Visualizza Versione Completa : problema sedili elettrici e lampada retromarcia
atrapito
17-11-2014, 15:19
salve avrei il seguente problema, da un po hanno smesso di funzionare la regolazione lombare elettrica dei mie sedili, su che canale del vag posso interrogarli per capire il problema? in più ad ogni accensione della macchina mi compare la spia retromarcia destra bruciata(che in realtà è la sinistra e non so perchè risulta invertita) pero come metto la retromarcia dopo un secondo sparisce la spia anche se la lampada realmente non funziona. chi mi puo aiutare???ho il vag 12 preso qua sul forum. ho provato una scansione e i sedili non li segna, mentre l'errore retromarcia si, però se magicamente inserisco la retro non segna piu nemmeno l'errorecon il vag....l'auto l'ho presa usata e non so che casini possa avere, mi scoccia non avere la regolazione lombare e anche dover inserire la retro ad ogni accensione.
la lampadina della retro probabilmente avra' dell'ossido/sporco ecc nel portalampada, e il contatto elettrico "va e viene" (per le vibrazioni ecc), quindi il computer di bordo te la segnala bruciata, "un po' si e un po' no".
pulisci i contatti della lampadina e secondo me quel problema scompare.
per i sedili non ho idea di cosa fare.
atrapito
18-11-2014, 13:03
scusate forse non mi sono spiegato correttamente, il problema è un po piu complesso, il portalampada è stato tesato sul banco ed è perfetto, il problema e che non arriva la corrente al filo retromarcia di quel portalampada. sapete dove si trova la morsettiera successiva per verificare il tratto successivo dell'impianto? e poi perchè quando metto la retro nonostante nonostante continui a non funzionare mi si spegne la spia di errore fino al successivo spegnimento del veicolo?
---------- Post added at 13.03.57 ---------- Previous post was at 13.00.31 ----------
poi per il sedile avrei voluto sapere su che canale del vag lo trovo in modo da poterlo testare per vedere se non funziona più il comando o il motorino del sedile, qualcuno sa dove trovo il fusibile dei sedili elettrici? grazie per ora!
loschiaffo
18-11-2014, 15:24
scusate forse non mi sono spiegato correttamente, il problema è un po piu complesso, il portalampada è stato tesato sul banco ed è perfetto, il problema e che non arriva la corrente al filo retromarcia di quel portalampada. sapete dove si trova la morsettiera successiva per verificare il tratto successivo dell'impianto? e poi perchè quando metto la retro nonostante nonostante continui a non funzionare mi si spegne la spia di errore fino al successivo spegnimento del veicolo?
---------- Post added at 13.03.57 ---------- Previous post was at 13.00.31 ----------
poi per il sedile avrei voluto sapere su che canale del vag lo trovo in modo da poterlo testare per vedere se non funziona più il comando o il motorino del sedile, qualcuno sa dove trovo il fusibile dei sedili elettrici? grazie per ora!
hai forse cambiato la centralina 09?
oppure hai fatto qualche impostazione col vag e hai cambiato inavvertitamente la "spunta"-coding che riguarda il modello di vettura?
ad esempio, 1 sola luce retromarcia e' per la A3 3 porte; la A3 sportback invece ha 2 luci.
quindi devi dire alla centralina 09 (che e' sempre la stessa, sui 2 modelli) come deve comportarsi, cioe' dove vuoi dare corrente.
stessa cosa per i retronebbia (1 solo sulla 3 porte, 2 sulla sportback). controlla anche quelli, sulla tua macchina...
io ti parlo della mia a3, anno 2007, la conosco bene. poi tu magari hai una A4 e allora il mio discorso non vale niente!!
la segnalazione luci bruciate avviene con il meccanismo "cold diagnosis", diagnosi a freddo, ad ogni accensione del veicolo.
forse e' normale che dopo un po' la spia scompare (visto che il guasto non coinvolge un componente vitale per il motore!).
ma logicamente la spia si ripresenta alla succesiva diagnosi a freddo... (fino a quando non avrai cambiato la lampadina).
i fusibili sono scritti nel manuale di istruzioni e dietro il coperchio (magari e' scritto in tedesco, ma con google traduci "quasi tutto" - a volte invece vengon fuori cose incomprensibili).
ogni modello e anno produzione ha piccole modifiche, cioe' schemi elettrici diversi e fusibili diversi.
nella mia 8p anno 2007, il fusibile della regolazione lombare e' il numero 36, nella scatola fusibili alla sinistra del volante. potenza 10A.
atrapito
18-11-2014, 16:13
chi mi sa dire gentilmente come devono essere i codici della centralina 09? cosi li controllo subito. basta anche una foto della schermata che compare a voi sul vag.
atrapito
28-11-2014, 10:33
Allora ho collegato l'auto al vag e ho scoperto questo codice errore...Chi mi può aiutare? Ricordo che il portalampada funziona sul banco ma non arriva corrente ai fili della retro... Il codice vi sembra giusto?
---------- Post added at 10.28.47 ---------- Previous post was at 10.28.07 ----------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/28/8f5be58286af9bdf1eda21eb4769feaf.jpg
---------- Post added at 10.29.25 ---------- Previous post was at 10.28.47 ----------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/28/29a6575611eee98e201096f03e5628bc.jpg
---------- Post added at 10.33.50 ---------- Previous post was at 10.29.25 ----------
Con il vag ho testato i vari segnali ma una retro non si accende nonostante il portalampada sia ok..... Volevo andare a ritroso alla morsettiera ma dove si trova??
atrapito
29-11-2014, 21:36
nessuno ha qualche risposta per me? aspetto i guru del vag:smile: