PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio cinghia servizi o alternatore su A4 b7

Arm4ndo
18-11-2014, 19:46
buonasera a tutti!Sono circa due giorni che non la uso e ho notato un cigolio a freddo che aumentava di "velocità" all'aumentare della velocità dell'auto...ci ho fatto qualche chilometro e appena scaldata è sparito..Ho portato l'auto all'officina dove l'ho acquistata l'anno scorso e tagliandata proprio la settimana scorsa,i cui meccanici hanno lavorato 15 anni in audi e mi hanno detto che potrebbe essere l'umidità che fa questo scherzo.Ho sentito altri possessori dello stesso modello e in molti pare che confermino questo fatto dell'umidità.Purtroppo l'auto devo lasciarla fuori quindi il discorso umidità potrebbe essere plausibile..E' successo anche a qualcun'altro?Ad ogni modo il meccanico mi ha detto di riprovarla domattina e se lo fa di nuovo di portarla da lui e la controllerà.Secondo voi posso stare tranquillo?Devo andarci 3 giorni fuori e non vorrei avere problemi!Grazie in anticipo e buona serata.

Mechanic Audi
18-11-2014, 19:58
Buona sera Armando!!
Non credo che questo cigolio sia solo umidità!!
Praticamente hai la cinghia V poli che slitta!!
Potrebbe essere il rullo tenditore da sostituire ma non é niente
niente di grave secondo i casi!!:wink:
Quanti kilometri ha l' Audi?
Saluti Mechanic Audi!!:biggrin:

giuseppe82
18-11-2014, 20:32
confermo nino,sarà sicuramente il tendicinghia,ma non c'e niente da preoccuparsi

Arm4ndo
18-11-2014, 21:00
Grazie per le celeri risposte!!;-) Però è strano che non se ne siano resi conto quando mi hanno tagliandato l'auto!Poi comunque non me lo ha mai fatto,è la prima volta!Ha 149.000 km fatti da qualche giorno Mechanic Audi!Bene,mi rassicurate allora!:-) secondo voi se è ciò che mi avete detto,possono sostituirmela in giornata?Devo partire all 6/7 di domani sera!Comunque domattina devo uscire presto,verso le 8,quindi se lo risento la porto subito al meccanico e lo obbligo a controllare!!Comunque sia domani vi farò sapere!Un saluto ad entrambi!

max71
18-11-2014, 21:20
Occhio alla puleggia dell' alternatore è uno dei difetti che può creare questo rumore....:wink:

Arm4ndo
18-11-2014, 21:55
mmmm...io spero comunque nell'ipotesi che sia per umidità o cose simili:-)voglio essere ottimista!Comunque o cinghia o tendicinghia o puleggia devono sostituirmela in giornata,devo partire entro domani sera!Ad ogni modo spero sia nulla,non mi va proprio di spendere altri soldi...

Mechanic Audi
18-11-2014, 22:17
Di niente Armando!!
Che codice motore hai?
Un altra domanda quando hai sentito il rumore avevi
anche il clima acceso in posizione auto senza economica?
La puleggia dell' alternatore mi sembra strano
con quel basso kilometraggio!!
Fai una prova senza il clima acceso a motore acceso
sterzo fino a fondo sia destra e sinistra in teoria dovrebbe slittare
ancora di più perché la pompa del servosterzo lavora di maggiormente
Ma se a caldo smette non é niente di urgente ma dagli dare un occhiata!!
Saluti Mechanic Audi!!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 22.17.57 ---------- Previous post was at 22.17.20 ----------

Arm4ndo
18-11-2014, 22:42
Il codice è quello riportato sul libretto giusto?Al punto P5 il codice è: BRE può essere?Lo avevo acceso su "econ" con una tacca sola!Che poi sembra tipo un cinguettio...non so se hai presente quella specie di cigolio che hanno i motori fiat e alfa di qualche anno fa,tipo i jtd del doblò e della 147!Se hai mai sentito questo "suono" capirai quello che ho sentito io:-) Domani provo!Comunque è la prima volta che capita,e giusto il tempo di arrivare al meccanico,tipo 2 km,già aveva smesso!

Mechanic Audi
19-11-2014, 07:41
Si si P5 !! Il codice é quello!!
Facci sapere cosa il meccanico ti ha detto!!
Saluti Mechanic Audi!!

Arm4ndo
19-11-2014, 08:17
Ok! Tra poco metto in moto la macchina e vedo se c'è ancora il rumore, ma anche se on c'è gliela faccio controllare a forza :-) A più tardi! !

Lukka09
19-11-2014, 09:18
La puleggia dell' alternatore mi sembra strano
con quel basso kilometraggio!!

Concordo con possibile puleggia alternatore : sulla mia ex B7 lo cambiai in occasione del penultimo tagliando che feci, quello dei 180 000km circa ... Ma il rumore c'era costantemente.
Nel tuo caso se sparisce a caldo, è la cinghia che slitta, potrebbe essere il rullo tenditore come dici giustamente tu e la prova da fare è corretta.

Mechanic Audi
19-11-2014, 09:37
Grazie Luca per la dritta della puleggia dell' alternatore!!
Saluti Nino!!

Arm4ndo
19-11-2014, 13:44
Eccomi di ritorno!Beh il rumore non lo ha fatto per niente,il meccanico mi ha detto che non ha sentito nulla e che gira correttamente!Una cosa plausibile che potrebbe essere,ha aggiunto,è che sia la valvola egr..spiego il perchè:verso marzo scorso si spaccò la suddetta valvola e la feci risaldare,quindi ha supposto che potrebbe essere che a freddo il pezzo risaldato si "contragga" e una volta caldo si "dilata" e smette di vibrare..comunque ha detto che la macchina è a posto etc etc...comunque per scrupolo,prima di partire la faccio controllare dal cugino di mio padre che è un bravissimo meccanico e vediamo pure lui che dice!Vi aggiorno:cooool:

Arm4ndo
24-11-2014, 13:51
Piccolo aggiornamento...il 19 ho preso la macchina ma niente rumore o cigolio,sono partito comunque per Pescara con un'altra macchina,tornato sabato sera dopo 3/4 giorni di inutilizzo,è partita tranquillamente e senza cigolii...nel weekend non l'ho usata perchè sto rinnovando l'assicurazione,e stamattina dopo averla messa in moto di nuovo il cigolio!!sparito non appena la macchina si è scaldata.Oggi pomeriggio o domattina viene il mio parente/meccanico e vedrà lui..comunque molte persone;compresi meccanici,che potrebbe essere l'umidità,e nella mia città siamo tra il 60 e l'80% di umidità..boh

giuseppe82
24-11-2014, 21:07
sono partito comunque per Pescara con un'altra

che parte di pescara?io ho mio fratello che abita a pineto

Arm4ndo
24-11-2014, 21:55
Io ho casa a Silvi Marina,a pochissimi chilometri,ma avevo da fare a Pescara proprio:-)Vabbè che sono vicinissime!da Pineto a Pescara saranno si e no 10 km,Silvi è nel mezzo!Ci sono stato spessissime volte a Pineto!

giuseppe82
24-11-2014, 21:57
Ho capito