite vag la centralina 46, che NON riporta nessun errore.
(in realtà tale scansione l'ho vista fare davanti a me, ma da un elettrauto, il quale non mi ha lasciato molto tempo per indagare..
(mi ha detto di lasciargli l'auto che "doveva vedere cosa cambiare..)


avendo già provato le varie procedure di ricodifica manuale (come ad esempio quella descritta nel manuale) senza ottenere risultati, mi chiedo:

è possibile che nella centralina 46 (confort) vi sia da eseguire qualche "spunta" tramite VAG per riattivare il telecomando?

(dato che esso dovrebbe essere a posto , come anche la confort, che altrimenti segnalerebbe qualche errore)

inoltre:
cosa provoca queste misteriore "scodifiche" dei telecomandi?

mi sono acquistato il cavo e il programma VCDS v12.12.0 ma non so come poter vedere se vi sono problemi nella centralina della chiusura tramite telecomando, sai darmi qualche indicazione?
il mio meccanico ha provato a fare la diagnostica con esitronic ma mi ha detto che la centralina non ha alcun errore, mi chiedevo se forse con il programma VCDS v12.12.0 si poteva fare qualche diagnostica un po più accurata a riguardo della centralina della chiusura centralizzata tramite telecomando.

(marzo)
19-11-2014, 11:33
Ciao, ti chiedo come hai fatto a far verificare che il telecomando realmente emetta il segnale? mi piacerebbe anche a me fare questa verifica


mi sono acquistato il cavo e il programma VCDS v12.12.0 ma non so come poter vedere se vi sono problemi nella centralina della chiusura tramite telecomando, sai darmi qualche indicazione?
il mio meccanico ha provato a fare la diagnostica con esitronic ma mi ha detto che la centralina non ha alcun errore, mi chiedevo se forse con il programma VCDS v12.12.0 si poteva fare qualche diagnostica un po più accurata a riguardo della centralina della chiusura centralizzata tramite telecomando.

il telecomando è stato testato da un tecnico in un negozio di quelli che fanno telecomandi, chiavi, codifiche , ecc.

per il resto la mia situazione è identica alla tua.
recentemente un ragazzo ha utilizzato il vag sulla mia auto, e nella centralina confort non risultavano errori.
Ma guardando velocemente mi pare che vi fossero molte voci da "spuntare".
Forse qualcuna di esse decide o meno l'abilitazione del telecomando.
Purtroppo in quel momento il ragazzo non aveva più tempo da dedicarmi, perchè stavamo facendo altro.

però secondo lui la centralina confort è sana.
(mi ha consigliato di studiare un pò riguardo le varie "spunte", che magari basta attivare quella giusta per far funzionare il telecomando.)

le voci però erano in inglese..

col vag sono messo come te.
ne sono dotato solo da ieri, e in questi giorni grazie ad un amico del forum dovrei installarlo.
Dopodichè "proverò" ad entrare nel menu della centralina del telecomando (la centralina 46, ovvero la "confort") per vedere se riesco a ritrovare le famose voci da "spuntare".

ma non so cosa riuscirò a fare, perchè di elettronica-informatica sono un perfetto ignorante.

Se tu hai già il vag funzionante potresti provare a entrare nella 46 e guardare se trovi le famose voci.


io intanto seguo sperando che qualcuno ci aiuti..