PDA

Visualizza Versione Completa : AGGIUNGERE SPIA DPF



mattem
22-11-2014, 13:37
Ciao ragazzi....
mi piacerebbe aggiungere un led che indicasse che il DPF o FAP sta rigenerando...
Secondo voi è una cosa possibile??Qualcuno ci ha mai provato???

zio14
22-11-2014, 14:19
Interessante

---------- Post added at 14.19.57 ---------- Previous post was at 14.19.23 ----------

chissà se qualcuno sa qualcosa

tony69
22-11-2014, 14:26
sarebbe utile anche perche' la rigenerazione passa dal comando in centralina un modo ce' sicuramente

mattem
22-11-2014, 14:31
il problema è solo reperire le informazione e capire come fare...sicuramente un modo ci sarà...

mattem
23-11-2014, 10:47
nessuno ha qualche indicazione su come poter fare?
Io avevo pensato a un sensore temperatura sul fap stesso che desse segnale quando raggiunge certe temperature...
tramite vag è impossibile??

cpdA3
23-11-2014, 13:14
Col vag si vedono un sacco di parametri del motore. Sicuramente si visualizza anche la temperatura del dpf, la post iniezione di gasolio, lo sporco dentro il dpf ecc.
ma il problema è che la centralina motore "non manda fuori" quei segnali.
Non c'è un pin, nella morsettiera della centralina, che avrà dentro corrente solo quando la temperatura del dpf è elevata, per poter attaccare la spia!

Intervenire sull'elettronica in modo troppo artigianale, per collegare quella spia, mi spaventa un po'.
Va a finire che si crea un danno, anziché un beneficio...

tony69
23-11-2014, 20:36
mi sono informato e ce' chi monta un led prendendo il positivo dal lunotto posteriore e chi dagli specchitti laterali.Sembra che quando si attiva la rigenerazione,aumenta anche il carico e la centralina attiva anche i dispositivi di sbrinamento quali il lunotto e i specchietti.Tutto questo senza far accendere le spie preposte.Che ne dite? avete gia' sentito qualcosa di simile?

cpdA3
23-11-2014, 20:49
Che stranezza! Mai sentito! Sbrinamento di lunotto e specchi che partono da soli...
Ogni gg scopro una qualche sorpresa dentro le nostre audi.

D'ora in poi ci guardero' bene, sono curioso.
con l'inverno te ne accorgi facilmente, se lo sbrinamento parte da solo (vedi asciugare i vetri senza agire sui relativi pulsanti).

lucaropa
23-11-2014, 21:12
si caro tony sapevo anche io questa cosa ma non credo succeda sulle nostre, penso che quel sistema lo adottassero le prime Fiat e Alfa con il fap ovviamente per aumentare lo sforzo del motore per innalzare la temperatura dei gas.
Ragazzi facciamoci poche pive con sti dpf, la centralina specie su auto recentissime è in grado di gestire ogni evenienza e di fatti se necessario si accende la spia per intimarci di fare un bel tratto di extraurbano.
Io onestamente sulla mia mi accorgo immediatamente quando inizia o finisce la rigenerazione, forse sulle più recenti è meno percettibile, altrimenti c'è il vag, io oltre a quello ho acquistato il supervag, cioè un piccolo palmarino in grado di visualizzare tutti i parametri, basta infilare il cavo nella obd ed è pronto all'uso.

Utente (cancellato)
23-11-2014, 22:14
Sulla mia facelift si percepisce chiaramente quando rigenera


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucaropa
24-11-2014, 01:04
quindi la spia può essere sostituita semplicemente con la sensibilitá dell'autista!

mattem
24-11-2014, 18:03
in effetti basta la nostra sensibilità ma io spesso non mi accorgo che sta rigenerando....
per questo avere un led rosso che si accende sarebbe utile per me...
si deve solo capire se sulla centralina c'è qualche pin dedicato alla rigenerazione del fap...
o mettere un sensore di temperatura

Utente (cancellato)
24-11-2014, 22:27
Aggiungo che esiste una segnalazione sul fis se si intasa. Quella c'è ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucaropa
24-11-2014, 22:58
non credo che in centralina ci siano pin di gestione della rigenerazione, in quanto agisce sui parametri di iniezione quindi non credo si possa intercettare un segnale utile da qualche pin, poi io eviterei comunque di andare a pasticciare su di essa, se vuoi
attacare un termostato on/off sul filtro in modo casalingo credo si possa fare poi un piccolo del in abitacolo eil gioco è fatto

Roby1576
25-11-2014, 19:09
Il led sarebbe senz'altro utile, ma anche io sulla mia riesco a capire tramite diverse cose quando è in rigenerazione. Primo i giri un po più alti, idem per consumi.. Un avviso ottico non sarebbe comunque sbagliato magari per che ha meno orecchio di noi "malati" di motori😄😄

kanaglia
25-11-2014, 23:35
quando sentite la rigenerazione mettete una mano sullo specchio esterno, se è caldo vuol dire che la centralina aumenta il carico del motore per innalzare le temperature e prendete il segnale da lì

frivan76
26-11-2014, 18:57
Sulla mia facelift si percepisce chiaramente quando rigenera


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

straquoto: sulla mia multitronic si innalzano i giri motore e rimangono a 1500 sino a che non fermi le ruote, oltre al fatto che appena scendi dalla macchina si sente la ventola accesa (che di inverno non è tanto normale)

Roby1576
27-11-2014, 20:52
straquoto: sulla mia multitronic si innalzano i giri motore e rimangono a 1500 sino a che non fermi le ruote, oltre al fatto che appena scendi dalla macchina si sente la ventola accesa (che di inverno non è tanto normale)
1500 mi sembrano parecchi.. La mia diciamo che aumenta di 100 giri al minuto circa. Passa da 800 a 900.. Più o meno in quanto non li ho mai misurati con il vag..

frivan76
27-11-2014, 21:18
1500 mi sembrano parecchi.. La mia diciamo che aumenta di 100 giri al minuto circa. Passa da 800 a 900.. Più o meno in quanto non li ho mai misurati con il vag..
Durante la marcia non si abbassa mai al di sotto dei 1500.
Da fermo è un pelino al di sotto dei 1000. Ma non c'è una regola. .. alle volte da fermo si assesta a 1.100

Roby1576
27-11-2014, 21:28
Il numero dei giri in marcia non fanno testo, specie con il cambio automatico, ma da fermi mai arrivato a 1100.. Tutto può essere..

lucaropa
28-11-2014, 00:25
il numero di giri fa testo eccome, in rilascio, specie in accoppiata al multitronic, tende a rallentare con più difficoltá e si avverte che vorrebbe tenere minimo i 1500 giri solo quando poi si preme leggermente più energicamente sul pedale del freno scende di colpo a circa 1000 giri.

Roby1576
28-11-2014, 10:15
La mia ha un altro tipo di funzionamento.. Sará perche con il cambio manuale..

mattem
28-11-2014, 14:13
con cambio manuale il minimo passa da 800 a poco meno di 1000 g\min e difficilmente ce ne si accorge.....x questo servirebbe il led...

ma anche il termometro che volevo mettere è difficile da inserire......viste le temperature il ballo che possono raggiungere i 1000 gradi...

frivan76
28-11-2014, 14:32
il numero di giri fa testo eccome, in rilascio, specie in accoppiata al multitronic, tende a rallentare con più difficoltá e si avverte che vorrebbe tenere minimo i 1500 giri solo quando poi si preme leggermente più energicamente sul pedale del freno scende di colpo a circa 1000 giri.
È proprio così! Straquoto!

spacepepe
28-11-2014, 15:10
Ma è troppo complicato trovare da dove arriva il comando che da l'imput al DPF per la rigenberazione ?

Paskos74
28-11-2014, 19:58
Cmq raga oggi per curiosità , ho provato a mettere la mano sullo specchietto ed era caldo, ma non stavo rigenerando.
Fuori c'erano 10gradi


Inviato dal mio iPad

cpdA3
28-11-2014, 20:47
Ma è troppo complicato trovare da dove arriva il comando che da l'imput al DPF per la rigenberazione ?

chissà quanti sono i comandi e i parametri che entrano in gioco...
È una "logica", è un algoritmo, una "routine", che viene avviata confrontando tanti parametri (temperatura dello scarico, km dall'ultima pulizia, quantità di particelle nel filtro, livello carburante nel serbatoio, carico elettrico sull'alternatore ecc ecc).
Peccato che non abbiano inserito la spia a progetto, era sicuramente comoda. Metterla dopo, io credo sia impossibile (per quel poco che ricordo di programmazione di computer, dai tempi di scuola).
Non c'e nessun segnale che "esce" su qualche pin, tutte le info dei sensori e i comandi girano in rete tra le varie centraline, che si parlano con un loro specifico linguaggio, incomprensibile dall'esterno.

---------- Post added at 20.47.25 ---------- Previous post was at 20.39.09 ----------


Cmq raga oggi per curiosità , ho provato a mettere la mano sullo specchietto ed era caldo, ma non stavo rigenerando.
Fuori c'erano 10gradi

se lasci il pomello di comando degli specchi nella posizione centrale, lo sbrinamento è sempre attivo, quindi sentirai lo specchio sempre tiepido.

Lucaropa diceva più indietro che il discorso specchi è una "informazione vecchia": solo i primi modelli fiat e alfa usavano questo sistema x aumentare il carico al motore e fare la rigenerazione.

Nel sito ross tech, nella sezione dove spiegano la rigenerazione forzata, dicono che clima, fari, riscaldamento sedili, sbrinamento vetri cover e posteriore, ecc li devi accendere tu, manualmente, per favorire la rigenerazione.

Paskos74
28-11-2014, 20:51
chissà quanti sono i comandi e i parametri che entrano in gioco...
È una "logica", è un algoritmo, una "routine", che viene avviata confrontando tanti parametri (temperatura dello scarico, km dall'ultima pulizia, quantità di particelle nel filtro, livello carburante nel serbatoio, carico elettrico sull'alternatore ecc ecc).
Peccato che non abbiano inserito la spia a progetto, era sicuramente comoda. Metterla dopo, io credo sia impossibile (per quel poco che ricordo di programmazione di computer, dai tempi di scuola).
Non c'e nessun segnale che "esce" su qualche pin, tutte le info dei sensori e i comandi girano in rete tra le varie centraline, che si parlano con un loro specifico linguaggio, incomprensibile dall'esterno.

---------- Post added at 20.47.25 ---------- Previous post was at 20.39.09 ----------



se lasci il pomello di comando degli specchi nella posizione centrale, lo sbrinamento è sempre attivo, quindi sentirai lo specchio sempre tiepido.

Lucaropa diceva più indietro che il discorso specchi è una "informazione vecchia": solo i primi modelli fiat e alfa usavano questo sistema x aumentare il carico al motore e fare la rigenerazione.

Nel sito ross tech, nella sezione dove spiegano la rigenerazione forzata, dicono che clima, fari, riscaldamento sedili, sbrinamento vetri cover e posteriore, ecc li devi accendere tu, manualmente, per favorire la rigenerazione.

Ottimo, non l'ho sapevo!!! Quindi per una funzione ottimale in che posizione bisogna mettere il pomello ? Dx,sx o girato di 180gradi rispetto al centro '


Inviato dal mio iPad

lucaropa
28-11-2014, 21:17
quel che dice cpdA3 è corretto, il dpf non ha un comando dedicato che lo collega fisicamente alla centralina per pilotare l'avvio della rigenerazione, in quanto è un componente passivo.
Il filtro ha due sensori di temperatura uno a valle e uno a monte, per monitorare i gas in ingresso e uscita, oltre a questo vi è un sensore detto g450 nonchè sensore differenziale di pressione per valutare il livello di intasamento, tale sensore "informa" la centralina sullo stato del filtro, il software della centralina tiene inoltre conto di valori presunti, e incrociando tali dati "decide" quando è ora di rigenerare.
Questo avviene semplicemente modificando i parametri di iniezione, non con sistemi secondari, ma regolando post-iniezioni, che permettono ad una piccola quantitá di gasolio di raggiungere direttamente il filtro per permetterne la rigenerazione.

loschiaffo
29-11-2014, 11:12
In pratica bisognerebbe modificare il software interno alla centralina motore? Per dirgli di fare accendere una spia, solo quando c'è la post-iniezione (e quindi si sta rigenerando il dpf).

Non è mica una roba facile, ma chi fa le mappature potrebbe essere in grado di creare una "sub-routine" nel software del motore.
Che ne so, si potrebbe usare una spia già esistente (per non cablare-saldare altri led, col rischio di fare danni), ad esempio usare la spia motore, facendola lampeggiare piano. Oppure un beep ripetuto, usando il cicalino delle cinture (intendo dire: usare un segnalatore già cablato e riconosciuto dalla rete di bordo).

Niente è impossibile, ma bisogna avere le competenze necessarie e affrontare dei costi, che probabilmente rendono questa modifica anti-economica.

È veramente un peccato che non sia prevista di fabbrica, tale spia: aiuterebbe sicuramente molti guidatori "meno sensibili" a fare lavorare meglio il dpf (se vedo la spia, allora non spengo il motore, e guido in extraurbano tenendo la 4a marcia a circa 2000 giri, per alcuni minuti).
Così facendo il dpf dovrebbe durare di più nel tempo (non si intasa di ceneri incombuste), con reali benefici pure per l'ambiente.

Chissà cosa pensano i progettisti quando lavorano!! Credo che nessuna marca di automobili abbia mai montato tale spia

Paskos74
30-11-2014, 20:14
quel che dice cpdA3 è corretto, il dpf non ha un comando dedicato che lo collega fisicamente alla centralina per pilotare l'avvio della rigenerazione, in quanto è un componente passivo.
Il filtro ha due sensori di temperatura uno a valle e uno a monte, per monitorare i gas in ingresso e uscita, oltre a questo vi è un sensore detto g450 nonchè sensore differenziale di pressione per valutare il livello di intasamento, tale sensore "informa" la centralina sullo stato del filtro, il software della centralina tiene inoltre conto di valori presunti, e incrociando tali dati "decide" quando è ora di rigenerare.
Questo avviene semplicemente modificando i parametri di iniezione, non con sistemi secondari, ma regolando post-iniezioni, che permettono ad una piccola quantitá di gasolio di raggiungere direttamente il filtro per permetterne la rigenerazione.

E se si mette una spia che si accende quando parte la ventola della rigenerazione ?


Inviato dal mio iPad

(marzo)
30-11-2014, 20:40
Chissà cosa pensano i progettisti quando lavorano!! Credo che nessuna marca di automobili abbia mai montato tale spia

ciao Paolo

se non erro alcune auto hanno quel sistema:
sul display compare una scitta del tipo "rigenerazione in corso! Non arrestare il veicolo""

altre hanno solo un simbolo sul display che identifica la rigenerazione in corso

Ale-S3
30-11-2014, 20:49
Quando c e la rigenerazione la tempoeratura del dpf e intorno a 700 gradi quindi si potrebbe mettere una sonda (sensore di temperatura ) cosi quando sappiamo che e' a tot gradi sta rigenerando , ma con difficolota inquanto andrebbe smontato il dpf , forato , filettato , etc .Pero si potrebbe interfacciare il sensore temperatura gia esistente e colegarlo ad un mini display da mettere dentro all auto ?

(marzo)
30-11-2014, 21:45
secondo me quando avviene la rigenerazione deve esserci necessariamente un impulso elettrico che collega il filtro con la centralina che ne gestisce il funzionamento.

se così fosse, magari basterebbe intercettare quel segnale con qualche dispositivo tipo "arduino".

(scusate se ho scritto eresie.. di elettronica non capisco nulla)

loschiaffo
30-11-2014, 22:22
E se si mette una spia che si accende quando parte la ventola della rigenerazione ?

non mi pare una buona soluzione. quella spia si accenderebbe ogni volta che parte la ventola (in estate, in coda ecc), anche se il dpf non sta rigenerando...

Paskos74
30-11-2014, 22:25
Si lo so , e vero


Inviato da iPhone 6

lucaropa
30-11-2014, 22:25
non ci capiamo
la centralina pilota semplicemente gli iniettori in modo differente utilizzando gli stessi cavi che usa durante il funzionamento normale, è il software nella stessa che leggendo i valori dei vari sensori varia temporaneamente la mappatura per consentire la rigenerazione, non c'è nessun circuito dedicato

loschiaffo
30-11-2014, 22:35
secondo me quando avviene la rigenerazione deve esserci necessariamente un impulso elettrico che collega il filtro con la centralina che ne gestisce il funzionamento.

se così fosse, magari basterebbe intercettare quel segnale con qualche dispositivo tipo "arduino".

(scusate se ho scritto eresie.. di elettronica non capisco nulla)

il filtro dpf non ha impulsi elettrici, ha solo 2 "manometri", a monte e a valle, che misurano la pressione interna.
la centralina motore misura la differenza di pressione (se la pressione e' bassa, il filtro e' libero e pulito, se la pressione e' alta allora il filtro e' sporco), fa i suoi calcoli (stimando le polveri accumulate in base ai km percorsi, allo stile di guida ecc) e al momento che ritiene giusto fa partire la rigenerazione, semplicemente modificando l'iniezione.
viene cioe' effettuata una post-iniezione, così una parte del gasolio cola in forma liquida nel condotto di scarico fino al filtro anti particolato, e si incendia li', nella pancia del dpf (e anche a ridosso della turbina, dal lato dello scarico... ed e' deleterio!!), anziche' bruciare nella camera di combustione.
La "fiamma viva", cioe' ll gasolio che brucia dentro il filtro, distrugge le varie schifezze accumulate nel filtro, disperdendo nell'ambiente polveri finissime (che sono peggiori del particolato, secondo alcune teorie).

non ci sono segnali esterni alla centralina, che noi possiamo intercettare artigianalmente per fare accendere una spia.
bisogna entrare nel software di gestione e creare un comando per la spia.
questo secondo me riesce a farlo solo un mappatore (che di solito il dpf lo disattiva del tutto, quindi il mappatore conosce le routine di software che comandano la rigenerazione).
impossibile farlo con il vag o con metodi artigianali.

---------- Post added at 22.35.44 ---------- Previous post was at 22.34.08 ----------


non ci capiamo
la centralina pilota semplicemente gli iniettori in modo differente utilizzando gli stessi cavi che usa durante il funzionamento normale, è il software nella stessa che leggendo i valori dei vari sensori varia temporaneamente la mappatura per consentire la rigenerazione, non c'è nessun circuito dedicato

perfetto. hai spiegato con meno parole quello che volevo dire io, e lo hai detto meglio di come lo ho detto io!

(marzo)
30-11-2014, 22:41
il filtro dpf non ha impulsi elettrici, ha solo 2 "manometri", a monte e a valle, che misurano la pressione interna.
la centralina motore misura la differenza di pressione (se la pressione e' bassa, il filtro e' libero e pulito, se la pressione e' alta allora il filtro e' sporco), fa i suoi calcoli (stimando le polveri accumulate in base ai km percorsi, allo stile di guida ecc) e al momento che ritiene giusto fa partire la rigenerazione, semplicemente modificando l'iniezione.


ah, ho capito.
il monitoraggio dei manometri è costante, come lo è il segnale inviato alla ecu.

mentre l'INPUT (quello che dovremmo intercettare) è ad esclusiva opera della ecu stessa


come non detto allora

loschiaffo
30-11-2014, 23:12
l'unico parametro rilevabile dall'esterno, in modo "artigianale", e' la temperatura del dpf, che aumenta moltissimo quando la rigenerazione e' in corso.
si potrebbe applicare una sonda di temperatura, a contattto con la pancia del dpf, una roba totalmente indipendente da ogni centralina di bordo.
ma ci vuole un circuito in grado di resistere a 700-800 gradi, con fondo scala direi a 1000 gradi, e con un contatto che si chiude sopra i 600-650.

allora la nostra spia (da montare fuori dal quadro strumenti, in un posto a nostra scelta), si accenderebbe con buona approssimazione solo durante la rigenerazione.
secondo me si spende un sacco di soldi: bisogna trovare componenti che resistono a tali temperature, e con piccoli ingombri...
non sono sicuramente cose hobbistiche, ma strumenti professionali, usati magari nelle industrie chimiche (esempio, nelle autoclavi per il carbonio??) o nei laboratori di prova dei metalli, ecc.
si tratta di strumenti sicuramente costosi.
poi quale guaina in gomma, sopra un filo elettrico, resisterà a tali temperature?? ne esisteranno in commercio?? e vengono vendute "al metro"???
ho dei dubbi. ti tocca comprarne una matassa intera da 100 metri. ma ci vuole uno stipendio, probabilmente...

(marzo)
30-11-2014, 23:23
esisteranno anche, ma dubito che costi 50 euro..

lucaropa
01-12-2014, 00:47
di solito vengono usati dei sensori di temperatura a sonda, proprio perchè non è "cosa" avere fili in prossimitá di fonti di calore prossimi ai 1000 gradi( diciamo dello stesso tipo di cui il filtro è giá dotato a monte e a valle per monitorare la temperatura dei gas in/out),oppure un sensore termocoppia o altrimenti si potrebbe utilizzare un termometro ad infrarossi puntato e fissato in direzione del dpf.

(marzo)
01-12-2014, 01:05
urca

mi sa che conviene lasciar perdere..

lucaropa
01-12-2014, 01:15
non è poi una roba così complicata, bisogna solo valutarne l'utilitá, la spia giá c'è e si accende nel caso in cui diverse rigenerazioni consecutive non diano esito positivo, quindi come dico a tutti fatevi poche pippe mentali, e se le avete come me.....o attaccate un bel supervag e controllate i parametri o altrimenti attattatevi al....