PDA

Visualizza Versione Completa : Spia candelette e motore in protezione



SeiperQuattro
21-11-2014, 18:42
Riprendo qui una discussione aperta in un altro topic dove era OT.
Auto come da descrizione in avatar, agosto 2005.
Per tre volte in 2000 km l'auto mi ha dato un problema di 'protezione' (prestazioni ridotte) associato all'accensione a intermittenza della spia candelette durante la marcia, specie quando si richiede più potenza al motore. Problema che 'resettando il sistema' (cioè spegnendo, sfilando la chiave e riaccendendo) scompare per poi ripresentarsi occasionalmente.
Adottando una guida fluida il problema non si presenta. E' anche possibile spingere l'auto a velocità **** purchè lo si faccia con progressione, il problema sembra sensibile solo alle richieste di potenza improvvise e decise.
'Interrogate' le centraline, tutte e tre le volte il responso è stato lo stesso.
Non ho qui la vaggata perchè me l'ha fatta il mekka, ma in pratica secondo quanto lui ha rilevato dalla lettura della lista errori, potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione, che lui individua nel regolatore di pressione del gasolio (mi ha anche chiesto se mi avessero fatto qualche pieno 'sporco').

Nell'altra discussione MaxA6 ha citato il modulo G450, che però fa parte dell'impianto DPF, di cui la mia auto, essendo del 2005, non dovrebbe essere dotata. Peraltro, se ho capito bene qual'è questo modulo e dove si trova (cioè montato sulla paratia posteriore del vano motore lato motore, leggermente sulla sx guardando l'auto di fronte) ho verificato e in quel punto non ho trovato nulla che gli assomigliasse.
Auras80 ha scritto che quando lo faceva a lui era l'attuatore della geometria variabile della turbina, ma in questo caso gli chiedo:
- che tipo di errore risultava alla scansione VAG?
- si accendeva anche in quel caso la spia candelette?
- l'errore scompariva dopo un 'reset' o era permanente?

@tutti: la diagnosi del mio meccanico (regolatore pressione gasolio) si può considerare attendibile?

auras80
21-11-2014, 21:01
Seiper riguarda a me era cosi, la macchina non tirava pero senza spia , ma se io cominciavo a tirare se accendeva la spia candellette. l"errore era tipo .19804/P3348/013128 – Control Circuit for Controller for Turbocharger 1 (J724): Electrical Malfunction

ANTOA3
21-11-2014, 21:55
Quoto Aurelio ma voglio fare una domanda a seiper l'auto è mappata? Perché potrebbe essere il sensore map perché la mia fa il tuo stesso errore ma a alte velocità e in sesta

lucaropa
21-11-2014, 22:22
vag vag vag con codice errore esatto ti dará la soluzione.
Se si accende la spia o si è accesa in passato la centralina resgistra l'errore e col vag lo rilevi, in altro modo andiamo a tentoni

Diadema
21-11-2014, 22:32
A me succedeva la stessa cosa: era l'EGR.
Non significa che valga lo stesso per te, ma ecco qui il link della discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53978-Spia-candelette-lampeggiante-recovery-Errore-EGR-N18&highlight=).

ROBERTOA6
21-11-2014, 22:38
È lo stesso problema che dava a me in effetti ho cambiato l'attuatore del turbo e ho risolto il problema.

ANTOA3
21-11-2014, 22:38
Si ma come dice Luca ci vuole vagata

SeiperQuattro
22-11-2014, 02:47
Seiper riguarda a me era cosi, la macchina non tirava pero senza spia , ma se io cominciavo a tirare se accendeva la spia candellette. l"errore era tipo .19804/P3348/013128 – Control Circuit for Controller for Turbocharger 1 (J724): Electrical Malfunction

No. Da quello che ricordo nella descrizione dell'errore rilevato non c'era la parola 'turbocharger' (ma a questo punto meglio rinfrescare la memoria....)

@Diadema: negativo. L'EGR l'ho fatta chiudere settimane fa. Mi dava un altro tipo di errore che in effetti da allora non si è più ripresentato.

@tutti: ho scritto che la vaggata è stata fatta, ma dal meccanico, e non mi sono fatto stampare la lista errori. Ma lui dice che si tratta di qualcosa che ha a che fare con l'impianto di alimentazione del carburante (spero non la pompa perchè a parte questo problema il motore è un orologio).

---------- Post added at 02:47 ---------- Previous post was at 02:41 ----------


Quoto Aurelio ma voglio fare una domanda a seiper l'auto è mappata? Perché potrebbe essere il sensore map perché la mia fa il tuo stesso errore ma a alte velocità e in sesta
Io non l'ho mappata, e per come va mi sembra che neanche i due precedenti proprietari ci abbiano messo le mani.
A me l'errore è capitato due volte riprendendo in sesta da 130-140 km/h e una volta riprendendo con una marcia più bassa. Ieri ho fatto 150 km e in un tratto (si può dire?) l'ho accelerata progressivamente fino a 180 per provare. Nessun errore.

Audioman
22-11-2014, 08:29
Quando era successo a me, esattamente la stessa cosa (cìè un post con scritto "avaria motore che compare, e poi scopare"), erano le biellette degli attuatori dei collettori.

Comunque, una cosa simile mi è appena successa (stessa tua auto, stessa annata, e ho DPF...), ed era l'ingranaggio del corpo farfallato (che ho appena cambiato).

Praticamente spingendo (e non accellerando progressivamente), la farfalla si "dovrebbe" aprire di scatto, ma dato che gl'ingranaggi erano lisci, tentando di muovere la farfalla velocemente, semplicemente rimaneva ferma, con relativa istantanea accensione di avaria e motore in recovery.

Comunque VAG !!!!

---------- Post added at 08:29 ---------- Previous post was at 08:27 ----------

Eccola: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52157-Appare-spia-avaria-motore-poi-scompare-poi-VAG-!&highlight=

Diadema
22-11-2014, 09:46
No. Da quello che ricordo nella descrizione dell'errore rilevato non c'era la parola 'turbocharger' (ma a questo punto meglio rinfrescare la memoria....)

@Diadema: negativo. L'EGR l'ho fatta chiudere settimane fa. Mi dava un altro tipo di errore che in effetti da allora non si è più ripresentato.

Anche a me avevano chiuso l'EGR. Ma il problema era dovuto al fatto che c'è un ingranaggio di plastica tra i due di acciaio che azionano la farfalla dell'EGR. Questo ingranaggio si era sgranato. Il motorino cercava di posizionare la farfalla, ma non trovando la posizione continuava a girare fino a dare (non so se perché bruciato o cosa) segnale alla centralina di un malfunzionamento. Poiché l'EGR era tappata ed esclusa, ho provato a staccare lo spinotto dell'EGR. Problema risolto e mai più ripresentato.





---------- Post added at 02:47 ---------- Previous post was at 02:41 ----------


Io non l'ho mappata, e per come va mi sembra che neanche i due precedenti proprietari ci abbiano messo le mani.
A me l'errore è capitato due volte riprendendo in sesta da 130-140 km/h e una volta riprendendo con una marcia più bassa. Ieri ho fatto 150 km e in un tratto (si può dire?) l'ho accelerata progressivamente fino a 180 per provare. Nessun errore.

Strano, è lo stesso problema che dava a me:
Superati i 130 potevo fare qualche km, poi si presentava il problema. Se avevo il cruise inserito, si disinseriva. Un km o due a velocità sotto i 130 e spariva il problema.
L'altro modo per presentare il problema era fare la salita dietro casa 10-15% a 30 km/h in 2a marcia, ma dopo la pulizia e un altro intervento che non ricordo, su questa salita non succedeva più.

Comunque a me dava errore all'EGR. Ma se a te la vaggata da un altro errore...

---------- Post added at 09.46.50 ---------- Previous post was at 09.44.02 ----------


https://www.youtube.com/watch?v=6K_03F0N6zc

SeiperQuattro
22-11-2014, 16:40
Non credo che a me serva staccare lo spinotto. Chi mi ha fatto il lavoro ha modificato la centralina 'dicendole' che l'EGR è 'OFF', quindi - in teoria - attraverso il connettore elettrico l'EGR non dovrebbe più ricevere nessun impulso. Ero presente quando ha fatto questa operazione per cui non ci sono dubbi. In teoria è come se il mio connettore fosse staccato pur essendo fisicamente ancora attaccato. L'errore sull'EGR a me lo dava tramite accensione della spia gas di scarico (non delle candelette), e non mandava la centralina in recovery. Fatta la vaggata, questa indicava l'EGR come causa. Una volta eseguito l'intervento di cui sopra, questo errore non si è più ripresentato, nè in marcia nè durante successive verifiche tramite VAG.
Quanto all'ipotesi corpo farfallato, questo è stato smontato e pulito di recente e ne è stato verificato manualmente il funzionamento. Questo non toglie che possa effettivamente verificarsi, al suo interno, quello che dice Audioman. Lunedì il mekka potrà darmi nuovamente 'udienza' e vedremo un attimo di approfondire la cosa.

edit@diadema: per 'EGR esclusa' intendi che anche a te era stato fatto lo stesso procedimento?

Diadema
23-11-2014, 22:21
edit@diadema: per 'EGR esclusa' intendi che anche a te era stato fatto lo stesso procedimento?

Esatto.
Ecco perché ho pensato: "Se l'EGR è esclusa, è come se non ci fosse.Quindi se scollego lo spinotto, la centralina non dovrebbe accorgersene. Al limite, non cambia nulla".
Invece, qualcosa è cambiato: non si è presentato pi quel problema.
Non è detto che il tuo sia lo stesso mio problema, ma... tentar non nuoce.

MaxA6
23-11-2014, 23:17
Quoto nel fatto che ci vuole una diagnosi, così faremo fiumi di parole.
Ribadisco il concetto che, dalla sintomatologia, l'accensione della spia candelette insieme al motore che entra in protezione e limita la Potenza, è associato solitamente al sensore che fa le bizze.
Il sensore si trova sotto l'auto vicino agli attacchi degli scarichi al motore, attaccato co dei fili al dpf.
Per sostituirlo ( una cavolata) purtroppo bisogna sollevare l'auto

salvestro
24-11-2014, 07:54
Io con lo stesso tuo identico problema ho dovuto rifare tutto l'impianto di alimentazione perché si era grippata la pompa del gasolio. La spesa si aggira intorno alle 7.000,00 euro, ma se fai capire loro che si tratta di un difetto occulto dell'auto il costo può oscillare tra i 1.700,00 e 0!

Noblesse oblige

ciclo
24-11-2014, 08:22
Salvestro il 3.0 della 4f non monta la pompa alta pressione difettosa per fortuna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ANTOA3
24-11-2014, 17:56
quoto max ci vuol una vagata

SeiperQuattro
24-11-2014, 20:46
salvestro mi hai fatto prendere un accidente, mi dimentico sempre che tu hai il 2.0!!!!!!
Comunque oggi ho fatto un po' di guida allegra (avevo un appuntamento ed ero in ritardo) compresa una scalata 6ª/5ª non voluta al resume del Tempomat. Ago del contagiri che schizza di scatto sui 3000, ho pensato subito "Mo' lo rifà", e invece......tutto spento (nel senso di nessuna spia accesa).
@diadema: beh in effetti staccare lo spinotto cosa mi costa? Proverò, anche se come ho appena detto, oggi, anche dopo un 'delicato maltrattamento', il problema non si è ripresentato. Purtroppo a causa di quell'appuntamento che dicevo non ho ancora potuto portare l'auto in officina.