PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio volante A4 B8 - Anello antagonista

Lorenzopes
18-11-2014, 09:48
Buongiorno a tutti,

premetto di aver utilizzato la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovare l'informazione che mi occorre e chiedo gentilmente a voi...

Ho una A4 B8 2008 cambio manuale con volante multifunzione a 4 razze e vorrei sostituirlo con il volante 3 razze (che ho già acquistato).
Ho notato però che l'anello antagonista ha il connettore differente e devo sostituirlo, qualcuno sa il codice ricambio dell'anello antagonista per volante in pelle multifunzione 3 razze?

Grazie mille

Biagiotto79
18-11-2014, 10:51
Ciao Lorenzo, non mi risulta che vada cambiato l'anello antagonista per montare il 3 razze, l'ho fatto io un mesetto fà lo stesso lavoro....
Puoi essere più preciso? Che tipo di volante stai montando?
Io ho utilizzato il cablaggio airbag del vecchio volante a 4 razze perchè il connettore era leggermente diverso, ho risolto in 5 minuti.....

Lorenzopes
18-11-2014, 12:07
Ciao Lorenzo, non mi risulta che vada cambiato l'anello antagonista per montare il 3 razze, l'ho fatto io un mesetto fà lo stesso lavoro....
Puoi essere più preciso? Che tipo di volante stai montando?
Io ho utilizzato il cablaggio airbag del vecchio volante a 4 razze perchè il connettore era leggermente diverso, ho risolto in 5 minuti.....

Ciao Biagiotto,
ho comprato un volante 3 razze di una A3 (esteriormente identico alla A4), i cablaggi del 3 razze sono neri mentre quelli del mio volante 4 razze sono colorati.
Hai sostituito solo lo spinotto? Come sapevi come collegare i vari cavi?
Grazie delle informazioni

Luki
18-11-2014, 12:16
Ciao Biagiotto,
ho comprato un volante 3 razze di una A3 (esteriormente identico alla A4), i cablaggi del 3 razze sono neri mentre quelli del mio volante 4 razze sono colorati.
Grazie delle informazioni3

L'airbag della A3 è monostadio, e quello della B8 è Bi-stadio... occhio... è per quello che il cablaggio è diverso, se non mi ricordo male, dovresti trovare un'errore nella centralina degli airbag...

Lorenzopes
18-11-2014, 13:24
3

L'airbag della A3 è monostadio, e quello della B8 è Bi-stadio... occhio... è per quello che il cablaggio è diverso, se non mi ricordo male, dovresti trovare un'errore nella centralina degli airbag...

Grazie della risposta Luki,

non sono esperto del campo, cosa cambia tra i 2 tipi? Essendo diversi i connettori non sono riuscito a montare l'airbag..
A questo punto potrebbe essere più semplice vendere il volante per comprarne uno della A4 piuttosto che trovare la centralina corretta?
Grazie

Luki
18-11-2014, 13:36
Non devi cambiare la centralina, che sappia io! però il cablaggio va modificato, affinchè tu possa montarlo... ma non sò dirti la modifica necessaria per farlo!

forse qualcuno più informato potrà aiutarti...

la differenza tra mono e bi- stadio è che il primo scoppia e l'airbag fuori esce... il bistadio dovrebbe avere 2 tipologie di scoppio... ma anche qui le mie info sono basilari... aspettiamo qualcuno che ne sappia di più per togliere eventuali dubbi...

:D

spacepepe
18-11-2014, 14:02
Allora non va cambiato nessun anello antagonista se il volante è monostadio non lo puoi montare se e bistadio di un'A3 so che il pin della massa va spostato ma non so come di preciso prova sentire qualche guru del forum tipo prix

Biagiotto79
18-11-2014, 14:18
Ciao Biagiotto,
Grazie delle informazioni

Confermo che il monostadio non può essere montato su A4 (salvo modifiche non semplicissime a me sconosciute o malfunzionamento airbag).
Se è il bistadio basta utilizzare il cablaggio del tuo volante 4 razze (non puoi sbagliare a collegare i vari cavi in quanto le 2 spinette air bag sono una diversa dall'altra e quindi non è possibile invertirle).
L'unica cosa che probabilmente dovrai modificare è la spinetta del clacson che va modificata allargandola leggermente con il giravite perchè in alcuni volanti più recenti l'attacco è più largo mentre nel tuo 4 razze la spinetta è molto piccola. Non devi sostituirla ma semplicemente allargarla leggermente in modo da farla entrare nell'apposita sede.
Le due spinette air bag a me erano colorate una gialla e l'altra arancio.

Lorenzopes
18-11-2014, 17:25
Confermo che il monostadio non può essere montato su A4 (salvo modifiche non semplicissime a me sconosciute o malfunzionamento airbag).
Se è il bistadio basta utilizzare il cablaggio del tuo volante 4 razze (non puoi sbagliare a collegare i vari cavi in quanto le 2 spinette air bag sono una diversa dall'altra e quindi non è possibile invertirle).
L'unica cosa che probabilmente dovrai modificare è la spinetta del clacson che va modificata allargandola leggermente con il giravite perchè in alcuni volanti più recenti l'attacco è più largo mentre nel tuo 4 razze la spinetta è molto piccola. Non devi sostituirla ma semplicemente allargarla leggermente in modo da farla entrare nell'apposita sede.
Le due spinette air bag a me erano colorate una gialla e l'altra arancio.

Ok grazie, quindi ora la domanda che sorge spontanea è:
Come faccio ad essere sicuro se il volante è mono-stadio o bi-stadio?

Grazie

spacepepe
18-11-2014, 20:04
Ok grazie, quindi ora la domanda che sorge spontanea è:
Come faccio ad essere sicuro se il volante è mono-stadio o bi-stadio?

Grazie

questo e bistadio
http://www.arpem.com/coches/coches/audi/a_6/flash/2007/audi-a6-volante.jpg

questo con airbag rotondo puo' essere mono o bistadio
http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/63111/audi-a5-coupe-volante.jpg

Lorenzopes
18-11-2014, 20:18
questo e bistadio
http://www.arpem.com/coches/coches/audi/a_6/flash/2007/audi-a6-volante.jpg

questo con airbag rotondo puo' essere mono o bistadio
http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/63111/audi-a5-coupe-volante.jpg

Bene grazie,

Allora il mio è bi-stadio esteriormente identico al primo e alle A4 fino al 2012 (airbag quadrato) proviene da A3 del 2010.
Quindi dovrei riutilizzare i cablaggi del volante 4 razze staccando i connettori se ho capito bene