PDA

Visualizza Versione Completa : Riparazione DRL luci diurne



th382
18-11-2014, 19:52
Buongiorno a tutti,
nel giro di 24 ore si sono guastate le due luci diurne della mia Q5.
Preventivo del concessionario stratosferico.
Armato di santa pazienza ho proceduto in proprio alla riparazione delle due centraline.
Di seguito vi spiego come procedere.
Tralascio la parte riguardante lo smontaggio, che è ben descritto in altro post a questo link:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36807-Q5-e-Altre-Guida-alla-sostituzione-centralina-LED-DRL-(luci-diurne)

Ecco la centralina
2974

Smontata la protezione plastica e due viti torx ecco il circuito elettronico
2975

Il guasto della centralina era dovuto ad un diodo non funzionante.
Per verificare il guasto basta ricollegare il cavo sul connettore della scheda (oppure alimentare a 12 volt la scheda)
Sul condensatore cerchiato in rosso bisogna misurare almeno 6Volt.
Nel mio caso misuravo meno di 2Volt.
2976
Girando il circuito troverete questo diodo (cerchiato in blu) non funzionante.
2977
Dissaldatelo e sostituitelo con zener da 3,3 o 4,7 Volt smd
Nella foto ho testato zener non smd da 3,3Volt l'unico al momento disponibile.

2978

Fatto questo rialimentate il circuito e nel test point troverete una tensione maggiore di 6 Volt.
La centralina tornerà a funzionare regolarmente.
Sono stato abbastanza sintetico, ma spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti

loschiaffo
18-11-2014, 20:01
Che spettacolo! Ottimo fare girare queste info.
Con un minimo di manualità si riesce a recuperare la centralina.
Quanto costa lo "zener"/diodo?
Mi viene da pensare pochi centesimi di spesa...

geo65
18-11-2014, 20:11
15 centesimi.

cpdA3
18-11-2014, 20:20
Fantastico forum!! che grandissima manualita e competenza sull'elettronica ha quell'utente!!

Non sono capaci nemmeno in conce, di fare queste cose!
Quelli chiudono gli occhi, e poi toccano il motore: tutto quello che toccano, lo cambiano! Tanto paga pantalone...
uno zener da 15 centesimi ti fa risparmiare probabilmente 999,85 euri, ipotizzando una fattura per la sostituzione di quelle centraline in conce....

spinmar
18-11-2014, 20:29
Molto bene!!!!

trubadurul7
18-11-2014, 20:52
Grande, grandissimo!!!!

Luki
18-11-2014, 23:35
Minkia che Bravo! complimenti vivissimi!!

Senza smanettone!!

Grande!! avrai avuto un risparmi di almeno 500 cucuzze con questo fai da te! :D

ilgiampi
20-11-2014, 10:46
92 minuti di applausi.

Utente Cancellato 25117
20-11-2014, 13:37
Come invidio la Vs manualità.....bravissimo

(marzo)
20-11-2014, 13:43
ottimo davvero!

AUDI A4 2.0 TDI
21-11-2014, 07:32
Grande...questa si che è un retrofittone, scommetto che a fronte della tua spesa di 15 centesimi hai risparmiato (rispetto al conce) 999,85€ su per giù 😁.......👍


Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk

varifabi
21-11-2014, 12:48
Ottima soluzione . se davvero funziona ha risolto un problema annoso .
La centralina nuova dovrebbe costare sui 150 euro .

marty65
21-11-2014, 21:23
Non vorrei fare il guastafeste....ma quando la centralina non funziona, ciò è dovuto sempre a quel diodo bruciato? o possono esserci altre cause?
Ovviamente bisogna considerare il caso singolo....
Certo risparmiare 150€....è quasi il mio consumo di gasolio di 2 settimane (alla pompa con supersconti). Mettere mani ai circuiti attuali, non è come farlo su quelli di 20 anni orsono, quando ci smanettavo con piacere, grandi com'erano. Con saldatore a punta fine si rischia comunque di rovinare le piste. Tempo fa ho riparato il Nintendo DS di mia figlia con un po' di fortuna e il prezioso aiuto della rete.

th382
23-11-2014, 19:21
Buongiorno a tutti.
Ringrazio infinitamente quanti mi hanno fatto i complimenti.
In effetti rispetto al conce ho risparmiato oltre 700 euro.
Al di la della mezzoretta necessaria per smontare le due centraline dalla loro sede,per la sostituzione del diodo non servono più di 5 minuti, comprensivi anche del riscaldamento del saldatore.Spendere 700 euro per un guasto che un qualunque laboratorio elettronico attrezzato può riparare con 5/10 euro- manodopera compresa- è una cosa a mio avviso immorale.
@ marty65: lo scopo del mio post è di dare un suggerimento ed un aiuto a chi si ritrova con problemi alla centralina DRL.Non posso garantire che il guasto alle centraline sia dovuto solo al diodo in questione, ma nelle mie due è stato proprio così.Nel post ho scritto chiaramente che se nel condensatore cerchiato la tensione non è superiore ai 6 volt il colpevole è il diodo:ovvio che se la tensione misurata è oltre 6 volt il guasto va ricercato altrove.
Sono d'accordo sul fatto che la riparazione da me descritta è molto delicata e può essere fatta solo in un laboratorio attrezzato che possa lavorare con componenti smd. Ovviamente un semplice saldatore e la mancanza di pratica su circuiti di questo tipo portano solo a risultati disastrosi.Del resto la mia spiegazione è stata molto concisa perchè era rivolta a chi ha pratica di queste problematiche e non ha bisogno di dettagli.
@varifabi. Ti confermo che le mie due centraline riparate funzionano egregiamente.

Per chi avesse necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi: un aiuto/suggerimento lo do sempre volentieri.
Saluti a tutti

fabio4avant
23-11-2014, 19:26
complimenti Francesco per il lavoro, e spiegazione sicuramente utile a molti altri

matteo 89
23-11-2014, 19:47
Complimenti per la riparazione :wink:

varifabi
23-11-2014, 22:15
Bene ,ottimo lavoro .
Anche io confermo che non avresti comunque speso 700 euro ma 165 cad. centralina , nuova .
Visto che sei arrivato a smontare la centralina non avrebbe avuto senso far fare il lavoro in service ,ma ti saresti limitato ai ricambi.
Stano il fatto che entrambe le centraline fossero guaste , sarebbe interessante capire se erano destinate a rompersi in coppia ad orologeria o per cause impreviste che so io un picco di tensione o vattelapesca..
Rimane il fatto che a saper fare questa saldatura torna molto utile , in caso mi servisse , mi rivolgerò a te .

marcodriver
24-11-2014, 04:52
Che dire, tanto di cappello. Queste sono le cose veramente utili da sapere. Complimenti