PDA

Visualizza Versione Completa : non va in temperatura....



paoletto79
24-11-2014, 12:22
Ciao a tutti !

da qualche mese (diciamo che me ne sono accorto a fine estate... ma forse è così da molto prima) la mia A4 Avant del 2002 non va in temperatura.... il termometro arriva a malapena a 70° (anche dopo ore di viaggio).

Devo essere molto sincero: non avevo mai fatto molto caso alla temperatura, mi ha fatto notare la cosa un mio collega.

Il livello del liquido è ok.

è normale oppure c'è qualche problema ? secondo voi cosa potrei controllare ?

loschiaffo
24-11-2014, 12:32
A prima vista, direi che è partita la valvola termostatica (non chiude più).
Tanti utenti hanno avuto lo stesso problema.

per fortuna quel ricambio è relativamente poco costoso e facile da montare

paoletto79
25-11-2014, 14:06
Grazie mille !!! provvedo alla sostituzione ;)

P.S.: ma il fatto che sono andato avanti per mesi con la valvola rotta cosa potrebbe aver comportato ?

P

Lukka09
27-11-2014, 09:25
Assolutamente no : con la termostatica bloccata in posizione aperta hai un minor riscaldamento del motore il che significa una "non perfetta" combustione ma niente altro di rilevante puoi dormire sonni tranquilli .
Meglio che si blocchi in posizione aperta che non in chiusura o al contrario puoi giocarti la guarnizione della testa (nell'ipotesi più semplicistica) !
Vai tranquillo, cambia la valvola e rifai lo spurgo di liquido raffreddamento.

lucaropa
27-11-2014, 13:15
vero quanto ti è stato detto se bloccata aperta non si rompe nulla, ma suggerisco di cambiarla il prima possibile, potrebbe capitare che si chiuda e rimanga bloccata in tale posizione provocando potenzialmente danni o disagi

Danilo7
16-12-2014, 22:34
Stesso problema con la stessa auto anni fa ,
Avevo una piccola scheggia di plastica nera bloccata nel termostato( sostituito con poco e risolto)
Per il discorso di ulteriori danni diciamo che non condivido a pieno ciò che è stato detto (da qualche mese non succede nulla) ma se persiste da anni o lungo tempo.... Il motore ha una temperatura di esercizio (90 circa) in cui le parti meccaniche raggiungono le giuste tolleranze.
Sicuramente per un motore viaggiare a lungo NON in temperatura di esercizio quasi con certezza si avrà un consumo anticipato di diverse parti termo meccaniche .
Non ti allarmare per ciò che ti ho detto perché sono solo considerazioni su di un motore non in temp. Su lunghe distanze .
Sostituisci e sei tranquillo !