PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo vaggata, sul display dell'Audi le porte sono invertite

Robocop
17-11-2014, 11:34
Ragazzi ho bisogno di un aiuto:
Un amico con audi A3 sportback 4X4 benzina credo del 2008 circa mi ha chiesto di attivare la doppia illuminazione fari posteriori. Col mio cavetto mi sono connesso e li ho attivati, ho anche attivato gli Stop sui retronebbia ed ha provato ad attivare il Coming home senza però riuscirci.
Fin qui tutto ok.
Solo dopo però ci siamo accorti chi aprendo la porta ant. passeggiero il display della macchina segnava porta aperta guidatore e viceversa :blink: (proprio il segmanto che simula la porta).
A questo punto sono andato a ritroso, quindi reinserendo tutti i parametri da me modificati per tornare alla condizione d'origine, ma niente da fare la macchina continua ad invertire le porte.
Qualcuno ha qualche idea di dove andare a controllare ? :icon_dho::icon_dho::icon_dho:

Giovanni_Celestini
17-11-2014, 13:20
Ciao, sei sicuro di aver reinserito i paramentri corretti?

Robocop
17-11-2014, 14:39
Si, anche perchè non ho agito a livello numerico ma soltando andando a "flaggare" i vari Bit tramite Long-coding, cioè:

Attivare Doppia retroilluminazione Fanali posteriori AUDI A3 8pa
centr-09
coding-07
long-coding
Byte 21 e segnare il bit 4

Attivare Doppia retroilluminazione Freni posteriori AUDI A3 8pa
centr-09
coding-07
long-coding
al byte 10 sostituire il valore "00" con il valore "16". transfert, do it!

quindi il ritorno alla situazione precedente è stato semplice, ma nulla da fare le portiere sono invertite.
Help

cpdA3
17-11-2014, 17:20
da vero ignorante in materia di vag e elettronica, mi viene da pensare a una impostazione "paese", tipo inghilterra, con il volante a destra.
puo' essere? oppure ho detto proprio una str...ata??
hai toccato qualcosa col vag in riferimento al paese di circolazione?
(ad esempio, so che cambia anche l'orientamento dei fari. se vai in inghilterra, devi mettere un adesivo sagomato, specifico, sui fari, per oscurare i riflessi fastidiosi verso destra, tipici dei nostri fari: per noi a destra c'e il margine della strada, da illuminare bene. in inghilterra invece alla tua destra ti trovi l'altro guidatore, che arriva di fronte a te).

Robocop
18-11-2014, 09:10
.... impostazione "paese", tipo inghilterra, con il volante a destra.
puo' essere? oppure ho detto proprio una str...ata??

Ti dirò... ci avevo pensato anch'io, ma comunque anche in inghilterra, guida a destra, non è che se apri la porta destra il cdb ti indica che hai aperto quella di sinistra .... Ieri sera, non avendo la disponibilità dell'auto del mio amico, ho provato con la mia a ricreare l'errore ma non ci son riuscito. Ho trovato in qualche long coding ( adesso non ricordo quale) la spunta se la macchina è 2 porte o 4, se la metto 2 porte non mi rileva l'apertura di quelle dietro e basta. Non ho trovato nulla che mi facesse invertire le due anteriori. Aspetto qualche illuminazione di qualche esperto del Forum ....

giuseppe82
18-11-2014, 20:45
prova nella centralina comfort 46,vedi il codice e con l'aiuto del vag,(che ti da anche qualche aiutino del codice) vedi se riesci a trovare di nuovo il codice giusto

Robocop
19-11-2014, 09:18
Ciao Giuseppe,
grazie per l'aiuto, questa sera provo sulla mia in centralina comfort 46 a vedere se trovo qualcosa di inerente e se si, chiamo il mio amico con la sua audi e ci provo

loschiaffo
19-11-2014, 13:53
Ti dirò... ci avevo pensato anch'io, ma comunque anche in inghilterra, guida a destra, non è che se apri la porta destra il cdb ti indica che hai aperto quella di sinistra .... Ieri sera, non avendo la disponibilità dell'auto del mio amico, ho provato con la mia a ricreare l'errore ma non ci son riuscito. Ho trovato in qualche long coding ( adesso non ricordo quale) la spunta se la macchina è 2 porte o 4, se la metto 2 porte non mi rileva l'apertura di quelle dietro e basta. Non ho trovato nulla che mi facesse invertire le due anteriori. Aspetto qualche illuminazione di qualche esperto del Forum ....

42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000

nel vag le centraline fanno riferimento al driver e al passenger. quella driver e' "master", per i vetri, gli specchi ribaltabili ecc.
in via generale, per la guida inglese (volante a destra), vengono scambiate. cosi come i relativi cablaggi. (la centr "driver" ha anche i comandi dei vetri posteriori ecc)
il discorso "paese" forse ha un senso per il tuo malfunzionamento nel fis.

giuseppe82
19-11-2014, 20:58
Ciao Giuseppe,
grazie per l'aiuto, questa sera provo sulla mia in centralina comfort 46 a vedere se trovo qualcosa di inerente e se si, chiamo il mio amico con la sua audi e ci provo

ciao roberto,vedi il codice che hai nella tua comfort 46,lo vedi tramite vag alla seconda casella sulla sx quando apri la schermata central 46,leggi il tuo codice e lo confronti con quello del tuo amico,altrimenti fagli inserire direttamente il codice che hai tu (ricordando di scrivere il suo su un pezzetto di carta) e vedi se si riesce a risolvere il problema.
io una volta comprai una comfort dall'inghilterra,e quando la montai e aprivo la mia portiera,il cdb mi segnava il contrario,una volta inserito il mio codice originale,tutto tornò alla perfezione.
saluti giuseppe

Robocop
20-11-2014, 09:17
da vero ignorante in materia di vag e elettronica, mi viene da pensare a una impostazione "paese", tipo inghilterra, con il volante a destra...

nel vag le centraline fanno riferimento al driver e al passenger. quella driver e' "master", per i vetri, gli specchi ribaltabili ecc.
in via generale, per la guida inglese (volante a destra), vengono scambiate. cosi come i relativi cablaggi. (la centr "driver" ha anche i comandi dei vetri posteriori ecc)
il discorso "paese" forse ha un senso per il tuo malfunzionamento nel fis.

io una volta comprai una comfort dall'inghilterra,e quando la montai e aprivo la mia portiera,il cdb mi segnava il contrario,una volta inserito il mio codice originale,tutto tornò alla perfezione.

Ragazzi, complimenti a tutti. Ci sono riuscito (perlomeno a ricreare il problema sulla mia e a risolverlo) era proprio come dicevate... Era il discorso del " Country"
Cioè:
Centralina 17 INSTRUMENT - CODING - e dagli aiuti che il Vag fornisce si sceglie il paese. mettendo Great Britain mi si sono invertite le porte anteriori della mia, rimettendo "Germany" (la mia è così ?!?!?!) ritornano a posto.
Ora non mi rimane che rieseguire l'operazione sulla S3 del mio amico.

GRAZIE per il valido supporto che mi avete dato :smile:
Roby

loschiaffo
20-11-2014, 09:46
Ragazzi, complimenti a tutti. Ci sono riuscito (perlomeno a ricreare il problema sulla mia e a risolverlo) era proprio come dicevate... Era il discorso del " Country"
Cioè:
Centralina 17 INSTRUMENT - CODING - e dagli aiuti che il Vag fornisce si sceglie il paese. mettendo Great Britain mi si sono invertite le porte anteriori della mia, rimettendo "Germany" (la mia è così ?!?!?!) ritornano a posto.
Ora non mi rimane che rieseguire l'operazione sulla S3 del mio amico.

GRAZIE per il valido supporto che mi avete dato :smile:
Roby

nella sigla del paese, a volte trovi anche ROW = rest of the world.
poi LHD = left hand drive = volante sulla sinistra.

in altri casi trovi RHD = right hand drive = volante sulla destra (australia, giappone ecc, non e' mica solo inghilterra).