PDA

Visualizza Versione Completa : avviamento



FrancoHIFI
16-11-2014, 19:25
La mia A6 che ormai posseggo da due anni e mezzo, sin dall'inizio presentava (raramente) un vuoto all'avviamento, ma ultimamente lo fa più frequentemente, partendo comunque regolarmente (non mi ha mai lasciato appiedato) Presumo non sia un problema di batteria, poiché due anni e mezzo son tanti e poi l'MMi segnala uno stato di carica del 100%. Un meccanico mi ha detto che ci sarebbe da fare un aggiornamento alla centralina. Cosa ne pensate? :blink:

tony69
16-11-2014, 19:44
credo che serva una scansione vag,ma se devo ipotizzare,forse hai un dentino al motorino d'avviamento rotto,e quando e' in quel punto,giusto per l'avviamento,non ha lo spunto(ma e' una mega ipotesi prendila non con le pinza ma con l'uncinetto va') ciao

ANTOA3
16-11-2014, 21:06
Per vuoto intendi che il motorino fa un po' di giri prima di partire?

MaxA6
18-11-2014, 00:13
Uhm
se non si riferisce al mototino di avvimaneto ( come penso) sarà un vuoto all'erogazione - pompa
urge vaggata urgente

FrancoHIFI
21-11-2014, 19:57
è come se avesse un mezzo giro di buco (mi riferisco proprio al motorino d'avviamento)

SeiperQuattro
21-11-2014, 20:46
Ho gironzolato un po' su vari forum di possessori di auto equipaggiate col 2.0 Tdi Audi/VW, e pare che il problema sia generato dall'indebolimento, dovuto al tempo e all'uso, della coppia generata dal motorino di avviamento.
Alcuni hanno risolto con un aggiornamento SW (senza specificare quale), altri facendo potenziare (?) il motorino e montando una batteria più potente (quella del 3.0 potrebbe andar bene se non è già la stessa), altri ancora intervenendo sui valori di anticipo all'avviamento e infine altri semplicemente facendo revisionare il motorino.
Magari se fai anche tu una 'googlata' viene fuori qualche altra info :wink:

ps. FrancoHIFI, vedo che sei di Bari, siamo viscini viscini...... :biggrin:

ANTOA3
21-11-2014, 22:03
Io vorrei capire questo io ho cambiato il motorino mettendo quello del 240cv del 2011 ma il problema rimane fa molti giri a mio avviso per partire e non ho capito quale aggiornamento fanno alla centralina in audi non ne sanno nulla

SeiperQuattro
22-11-2014, 17:03
Oltre alla mia ed alla 2.7 del mio socio non ho mai usato altre 4F, ma mi sembra che i tempi di avviamento della mia e della sua fossero identici, e la sua aveva 160k km certificati. Non sono auto che partono dopo mezzo giro del motorino, mi sembra, per cui bisogna vedere cosa intendi tu per 'molti giri'.
Possono essere 'molti giri' se paragonati a quelli di un'auto (di altra marca) che ne fa di meno, ma se le nostre 'così fan tutte', allora direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Tanto per parlare su qualcosa di oggettivamente confrontabile, la mia parte più o meno come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=Zmcx6NelJPQ

ANTOA3
22-11-2014, 23:09
No non tutte partono allo stesso modo la mia fa qualche giro in più

ROBERTOA6
23-11-2014, 07:28
Mi sa anche la mia qualche giro in più Antó magari al prossimo
incontro visto che siamo sempre 4/5 A6 4F facciamo un confronto.

ANTOA3
24-11-2014, 17:57
ok roberto